Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Giustaf 10-04-2012 11:08

[edit by mod: il forum non è un sito personale né un hosting provider (di cui è pieno il web)

ulteriori erronei utilizzi del forum porteranno a sospensione o peggio.

>bYeZ<]

RoUge.boh 10-04-2012 11:46

Quote:

Originariamente inviato da javiersousa (Messaggio 37251149)
ho cercato di rendere l'impianto il più pulito possibile ma quella pompa messa in quel modo mi rode.........aspetto il tuo impianto per prendere spunto.......che case hai?

il tuo stesso case T600 =) stessi radiatori (tu ne hai uno in più del mio progetto)WB CPU XSPC raystorm e una 7970 da liquidare...

javiersousa 10-04-2012 11:58

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 37252063)
il tuo stesso case T600 =) stessi radiatori (tu ne hai uno in più del mio progetto)WB CPU XSPC raystorm e una 7970 da liquidare...

attendo .......

liberato87 10-04-2012 12:00

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 37251810)
raga forse questa volta passo davvero al liquido.
Avrei intenzione di raffreddare solo la cpu (ivy bridge) e pensavo di prendere un kit tipo questo...
http://www.ekwaterblocks.com/shop/ki...o-360-ltx.html

cosa ne pensate? lo monterei nell'Haf932 con il radiatore sul tetto...anche se non ho idea di dove mettere la pompa...

per me quel kit non è molto bilanciato.

- da un llato un rad 360 basta e avanza per la sola cpu, contando che ivy ha un tdp molto basso, però dai primi test (fatti su es comunque) sembra scaldare come sb se non di più.
- dall'altro lato la pompa non è potente (l ho avuta, è silenziosissima, ma è la meno potente che ci sia credo), quindi nel caso poi volessi aggiungere qualcosa non ce la faresti a reggere.
e poi il waterblock è la versione LT non HF che è un pò meno performante e più restrittivo.

alla fine con 200euro potresti trovare qualcosa di più appropriato.

se sei sicuro di liquidare la sola cpu, allora puoi prendere anche un 240 e un waterblock migliore. tenendoti quella pompa.

se invece pensi che prima o poi liquiderai anche qualcos altro allora va bene il 360, ma dovresti prendere una pompa migliore.

per piazzare la pompa puoi pensarci e trovare una soluzione da te (quel blocco pompa-top-res è molto piccolo, puoi piazzarlo davvero ovunque) oppure puoi prendere spunto magari goolando "haf 932 liquid cooling".

Giustaf 10-04-2012 12:06

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 37252151)
per me quel kit non è molto bilanciato.

- da un llato un rad 360 basta e avanza per la sola cpu, contando che ivy ha un tdp molto basso, però dai primi test (fatti su es comunque) sembra scaldare come sb se non di più.
- dall'altro lato la pompa non è potente (l ho avuta, è silenziosissima, ma è la meno potente che ci sia credo), quindi nel caso poi volessi aggiungere qualcosa non ce la faresti a reggere.
e poi il waterblock è la versione LT non HF che è un pò meno performante e più restrittivo.

alla fine con 200euro potresti trovare qualcosa di più appropriato.

se sei sicuro di liquidare la sola cpu, allora puoi prendere anche un 240 e un waterblock migliore. tenendoti quella pompa.

se invece pensi che prima o poi liquiderai anche qualcos altro allora va bene il 360, ma dovresti prendere una pompa migliore.

per piazzare la pompa puoi pensarci e trovare una soluzione da te, oppure puoi prendere spunto magari goolando "haf 932 liquid cooling".

