Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Dumah Brazorf 02-02-2014 18:22

Quote:

Originariamente inviato da Sbobba (Messaggio 40667733)
nessuno usa apcfix?

Hai già provato ad eseguirlo in modalità compatibile?

Sbobba 02-02-2014 18:28

ma il powerchute non funziona solo via usb?

Marshmellow 02-02-2014 22:20

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40627275)

Ciao Trotto!

Grazie mille per il tuo consiglio, ma ho visto che l'Atlantis OnePower 1001 è pseudo-sinusoidale, e a me serve una sinusoidale pura, visto che ho un alimentatore PFC attivo, quindi dovrei andare più sulla linea HostPower, che costa un occhio della testa.

E se prendessi soltanto uno stabilizzatore di corrente? Se va via la corrente amen, il mio problema sono gli sbalzi di tensione.

In caso di uno stabilizzatore di corrente, qual'è la marca e il modello migliore da prendere?

Trotto@81 02-02-2014 23:04

Quote:

Originariamente inviato da Marshmellow (Messaggio 40668806)
Ciao Trotto!

Grazie mille per il tuo consiglio, ma ho visto che l'Atlantis OnePower 1001 è pseudo-sinusoidale, e a me serve una sinusoidale pura, visto che ho un alimentatore PFC attivo, quindi dovrei andare più sulla linea HostPower, che costa un occhio della testa.

E se prendessi soltanto uno stabilizzatore di corrente? Se va via la corrente amen, il mio problema sono gli sbalzi di tensione.

In caso di uno stabilizzatore di corrente, qual'è la marca e il modello migliore da prendere?

Se è un alimentatore recente e di qualità non avrai problemi.
La serie HostPower è abbastanza economica, altrimenti ti consiglio di non prendere nulla, perchè i modermi alimentatori, se di qualità, sopperiscono abbastanza bene agli sbalzi di tensione. Se per te l'interruzione non conta non pensarci più e vai avanti così.

Filarono 03-02-2014 10:30

Ciao, qualcuno può darmi la sua opinione sul BlueWalker PowerWalker VI 1500 LCD? È molto rumoroso?

Hayabusa85 04-02-2014 22:44

Raga dovrei acquistare un UPS, mi son documentato un po e ho letto di opinioni contrastanti sulla necessità di un ups con onda sinusoidale pura per gli alimentatori con pfc attivo; nel mio caso mi troverei a dover alimentare un xfx 550w, ho fatto un paio di conti con i vari tools sui siti di produttori di ups (e cercando wattaggi sui siti dei produttori dei vari pezzi) e son giunto alla conclusione che il mio pc "dovrebbe" consumare intorno ai 360W, non avendo un wattimetro non posso fare la misura precisa.

La mia necessità è che il pc non si spenga per 3/4 minuti, cioè se va via la corrente ho il tempo di spegnere o di riattaccare il contatore nel caso saltasse per il troppo carico in casa :rolleyes:

Ora, tenendo in considerazione il fattore onda sinusoidale pura, wattaggio e prezzo dell'apparecchio avrei scelto l'Atlantis Land HostPower 851 che è da 480W e mi verrebbe a fare sui 100€ spedizione inclusa.
Potrei anche spendere un po' in più ma per un 1000Va (corrispondenti ai 550/600w) di una marca tipo apc/atlantisland/powerwalker sempre con unda sinusoidale pura tipo HostPower 1102 chiedono sui 170€ ma mi ero prefissato di non arrivare a spenderci tanto.

Detto ciò la mia domanda è: qualcuno ha il mio stesso alimentatore o ha esperienza diretta/indiretta per consigliarmi se la mia scelta è giusta o indirizzarmi verso un altro prodotto?
In più, dato che ci dormo a poco più di 1 metro, quanto sono rumorosi, posso lasciare acceso l'ups la notte o tocca spegnerlo?

Vi do 2 info in più su cosa devo alimentare, magari torna utile:
Ali: PC XFX ProSeries 550W Core Edition
MoBo: ASRock Z77 Pro3
Ram: 2* 2Gb Corsair (non ricordo la sigla)
HD: Western Digital Caviar Black 1TB
CPU: i5-3570k 3,4GHz
Scheda Video: Ati 6870
Masterizzatore Asus DRW-24B5ST
Monitor: Asus ML239H
Router alice pirelli di qualche annetto fa.
Per il sistema di casse, stampante e varie invece prendo solo una presa filtrata, giusto per gli sbalzi.

