Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


-penta- 17-10-2010 15:24

finalmente sono passato al liquido anch'io... è stata dura far entrare tutto in quel case minuscolo che mi ritrovo, ma sono strasoddisfatto del risultato...
Inizialmente ero un po' in astio con la pompa che a regime fa un bordello devastante, per fortuna il caro vecchio lamptron riesce a zittirla senza problemi!
A riposo il procio sta sui 33°C con tutte le ventole spente nel silenzio più totale, mentre accendendo le ventole del radiatore al minimo passa in breve tempo a 29-30°C.
Stasera posto qualche foto dell'impianto e maggiori dettagli sulle temp di esercizio per le critiche degli esperti. :P



EDIT: ho uppato un po' di foto del pc in mezzo alla stanza ^^'

maranga1979 17-10-2010 17:06

Quote:

Originariamente inviato da -penta- (Messaggio 33386630)
finalmente sono passato al liquido anch'io... è stata dura far entrare tutto in quel case minuscolo che mi ritrovo, ma sono strasoddisfatto del risultato...
Inizialmente ero un po' in astio con la pompa che a regime fa un bordello devastante, per fortuna il caro vecchio lamptron riesce a zittirla senza problemi!
A riposo il procio sta sui 33°C con tutte le ventole spente nel silenzio più totale, mentre accendendo le ventole del radiatore al minimo passa in breve tempo a 29-30°C.
Stasera posto qualche foto dell'impianto e maggiori dettagli sulle temp di esercizio per le critiche degli esperti. :P



EDIT: ho uppato un po' di foto del pc in mezzo alla stanza ^^'
galleria su imageshack...


Uploaded with ImageShack.us



bel lavoro!!

:) :)

-penta- 17-10-2010 17:23

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 33387448)
bel lavoro!!

:) :)

grazie :) , per essere il mio primo impianto a liquido e primo modding non mi lamento!



è sorto solo un problema con l'alimentatore che prima faceva la tipica puzza da condensatore esploso, eppure funziona senza problemi... ora continua a fare un po' di odore, ma si sente giusto avvicinando il naso al retro dell'ali (penso sia un residuo di odore), ma ripeto funziona tutto, insomma non mi capacito di cosa sia successo... anche perché la configurazione è quella di sempre (in signa), tutto al momento in default senza alcun oc... perciò è impensabile che l'ali sia sottodimensionato (anche perché in termini di assorbimento l'unica cosa variata sono i 18watt della pompa anziché le varie ventole dei dissi ad aria).

Sealea 17-10-2010 17:35

regaz ho un raccordo senza guarnizione e l'ho siliconato in quanto perdeva... il silicone può fungere da isolante idrico?

AntonioAlfa 17-10-2010 17:56

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 33387677)
regaz ho un raccordo senza guarnizione e l'ho siliconato in quanto perdeva... il silicone può fungere da isolante idrico?

Penso possa andare, naturalmente testa la tenuta. Se riuscissi a trovare il Top dei prodotti Frenafiletti Loctite 5331, sarebbe il massimo, è eccezionale!!! Crea una guarnizione di gomma su misura impenetrabile, personalmente lo uso sempre. Una volta lo vendeva Lunasio, ma credo che ordinandolo in ferramenta non ci dovrebbero essere problemi. Un Tubetto dura 2 vite.

Click for full size - Uploaded with Skitch

moli89.bg 17-10-2010 17:56

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 33387677)
regaz ho un raccordo senza guarnizione e l'ho siliconato in quanto perdeva... il silicone può fungere da isolante idrico?

