Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

Syk 05-07-2015 16:14

Quote:

Originariamente inviato da imagine61 (Messaggio 42643735)
Ad ogni modo quel riquadro parla della batteria tampone, sembra che tu non ce l'abbia o sia esaurita quindi

grazie per il confronto :)
sto avendo problemi con l'UPS e forse è perchè ho la batteria tampone esaurita.

Tennic 05-07-2015 16:16

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 42643694)
Secondo me è solo effetto placebo, io la rapid mode la tengo disabilitata, non serve a nulla. Se davvero facesse qualcosa al di fuori dei bench, con i numeri che genera si dovrebbe vedere in modo netto.

Quoto :)

Quote:

Originariamente inviato da imagine61 (Messaggio 42643700)
Ho letto alcune cose in merito sul web e parrebbe che non sia esattamente come affermi, da un'occhiata qui per esempio:

http://www.thessdreview.com/software...2-1-testing/3/

;)

Io lo provo da più di un anno, su due 840Pro, e ne ho provato di tutti i tipi, anche combinando con caching su ram gestito direttamente su sistema operativo, e velocità sui bench da paura, ben superiori ai semplici Rapid o Momentum ;)

Ebbene, a parte i bench, come più volte detto (da tutti coloro che su questo forum l'hanno provato), non riuscirei a rendermi conto se Rapid è attivo o meno. L'unico modo di vederlo sarebbe aprire Magician e controllare se Rapid è attivo, oppure far partire un bench e vedere se supero i canonici 520-540 MB/s ;)

Utilizzo il computer per tutto (navigazione con anche +30 schede aperte, games, etc), ed in questo tutto, è tutto uguale :D

Quindi, non riesco a trovare un solo motivo per abilitarlo, ma ne trovo uno su tutti per disabilitarlo, ossia non voglio rischiare i dati in caching in cambio di... niente!!! :)

Come detto da devil_mcry, si tratta di effetto placebo... Basterebbe che qualcuno lo disabilitasse all'insaputa del proprietario del pc, per vedere se questo se ne rende subito conto, o magari dopo un mese quando va a controllare le impostazioni :D

Come successe a me, per delle prove avevo abilitato il rapid, ma poi ho lasciato il computer per fare altro ed ho dimenticato di disabilitarlo... Dopo molte settimane, apro Magician (per controllare se ci fossero aggiornamenti firmware, l'unica funzione di Magician :p ) e mi rendo conto che il rapid era abilitato, ed io credevo di no :mbe:
L'ho disabilitato, riavviato, e non è cambiato niente di niente :D

imagine61 05-07-2015 16:19

Quote:

Originariamente inviato da Syk (Messaggio 42643743)
grazie per il confronto :)
sto avendo problemi con l'UPS e forse è perchè ho la batteria tampone esaurita.

Figurati, incredibile come nasce una discussione X e poi da quella viene fuori un problema Y.
Trova qualche programma (non so se ci sono ma immagino di sì) e verifica lo stato della batteria tampone che è una cosa molto importante......;)

devil_mcry 05-07-2015 16:39

Quote:

Originariamente inviato da imagine61 (Messaggio 42643716)
Beh ora vedrò alla distanza e con altre applicazioni. D'altronde stiamo parlando di migliorare qualcosa che è già nei limiti del percepibile, questo tanto per confermare come lo sbizzarrirsi alla ricerca del top del top nelle prestazioni di un ssd nella pratica alla fine conti molto poco......;)

Quote:

Originariamente inviato da imagine61 (Messaggio 42643700)
Ho letto alcune cose in merito sul web e parrebbe che non sia esattamente come affermi, da un'occhiata qui per esempio:

http://www.thessdreview.com/software...2-1-testing/3/

;)

Li dice la stessa cosa

Quote:

but it didn’t feel like it in our perceptible use of the system when enabled

Sono features che hanno introdotto per boostare un po' i numeri e dare qualche punto in più agli SSD rispetto alla concorrenza a livello di immagine ma...

A riprova che non cambia quasi nulla

http://techreport.com/review/25282/a...ng-840-evo-ssd

bench reali (scemi anche se vogliamo) dove si vede che nonostante 1 ordine di grandezza in più non cambiano i tempi

Alla fine è li, non costa nulla se volete attivarla attivatela, ma non cambia davvero nulla in ogni caso.

