Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Arrow0309 20-04-2016 23:31

Il mio di feedback:
Per la seconda volta (prima coi tubi masterkleer clear flex 60) ho utilizzato lo stesso additivo colorato già pronto (blu nel mio caso) aquacomputer DP Ultra (stavolta proprio coi tubi Primochill Advanced LRT) senza aggiungere niente. :cool:
Poi ognuno fa come vuole, certo :)

SL45i 21-04-2016 00:09

ragazzi ma a cosa serve suila pompa con vaschetta integrata la ek d5 100 pwm il foro sul tappo?

beatl 21-04-2016 05:41

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43595579)
ragazzi ma a cosa serve suila pompa con vaschetta integrata la ek d5 100 pwm il foro sul tappo?

A riempire l'impianto ..

Black"SLI"jack 21-04-2016 06:58

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43595533)
Allora "inventerò" pure io qualcosa :)


Grazie mille kill!! Pure per il suggerimento!.....è si, ormai con quello shop ho chiuso :p Ma magari vedo se riesco a trovarlo da qualche altra parte, ho visto che qualche reobetta dimastech viene venduta pure altrove.



Cavolo ho visto ora!!! Assurdo!! :sbavvv: Davvero complimentoni!!




Comunque ragazzi sono un po' preoccupato, oggi per puro caso facendo una ricerca sul Mayhems Biocide Extreme, ho trovato un utente che ha avuto seri problemi con questo additivo e il tubo Primochill Advanced LRT dopo soli tre mesi! Ha usato semplice acqua deionizzata, con una o due gocce di Biocide Extreme e si è rirovato i tubi da così:



A così:



Io l'ho aggiunto proprio oggi (due gocce), appena finito di liberare l'impianto da quasi tutte le bolle d'aria....e ora sinceramente mi stò preoccupando!!

Il post è dell'anno scorso ed è possible visualizzare la discussione qui:

http://www.overclock.net/t/1286896/m...#post_23402275


A tal proposito c'è qualcuno di voi che usa l'accoppiata Mayhems Biocide Extreme con i tubi Primochill Advandced LRT??

Ora che ho concluso tutto non vorrei dover ri-svuotare l'impianto, acquistare altra acqua e liberarlo nuovamente dalle bolle d'aria....mi sparo!

P.S. Tra l'altro sul sito della Primochill, come dicono sulla discussione, hanno messo un bel avvertimento:

Warnings/Cautions With the use of different components, materials, fluids, and flow rates, results may vary with the appearance of your tubing. Advanced LRT is designed to work with a large variety of cooling components, however the use of alcohols, Ethylene Glycol and as well as any other harmful chemicals is strictly prohibited and will void your warranty.Tubing will stain if dyed coolants are used. PrimoChill is not responsible for any damage caused by or when using this product. Please use at your own risk.

Su entrambi i pc ho usato, il primochill advanced lrt, con biocide mayhems, e colorante mayhems, e normale acqua demineralizzata e sinceramente dopo oltre un anno di uso i tubi sono a posto se escludo lo sporco dato dalla polvere all'esterno.

Quello stato mi fa pensare a ben altro, come ad esempio una non perfetta pulizia dei vari componenti.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

TigerTank 21-04-2016 07:26

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43595703)
Su entrambi i pc ho usato, il primochill advanced lrt, con biocide mayhems, e colorante mayhems, e normale acqua demineralizzata e sinceramente dopo oltre un anno di uso i tubi sono a posto se escludo lo sporco dato dalla polvere all'esterno.

Quello stato mi fa pensare a ben altro, come ad esempio una non perfetta pulizia dei vari componenti.