grazie mille della risp...in realtà mi andrebbe bene anche acquistare un kit fatto da me, è solo che non vorrei dimenticarmi qualche pezzo per strada! :D Ad esempio, li ho visto che davano anche la gommapiuma per le vibrazioni, una cosa a cui io non avrei mai pensato! :fagiano:

sicuramente raffredderò sempre e solo la cpu, però mi interesserebbe qualcosa di buono su una spesa che si aggiri sui 200/220 euro...:fagiano:

kira@zero 10-04-2012 12:12

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 37252188)
grazie mille della risp...in realtà mi andrebbe bene anche acquistare un kit fatto da me, è solo che non vorrei dimenticarmi qualche pezzo per strada! :D Ad esempio, li ho visto che davano anche la gommapiuma per le vibrazioni, una cosa a cui io non avrei mai pensato! :fagiano:

sicuramente raffredderò sempre e solo la cpu, però mi interesserebbe qualcosa di buono su una spesa che si aggiri sui 200/220 euro...:fagiano:

Beh alla fine è un buon kit per iniziare ma io prenderei l'ek 240 HF invece dell'ek 360 LT solo per la cpu ;)

liberato87 10-04-2012 12:15

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 37252188)
grazie mille della risp...in realtà mi andrebbe bene anche acquistare un kit fatto da me, è solo che non vorrei dimenticarmi qualche pezzo per strada! :D Ad esempio, li ho visto che davano anche la gommapiuma per le vibrazioni, una cosa a cui io non avrei mai pensato! :fagiano:

sicuramente raffredderò sempre e solo la cpu, però mi interesserebbe qualcosa di buono su una spesa che si aggiri sui 200/220 euro...:fagiano:

ti capisco.
anche io all inizio per provare il liquido ho preso un kit completo ek usato, tra l'altro pagato pochissimo, vendendo il mio dissi ad aria mi è costato 50euro, l ho preso proprio per la curiosità del liquido, senza spendere subito 200-250euro, e sei sicuro di avere tutto) , il kit entry level ek ltx con rad da 240mm, la pompa dcp 2.2 con top e res (praticamente il kit che hai linkato ma con rad da 240), a cui poi in seguito ho cambiato waterblock con il più performante hf.
per la sola cpu andava benissimo.

nel giro di due mesi di quel kit mi è rimasto solo i radiatore, il resto è stato tutto cambiato.

questo kit è meglio per le tue esigenze, io prenderei questo

http://www.ekwaterblocks.com/shop/ki...o-240-hfx.html

waterblock migliore
rad più piccolo ma da 60mm (va benissimo per la sola cpu)
pompa migliore

Goofy Goober 10-04-2012 12:18

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 37252188)
grazie mille della risp...in realtà mi andrebbe bene anche acquistare un kit fatto da me, è solo che non vorrei dimenticarmi qualche pezzo per strada! :D Ad esempio, li ho visto che davano anche la gommapiuma per le vibrazioni, una cosa a cui io non avrei mai pensato! :fagiano:

sicuramente raffredderò sempre e solo la cpu, però mi interesserebbe qualcosa di buono su una spesa che si aggiri sui 200/220 euro...:fagiano:

Quoto gli ottimi consigli di liberato, e aggiungo che puoi dare un occhiata ai kit liquido di Ybris, i cui pezzi li puoi sostituire come preferisci, per esempio se non vuoi il Black Sun come wb quando ordini mandi una mail e chiedi di sostituirlo con un Raystorm per esempio.

se liquidi solo la cpu ed hai un 932, prendi un rad "spesso" come l'XSPC RX360 o un Coolgate 360, da montare sul tetto, lo spazio è giusto, e visto che il montaggio interno fa perdere una discreta quantità di efficienza dissipante ai radiatori, se prendi un 360 per la sola cpu sarai meno penalizzato rispetto ad un 240 montato internamente.

come ventole Nidec Servo GT AP14 o AP15 che potrai tenere entro i 1000rpm.

kira@zero 10-04-2012 12:19

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 37252236)
ti capisco.
anche io all inizio per provare il liquido ho preso un kit completo ek usato, tra l'altro pagato pochissimo, vendendo il mio dissi ad aria mi è costato 50euro, l ho preso proprio per la curiosità del liquido, senza spendere subito 200-250euro, e sei sicuro di avere tutto) , il kit entry level ek ltx con rad da 240mm, la pompa dcp 2.2 con top e res (praticamente il kit che hai linkato ma con rad da 240), a cui poi in seguito ho cambiato waterblock con il più performante hf.
per la sola cpu andava benissimo.

