Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Ginopilot 08-04-2021 11:54

Quote:

Originariamente inviato da pino800 (Messaggio 47355588)
grazie della risposta, ma credo di essere giunto alla conclusione di avere a che fare con un prodotto mediocre e sovraprezzato.

posto che mi sembrano tutti sovraprezzati, almeno vorrei avere un prodotto meno mediocre.

inoltre mi chiedo: questo prodotto va bene per il mio ali con pfc attivo? non vorrei che facendomelo sostituire alla fine tra sei mesi ho lo stesso problema.

io devo lavorare tranquillo, oltretutto già da un po' non funionava il discorso della connessione usb: di punto in bianco non la riconosceva più.

la serie ion di epyc può essere valida o è un'altra cosa mediocre?

non mi interessa il grande wattaggio ma la stabilità si

Il finto problema dei pfc attivi creerebbe problemi agli alimentatori non agli ups. Apc ha diversi prodotti, se i bx ti sembrano scarsi, punta allo step superiore. Puoi salire fino a cifre stratosferiche. E, come si dice, "come spendi mangi".

pino800 08-04-2021 12:35

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47355798)
Il finto problema dei pfc attivi creerebbe problemi agli alimentatori non agli ups. Apc ha diversi prodotti, se i bx ti sembrano scarsi, punta allo step superiore. Puoi salire fino a cifre stratosferiche. E, come si dice, "come spendi mangi".

ma scusa che ci sta a fare una pagina di "esperti" se alla fine quello che riesce a produrre è il "consiglio della nonna" .. più paghi meglio è .. sono capaci tutti a consigliare il prodotto da 500€ che manco chi lo consiglia comprerà mai .. (vedi il mio primo post.. appunto)


io penso che in una pagina di esperti uno dovrebbe essere in grado, viste le esigenze e le caratteristiche del computer che ho mostrato, di consigliare un ventaglio di prodotti giusti e adeguati ..

inoltre ho fatto una domanda precisa: la linea di prodotto che ho linkato è valida o no?

se dici che apc è valida, ok allora magari porta qualche esempio ..

HSH 08-04-2021 12:52

Quote:

Originariamente inviato da pino800 (Messaggio 47355874)
ma scusa che ci sta a fare una pagina di "esperti" se alla fine quello che riesce a produrre è il "consiglio della nonna" .. più paghi meglio è .. sono capaci tutti a consigliare il prodotto da 500€ che manco chi lo consiglia comprerà mai .. (vedi il mio primo post.. appunto)


io penso che in una pagina di esperti uno dovrebbe essere in grado, viste le esigenze e le caratteristiche del computer che ho mostrato, di consigliare un ventaglio di prodotti giusti e adeguati ..

inoltre ho fatto una domanda precisa: la linea di prodotto che ho linkato è valida o no?

se dici che apc è valida, ok allora magari porta qualche esempio ..

il ventaglio di prodotti te lo può consigliare un commesso del mediaworld, qui mica ci stiamo a pagamento eh

pino800 08-04-2021 13:03

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47355905)
il ventaglio di prodotti te lo può consigliare un commesso del mediaworld, qui mica ci stiamo a pagamento eh

quindi fammi capire, mi stai dicendo che in un topic guida non riuscite a fornire delle indicazioni su quali sono i prodotti buoni e quali no?

o vorresti farmi credere che invece lo sapreste fare, ma che adesso ti inpunti semplicmente perché ho scritto la parola "ventaglio"..

dimentica la parola ventaglio.. mi sembra che è quello che succede in tutti gli altri topic.. vai nel topic alimentatori esigenze budget io ti consiglio questo questo e questo .. bam

qui invece adesso vige la consuetudine che non esprimete consigli perché non siete pagati? questa mi è nuova. ..

primo secondo da che mondo è mondo i consigli del commesso di negozio sono di parte, in un topic di """"""esperti"""""" ci si aspetta una conoscenza che prescinda gli interessi di magazzino ..

Ginopilot 08-04-2021 13:03

Quote:

Originariamente inviato da pino800 (Messaggio 47355874)
ma scusa che ci sta a fare una pagina di "esperti" se alla fine quello che riesce a produrre è il "consiglio della nonna" .. più paghi meglio è .. sono capaci tutti a consigliare il prodotto da 500€ che manco chi lo consiglia comprerà mai .. (vedi il mio primo post.. appunto)


io penso che in una pagina di esperti uno dovrebbe essere in grado, viste le esigenze e le caratteristiche del computer che ho mostrato, di consigliare un ventaglio di prodotti giusti e adeguati ..

inoltre ho fatto una domanda precisa: la linea di prodotto che ho linkato è valida o no?

se dici che apc è valida, ok allora magari porta qualche esempio ..