Grazie in anticipo :D

enzitiello 04-02-2014 22:52

Quote:

Originariamente inviato da Hayabusa85 (Messaggio 40680057)
Raga dovrei acquistare un UPS, mi son documentato un po e ho letto di opinioni contrastanti sulla necessità di un ups con onda sinusoidale pura per gli alimentatori con pfc attivo; nel mio caso mi troverei a dover alimentare un xfx 550w, ho fatto un paio di conti con i vari tools sui siti di produttori di ups (e cercando wattaggi sui siti dei produttori dei vari pezzi) e son giunto alla conclusione che il mio pc "dovrebbe" consumare intorno ai 360W, non avendo un wattimetro non posso fare la misura precisa.

La mia necessità è che il pc non si spenga per 3/4 minuti, cioè se va via la corrente ho il tempo di spegnere o di riattaccare il contatore nel caso saltasse per il troppo carico in casa :rolleyes:

Ora, tenendo in considerazione il fattore onda sinusoidale pura, wattaggio e prezzo dell'apparecchio avrei scelto l'Atlantis Land HostPower 851 che è da 480W e mi verrebbe a fare sui 100€ spedizione inclusa.
Potrei anche spendere un po' in più ma per un 1000Va (corrispondenti ai 550/600w) di una marca tipo apc/atlantisland/powerwalker sempre con unda sinusoidale pura tipo HostPower 1102 chiedono sui 170€ ma mi ero prefissato di non arrivare a spenderci tanto.

Detto ciò la mia domanda è: qualcuno ha il mio stesso alimentatore o ha esperienza diretta/indiretta per consigliarmi se la mia scelta è giusta o indirizzarmi verso un altro prodotto?
In più, dato che ci dormo a poco più di 1 metro, quanto sono rumorosi, posso lasciare acceso l'ups la notte o tocca spegnerlo?

Vi do 2 info in più su cosa devo alimentare, magari torna utile:
Ali: PC XFX ProSeries 550W Core Edition
MoBo: ASRock Z77 Pro3
Ram: 2* 2Gb Corsair (non ricordo la sigla)
HD: Western Digital Caviar Black 1TB
CPU: i5-3570k 3,4GHz
Scheda Video: Ati 6870
Masterizzatore Asus DRW-24B5ST
Monitor: Asus ML239H
Router alice pirelli di qualche annetto fa.
Per il sistema di casse, stampante e varie invece prendo solo una presa filtrata, giusto per gli sbalzi.

Grazie in anticipo :D

Ciao se vuoi risparmiare ti posso consigliare il powerwalker vi 800 SW da 480w. Sinusoide pura e abbastanza silenzioso (ma non muto) vediti qualche info.

Ps. La stampante non collegarla all'ups

bancodeipugni 04-02-2014 22:55

io non riuscirei a usarlo di notte a 1 mt sia per rumore che per luce, ma io di notte tolgo tensione a tutta la stanza (ho messo magnetotermici a sezionare su ogni presa): non faccio testo

360w mi sembrano tantini, forse di picco con la gpu e il moltiplicatore cpu al massimo senza eist in turbo mode e col monitor a contrasto e luminosità 100

normalmente dovresti stare sotto i 250 con quella macchina

comunque a maggior ragione non andrei su potenze maggiori

la presa filtrata la puoi risparmiare, (aprendole vedessi dentro in cosa consiste il "filtraggio") prendine una decente normale non cina-pressofuso

enzitiello 04-02-2014 22:57

Quote:

Originariamente inviato da bancodeipugni (Messaggio 40680113)
io non riuscirei a usarlo di notte a 1 mt sia per rumore che per luce, ma io di notte tolgo tensione a tutta la stanza (ho messo magnetotermici a sezionare su ogni presa): non faccio testo

360w mi sembrano tantini, forse di picco con la gpu e il moltiplicatore cpu al massimo senza eist in turbo mode e col monitor a contrasto e luminosità 100

normalmente dovresti stare sotto i 250 con quella macchina

comunque a maggior ragione non andrei su potenze maggiori


Il rumore non è troppo forte...
Per il display... Basta un cartoncino davanti :D

bancodeipugni 04-02-2014 23:17

magari appena ti abitui al crepuscolare lo vedi subito

enzitiello 04-02-2014 23:23

Quote:

Originariamente inviato da bancodeipugni (Messaggio 40680238)
magari appena ti abitui al crepuscolare lo vedi subito

Per quello che l'ho pagato... Per adesso fa il suo lavoro. In futuro lo sposto su un htpc in salotto e andrà pure meglio ;)

san80d 05-02-2014 00:13

Quote:

