Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


213 01-08-2021 12:00

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47501134)
Attendi chiarimenti da chi magari ha entrambi ma a me pare che comunque il NEXT sia indipendente in quanto ha il proprio firmware e connessione USB.
Anzi...meglio usarlo comunque via USB collegato alla mobo perchè è tramite USB che funzionano anche gli RGBpx.
E presumo che via USB lo vedresti come elemento indipendente in aquasuite.

Dunque credo tu possa scegliere se prendere un aquaero 6 LT o un OCTO indipendentemente dal NEXT ma magari solo dal tipo di gestione ventole a te più congeniale (3pin + 4pin o solo 4pin).



EDIT: ecco ho trovato un post che sembra molto chiaro a riguardo:

"Pretty much everything has been already said.

The high flow NEXT sensor can not be connected to OCTO. You can only use it via USB in your case.

aquabus always requires an aquaero as master device. It is the only device that can monitor and control other aquabus devices. Please also note that the water quality value can not be communicated via aquabus. Only the flow rate and temperature can be accessed this way.
"

Quindi in pratica se non ho capito male o lo usi in via indipendente via USB o se vuoi usare la connessione Aquabus, solo Aquaero.

Grazie, prendo il 6 e oltre al cavo indicatomi da Black"SLI"Jack prendo anche il cavo USB, grazie ancora!

TigerTank 01-08-2021 12:08

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47501143)
Grazie, prendo il 6 e oltre al cavo indicatomi da Black"SLI"Jack prendo anche il cavo USB, grazie ancora!

Figurati, è stato utile anche per me come chiarimento.
In pratica il next si può usare anche da solo, via USB sfutti tutte le features.
L'OCTO ha sì la porta aquabus ma non è un master e in pratica può solo fare da "estensione" ad un aquaero.
A questo punto per la gestione pompa e ventole valuta cosa si più idoneo per te perchè l'OCTO è solo PWM e costa 67€ (da Ybris) mentre l'aquaero 6 LT costa un bel pò di più ed è anche consigliabile metterci il dissipatore.

EDIT: il cavo USB è già incluso.

Aquaero 6 LT:
- one internal USB cable, length approx. 100 cm
- one connection cable for speed signal or aquabus(che credo sia il cavo aquabus a 3pin).

High Flow next:
- One internal USB cable

dinamite2 01-08-2021 16:33

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47501124)
Pensavo che dovessi prendere a parte la scheda aquabus, nel senso che non fosse integrata nell'aquaero. Ho capito, non serve che la prenda.

@TigerTank probabilmente hai ragione, un OCTO potrebbe bastare ma non ho capito se poi ci posso collegare il NEXT high flow.

io ho sia Octo che Next high flow, cosa ti interessa sapere?
Il next non è collegato fisicamente all'Octo, ma poi tramite aquasuite mi sono creato la mia pagina personale per vedere tutto quello che mi interessa...
Ti faccio vedere:



Normalmente vedrei solo quello che mi indica l'octo oppure il next high flow, invece tu puoi creare una pagina personalizzata e decidere cosa visualizzare, e quindi puoi fare un mix delle due componenti ;)

Invece ragazzi, a proposito di manutenzione, volessi svitare per pulire il mio waterblock della gpu, come diavolo devo fare dato che alcune delle viti da svitare sono sotto quella striscia nera??? come cavolo la tolgo?


DJurassic 01-08-2021 19:13

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47500929)
Personalmenteni 1 volta l'anno faccio manutenzione, al limite arrivo a 2 anni, ma difficile. Cmq la regola direbbe 1 volta l'anno. Poi dipende molto da quanto era pulito il loop prima del montaggio/refill. Se il pc è regolarmente colpito dalla luce del sole o meno.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Se è sempre in ombra cambia qualcosa quindi? Menomale che sono un vampiro allora :asd:

Black"SLI"jack 01-08-2021 19:58

Meno luce solare ci batte sul liquido e meglio è. Anche se i liquidi premixed contengono tutti gli additivi necessari, la luce solare può inibire e deteriorare tali additivi.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 01-08-2021 20:03

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47501351)



Invece ragazzi, a proposito di manutenzione, volessi svitare per pulire il mio waterblock della gpu, come diavolo devo fare dato che alcune delle viti da svitare sono sotto quella striscia nera??? come cavolo la tolgo?




