Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


cm0s 05-01-2020 10:55

ragazzi sono possessore di un lian li dynamic pc 011 dynamic.
ho attualmente un loop con un radiatore economico cinese da 360 che vorrei cambiare al piu presto. quindi volevo prendere un radiatore da 360mm, da massimo 60mm di spessore che fosse in grado in futuro di raffreddare sia il mio 3600 attuale sia un ipotetica vga in futuro (al momento ho una 1080 ma tra qualche mese potrei benissimo prenderne un altra piu performante) in configurazione push ( quindi niente push pull per mancanza di spazio utile).

ho visto il round up di radiatori dal sito xtremerigs e aualche review qua e là. più o meno ho capito quali possono essere i rad migliori per la mia configurazione ( hardware labs 360 sr2, ek 360 xe, xspc rx360 v3 ..)
Poi mi sono imbattuto nel Barrrow dabel 360 60 che mi costerebbe nuovo 70euro spedito dalla Cina. Sembra un ottimo radiatore in rame da 1.3kg, di ottima qualità, ma non trovo nessuna review in rete e non so se fidarmi o meno, Voi avete mai avuto radiatori Barrow? c'è da fidarsi?

premetto che la mia build ha al momento, pompa, raccordi e wb Barrow che fungono molto bene. Vorrei capire se la stessa qualità è presente anche nei radiatori.

kiwivda 05-01-2020 11:08

Io con il tuo stesso case alla fine ho preso alphacool e mi trovo benissimo, fai attenzione se monti il rad in verticale, i connettori delle porte usb frontali rompono le pelotas non poco, ma schiacciando ci stai.

cm0s 05-01-2020 12:10

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46561389)
Io con il tuo stesso case alla fine ho preso alphacool e mi trovo benissimo, fai attenzione se monti il rad in verticale, i connettori delle porte usb frontali rompono le pelotas non poco, ma schiacciando ci stai.

No no, sarà montato sul TOP, credo monterò un unico rad sul TOP, ma vorrei assicurarmi che sia un buon rad, in caso per liquidare una gpu futura proprio con un radiatore 360mm unico da 60mm di spessore.

Proprio per questo motivo chiedevo info sul rad barrow da 60mm, nuovo mi costerebbe 70euro circa.
Gli altri nuovi mi costerebbero praticamente quasi il doppio o addirittura di più.

FrancoBit 07-01-2020 09:07

Quote:

Originariamente inviato da javiersousa (Messaggio 46561084)
Ottimo lavoro, potresti dirmi i modelli precisi di RTX e dissi EK....grazie....

Ciao, grazie! La scheda è la Asus Dual O8G 2080 rtx super, il waterblock è il nuovo EK-Quantum RTX RE D RGB Nickel + Plexi (reference pcb).

Arrow0309 07-01-2020 13:34

Optimus Foundation wb, che ne pensate?
Si trovano da noi (in EU)?

Black"SLI"jack 07-01-2020 14:03

sembrano di alto livello. il problema che al momento in europa non sono distribuiti e chissà se mai lo saranno. Comprarli dall'america, con relative spedizioni e dogana (a rischio), sinceramente non ci tengo, visto anche il costo iniziale non proprio economico.

frafelix 07-01-2020 15:25

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46561060)
Ciao a tutti, problema: il backplate EK della 2080Ti Strix Oc se lo monto manda la scheda in protezione. Siccome mi hanno fatto rma, come faccio a sapere dove tocca? Cosa può essere? Se tolgo la backplate tutto funziona.
Hanno revisionato nuovamente il layout del pcb?

La butto lì, puoi provare a mettere il backplate sopra il tavolo con la parte a contatto della scheda rivolta verso di te, poi sopra al backplate ci spruzzi del borotalco con un colino di quelli da cucina (dovrebbe formarti uno strato sottile e omogeneo) e poi ci piazzi sopra la scheda stando attendo a metterla giù dritta. Teoricamente quando poi la sollevi dovresti vedere eventuali impronte da contatto.

mattxx88 07-01-2020 16:58

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46541417)
https://optimuspc.com/

niente, me ne sono completamente innamorato, questi sembrano sapere il fatto suo in fatto di lavorazioni meccaniche

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 46564252)
Optimus Foundation wb, che ne pensate?
Si trovano da noi (in EU)?

se mai arriveranno in europa io una chance gliela do

alla fine sto col supremacy da quando è uscito (non ricordo nemmeno quanti anni) quindi ormai si è ammortizzato l'acquisto :D



Vi riporto invece una cosa singolare che mi è successa sto weekend, magari è gia successa anche a qualcun altro.

