Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 30-08-2019 14:48

anche bitspower e bykski producono un buon numero di distro plate, soprattutto la seconda.

https://www.bykski.us/collections/distro-plates
https://shop.bitspower.com/index.php...ory&path=4_353

devo dire la verità, carine si, ma...
comode perché tendenzialmente si risparmia spazio rispetto alla vaschetta standard cilindrica, ma allo stesso tempo, in caso di cambio di case, inutilizzabili su altri. la disposizione dei tubi praticamente ti viene quasi imposta.

majinbu7 30-08-2019 14:48

Ragazzi se a qualcuno dovesse interessare, ho da vendere un WB Raystorm PRO per CPU Intel QUI

Thunder-74 30-08-2019 15:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46368101)
anche bitspower e bykski producono un buon numero di distro plate, soprattutto la seconda.

https://www.bykski.us/collections/distro-plates
https://shop.bitspower.com/index.php...ory&path=4_353

devo dire la verità, carine si, ma...
comode perché tendenzialmente si risparmia spazio rispetto alla vaschetta standard cilindrica, ma allo stesso tempo, in caso di cambio di case, inutilizzabili su altri. la disposizione dei tubi praticamente ti viene quasi imposta .

si vero, però il fatto che ha le distanze giuste tra VGA e CPU, credo lo renda abbastanza universale per vari case.
Mi piace perché puoi fare un lavoro veramente pulito e su un case tipo P5, lo vedrei bene

Black"SLI"jack 30-08-2019 15:31

nel caso del p5, se non usi mobo eatx, ma normali atx come larghezza, puoi sfruttare i fori per far passare i cavi, per farci passare i tubi, come ho fatto io sul mio p5.







perché il p5 ha quei 4/5 cm di spazio interno, che permettono tantissime opzioni. e sinceramente i tubi sono a filo del pannello di metallo. poi nel mio caso avevo anche la necessità di posizionare ben 5 hdd da 3,5", la solita coppia di aquaero e via dicendo, senza considerare le due pompe in serie e la piccola vaschetta cilindrica :asd:

Thunder-74 30-08-2019 16:01

Bel lavoro pulito...


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

jing1988 01-09-2019 13:01

Ragazzi, ho svuotato l’impianto, sto preparando a integrare la seconda gpu.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

davidenko7 03-09-2019 12:09

Raga sapete se sono usciti monoblocchi per asus x570 hero ? Non riesco a trovarli

Black"SLI"jack 03-09-2019 12:27

Al momento non ce ne sono. Avevo guardato diversi brand ad inizio agosto ma non si trova nulla. Ek di sicuro non ha nulla. Bitspower se non ha tirato fuori qualcosa in questi giorni idem. Altri brand non ne avevano per le vecchie piattaforme figuriamoci per le nuove.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

rikubroc 04-09-2019 15:14

Ciao a tutti, domanda sicuramente da noob, ma è da un po che ci penso e volevo vedere se sono nel giusto come raffreddamento.

Ho un custom loop e attualmente sono in questa situazione:
sonda temperatura acqua collegata alla mobo che comanda la pompa (pwm attaccata alla mobo) via bios
commander pro che comanda le 6 ventole sui 2 radiatori, mi piacerebbe che anche lui prendesse la temperatura dallo stesso sensore e comandasse le ventole ma non lo vede quindi per ora lo tengo legato alla temperatura della cpu.
Il "problema" e che la cpu ha sbalzi anche importanti di temp, quindi capita a volte che le ventole vadano su e giu come pazze.

Idee o suggerimenti?

Thunder-74 04-09-2019 16:39

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da rikubroc (Messaggio 46375025)
Ciao a tutti, domanda sicuramente da noob, ma è da un po che ci penso e volevo vedere se sono nel giusto come raffreddamento.



Ho un custom loop e attualmente sono in questa situazione:

sonda temperatura acqua collegata alla mobo che comanda la pompa (pwm attaccata alla mobo) via bios

commander pro che comanda le 6 ventole sui 2 radiatori, mi piacerebbe che anche lui prendesse la temperatura dallo stesso sensore e comandasse le ventole ma non lo vede quindi per ora lo tengo legato alla temperatura della cpu.

Il "problema" e che la cpu ha sbalzi anche importanti di temp, quindi capita a volte che le ventole vadano su e giu come pazze.



Idee o suggerimenti?



Edit... cancello quanto detto perché avevo capito male...
Mi vengono in mente soluzioni costose per risolvere il tuo problema , oppure tutto sotto motherboard..

Consiglio ... se non vuoi spendere tanto, potresti prendere il Quadro dell'Aquacomputer (40 euro)

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Amorph 04-09-2019 16:52

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46375143)

Consiglio ... se non vuoi spendere tanto, potresti prendere il Quadro dell'Aquacomputer (40 euro)

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

dipende però se le ventole che possiede sono pwm, il quadro dovrebbe supportare solamente quelle

Black"SLI"jack 04-09-2019 17:02

Togli il dovrebbe e metti supporta solo pwm. Tra l'altro attenzione anche a ventole con connettore proprietario, come le mie thermaltake riing 140 rgb plus che erano con il case view 91. Hanno un connettore 9 pin simili a quello per l'usb header da mobo. Per me non è un problema separare la parte di fan controller e d-rgb, ma ti obbligano ad usare il loro controller. Non solo il controller in dotazione non supporta aura sync di Asus o equivalenti di MSI, gigabyte. Si deve prendere l'adattatore apposito.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 04-09-2019 17:11

Azzopé ... bravi ad averlo sottolineato


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Thunder-74 04-09-2019 20:33

Sto avendo un problema con Riva Tuner e Aquasuite. Praticamente se attivo la casella "Abilita il servizio di supporto delle applicazioni a 64bit" su RT, Aquasuite si chiude da solo. Il problema è che così non ho l'OSD sui titoli DX12... a voi da di questi problemi?