nel giro di due mesi di quel kit mi è rimasto solo i radiatore, il resto è stato tutto cambiato.

questo kit è meglio per le tue esigenze, io prenderei questo

http://www.ekwaterblocks.com/shop/ki...o-240-hfx.html

waterblock migliore
rad più piccolo ma da 6mm (va benissimo per la sola cpu)
pompa migliore

Forse volevi dire rad da 60mm LOL 6mm di rad quanti fpi dovrebbe avere per essere minimamente accettabile 200 perlmeno e funzionerebbe solo con le GT 5400giri al max della rotazione :sofico:

liberato87 10-04-2012 12:21

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 37252255)
Forse volevi dire rad da 60mm LOL 6mm di rad quanti fpi dovrebbe avere per essere minimamente accettabile 200 perlmeno e funzionerebbe solo con le GT 5400giri al max della rotazione :sofico:

:doh:
un rad sottilletta :D :D
lo metterei nel portatile!

moli89.bg 10-04-2012 12:49

Anvedi il buon Gius cosa mi combina :fagiano:

Occhio a questo thread e al mondo de liquido in generale, che da dipendenza :stordita:

javiersousa 10-04-2012 13:27

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37252450)
Anvedi il buon Gius cosa mi combina :fagiano:

Occhio a questo thread e al mondo de liquido in generale, che da dipendenza :stordita:

:read:

Heimdallr 10-04-2012 13:36

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37252450)
Anvedi il buon Gius cosa mi combina :fagiano:

Occhio a questo thread e al mondo de liquido in generale, che da dipendenza :stordita:

direi vero.
ho caricato il carrello con i raccordi bitspower per fare un "preventivo" e sono 300€ di pezzi di metallo :asd:

SpiritedAway 10-04-2012 14:05

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37249135)
l idea è questa:

Mi ricorda molto il mio Obsidian :)

moli89.bg 10-04-2012 14:09

Quote:

Originariamente inviato da Heimdallr (Messaggio 37252854)
direi vero.
ho caricato il carrello con i raccordi bitspower per fare un "preventivo" e sono 300€ di pezzi di metallo :asd:

Vabbè ma chi si rifà tutta la raccorderia coi BP è masochista, abbiate pazienza :asd: non li ho mai toccati con mano quindi non discuto sulla qualità (e anche qui se ne sentono delle belle...), ma il costo è davvero esorbitante, penso che non ne prenderò mai neanche uno per principio. :fagiano:

@Minicooper: non ho ben capito il senso di quegli sganci rapidi che vuoi mettere. Hai necessità di poter togliere dal loop il rad sotto? O sono per qualche motivo che mi sfugge?

Giustaf 10-04-2012 14:11

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 37252236)
ti capisco.
anche io all inizio per provare il liquido ho preso un kit completo ek usato, tra l'altro pagato pochissimo, vendendo il mio dissi ad aria mi è costato 50euro, l ho preso proprio per la curiosità del liquido, senza spendere subito 200-250euro, e sei sicuro di avere tutto) , il kit entry level ek ltx con rad da 240mm, la pompa dcp 2.2 con top e res (praticamente il kit che hai linkato ma con rad da 240), a cui poi in seguito ho cambiato waterblock con il più performante hf.
per la sola cpu andava benissimo.

nel giro di due mesi di quel kit mi è rimasto solo i radiatore, il resto è stato tutto cambiato.

questo kit è meglio per le tue esigenze, io prenderei questo

http://www.ekwaterblocks.com/shop/ki...o-240-hfx.html

waterblock migliore
rad più piccolo ma da 60mm (va benissimo per la sola cpu)
pompa migliore