Bastavano due giri di teflon, non ne hai in casa? :fagiano:

xathanatosx 17-10-2010 19:51

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 33387847)
Bastavano due giri di teflon, non ne hai in casa? :fagiano:

quoto.......nastrino di teflon e niente piu perdite!!!!!!!!

maranga1979 17-10-2010 20:23

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 33387847)
Bastavano due giri di teflon, non ne hai in casa? :fagiano:


confermo!!!!:friend: :friend: :friend:


:D :D :D :D

Sealea 17-10-2010 21:33

non so neanche cos'è il teflon XD

tra l'altro è venuto un lavoro non troppo bello da vedere.. anche se non si vede :D

foto in arrivo cmq ;)

Sealea 17-10-2010 21:59

ponte:












;)

maranga1979 17-10-2010 22:49

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 33389803)
ponte:












;)



accorcia il tubo che va dalla vga al radiatore in basso!;)

e se riesci,cambia il wb della giga,fa pietà.... io ce l 'avevo della ud7 p55 ed è ristrittivo come mai!

ai tempi presi un alphacool da ybris,quello con staffa universale!
fa un po fatica a fissarsi,ma è una bomba,ti migliora parecchio l'impianto!

Anomaly Rulez 17-10-2010 23:49

Quote:

Originariamente inviato da -penta- (Messaggio 33387568)
grazie :) , per essere il mio primo impianto a liquido e primo modding non mi lamento!



è sorto solo un problema con l'alimentatore che prima faceva la tipica puzza da condensatore esploso, eppure funziona senza problemi... ora continua a fare un po' di odore, ma si sente giusto avvicinando il naso al retro dell'ali (penso sia un residuo di odore), ma ripeto funziona tutto, insomma non mi capacito di cosa sia successo... anche perché la configurazione è quella di sempre (in signa), tutto al momento in default senza alcun oc... perciò è impensabile che l'ali sia sottodimensionato (anche perché in termini di assorbimento l'unica cosa variata sono i 18watt della pompa anziché le varie ventole dei dissi ad aria).

diametro del tubo usato ? :)

-penta- 18-10-2010 00:25

Quote:

Originariamente inviato da Anomaly Rulez (Messaggio 33390421)
diametro del tubo usato ? :)

interno 11, esterno 16. ;)


ho aggiunto un po' di foto del mio primissimo impianto a liquido...
come modding pur essendo al primo "esperimento" mi sono voluto sbizzarrire. L'illuminazione è gestita dai due interruttori nel frontalino da 3,5". Uno per le illuminazioni bianco/blu, l'altro per gli UV. L'interno case è bianco lucido ma in foto non rende granché, mentre con un pezzo del taglio della paratia laterale ho costruito un pannellino "a tema" per nascondere gli slot da 5,25" ecc.
Purtroppo il case è piccolino e non consentiva un buon cable management, per cui ho dovuto fargli diverse modifiche interne nascoste per riuscire a far passare tutti i cavi dal retro, inutile dire che ci ho perso l'anima per infilare tutto. :asd:
Per l'impianto a liquido ho usato dell'acqua demineralizzata per condizionatori, spero vada bene, in totale ce ne sarà andata si e no un litro. Gradualmente gli ho sparato una siringa di primochill viola, per una mezzora ho avuto l'impianto esattamente come volevo: con il colorante ben in risalto nelle sezioni trasparenti, nella vaschetta e leggermente visibile come interno dei tubi, poi si è schiarito sempre di più e adesso l'acqua è di nuovo quasi trasparente (e mi si appanna "l'oblò"). :(