Secondo me non ha lavato i radiatori :D

Killkernel 21-04-2016 07:39

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43595743)
Secondo me non ha lavato i radiatori :D

Quoto Tiger perché ad un amico di mio fratello è successa la stessa situazione ed alla mia domanda "hai lavato il radiatore prima di montarlo?" la sua laconica risposta è stata "e perché mai che è nuovo da negozio?!?!" :asd: :asd: :asd:

beatl 21-04-2016 07:47

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43595743)
Secondo me non ha lavato i radiatori :D

Mia esperienza su radiatori, tubi vaschette e pulizia impianto...

dopo una pulizia certosina dei rad (acqua calda e aceto a più passaggi fino ad ottenere acqua pulitissima dal lavaggio del rad) ho montato l'impianto e fatto un leak test di alcune ore.. al termine di questo e nel corso dei giorni successivi ho notato l'accumulo di qualche sedimento a livello delle pareti della vaschetta (avevo anche postato le foto tempo addietro). Quindi per pignoleria ho svuotato e sostituito il liquido (acqua demineralizzata di qualità presa da Ybris con aggiunta di 2 gocce di biocida) e da quel momento il liquido è rimasto limpidissimo senza più sedimenti visibili.

Il mio personale pensiero è che dello sporco ci sia anche a livello dei tubi, della pompa e della vaschetta e che dopo alcuni giorni di utilizzo (impianto nuovo ovviamente) la sostituzione del liquido possa portare qualche beneficio.

Ma io sono ultra-pignolo ..

TigerTank 21-04-2016 07:58

Sì anch'io lavo sempre tutto per precauzione però escluderei vaschette, pompe e tubi(soprattutto se di qualità e specifici come i primochill).
La patina che io sappia è la conseguenza soprattutto del flussante di lavorazione dei rad nuovi.
Poi c'è l'opacizzazione dei tubi nel corso del tempo ma quello è un altro discorso e dipende dal fatto che l'acqua in movimento ha sempre il suo potere abrasivo.

Goofy Goober 21-04-2016 08:01

Parlando di lavaggi rad, ho letto che i radiatori Watercool e quelli Aquacomputer non hanno bisogno di alcun lavaggio perchè non hanno parti saldate e quindi flussanti vari.
E in effetti a vedere le immagini delle parti assemblate di alcuni radiatori di quei brand (come per esempio gli Airplex o i Mo-Ra) sembra che le canaline si "incastrano" nelle camere.

Qualcuno conferma? :D

smanet 21-04-2016 08:02

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43595777)
Mia esperienza su radiatori, tubi vaschette e pulizia impianto...

dopo una pulizia certosina dei rad (acqua calda e aceto a più passaggi fino ad ottenere acqua pulitissima dal lavaggio del rad) ho montato l'impianto e fatto un leak test di alcune ore.. al termine di questo e nel corso dei giorni successivi ho notato l'accumulo di qualche sedimento a livello delle pareti della vaschetta (avevo anche postato le foto tempo addietro). Quindi per pignoleria ho svuotato e sostituito il liquido (acqua demineralizzata di qualità presa da Ybris con aggiunta di 2 gocce di biocida) e da quel momento il liquido è rimasto limpidissimo senza più sedimenti visibili.

Il mio personale pensiero è che dello sporco ci sia anche a livello dei tubi, della pompa e della vaschetta e che dopo alcuni giorni di utilizzo (impianto nuovo ovviamente) la sostituzione del liquido possa portare qualche beneficio.

Ma io sono ultra-pignolo ..

E' una cosa che io faceva tempo fa, l'acqua dei primi giorni la butto per poi rimettere quella definitiva, che spesso restava in impianto per un annetto. E' uno sbattimento, ma ti forza a pensare un impianto manutenibile.

beatl 21-04-2016 08:13

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 43595814)
E' una cosa che io faceva tempo fa, l'acqua dei primi giorni la butto per poi rimettere quella definitiva, che spesso restava in impianto per un annetto. E' uno sbattimento, ma ti forza a pensare un impianto manutenibile.

Esatto .. io essendo un neofita non ci avevo pensato all'inizio ma la fortuna ha voluto che ci fosse un "tappo" sul wubbo della scheda video più in basso che ho iniziato ad usare come punto di svuotamento ..

nel prossimo impianto pianificherò meglio il tutto..

SL45i 21-04-2016 09:52

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43595636)
A riempire l'impianto ..

scusami mi sono spiegato male, intendo il foro sul coperchio della vaschetta... cosa ci si può collegare... non credo serve per il riempimento visto e considerato che per quello basta svitare il tappo... che senso ha il tappo con il foro al centro?

beatl 21-04-2016 10:02

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43596202)
scusami mi sono spiegato male, intendo il foro sul coperchio della vaschetta... cosa ci si può collegare... non credo serve per il riempimento visto e considerato che per quello basta svitare il tappo... che senso ha il tappo con il foro al centro?