Stavo tranquillamente piangendo e girovagando senza meta per il west (ho finito rdr2, sigh :cry: ) al che puf si spegne tutto.
Li per li ho pensato a un problema di OC, avevo il PC acceso da 7/8 ore filate, riavvio e rilancio il gioco, tempo 2 minuti di game e puf altro freeze.
Velocemente, prima che partisse il riavvio, butto un occhio all'OSD di Afterburner e vedo la CPU a 83° :eek:

tra mille bestemmie penso a un cattivo contatto del die sul wubbo essendo la cpu deliddata e richiuso tutto eliminando solamente la gabbietta di ritenzione e wubbo appoggiato diretto sul Die con liquid metal, vabbè colgo l'occasione di montare il die frame che presi qualche settimana fa mi dico..

Dopo un ora di trafficamenti vari è il momento di refillare il tutto, accendo l'alimentatore per fare lo spurgo e la pompa non parte :doh: :doh:
da lì faccio 1+1 ed era la pompa morta praticamente non un cattivo contatto :muro:
La scollego pronto a smontarla, per scrupolo faccio un ultimo tentativo senza troppe speranze ricollegandola... e funziona :confused: :confused:
vi è mai capitata una pompa morta e poi risorta? trattasi di una DDC.
Ho poi usato il PC tutta domenica e anche ieri senza alcun problema

Thunder-74 07-01-2020 17:06

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46564614)
se mai arriveranno in europa io una chance gliela do

alla fine sto col supremacy da quando è uscito (non ricordo nemmeno quanti anni) quindi ormai si è ammortizzato l'acquisto :D



Vi riporto invece una cosa singolare che mi è successa sto weekend, magari è gia successa anche a qualcun altro.

Stavo tranquillamente piangendo e girovagando senza meta per il west (ho finito rdr2, sigh :cry: ) al che puf si spegne tutto.
Li per li ho pensato a un problema di OC, avevo il PC acceso da 7/8 ore filate, riavvio e rilancio il gioco, tempo 2 minuti di game e puf altro freeze.
Velocemente, prima che partisse il riavvio, butto un occhio all'OSD di Afterburner e vedo la CPU a 83° :eek:

tra mille bestemmie penso a un cattivo contatto del die sul wubbo essendo la cpu deliddata e richiuso tutto eliminando solamente la gabbietta di ritenzione e wubbo appoggiato diretto sul Die con liquid metal, vabbè colgo l'occasione di montare il die frame che presi qualche settimana fa mi dico..

Dopo un ora di trafficamenti vari è il momento di refillare il tutto, accendo l'alimentatore per fare lo spurgo e la pompa non parte :doh: :doh:
da lì faccio 1+1 ed era la pompa morta praticamente non un cattivo contatto :muro:
La scollego pronto a smontarla, per scrupolo faccio un ultimo tentativo senza troppe speranze ricollegandola... e funziona :confused: :confused:
vi è mai capitata una pompa morta e poi risorta? trattasi di una DDC.
Ho poi usato il PC tutta domenica e anche ieri senza alcun problema



Leggi qualche pagina fa ... black stesso problema . Le DDC sembra vadano in blocco una volta scollegate ... lui ti spiegherà meglio ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

mattxx88 07-01-2020 17:23

trovato, faccio anche io come black, preferisco non farmi domande :D
anni e anni fa mi successe che si fuse il connettore a 3pin (quello delle ventole) ma questa volta è perfetto

Gundam1973 07-01-2020 17:31

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46564614)
se mai arriveranno in europa io una chance gliela do

alla fine sto col supremacy da quando è uscito (non ricordo nemmeno quanti anni) quindi ormai si è ammortizzato l'acquisto :D



Vi riporto invece una cosa singolare che mi è successa sto weekend, magari è gia successa anche a qualcun altro.

Stavo tranquillamente piangendo e girovagando senza meta per il west (ho finito rdr2, sigh :cry: ) al che puf si spegne tutto.
Li per li ho pensato a un problema di OC, avevo il PC acceso da 7/8 ore filate, riavvio e rilancio il gioco, tempo 2 minuti di game e puf altro freeze.
Velocemente, prima che partisse il riavvio, butto un occhio all'OSD di Afterburner e vedo la CPU a 83° :eek:

tra mille bestemmie penso a un cattivo contatto del die sul wubbo essendo la cpu deliddata e richiuso tutto eliminando solamente la gabbietta di ritenzione e wubbo appoggiato diretto sul Die con liquid metal, vabbè colgo l'occasione di montare il die frame che presi qualche settimana fa mi dico..

