Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

frafelix 10-12-2021 12:36

Non è tangibile come numero di fps, come caricamenti si con quasi tutti gli nvme e a prescindere dalla piattaforma. Su alder lake invece ci sono problemi di prestazioni con un sacco di ssd nvme, sembra per colpa di windows11, ma né intel né microsoft hanno ancora capito la causa

s12a 10-12-2021 12:54

I problemi con le prestazioni in scrittura random per gli SSD (in particolare NVMe, ma non escludo che siano semplicemente meno visibili con quelli SATA) su Windows 11 sembrano esserci a prescindere dalla piattaforma, non solo con Alder Lake.

Detto questo, per i giochi l'unica possibilità di miglioramento è nei caricamenti, ma dipende dal titolo in particolare. In molti sono principalmente le prestazioni della CPU a limitare dato che i dati sono compressi e vanno scompattati.

In fase di installazione del gioco da Steam possono esserci miglioramenti notevoli, ma non è che questo accadrà molto spesso, immagino.

HSH 10-12-2021 14:05

ok grazie, riutilizzerò un crucial MX300 allora :D

domthewizard 10-12-2021 15:37

una domanda: se io ho un ssd montato sul mio pc (con il sistema operativo installato) e collego due periferiche usb che nel mio caso sarebbero due hd meccanici, se sposto i file da un hd all'altro viene intaccato anche il tbw dell'ssd?

s12a 10-12-2021 16:13

Quote:

Originariamente inviato da domthewizard (Messaggio 47669928)
una domanda: se io ho un ssd montato sul mio pc (con il sistema operativo installato) e collego due periferiche usb che nel mio caso sarebbero due hd meccanici, se sposto i file da un hd all'altro viene intaccato anche il tbw dell'ssd?

Se sposti dati e basta, no: passa tutto per la RAM.

domthewizard 10-12-2021 16:32

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 47669967)
Se sposti dati e basta, no: passa tutto per la RAM.

grazie. alziamo un pò il livello di difficoltà del problema :asd: se io con avidemux apro un video dal hd 1, ci taglio delle parti e lo salvo direttamente su hd 2, vale lo stesso principio?

s12a 10-12-2021 17:21

Questo dipende dal programma, perché a seconda di come è progettato o dalle impostazioni potrebbe salvare dati nella cartella temporanea del sistema operativo.

Ad esempio, con 7-zip se trascini con il mouse file compressi dal programma ad una cartella aperta su Explorer, prima li estrae nella cartella temporanea di sistema, e poi li sposta nella destinazione.

domthewizard 10-12-2021 17:27

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 47670043)
Questo dipende dal programma, perché a seconda di come è progettato o dalle impostazioni potrebbe salvare dati nella cartella temporanea del sistema operativo.

Ad esempio, con 7-zip se trascini con il mouse file compressi dal programma ad una cartella aperta su Explorer, prima li estrae nella cartella temporanea di sistema, e poi li sposta nella destinazione.

questo lo fa anche winrar :sofico: boh mi toccherà controllare se lo spazio a disposizione sull'ssd diminuirà :D

Sealea 10-12-2021 17:41

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47668845)
Giusto, hai ragione. Come 2TB valuterei il P5, però necessita assolutamente di un dissipatore.

ho sempre la piastra della scheda madre che a contatto con quei due p2 diventa tiepida quindi il suo lavoro lo fa

grazie ancora :)

Black (Wooden Law) 10-12-2021 17:44

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 47670073)
ho sempre la piastra della scheda madre che a contatto con quei due p2 diventa tiepida quindi il suo lavoro lo fa

grazie ancora :)

Allora è sufficiente. :)

RobbyBtheOriginal 10-12-2021 18:58

Nessuna info sul recente update del firmware del 970 evo plus? Noto la notifica da qualche giorno ma non ho tempo di fare backup e aggiornare

by Tapaparla ©®™

bronzodiriace 10-12-2021 20:22

Quote:

Originariamente inviato da domthewizard (Messaggio 47670000)
grazie. alziamo un pò il livello di difficoltà del problema :asd: se io con avidemux apro un video dal hd 1, ci taglio delle parti e lo salvo direttamente su hd 2, vale lo stesso principio?

HD meccanico ad HD meccanico no. Solo ram e cpu. Ovviamente potrebbe incidere dove è installato il programma di demux ma non lo spostamento file tra due HD meccanici con l'ssd che nel caso gestisce il programma

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Black (Wooden Law) 10-12-2021 22:22

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 47670142)
Nessuna info sul recente update del firmware del 970 evo plus? Noto la notifica da qualche giorno ma non ho tempo di fare backup e aggiornare

by Tapaparla ©®™

Dipende cosa intendi: l'ultimo firmware risolverà alcuni bug magari che ne so, per Windows 11 (è un esempio), ma le nuove revisioni che usano componenti diverse usano un firmware diverso. Se intendi le revisioni, no, zero aggiornamenti ancora.

