Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

Nicodemo Timoteo Taddeo 07-01-2023 06:23

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48070019)
Insomma mi stai dicendo che sto violentando quegli Asenno che girano (un attimo ehm...:tie: :sperem: ) al 10% di spazio libero..:D

'nzomma, violentare no ma molto bene non gli farà immagino :)

Comunque è una mia fissa, ognuno di noi ha le sue fissazioni, io ho anche questa. E vale un po' per tutti i dispositivi di memorizzazione, anche con gli HDD se vedo che iniziano a stare stretti, sostituisco ben prima di arrivare al riempimento.

Andrew46147 07-01-2023 10:20

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48056091)
È cambiato il due per cento in un mese e mezzo, cioè dal 7 novembre al 21 dicembre. Probabilmente in questo periodo, complice anche l'aggiornamento a 11, sono state effettuate scritture tali da generare tali valori.

Dovresti controllare il grafico del campo 246 per HD sentinel o F6 per Cristaldiskinfo, Total Host Sector Writes.

E vedere se combacia col grafico che hai postato relativo alla "speranza di vita" dell'unità.

Piccolo aggiornamento, alla fine ho dovuto sostituirlo, giusto per iniziare bene l'anno :muro: il 2 accendo il pc e non si schiodava dal bsod. Ho collegato un ssd esternamente con OS sopra, per salvarmi giusto qualche file ed il trasferimento risultava estremamente lento :mbe:

Eliminate le vecchie partizioni create dall'installazione di windows, e formattato, il trasferimento dei dati è tornato veloce.

Per la temperatura credevo venisse influenzata dal fatto di essere accanto al dissi della sk video, invece mettendo l'm2 in un box esterno ci sono lo stesso temperature elevate. Ho trasferito una 30ina di giga di file misti ed ha raggiunto i 70°C, il box un altro po' è diventato più caldo dei termosifoni di casa :sofico:

Ora lo uso giusto per trasferirci qualche file che anche se salta l'ssd non importa

Vivisector 07-01-2023 13:59

Salve sto da poco usando un Samsun 980 SSD Interno da 1TB PCIe NVMe M.2

Quanto durano i thermal pad? Secondo voi esiste una soluzione senza thermal pad? Io avevo VISTO QUESTI per capire se c'è comunque qualcosa più efficiente della barra sulla mobo, cosa mi consigliate?

megthebest 07-01-2023 14:10

Quote:

Originariamente inviato da Vivisector (Messaggio 48070458)
Salve sto da poco usando un Samsun 980 SSD Interno da 1TB PCIe NVMe M.2

Quanto durano i thermal pad? Secondo voi esiste una soluzione senza thermal pad? Io avevo VISTO QUESTI per capire se c'è comunque qualcosa più efficiente della barra sulla mobo, cosa mi consigliate?

Ma hai problemi di calore eccessivo? Di solito in desktop mediamente areati non serve nulla di più di quello che danno in dotazione e/o quello aggiuntivo che si trova in molte mainboard.
Non ho un Samsung ma un Kingston e anche un sessioni di trasferimento e benchmark prolungati, non ho mai visto più di 45° nella schermata di hwinfo su ssd

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

giovanni69 07-01-2023 14:58

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48070094)
'nzomma, violentare no ma molto bene non gli farà immagino :)

Deve lavora' 'sto Asenno e zitto! :ops: :eekk: :sofico: :huh:

P.S. ha pure un altro Asenno come suo clone :p

@Liupen 07-01-2023 15:55

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48069813)
Secondo me ti ha detto una sciocchezza ma se qualcuno mi porta le motivazioni che non riesco ad immaginare e le ritengo condivisibili, cambio immediatamente parere :)

Non ci possono essere motivazioni a favore, anzi, un errore di interpretazione per chi non ha capito cosa è l'OP e il suo scopo.
Una partizione vuota, una ennesima partizione da leggere per l'os (innanzitutto) le cui celle, essendo dal punto di vista logico, occupate per il sistema operativo (valore binario I = vuote), non vengono utilizzate dal controller che utilizza invece le celle senza valore (I oppure 0) per il Sistema Operativo.

raxax, in effetti, stai sprecando spazio!
L'OP valido, sono celle prive di valore per l'OS, cioè o non formattate (spazio non allocato o raw) oppure celle prive di valore (quelle con i dati cancellati, o dati non validi in attesa di essere riscritti).