Originariamente inviato da bancodeipugni (Messaggio 40680113)
ma io di notte tolgo tensione a tutta la stanza (ho messo magnetotermici a sezionare su ogni presa): non faccio testo

eh che cavolo :)

Hayabusa85 05-02-2014 01:12

Grazie per le risposte ragazzi! :D
Prenderò il powerwalker che mi avete indicato, stesse caratteristiche dell'altro e prezzo inferiore, win-win.
Il consumo del pc l'ho calcolato prendendo tutti i consumi massimi, esempio il monitor porta 19v 2.1a e quindi l'ho contato 40w, la scheda video vuole 2 connettori da 75w e l'ho contata per 150w; per sicurezza..meglio stare larghi, e magari evito di doverlo cambiare se faccio upgrades, tipo pensavo di aggiungere una seconda 6870.

La luce non è un problema per fortuna, per com'è sistemata la scrivania l'ups va rivolto con il retro verso il letto; per il rumore gg, mal che vada lo spegnerò di notte.

Grazie ancora, poi vi aggiorno sulla qualità.

Trotto@81 05-02-2014 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Angelo380 (Messaggio 40681465)
Ragazzi, curiosità: stavo guardano il log dell'UPS intanto che aspettavo finisse un dowload e ho notato che il voltaggio delle corrente durante la notte e molto superiore a quello della giornata da cosa dipende?

Dai carichi collegati alla rete. Meno utilizzatori sono attivi e minore sarà la caduta di tensione.

RS7000 05-02-2014 10:55

UNa curiosità: ma un UPS assorbe ugualmente corrente anche se viene spento fisicamente tramite il pulsante di acccensione?
In pratica se la batteria è carica e l'UPS è spento, rimane in standby o cose di questo tipo?

Trotto@81 05-02-2014 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Angelo380 (Messaggio 40682080)
Capito, quando torno dal lavoro guarderò se effettiamente il voltaggio sale ancora lasciando quasi tutto spento. Come sono come valori 225v-235v? La notte mi arrivano dei picchi a 250v.

Aspetta, non è funzione solo di casa tua, ma sopratutto della rete principale.

Trotto@81 05-02-2014 12:30

Quote:

Originariamente inviato da Angelo380 (Messaggio 40682286)
Capito, comunque ho visto andando in standby il monitor mentre ho pranzato è arrivato a 240v prima era abbastanza stabile a 236v.

APC sto gioro mi ha mandato un UPS nuovo di fabbrica che dovrebbero aver provato, vediamo quando arriva...

Perchè gli altri non erano nuovi?

Trotto@81 05-02-2014 12:40

Se funziona devi fare questa prova dopo aver spento lo schermo LCD. Spegni l'UPS e staccalo dalla rete. Poi lo riconnetti e lo accendi. Sul mio Back-UPS perde il settaggio e ritorna a rimanere acceso. Non è un problema, ma solo piccolezze che per chi lo usa in casa si fanno notare.
Non ho ancora installato PowerChute sul mio computer, anche se per la mia serie a parte monitorare i parametri non serve a nulla dato che non ha nemmeno il firmware aggiornabile. :(

Trotto@81 05-02-2014 13:12

Non sarei nemmeno sicuro che si possa fare la calibrazione delle batterie.
Ancora non l'ho installato, vedrò più avanti.

j.plissken 05-02-2014 15:30

Guida Allo U.P.S.
 
Qualcuno che ha un HostPower 851,o altri gestiti da ViewPower,mi sa dire se funziona il test della batteria....cioè,io programmo il test una volta al mese,tra tot mesi mi avverte con un messaggio se fallisce il test? Vorrei sapere se qualcuno lo ha già sperimentato.. E nel caso,se avesse anche abilitato le notifiche via mail,io come l'utente che ha fatto la domanda qualche pagina indietro,non riesco a configurarlo,mi fallisce sempre il test...
Grazie


Quote:

Originariamente inviato da Angelo380 (Messaggio 40682347)
Si ma enteambi agosto 2013 con lo stesso problema, quello che mi han mandato ora a quanto mi hanno detto è gennaio 2014, odorerà ancora di riso :D


Tu devi vendere sto baraccone.....e comprarti un fantastico HostPower :D :D ;)
Comunque come aveva già detto Trotto@81 tempo fa,possibile che sia così "difficile" inserire una cavolo di feritoia per areare bene l'interno dell'ups....non dico una ventolina che si accenda a temperature critiche,ma almeno una catzo di feritoia....mhà...
Io ho deciso che per ora,per i problemi di linea che ho io(praticamente nulli) non vale la pena spendere 300€ per un UPS che protegga 600€ di iMac.....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.