Guardando le foto del retro del wb, mi sa che è incollata quella striscia nera. Non mi pare di vedere viti di blocco. Però dalle foto è difficile dire. I vector a differenza hanno quel blocco delrin nero laterale che non influisce sullo smontaggio completo del wb.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Ludus 02-08-2021 00:51

Loop completato.
Sono stato fortunato e non ho avuto nessuna perdita al primo montaggio.
Piega dei tubi facile, ho rovinato solo un pezzo piccolo di tubo mentre facevo delle prove.

Lascio a voi le valutazioni del risultato. :)


DJurassic 02-08-2021 08:48

Complimenti Ludus, ottimo lavoro e grande pulizia complessiva. Le uniche cose che per me non vanno sono la distro che non copre totalmente il frontale del case (ma non so se avresti potuto fare diversamente) e i tubi del wubbo GPU che purtroppo non sono allineati orizzontalmente al resto (e qui forse avresti potuto fare meglio). Per il resto nulla da dire. Bravo.

L'arcobaleno RGB è una cosa voluta o un errore collaterale? :D

Ludus 02-08-2021 08:54

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47501710)
Complimenti Ludus, ottimo lavoro e grande pulizia complessiva. Le uniche cose che per me non vanno sono la distro che non copre totalmente il frontale del case (ma non so se avresti potuto fare diversamente) e i tubi del wubbo GPU che purtroppo non sono allineati orizzontalmente al resto (e qui forse avresti potuto fare meglio). Per il resto nulla da dire. Bravo.

L'arcobaleno RGB è una cosa voluta o un errore collaterale? :D

La distro la vendono così per far spazio ai radiatori.

La vga in realtà non é allineata per 3-4mm, ma la foto ingrandisce il problema. Purtroppo nessuno dei fori era ad altezza giusta nemmeno usando degli extender che avevo. Dovrò prendere uno di quei raccordi che decentra i fori, ma non pensò di risolvere visto che vanno di 7mm in 7mm.

L’arcobaleno é voluto, sto decidendo il colore :O

FrancoBit 02-08-2021 09:13

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47501021)
A loop spento puoi svitare tranquillamente la ghiera esterna, non succede nulla, solo che se l'hai puntata storta e poi hai pure avvitato forte, probabilmente hai mangiato il filetto dell'anello di compressione, comunque prova, al massimo lo rimetti com'è.

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47501048)
Il problema è dei tubi neri che fanno molto spessore e attrito. Anche io che uso lo stesso tubo e connettori ho avuto una difficoltà immane, e la cosa più brutta è che i connettori si sporcano in maniera assurda di pelle morta dei polpastrelli…

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47501083)
Dici il vero, ma io avevo inteso che il raccordo era avvitato storto nel rad. Se solo la ghiera ad essere avvitata male , può provare , ma deve stare veramente attento, perché con l attrito del tubo è un attimo che si allenti il raccordo dal rad .

Ok grazie ragazzi, alla fine valuterò il prossimo weekend, anche se penso che per pigrizia non rischierò prima di partire per le vacanze, rinvierò alla manutenzione. Grazie per i consigli

TigerTank 02-08-2021 09:40

Mi associo, bravo Ludus, è venuto bene :)
E ti assegno un bonus per le piantine presenti nella postazione :O

Unica cosa, ma che non dipende da te, è che a me quei raccordi angolari EK proprio non piacciono.

Circa il colore led, io farei o ciclo colore o bianco, sempre che il bianco sia bianco e non un azzurrino come spesso purtroppo succede.