Quote:

Originariamente inviato da Andrew46147 (Messaggio 48070234)
Ho trasferito una 30ina di giga di file misti ed ha raggiunto i 70°C, il box un altro po' è diventato più caldo dei termosifoni di casa :sofico:

Ora lo uso giusto per trasferirci qualche file che anche se salta l'ssd non importa

Ottimo! Se il box esterno dell'SSD nvme scalda, vuol dire che funziona l'accoppiata pad+materiale del box.. più è caldo non vuol dire solo che il controller scalda come una stufa, ma che il calore viene trasferito.
Ti consiglio, se puoi di appoggiare il box a sua volta su una superficie conduttrice di calore quando trasferisci dati, oppure di puntagli una ventola sopra.

Quote:

Originariamente inviato da Vivisector (Messaggio 48070458)

I pad termici sono materiali sintetici che possono conservare le caratteristiche di trasmittanza per molti anni. Più delle paste termiche delle CPU/GPU ad esempio.
Al momento la dissipazione passiva è efficace ed è il metodo più semplice.
Quindi M2+pad+ampia superficie in lega metallica.

giovanni69 07-01-2023 16:03

Quote:

Originariamente inviato da @Liupen (Messaggio 48070574)
Quindi M2+pad+ampia superficie in lega metallica.

Quel grassetto intendi dire l'headsink in dotazione all'M2 o...?

Quote:

Originariamente inviato da @Liupen (Messaggio 48070574)
Ottimo! Se il box esterno dell'SSD nvme scalda, vuol dire che funziona l'accoppiata pad+materiale del box.. più è caldo non vuol dire solo che il controller scalda come una stufa, ma che il calore viene trasferito.
Ti consiglio, se puoi di appoggiare il box a sua volta su una superficie conduttrice di calore quando trasferisci dati, oppure di puntagli una ventola sopra.

Piccolo O.T.: questa cosa mi ricorda i tempi in cui d'estate, puntando la ventola sul modem, migliorava pure SNRm della VDSL/FTTC e dunque tecnicamente la linea era più stabile. :D

Quote:

Originariamente inviato da Andrew46147 (Messaggio 48070234)

Per la temperatura credevo venisse influenzata dal fatto di essere accanto al dissi della sk video, invece mettendo l'm2 in un box esterno ci sono lo stesso temperature elevate. Ho trasferito una 30ina di giga di file misti ed ha raggiunto i 70°C, il box un altro po' è diventato più caldo dei termosifoni di casa :sofico:

@Andrew46147: Il box esterno è collegato via Sata oppure USB 3.x?
Potresti dirci marca e modello di quel box per M.2?

@Liupen 07-01-2023 16:09

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48070584)
Quel grassetto intendi dire l'headsink in dotazione all'M2 o...?

Mi riferivo a quella "barra sulla mobo" :D come l'ha definita vivisector. Più è ampia (e di qualità) più il calore vi viene trasferito e, grazie all'airflow del case, dissipato, mantenendo (si spera) la temperatura sotto soglia TT (ssd nvme).

@Liupen 07-01-2023 16:15

Quote:

Piccolo O.T.: questa cosa mi ricorda i tempi in cui d'estate, puntando la ventola sul modem, migliorava pure SNRm della VDSL/FTTC e dunque tecnicamente la linea era più stabile. :D

Ahahah! Quì è più un: sfreddati, non fondere, non fondere! (quando su hwinfo64 cominci a vedere 76...77...78°C)

Lionking-Cyan 07-01-2023 16:33

Nel caso di mobo moderna, con dissipatore per m2 incluso, conviene mettere un thermal pad, o non serve?

Pozhar 07-01-2023 16:37

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 48070620)
Nel caso di mobo moderna, con dissipatore per m2 incluso, conviene mettere un thermal pad, o non serve?