Grazie ancora per le info! quel kit sembra ok anche se siamo già sui 250euro...se provassi a scegliere i pezzi da me (il che significherebbe farli scegliere a voi :D) riuscirei ad avere qualcosa di meglio a quel prezzo?
Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37252251)
Quoto gli ottimi consigli di liberato, e aggiungo che puoi dare un occhiata ai kit liquido di Ybris, i cui pezzi li puoi sostituire come preferisci, per esempio se non vuoi il Black Sun come wb quando ordini mandi una mail e chiedi di sostituirlo con un Raystorm per esempio.

se liquidi solo la cpu ed hai un 932, prendi un rad "spesso" come l'XSPC RX360 o un Coolgate 360, da montare sul tetto, lo spazio è giusto, e visto che il montaggio interno fa perdere una discreta quantità di efficienza dissipante ai radiatori, se prendi un 360 per la sola cpu sarai meno penalizzato rispetto ad un 240 montato internamente.

come ventole Nidec Servo GT AP14 o AP15 che potrai tenere entro i 1000rpm.

Ok grazie, ora ci ragiono un po' sopra! i kit della Ybris hanno già dei prezzi importanti comunque!

Sicuramente tornerò a disturbarvi, sopratutto nella scelta dei pezzi e nel come integrare il meglio dentro all'haf932 occupando meno spazio possibile! :)

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37252450)
Anvedi il buon Gius cosa mi combina :fagiano:

Occhio a questo thread e al mondo de liquido in generale, che da dipendenza :stordita:

Ero partito col dire: "ok provo l'H100 al prossimo upgrade!"
poi: "no, forse è meglio aspettare i kit eisberg della coolermaster!"
ora: "ma se mi facessi un kit a liquido serio?"
:asd:

moli89.bg 10-04-2012 14:19

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 37253145)
Ero partito col dire: "ok provo l'H100 al prossimo upgrade!"
poi: "no, forse è meglio aspettare i kit eisberg della coolermaster!"
ora: "ma se mi facessi un kit a liquido serio?"
:asd:

E magari pensi che sia finita qui... seeee :asd:

Io iniziai ormai due anni e mezzo fa con "cià, liquidiamo la cpu con un rad 240 integrato, poi se mi avanzan soldi piglio un wubbino universale per la vga che mi durerà per l'eternità!" :stordita: e son finito... bhe, "finito" è una parola grossa :help:... però con il link in firma.... (tutta la mia fatica per rinnovare il post-firma e poi nessuno me lo vede azz :fagiano:)

L'unico pezzo che ancora non ho cambiato, e non penso che cambierò a breve, è il mitico Eclipse sulla cpu :oink:

minicooper_1 10-04-2012 14:24

Quote:

Originariamente inviato da SpiritedAway (Messaggio 37253100)
Mi ricorda molto il mio Obsidian :)

mi posti qualche foto x favore. grazie

TigerTank 10-04-2012 14:41

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37253198)
E magari pensi che sia finita qui... seeee :asd:

Io iniziai ormai due anni e mezzo fa con "cià, liquidiamo la cpu con un rad 240 integrato, poi se mi avanzan soldi piglio un wubbino universale per la vga che mi durerà per l'eternità!" :stordita: e son finito... bhe, "finito" è una parola grossa :help:... però con il link in firma.... (tutta la mia fatica per rinnovare il post-firma e poi nessuno me lo vede azz :fagiano:)

L'unico pezzo che ancora non ho cambiato, e non penso che cambierò a breve, è il mitico Eclipse sulla cpu :oink:

Ahahahahah allora io ho una buona resistenza agli attacchi virali della Scimmite visto che come componenti sono fermo da un bel pezzo :D

PereGoldi 10-04-2012 16:02

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37253359)
Ahahahahah allora io ho una buona resistenza agli attacchi virali della Scimmite visto che come componenti sono fermo da un bel pezzo :D

Maledette scimmie :D Ne ho una che mi bartocchia il cervello sussurrandomi 3D Vision 2, 3D Vision 2


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.