EDIT: ho risolto togliendo l'ultimo aggiornamento di Windows 10 - KB4512941
Fa solo casini....

Black"SLI"jack 04-09-2019 21:41

avevo provato sul pc3 in firma e con RT e aquasuite ma non ultima versione, e Windows 10 full update 0 problemi. sul 9900k con la 2080ti ho sempre RT attivo ma ho il vecchio aquasuite 4.72 con cui controllo l'aquaero 4. in queto caso è già un miracolo che mi funzioni, vista l'età :asd:

beppecomo 06-09-2019 07:02

Ciao a tutti, perdonate la mia ignoranza ma vorrei un piccolo chiarimento: il backplate della GPU e obbligatorio se si vuole liquidare la.scheda video? Faccio questa domanda perché dopo aver installato il primo custom loop , ho scritto al rivenditore sloveno dove avevo acquistato tutto il necessario per chiedergli cosa mi sarebbe servito per mettere a liquido la strix 2080ti oc.
Mi hanno risposto che il radiatore che ho e sufficiente per CPU e GPU (EK CoolStream SE 360), quindi raccordi a parte, mi hanno solo indicato il WB della GPU....

Inviato dal mio SM-N976B utilizzando Tapatalk

jing1988 06-09-2019 07:07

Quote:

Originariamente inviato da beppecomo (Messaggio 46377519)
Ciao a tutti, perdonate la mia ignoranza ma vorrei un piccolo chiarimento: il backplate della GPU e obbligatorio se si vuole liquidare la.scheda video? Faccio questa domanda perché dopo aver installato il primo custom loop , ho scritto al rivenditore sloveno dove avevo acquistato tutto il necessario per chiedergli cosa mi sarebbe servito per mettere a liquido la strix 2080ti oc.
Mi hanno risposto che il radiatore che ho e sufficiente per CPU e GPU (EK CoolStream SE 360), quindi raccordi a parte, mi hanno solo indicato il WB della GPU....

Inviato dal mio SM-N976B utilizzando Tapatalk



Non penso che uno slim 360 basta per cpu e gpu.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Thunder-74 06-09-2019 07:52

Quote:

Originariamente inviato da beppecomo (Messaggio 46377519)
Ciao a tutti, perdonate la mia ignoranza ma vorrei un piccolo chiarimento: il backplate della GPU e obbligatorio se si vuole liquidare la.scheda video? Faccio questa domanda perché dopo aver installato il primo custom loop , ho scritto al rivenditore sloveno dove avevo acquistato tutto il necessario per chiedergli cosa mi sarebbe servito per mettere a liquido la strix 2080ti oc.
Mi hanno risposto che il radiatore che ho e sufficiente per CPU e GPU (EK CoolStream SE 360), quindi raccordi a parte, mi hanno solo indicato il WB della GPU....

Inviato dal mio SM-N976B utilizzando Tapatalk



Il Backplate non è obbligatorio


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

beppecomo 06-09-2019 08:01

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46377520)
Non penso che uno slim 360 basta per cpu e gpu.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La mia idea infatti era quella di prendere un PE240, giusto per "sicurezza"

Inviato dal mio SM-N976B utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 06-09-2019 09:44

Quote:

Originariamente inviato da beppecomo (Messaggio 46377519)
Ciao a tutti, perdonate la mia ignoranza ma vorrei un piccolo chiarimento: il backplate della GPU e obbligatorio se si vuole liquidare la.scheda video? Faccio questa domanda perché dopo aver installato il primo custom loop , ho scritto al rivenditore sloveno dove avevo acquistato tutto il necessario per chiedergli cosa mi sarebbe servito per mettere a liquido la strix 2080ti oc.
Mi hanno risposto che il radiatore che ho e sufficiente per CPU e GPU (EK CoolStream SE 360), quindi raccordi a parte, mi hanno solo indicato il WB della GPU....

Inviato dal mio SM-N976B utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46377520)
Non penso che uno slim 360 basta per cpu e gpu.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46377541)
Il Backplate non è obbligatorio


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da beppecomo (Messaggio 46377546)
La mia idea infatti era quella di prendere un PE240, giusto per "sicurezza"

Inviato dal mio SM-N976B utilizzando Tapatalk

Allora precisiamo un po' di cose.
il backplate non è obbligatorio ma dipende poi se esso ha diretto contatto con retro della scheda o meno.
nel caso in cui non abbia contatto diretto (sul retro della scheda non si sono componenti che scaldano) e non prevede pad termici, è solo estetico.
nel caso in cui invece a contatto diretto con i componenti sul retro della scheda e prevede anche pad termici, allora può tornare utile per smaltire il loro calore. in genere su schede di fascia alta ho sempre messo il backplate.
sempre usato il backplate su gtx480, 670, 780, 1070, 1080 e adesso sulla 2080ti

un 360 slim è sufficiente appena per la cpu. figuriamoci se ci raffreddi pure una 2080ti. per cpu e vga, consiglio almeno un 360/45 + un 240/45, meglio se due 360/45. attenzione inoltre che i rad ek sono a alto fpi e se le ventole non hanno elevata pressione statica a bassi rpm, potresti avere risultati inferiori a rad dello stesso spessore ma a basso fpi.
la 2080ti è bella calorosa e di watt in acqua se scarica parecchi, quindi se non si vuole avere temp da aria, meglio avere una buona massa radiante.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.