LentapoLenta 11-12-2021 08:20

In bocca al lupo per l’aggiornamento del firmware dei Samsung… i coreani sono rimasti al millennio passato con i software di update.
Capisco che Magician non possa aggiornare il disco di sistema, ma almeno creare una procedura che automatizzi il reboot e l’aggiornamento dovrebbe essere possibile nel (quasi) 2022.
Invece tocca scaricare una ISO, creare un disco di avvio per poi scoprire che… non puoi far partire l’aggiornamento perché non riconosce la tastiera USB e non puoi premere “un tasto qualsiasi”. :doh:
Per aggiornare due 980PRO ho dovuto upgradare il primo, clonarci il sistema, bootare da qui e aggiornare il secondo…

Tennic 11-12-2021 08:56

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47670438)
In bocca al lupo per l’aggiornamento del firmware dei Samsung… i coreani sono rimasti al millennio passato con i software di update.
Capisco che Magician non possa aggiornare il disco di sistema, ma almeno creare una procedura che automatizzi il reboot e l’aggiornamento dovrebbe essere possibile nel (quasi) 2022.
Invece tocca scaricare una ISO, creare un disco di avvio per poi scoprire che… non puoi far partire l’aggiornamento perché non riconosce la tastiera USB e non puoi premere “un tasto qualsiasi”. :doh:
Per aggiornare due 980PRO ho dovuto upgradare il primo, clonarci il sistema, bootare da qui e aggiornare il secondo…

L'altro giorno Magician ha regolarmente aggiornato il 980 Pro di sistema, chiedendo di spegnere e riaccendere il sistema al termine dell'aggiornamento...

Nicodemo Timoteo Taddeo 11-12-2021 09:13

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47670438)

Eh? :confused:

Io aggiorno il firmware dal sistema operativo in esecuzione... E questo non solo dal 2022 ma da molti anni :)

CYRANO 11-12-2021 11:58

Buongiorno gente, allora è tutta la mattina che lotto col mio portatile Lenovo Thinkpad perchè l'ho trovato freezato e poi si riavviava bootando.
Ho provato con pendrive e dvd usando Media Creation Tool di Ms e niente.
Volevo buttarci un vecchio backup fatto con aomei backupper ma sia la pendrive sia il dvd di boot non funzionavano ( pendrive sia con Winpe che Linux )
Poi su suggerimento di un utente del forum ho creato una pendrive con ubuntulive e finalmente ha bootato.
Al che mi son detto , quasi quasi installo ubuntu ! Ma mi diceva che nell'hd ( anzi ssd )non c'era spazio.
E guadate cosa è saltato fuori :

Ha un annetto poco più sto ssd, praticamente non fa nulla se non bootare il portatile, se ha scritto finora 10tb sarà tanto.
Allora che go fatto ? Smontato il ssd e messo in un box ( togliendo un patriot 120gb che viene visto correttamente dal fisso ) : il ssd non viene visto in nessun modo.
C'è da dire che il bios del portatile lo vedeva, del resto pure ubunto lo vedeva.
Che sia schiattato ? C'è modo per forzare una sorta di formattazione anche se il Pc fisso non lo vede ?
Intanto ho ordinato un Mx500 da 512 a 51 neuri, spero di poterci buttare quel backup sennò davvero ci installo ubuntu ( tanto il portatile mi serve per chia , non plotta ma coltiva gli hd meccanici esterni ).

Grassie per eventuali consigli.

Ps ed intanto l'asenno ha raggiunto il 330tb e lui va avanti ancora :asd:

edit il ssd nel box viene visto dal Pc fisso come " disco locale" ma non mi permette di fare nulla... Ho provato a lanciare Gestione Disco dal Pannello di Controllo ma manco si apre :asd:

Ckmmkslmsmlslslms

Nicodemo Timoteo Taddeo 11-12-2021 12:09

Se clicchi sul pulsante con i tre puntini in alto a destra dovresti avere la possibilità di leggere i dati SMART dell'SSD, se posti la schermata della finestra potremmo forse toglierci la curiosità di vedere cosa c'è che non va :)

CYRANO 11-12-2021 12:38

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47670689)
Se clicchi sul pulsante con i tre puntini in alto a destra dovresti avere la possibilità di leggere i dati SMART dell'SSD, se posti la schermata della finestra potremmo forse toglierci la curiosità di vedere cosa c'è che non va :)

Ok, nel pomeriggio lo rimonto e provo come hai detto :D

Adesso pranzo che sono un po' stanchino dalla lotta con sto portatile :asd:

Cmklsmlsmklsllksm

CYRANO 11-12-2021 12:53

Ecco :

Boh , fatto sta che il fisso lo vede male, come disco locale ecc ecc come se si fosse brasato tutto...

Cmlslmsmklsmklmlskmksl

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.