:eek: Non so cosa intendi per "esperti". Questo e' un forum di appassionati.
I BX sono validi. Ne ho diversi in uso. Ho anche dei CS ed RS. Se vuoi puntare a qualcosa meglio dei BX, ci sono i BR. E si trovano ancora i CS, ma mi pare non abbiano avr, se questo puo' crearti qualche problema. Altrimenti devi salire agli smart, SMT o SMC.
Il modello da te citato non lo conosco e non ne ho mai avuti.

Ginopilot 08-04-2021 13:06

Quote:

Originariamente inviato da pino800 (Messaggio 47355934)
quindi fammi capire, mi stai dicendo che in un topic guida non riuscite a fornire delle indicazioni su quali sono i prodotti buoni e quali no?

o vorresti farmi credere che invece lo sapreste fare, ma che adesso ti inpunti semplicmente perché ho scritto la parola "ventaglio"..

dimentica la parola ventaglio.. mi sembra che è quello che succede in tutti gli altri topic.. vai nel topic alimentatori esigenze budget io ti consiglio questo questo e questo .. bam

qui invece adesso vige la consuetudine che non esprimete consigli perché non siete pagati? questa mi è nuova. ..

Non e' un gruppo di supporto tecnico. Tu chiedi. Qualcuno, magari, ma non necessariamente, ti risponde.

Katsaros 08-04-2021 13:28

Il presuntamente "finto" problema dei PFC attivi, oltre che alle PSU, può creare problemi anche agli UPS (overload).
Qui è spiegato bene da APC stessa. Sorry è in inglese, aiutatevi con un traduttore.

-> Computers containing PFC (Power Factor Corrected) power supplies and their use Back-UPS and Smart-UPS SC with Step Approximated Sine waves.

TL;DR? Mai sottodimensionare: se la PSU è da 600W massimi, ci vuole un UPS che sia almeno da 750W.

TL;DR? Un APC Back-UPS BX700U-GR (390 W / 700VA) con un Corsair RM550x è ultra-sottodimensionato, è uso improprio. Ma mi sembrava di averlo già detto mesi fa... :muro:

pino800 08-04-2021 14:20

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47355935)
:eek: Non so cosa intendi per "esperti". Questo e' un forum di appassionati.
I BX sono validi. Ne ho diversi in uso. Ho anche dei CS ed RS. Se vuoi puntare a qualcosa meglio dei BX, ci sono i BR. E si trovano ancora i CS, ma mi pare non abbiano avr, se questo puo' crearti qualche problema. Altrimenti devi salire agli smart, SMT o SMC.
Il modello da te citato non lo conosco e non ne ho mai avuti.

g4azie

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47355942)
Non e' un gruppo di supporto tecnico. Tu chiedi. Qualcuno, magari, ma non necessariamente, ti risponde.

hai ragione, ma se leggi miei mex mai preteso niente. basta polemica per quanto mi riguarda, concentriamoci sulle risposte

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 47355973)
Il presuntamente "finto" problema dei PFC attivi, oltre che alle PSU, può creare problemi anche agli UPS (overload).
Qui è spiegato bene da APC stessa. Sorry è in inglese, aiutatevi con un traduttore.

-> Computers containing PFC (Power Factor Corrected) power supplies and their use Back-UPS and Smart-UPS SC with Step Approximated Sine waves.

TL;DR? Mai sottodimensionare: se la PSU è da 600W massimi, ci vuole un UPS che sia almeno da 750W.

TL;DR? Un APC Back-UPS BX700U-GR (390 W / 700VA) con un Corsair RM550x è ultra-sottodimensionato, è uso improprio. Ma mi sembrava di averlo già detto mesi fa... :muro:

grazie, si forse me lo avevi detto dopo che lo avevo già comprato :D il mio ragionamento era: se il mio computer consume si e no 80w perché devo prenderne uno tanto grande? alla fine il consumo di 550 mi sembra solo nominale .. cmq se così deve essere vorrà dire che mi orienterò su un modello più grande.

il problema di questi cosi è l'impressione che tanto chi più chi meno dopo un anno max arrivano tutti .. vale la pena spenderci un botto quindi??

mi puoi spiegare il sunto di quello che hai postato? devo comprare un ups pfc o no? grazie

ps mandate consigli consigli servono modelli modelli modelli specifici, così compro e basta che verametne non ho tempo grazie :D

pino800 08-04-2021 14:27

ps dimenticavo: rigorosamente senza ventole ..