Tennic 05-07-2015 17:09

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 42643797)

A riprova che non cambia quasi nulla

http://techreport.com/review/25282/a...ng-840-evo-ssd

bench reali (scemi anche se vogliamo) dove si vede che nonostante 1 ordine di grandezza in più non cambiano i tempi

Alla fine è li, non costa nulla se volete attivarla attivatela, ma non cambia davvero nulla in ogni caso.

Allora sono io scarsamente sensibile... Cambia ben 0.1-0.2 secondi (0.4s sul boot), ed io non me ne rendevo conto, ed ho sempre scritto che mi pareva sempre uguale :D

devil_mcry 05-07-2015 17:18

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 42643846)
Allora sono io scarsamente sensibile... Cambia ben 0.1-0.2 secondi (0.4s sul boot), ed io non me ne rendevo conto, ed ho sempre scritto che mi pareva sempre uguale :D

In Boot va pure peggio (in Rapid fa +0.4s) e in game +0.2 ma sono fluttuazioni da bench totalmente irrilevanti, non sei tu che non sei sensibile e che probabilmente se rifacessero il test 40volte alla fine sarebbe +-0.1 che è sicuramente un numero minore dell'errore strumentale.

Tennic 05-07-2015 17:34

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 42643864)
In Boot va pure peggio (in Rapid fa +0.4s) e in game +0.2 ma sono fluttuazioni da bench totalmente irrilevanti, non sei tu che non sei sensibile e che probabilmente se rifacessero il test 40volte alla fine sarebbe +-0.1 che è sicuramente un numero minore dell'errore strumentale.

Infatti ero ironico :D

devil_mcry 05-07-2015 17:35

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 42643899)
Infatti ero ironico :D

Non avevo colto :asd:

signo3d 06-07-2015 09:42

Finalmente dopo 4 gg di imprecazioni (per non dire di piu) sono riuscito a piallare windows 8.1 dall'hd meccanico del laptop e a far vedere l'850evo e installare windows 7.

A presto per benchamrk. Vediamo se noto differenze dal laptop principale dove ho un 830pro

AleROMA79 06-07-2015 10:58

Quote:

Originariamente inviato da AleROMA79 (Messaggio 42630388)
ciao avrei bisogno del vostro aiuto
ho comprato un ssd samsung 850 evo per il sistema operativo

ho installato il software dell samsung di gentione per il disco ssd
samsung magician
volevo chiedere cosa attivare o meno tra queste opzioni

Over provvisioning, come consigliato da magician.
in pratica mi installa un altra partizione da 23 gb, ma a cosa serve??

Os optimization, affidabilitá massima.
manomette un po windows, c'è da fidarsi??

con piú di 4GB di Ram si puo attivare il rapid mode.
praticamente alcune cose le legge/scrive tramite ram per velocizzare??

grazie mille

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 42630435)
Giusto per curiosità, prima di chiedere hai anche dato solo un piccolo e rapido sguardo alla prima pagina o a qualche post precedente al tuo?

il primo over provvisionign l'ho trovato, mi sembra di capire che non è importante attivarlo!!
gli altri due no, cosa devo fare??

piu che altro ho attivato il Os optimization, affidabilitá massima, e in pratica mi ha cambiato il file di paging su disco c:
invece di essere gestite dal sistema ora hanno un intervallo!! non vorrei che ho fatto casini!!

grazie

3l3v3n 06-07-2015 11:13

Quote:

Originariamente inviato da signo3d (Messaggio 42644983)
Finalmente dopo 4 gg di imprecazioni (per non dire di piu) sono riuscito a piallare windows 8.1 dall'hd meccanico del laptop e a far vedere l'850evo e installare windows 7.

A presto per benchamrk. Vediamo se noto differenze dal laptop principale dove ho un 830pro

Non riuscivi a togliere la partizione gpt ?

FrancescoPIù 06-07-2015 14:47

Ragazzi, che mi dite sul Sandisk X110 da 128GB?
Rispetto al Crucial MX100 e Kingston HyperX Fury sempre da 120GB?

Grazie

signo3d 07-07-2015 04:15

Quote:

Originariamente inviato da 3l3v3n (Messaggio 42645296)
Non riuscivi a togliere la partizione gpt ?