P.S. Certo che la 3090 FE con il wubbo a dimensioni sembra una schedina media. :D

DJurassic 02-08-2021 10:31

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47501763)
Mi associo, bravo Ludus, è venuto bene :)
E ti assegno un bonus per le piantine presenti nella postazione :O

Unica cosa, ma che non dipende da te, è che a me quei raccordi angolari EK proprio non piacciono.

Circa il colore led, io farei o ciclo colore o bianco, sempre che il bianco sia bianco e non un azzurrino come spesso purtroppo succede.

P.S. Certo che la 3090 FE con il wubbo a dimensioni sembra una schedina media. :D

Il bianco delle LianLi è bianco bianco. Su questo puoi stare tranquillo.

@Ludus

Hai provato a utilizzare queste uscite inferiori per in e out? Magari togliendo un distanziale.


FroZen 02-08-2021 11:08

Bella Ludus......

Monitoraggio nulla? flusso, temp etc etc?

ROBHANAMICI 02-08-2021 11:26

Salve, seguo interessato per capire se il liquid freezer 360 argb sarà compatibile col nuovo socket lga1700 per processori AlderLake. Non so se sia il thread giusto dove parlarne, in alternativa mi potreste reindirizzare nel thread dove se ne parla? Grazie e scusatemi :D

Ludus 02-08-2021 11:33

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47501809)
Il bianco delle LianLi è bianco bianco. Su questo puoi stare tranquillo.

@Ludus

Hai provato a utilizzare queste uscite inferiori per in e out? Magari togliendo un distanziale.


Ovviamente si, ma anche togliendo il distanziale erano sempre quei 3-4mm troppo basse.
Ho perso più tempo a trovare una soluzione per la scheda video che per tutto il resto.

Ludus 02-08-2021 11:39

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47501860)
Bella Ludus......

Monitoraggio nulla? flusso, temp etc etc?

Solo temp liquido con il quadro, il sensore è nascosto su di un rad

DJurassic 02-08-2021 11:41

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47501911)
Ovviamente si, ma anche togliendo il distanziale erano sempre quei 3-4mm troppo basse.
Ho perso più tempo a trovare una soluzione per la scheda video che per tutto il resto.

Non dirlo a me, tra l'altro io con il monoblock cpu+mobo mi sono trovato anche gli in e gli out invertiti che mi ha costretto a fare un tubo assurdo a cui non ero preparato psicologicamente :asd:

Thunder-74 02-08-2021 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47501632)
Loop completato.
Sono stato fortunato e non ho avuto nessuna perdita al primo montaggio.
Piega dei tubi facile, ho rovinato solo un pezzo piccolo di tubo mentre facevo delle prove.

Lascio a voi le valutazioni del risultato. :)

cut

bel lavoro concittadino. Quei tubi satinati sono bellissimi ;)
Mi associo al discorso colori. l'arcobaleno dei Iridella lo lascerei perdere, anche se so che giostrare con RGBFusion è la morte...

FroZen 02-08-2021 12:02

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47501917)
Solo temp liquido con il quadro, il sensore è nascosto su di un rad

ok

ero tentato di mettere un "sensore" per la temp liquido ma analogico: si sarebbe trattato di un bel termometro in vetro a mercurio da lasciare annegato nella res :rotfl: ma poi ho lasciato perdere :asd: sarebbe stato troppo innovativo :O

Ludus 02-08-2021 12:15

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47501927)
bel lavoro concittadino. Quei tubi satinati sono bellissimi ;)
Mi associo al discorso colori. l'arcobaleno dei Iridella lo lascerei perdere, anche se so che giostrare con RGBFusion è la morte...

RGB fusion lo mando a cagare molto a breve. Oggi già non andavano più di nuovo… prenderò il cavo adattatore per collegare tutti i connettori argb al quadro, così da gestirli tramite aquasuite


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.