Per quanto mi riguarda, NO. Anzi, nella situazione da te indicata, lo reputo anche controproducente

Vivisector 07-01-2023 17:06

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 48070470)
Ma hai problemi di calore eccessivo? Di solito in desktop mediamente areati non serve nulla di più di quello che danno in dotazione e/o quello aggiuntivo che si trova in molte mainboard.
Non ho un Samsung ma un Kingston e anche un sessioni di trasferimento e benchmark prolungati, non ho mai visto più di 45° nella schermata di hwinfo su ssd

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

Non ho problemi, cercavo una dissipazione più efficace del semplice pad+barra della mobo. Volevo capirne anche l'eventuale durata.

giovanni69 07-01-2023 17:43

Quote:

Originariamente inviato da Vivisector (Messaggio 48070649)
Non ho problemi, cercavo una dissipazione più efficace del semplice pad+barra della mobo. Volevo capirne anche l'eventuale durata.

Uno di quei bei dissipatori con radiatore della thermaktake HR-09 o uno bello in rame rosso. :D

Vivisector 07-01-2023 19:43

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48070698)
Uno di quei bei dissipatori con radiatore della thermaktake HR-09 o uno bello in rame rosso. :D

somiglia molto a quello che avevo linkato, ma senza ventola. Devo capire qual è il numero giusto però, con QUESTO dovrebbe andar bene il 2280?

giovanni69 07-01-2023 19:59

I tuoi links non funzionano e comunque, giusto a titolo di cronaca, sono vietati da regolamento i links ad eshop.

Vivisector 07-01-2023 23:22

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48070805)
I tuoi links non funzionano e comunque, giusto a titolo di cronaca, sono vietati da regolamento i links ad eshop.

ok ho cambiato link mettendo l'immagine direttamente. QUESTO ci va bene sopra? Perché ne esistono due modelli ma non riesco a capire la misura giusta

con QUESTO dovrebbe andar bene il 2280?

qui è dove ho modificato il link

in gaming sale dai 32° normali a 50°

unnilennium 08-01-2023 09:14

32 probabilmente è la temperatura di base, 50 e quella in esercizio, e va più che bene. Mettendoci quel mostro di dissipatore, a meno chennon ci sia un ottimo flusso d'aria, non so quanto migliori, a meno di non metterci una ventola. Edit nella maggior parte delle schede madri potrebbe jnterferire c9n ol dissi del processore... dovresti far vedere come haibla build attuale.... se guadagni pochi gradi non serve a nulla

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

Andrew46147 08-01-2023 10:31

Quote:

@Andrew46147: Il box esterno è collegato via Sata oppure USB 3.x?
Potresti dirci marca e modello di quel box per M.2?

SSD m2 sata in box usb 3, ho preso questo in Amazzonia...

"GiGimundo Enclosure SSD SATA M.2 NVMe"

che dovrebbe leggere anche gli nvme 😅 sfruttando la superiore velocità di trasferimento

PS. Non permette l'installazione di Windows.. se l'os è già installato può essere usato come boot

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

unnilennium 08-01-2023 14:10

Il box non permette il setup di Windows, ma è normale, e anche fatto di plastica, non e che possa dissipare chissà che come calore... Io ho preso un orico che e di metallo e dovrebbe essere migliore, però alla fine l'interfaccia USB strozza un po' la velocità rispetto all'interfaccia diretta sulla scheda madre, ma e comunque comodo un disco esterno molto veloce...

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

giovanni69 08-01-2023 16:43

@Andrew46147: grazie!

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 48071372)
Il box non permette il setup di Windows, ma è normale, e anche fatto di plastica, non e che possa dissipare chissà che come calore... Io ho preso un orico che e di metallo e dovrebbe essere migliore

Ti riferisci al fatto che quel GiGimundo non è avviabile se ha un'installazione Windows al suo interno (magari clonata su di esso da disco Sata / M.2) oppure non può essere usato all'occorrenza per installare un Windows usandolo come 'chiavetta' ottenuta da Rufus? Lo stesso limite ce l'ha il tuo Orico di metallo? :confused:

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:14.