No il problema non era quello, per farla breve per motivi che non sto a spiegare volevo mettere win 7 su un portatile nativo win8.1.
Prima provo con virtual box (volevo essere sicuro di trovare driver compatibili prima di fare il "grande" passo) e dopo un po di smanettamenti riesco ad far partire l'installazione, arrivare all'espansione dei file, ma mi blocca al 58% con errore 0x80070570.
Riprovo 10-11 volte, spendo un giorno googlando e cambiando settaggi in VB, nada.
Provo a creare una partizione reale sull'hd, copio win 7 con rufus in gpt, si blocca al caricamente del logo.
Provo di tutto e spendo un altro giorno (visto che e' un problema comune a quanto ho letto), nada.

Aggiorno il bios, solita solfa.
Cambio il bios (limitatissimo di sto cessetto acer da 4 soldi :muro: ) da uefi a legacy, vado con win 7 in mbr, mi si blocca di nuovo all'espansione.
Tolgo le ram (8gb, nuove messe 2 sett fa) rimetto le vecchia, stessa cosa. Cambio partizione provo di tutto, nada.
Metto l'ssd, lascio le ram vecchie, e si blocca sempre all'espansione.
Proprio quando stavo per lanciare tutto dalla finestra nonostante viva al piano terra....provo un'altra iso e taaaac....mi completa l'installazione.

In pratica era solo la maledettissima iso rovinata, a cui non non avevo pensato perchee' la chiavetta era rimasta ferma sempre con win 7 pro dentro da anni, e l'ho sempre usata sul laptop asus principale tante altre volte.
In piu, anche se fosse stato un problema della penna usb in se per se, l'iso l'avevo rimessa diverse volte, sia in ntfs che in gpt, nada. E avevo usato 2 penne diverse alla fine. Sempre il solito errore.

Quindi non sono neanche sicuro se il problema fosse dell'iso in se per se o qualcosa tra iso e laptop nuovo, visto che come detto col vecchio ha sempre funzionato.

Fine della storia, e delle mie imprecazioni. :D
Insomma con i pc non arrendersi mai :rolleyes:

backstage_fds 07-07-2015 09:40

Ciao a tutti.
Spero sia questo il thread adatto per fare una domanda, tutto sommato banale,
senza dover aprire un nuovo thread.
Ho un Samsugn 850 Evo. Magician mi dice che potrei aggiornare il firmware.
Attualmente ho il EXT0CB6Q e mi propone il EXT0CB6Q.
Conviene farlo?? Lo chiedo perché letto da qualche parte che alcuni aggiornamenti hanno compromesso il disco.
E poi ho anche letto che gli Evo non sono molto performanti
e quindi volevo un "consiglio per l'acquisto" di un nuovo ssd almeno da 256.

HSH 07-07-2015 09:52

Gli evo sono molto performanti, lo posseggo anch'io ed è una scheggia... anzi in teoria su quella fascia va un pelo meglio dei concorrenti

mark1000 07-07-2015 10:02

Quote:

Originariamente inviato da backstage_fds (Messaggio 42648241)
Ciao a tutti.
Spero sia questo il thread adatto per fare una domanda, tutto sommato banale,
senza dover aprire un nuovo thread.
Ho un Samsugn 850 Evo. Magician mi dice che potrei aggiornare il firmware.
Attualmente ho il EXT0CB6Q e mi propone il EXT0CB6Q.
Conviene farlo?? Lo chiedo perché letto da qualche parte che alcuni aggiornamenti hanno compromesso il disco.
E poi ho anche letto che gli Evo non sono molto performanti
e quindi volevo un "consiglio per l'acquisto" di un nuovo ssd almeno da 256.

non so cosa hai letto, ne ho 2 e sono molto performanti, io sono uno che aggiorna tutto, bios firmware ecc.. e nessun problema (x ora) :D

backstage_fds 07-07-2015 10:14

@HSH Grazie per la risposta. Relativamente al firmware che mi consigli?

HSH 07-07-2015 10:19

Quote:

Originariamente inviato da backstage_fds (Messaggio 42648361)
@HSH Grazie per la risposta. Relativamente al firmware che mi consigli?

io lo sto tenendo com'è arrivato, di solito applico la politica che se tutto va bene non serve aggiornare bios o firmware, anche perchè meglio di così non potrebbe andare penso :)

però vedo sopra che chi lo ha aggiornato è contento

backstage_fds 07-07-2015 10:20

Grazie.
Attenderò allora altri interventi. :D

killeragosta90 07-07-2015 15:17

Quote:

Originariamente inviato da backstage_fds (Messaggio 42648381)
Grazie.
Attenderò allora altri interventi. :D

Si, di questi tempi ti conviene attendere qualche "cavia", sempre meglio attendere un po'. :)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.