korro 18-10-2010 09:03

salve a tutti... qualche giorno fa ho finito di montare l'impianto, e dopo un paio di giorni di test ho finalmente avviato il pc... il wb ek per la gtx 275 è fenomenale... 36° sotto 3dmark (prima ero sugli 80)... però mi da l'idea che le temperature siano migliorabili, visto che ho notato che un tubo è leggermente strozzato... il problema è che non mi spiego la strozzatura... il tubo è un tygon da 13/10, ed è praticamente dritto.. ha un curva leggerissima... il fatto è che la strozzatura l'ho notata solo dopo un paio di giorni, e sopratutto dopo aver spostato di qualche cm la vaschetta (il tubo va in verticale dal radiatore montato frontalmente alla vaschetta)... dal radiatore esce un raccordo a 90° diviso in 2 45°con doppio snodo... la mia prima ipotesi è quella di aver "arrotolato" il tubo muovendo il raccordo per spostare la vaschetta visto che appena montato l'impianto sono sicuro al 110% che quella strozzatura non c'era, ma nonostante diverse prove non sono riuscito ad eliminare la strozzatura... vorrei sentire qualche vostra opinione prima di svuotare l'impianto per controllare il tubo...altra cosa che ho notato è che il tubo ha una pressione interna bassissima, sia prima che dopo la strozzatura... qualche idea sulle possibili cause della bassa pressione? escluderei il radiatore, visto che l'ho già usato per 6 mesi e non ho notato niente del genere prima...

maranga1979 18-10-2010 09:05

piccola fotina del mio work in progress:D :D :D :D



korro 18-10-2010 09:10

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 33391471)
piccola fotina del mio work in progress:D :D :D :D



il tubo mi sembra parecchio lungo... non riesci a ridurlo un po'? e poi io personalmente useriei delle viti normali sui bay da 5,25... l'aggancio fornito con il cosmos è comodo, ma è veramente brutto da vedere... sopratutto sul case nero...

maranga1979 18-10-2010 09:14

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 33391521)
il tubo mi sembra parecchio lungo... non riesci a ridurlo un po'? e poi io personalmente useriei delle viti normali sui bay da 5,25... l'aggancio fornito con il cosmos è comodo, ma è veramente brutto da vedere... sopratutto sul case nero...

infatti sono tuttte viti,l'ultimo lo devo ancora togliere:D :D

il tubo per ora è cosi, ho un doppio loop,non si può fare diversamente!

e poi mi manca il wb fullcover per la gtx 480.

cmq in sett cambio, tolgo il dual loop e metto le 2 laing in serie con una vaschetta axiom 5,25 della tecnofront!

appena potrò liquiderò anche la vga...

korro 18-10-2010 09:17

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 33391556)
infatti sono tuttte viti,l'ultimo lo devo ancora togliere:D :D

il tubo per ora è cosi, ho un doppio loop,non si può fare diversamente!

e poi mi manca il wb fullcover per la gtx 480.

cmq in sett cambio, tolgo il dual loop e metto le 2 laing in serie con una vaschetta axiom 5,25 della tecnofront!

appena potrò liquiderò anche la vga...

a proposito di doppio loop o pompe in serie... stavo pensando di mettere anch'io la rampage 2 sotto liquido per natale... quei wb sono molto restrittivi? vale varamente la pena mettere 2 laing in serie?

maranga1979 18-10-2010 09:23

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 33391590)
a proposito di doppio loop o pompe in serie... stavo pensando di mettere anch'io la rampage 2 sotto liquido per natale... quei wb sono molto restrittivi? vale varamente la pena mettere 2 laing in serie?

non sono restrittivi per niente,tranquillo!

io le metto in serie ,cosi accorcio di un bel po il giro tubi e miglioro sicuramente il tutto!

tieni conto che ci raffreddo un wb cpu i7 975, la main, a breve la vga (un forno), e 3 radiatori, un 120 phobia,un 240 xspc e un 360 phobia rev 2!!!

mica poco....

anzi,prima avevo a liquido le 2 ati 5870 anche....

una onestamente ogni tanto mi dava l'impressione di far fatica a gestire il tutto,e credo sia normale!

con 2 in serie non dovrei aver problemi!

con il dual loop effettivamente le temp sono rimaste le stesse...

per me non serve poi sicuramente c'è chi mi smentirà perche ho letto di tanti che invece stra-consigliano il dual loop!;)

oclla 18-10-2010 09:34

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 33391556)
e poi mi manca il wb fullcover per la gtx 480.

:mbe: Ma hai già venduto le 5870?
Non stai mai fermo :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.