Dopo un ora di trafficamenti vari è il momento di refillare il tutto, accendo l'alimentatore per fare lo spurgo e la pompa non parte :doh: :doh:
da lì faccio 1+1 ed era la pompa morta praticamente non un cattivo contatto :muro:
La scollego pronto a smontarla, per scrupolo faccio un ultimo tentativo senza troppe speranze ricollegandola... e funziona :confused: :confused:
vi è mai capitata una pompa morta e poi risorta? trattasi di una DDC.
Ho poi usato il PC tutta domenica e anche ieri senza alcun problema

Successo anche a me piu volte negli anni...

mattxx88 07-01-2020 17:40

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 46564679)
Successo anche a me piu volte negli anni...

ma pensa te, io è da piu di dieci anni che liquido e ho sempre usato le DDC, è la prima volta che mi succede

Black"SLI"jack 07-01-2020 17:45

Come detto da altri a me, 2 ddc insieme con lo stesso problema. E considera che erano scollegate da un mese. Appena fatto il refill acceso l'ali, i due aquaero e il farbwerk funzionanti, 18 ventole che giravano, 2 pompe completamente ferme. Tra l'altro una su un aquaero e una sull'altro. Smadonnato per un ampio di ore. Niente. Poi ormai con la carta di credito in mano, il giorno dopo provo un avvio a secco e vanno.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Giustaf 07-01-2020 21:38

Scusate, domanda forse banale, ma per raffreddare il 3900x ho preso un WB di EK, il Velocity per la precisione. Ho visto che nella confezione c'è anche un

"Additional Inserts and Jet plates:
• Jet J2 (0.8mm* thick)"

Ma non c'è scritto nulla se è meglio installarlo o utilizzare quello già inserito dentro il WB.
Cosa mi consigliate?

Se può essere utile, come pompa ho una Laing DDC-1T 12V

Grazie! :)

SL45i 07-01-2020 22:12

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46564701)
Come detto da altri a me, 2 ddc insieme con lo stesso problema. E considera che erano scollegate da un mese. Appena fatto il refill acceso l'ali, i due aquaero e il farbwerk funzionanti, 18 ventole che giravano, 2 pompe completamente ferme. Tra l'altro una su un aquaero e una sull'altro. Smadonnato per un ampio di ore. Niente. Poi ormai con la carta di credito in mano, il giorno dopo provo un avvio a secco e vanno.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

secondo me è qualche difetto di queste pompe... ricordo che a me iniziò a fare questo problema incredibilmente dopo uno svuotamento del loop... io credevo di aver rotto qualcosa dato che era il mio primo impianto a liquido.... in realtà a secco la pompa mi partì... proprio quando ero deciso a tagliargli il cavo pwm...

c'è da dire però che dopo vari svuotamenti del loop ad un certo punto non mi partì più... ogni volta che svuotavo il loop era un delirio farla partire... dovevo farla partire dopo che avevo avviato il sistema senza liquido ed inserirlo proprio quando avevo appena acceso il power... certe volte si fermava durante il refill e dovevo svuotare di nuovo tutto... mai più una pompa del genere.

kiwivda 11-01-2020 17:44

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 46564467)
La butto lì, puoi provare a mettere il backplate sopra il tavolo con la parte a contatto della scheda rivolta verso di te, poi sopra al backplate ci spruzzi del borotalco con un colino di quelli da cucina (dovrebbe formarti uno strato sottile e omogeneo) e poi ci piazzi sopra la scheda stando attendo a metterla giù dritta. Teoricamente quando poi la sollevi dovresti vedere eventuali impronte da contatto.

Grazie mille bella idea alla prossima pulizia ci provo, per ora sta senza, tanto cambia poco o nulla, e comunque anche quando l'ho montata senza backplate a fatto un paio di bizze e poi dopo un riavvio da interruttore sull'alimentatore è partita.
Queste Turing, non è che brillino per affidabilità, comunque adesso fila liscia e così resta.

FroZen 13-01-2020 10:58

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46553373)

andrea questo dove lo hai preso? :stordita:

kiwivda 14-01-2020 08:29

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 46572699)
andrea questo dove lo hai preso? :stordita:

Sull'amazzone, è una stazione meteo con sensori esterni della Oregon, ed ho messo un sensore nel case per vedere:D

Thunder-74 14-01-2020 09:13

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46573947)
Sull'amazzone, è una stazione meteo con sensori esterni della Oregon, ed ho messo un sensore nel case per vedere:D



Io ho un sensore collegato all aquaero per vedere anche la temp interna al case. Oltretutto con il Vision touch, sempre di Aquacomputer , ho tutte le info sulla scrivania, con possibilità di cambiare i profili al volo :



L’altro termometro indica la temp dietro al pc ...


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

cm0s 15-01-2020 21:36

ragazzi qualcuno ha provato uno di questi radiatori?
vorrei prendere uno o l'altro perche costano poco, sono in rame, e se casomai ci fosse qualche problema, abitando in Francia, ho la possibilità di effettuare il reso gratuitamente stile amazon.

1) Barrow Dabel-60A 360
https://www.aliexpress.com/item/3275...c00pmn3s8&mp=1

2) Bykski B-RD360-TK60
https://www.aliexpress.com/item/4000...c00pmn3s8&mp=1


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.