Katsaros 08-04-2021 16:25

Quote:

Originariamente inviato da pino800 (Messaggio 47356045)
se il mio computer consume si e no 80w perché devo prenderne uno tanto grande? alla fine il consumo di 550 mi sembra solo nominale ..

...ti sembra solo... il sunto dell'articolo è: nel passaggio dal funzionamento "a rete" a quello "a batteria" (blackout) la forma d'onda approssimata (eufemismo: qualche gradino se va bene, simil-quadra il più delle volte) determina assenze di tensione prolungate che per via del circuito PFC nella PSU del PC possono generare spunti di corrente che possono far assorbire alla PSU la potenza massima; ergo se l'UPS è (molto gravemente) sottodimensionato come nel tuo caso, può andare facilmente in overload e al limite rompersi.



Componenti di qualità nel PC richiedono UPS adeguati.
Ti potrei consigliare CyberPower CP1300EPFCLCD (780 W).
A seconda del venditore, allo stesso prezzo si può trovare CP1500EPFCLCD (900 W).

Motivo? personalmente ho il CP900EPFCLCD da oltre 5 anni...
Le ventole non possono essere assenti... ma entrano in funzione solo in modalità batteria o quando interviene l'AVR.

Ulisse XXXI 08-04-2021 16:27

Quote:

Originariamente inviato da pino800 (Messaggio 47355434)
ah ovviamente dimenticavo .. io vedo qui consigliati ups da 350€ .. ci sto per credere che un utente abbia speso 350€ per un ups..

"eh no, tanto io mi collego qui da nonna: qui da nonna la corrente non manca mai" :D ..

va bene il solito atteggiamento da forum e il sentirsi "consulenti", ma almeno provare a consigliare cose che avete comprato.. :sofico:

io il power walker ce l ho se vuoi ti invio una foto

LL1 08-04-2021 16:45

mi prometto evidentemente di leggere la prima pagina sempre che ci capisca qualcosa ma, per un PC come quello in firma da proteggere contro eventuali blackout, esiste qualche soluzione che sia (possibilmente di gran lunga) sotto i 200€??
Mi potreste indicare 2/3 alternative?

Grazie :)

Ginopilot 08-04-2021 16:49

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 47355973)
Il presuntamente "finto" problema dei PFC attivi, oltre che alle PSU, può creare problemi anche agli UPS (overload).
Qui è spiegato bene da APC stessa. Sorry è in inglese, aiutatevi con un traduttore.

-> Computers containing PFC (Power Factor Corrected) power supplies and their use Back-UPS and Smart-UPS SC with Step Approximated Sine waves.

TL;DR? Mai sottodimensionare: se la PSU è da 600W massimi, ci vuole un UPS che sia almeno da 750W.

TL;DR? Un APC Back-UPS BX700U-GR (390 W / 700VA) con un Corsair RM550x è ultra-sottodimensionato, è uso improprio. Ma mi sembrava di averlo già detto mesi fa... :muro:

Quelle sono indicazioni di massima, un 700VA non va in overload con alimentatori sopra i 390W. Ho qui una hp z2 con alimentatore da 700W e due monitor da 27", collegati proprio ad un BX700. Mai andato in overload durante sbalzi o blackout. L'articolo in effetti parla di spunto iniziale. Se intende all'accensione del pc, mai capitato di accenderlo durante il funzionamento a batteria. Magari faro' questa prova.
Altro esempio personale, un cs650 collegato ad una z230 con alimentatore da 400W e due monitor da 24". Ulteriore esempio, z400 con alimentatore 475w e due 24", collegato ad un bx700.
Come riportato qualche pagina dietro, mi e' capitato che si guastasse un BX700. Ma dubito per sovraccarico, era usato pochissimo e su un pc quasi sempre spento.

Ginopilot 08-04-2021 16:52

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47356298)
mi prometto evidentemente di leggere la prima pagina sempre che ci capisca qualcosa ma, per un PC come quello in firma da proteggere contro eventuali blackout, esiste qualche soluzione che sia (possibilmente di gran lunga) sotto i 200€??
Mi potreste indicare 2/3 alternative?

Grazie :)

Si, un banalissimo 700VA, come io e milionate di persone ne utilizzano su pc con alimentatori molto piu' potenti e costosi del tuo.

Katsaros 08-04-2021 17:01

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47356310)
L'articolo in effetti parla di spunto iniziale. Se intende all'accensione del pc [...]

ho già risposto 3 post sopra il tuo

Ginopilot 08-04-2021 17:15

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 47356333)
ho già risposto 3 post sopra il tuo

L'articolo parla di "maximum instantaneous input current drawn by an electrical device when first turned on". Quindi la tua spiegazione non mi convince. Sembrerebbe proprio che si riferisca all'accensione di un dispositivo sotto ups. E la cosa avrebbe un senso. Meno senso pero' avrebbe farlo.

Mi correggo, piu' avanti dice:
"Once the UPS changes states from ""Online"" (passing utility power) to ""Onbattery"" (passing power from the UPS's internal battery), the momentary inrush from the attached equipment subjects the UPS to the On battery power supply’s maximum power draw, resulting in a potential Overload condition or dropped load."

Ma evidentemente questo puo' non verificarsi affatto anche in casi ben oltre i limiti indicati. Se infatti applicassi il coefficiente 1,25 al mio 700W (80 plus platinum), otterrei ben 875W di assorbimento di picco, contro un ups da appena 390W, meno della metà.

Ulisse XXXI 08-04-2021 17:54

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47356298)
mi prometto evidentemente di leggere la prima pagina sempre che ci capisca qualcosa ma, per un PC come quello in firma da proteggere contro eventuali blackout, esiste qualche soluzione che sia (possibilmente di gran lunga) sotto i 200€??
Mi potreste indicare 2/3 alternative?

Grazie :)

Ciao hai intenzione di cambiare gpu in futuro?

Katsaros 08-04-2021 18:04

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47356359)
Mi correggo, piu' avanti dice:
"Once the UPS changes states from ""Online"" (passing utility power) to ""Onbattery"" (passing power from the UPS's internal battery), the momentary inrush from the attached equipment subjects the UPS to the On battery power supply’s maximum power draw, resulting in a potential Overload condition or dropped load."

Ma evidentemente questo puo' non verificarsi affatto anche in casi ben oltre i limiti indicati.

Vero, ma nessuno (né l'articolo) dice che c'è la matematica certezza che avverrà sempre così. Al solito la "statistica" del singolo (anche 3-4 UPS propri) non è statistica, e purtroppo evidentemente succede se ad APC ne hanno fatto una FAQ. Per non parlare anche dei (pochi) casi di problemi alla PSU con PFC: se non rottura, comunque qualche caso di spegnimento improvviso in fase di commutazione online->batteria è stato rilevato e se ne trova testimonianza su forum e blog esteri.

Ginopilot 08-04-2021 18:27

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 47356439)
Vero, ma nessuno (né l'articolo) dice che c'è la matematica certezza che avverrà sempre così. Al solito la "statistica" del singolo (anche 3-4 UPS propri) non è statistica, e purtroppo evidentemente succede se ad APC ne hanno fatto una FAQ. Per non parlare anche dei (pochi) casi di problemi alla PSU con PFC: se non rottura, comunque qualche caso di spegnimento improvviso in fase di commutazione online->batteria è stato rilevato e se ne trova testimonianza su forum e blog esteri.

Rottura di psu per colpa di ups non dimensionati come dice apc? Ah boh, puo' esserci stato qualche caso in cui sia veramente avvenuto un guasto per questa ragione, cosa tutt'altro che semplice da dimostrare.
Ma non mi sembra il caso di dare consigli del genere per qualche caso su milioni. Il dimensionamento sulla base dell'assorbimento medio e non di picco mi sembra il criterio piu' logico e sensato.
Il configuratore apc per un assorbimento di 700W e durata 10 minuti mi da come soluzione piu' economica un pro 1500 + batteria aggiuntiva da 1500 :sofico:

Katsaros 08-04-2021 18:45

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47356467)
Rottura di psu per colpa di ups non dimensionati come dice apc?

No, parlavo dei pochissimi casi di rottura e pochi di spegnimento improvviso di PSU PFC usate con UPS ad onda approssimata. APC parla dei suoi prodotti, quindi il focus della FAQ è l'eventuale overload dei loro UPS ad onda approssimata a causa di PSU PFC.

Sul dimensionamento sulla base dell'assorbimento medio e non di picco, dissento (se il blackout avviene mentre sto giocando e la PSU è in carico... poi chi lo definisce il carico "medio"? quello in idle conta poco) ma fate pure come volete. I soldi son vostri (chi spende poco, spende due volte).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.