Uhm io per riempire ho sempre usato il foro e mai svitato il tappo ... Ecco il perché della mia risposta :)

beatl 21-04-2016 10:39

Intanto work in progress

https://imgur.com/a/8CLHX

Black"SLI"jack 21-04-2016 10:51

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43596202)
scusami mi sono spiegato male, intendo il foro sul coperchio della vaschetta... cosa ci si può collegare... non credo serve per il riempimento visto e considerato che per quello basta svitare il tappo... che senso ha il tappo con il foro al centro?

se rimuovi il tappo sul coperchio lo puoi sostituire con dei raccordi e tramite uno spezzono di tubo usare un fillport sul top del case. ce ne sono tanti di esempio in tal senso. in questo modo eviti di dover aprire il case il tappo e via dicendo ma semplicemente apri il tappo sil top del case e fai il riempimento.

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43596389)
Intanto work in progress

https://imgur.com/a/8CLHX

il mio unico rammarico, il dissi passivo black. quando presi il 6pro era disponibile solo quello rosso. un pugno nell'occhio visto il quasi total black del resto del pc.

beatl 21-04-2016 10:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43596444)
se rimuovi il tappo sul coperchio lo puoi sostituire con dei raccordi e tramite uno spezzono di tubo usare un fillport sul top del case. ce ne sono tanti di esempio in tal senso. in questo modo eviti di dover aprire il case il tappo e via dicendo ma semplicemente apri il tappo sil top del case e fai il riempimento.

https://imgur.com/a/YuaSa

il mio unico rammarico, il dissi passivo black. quando presi il 6pro era disponibile solo quello rosso. un pugno nell'occhio visto il quasi total black del resto del pc.

Concordo ... Il mio PC è bianco/nero .. se non fosse stato disponibile avrei aspettato (anche se nel mio caso il dissi è quasi invisibile)

Dissi montato ...

https://imgur.com/a/YuaSa

Black"SLI"jack 21-04-2016 11:05

hai montato al contrario i supporti laterali. li hai invertiti

guarda il mio

http://i.imgur.com/GhCRcdA.jpg

beatl 21-04-2016 12:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43596521)
hai montato al contrario i supporti laterali. li hai invertiti

guarda il mio

http://i.imgur.com/GhCRcdA.jpg

Porca vacca è vero :muro: vabbè si rimedia facilmente...

piccolo problema ... quando spengo il PC l'Aquaero rimane acceso... prima con lo schermo illiminato al massimo poi dopo alcuni secondi lo schermo cala di luminosità e comincia un suono acuto .. sembra un allarme di qualche tipo .. come faccio ad eliminarlo?

Black"SLI"jack 21-04-2016 13:11

il fatto che rimanga acceso è normale e l'ho spiegato mille volte :).
l'elettronica dell'aquaero, tranne i canali fan, è attiva in quanto alimentata dall'usb e serve per fare in modo che all'accensione del pc, il sistema operativo dell'unità sia già attivo e quindi pompe, fan e tutto quello gestito da esso venga avviato correttamente senza il minimo delay di attesa caricamente fw o s.o dell'aquaero.

per il segnale acustico non so dirti mi pare strano. quando il pc è spento e quindi l'unità è in stand-by, qualunque cosa che viene rilevata non produce allarmi. sicuro di aver collegato tutto correttamente

beatl 21-04-2016 13:18

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43597045)
il fatto che rimanga acceso è normale e l'ho spiegato mille volte :).
l'elettronica dell'aquaero, tranne i canali fan, è attiva in quanto alimentata dall'usb e serve per fare in modo che all'accensione del pc, il sistema operativo dell'unità sia già attivo e quindi pompe, fan e tutto quello gestito da esso venga avviato correttamente senza il minimo delay di attesa caricamente fw o s.o dell'aquaero.

per il segnale acustico non so dirti mi pare strano. quando il pc è spento e quindi l'unità è in stand-by, qualunque cosa che viene rilevata non produce allarmi. sicuro di aver collegato tutto correttamente

Collegato correttamente mi sembra di si ... allora l'alimentazione c'è, le ventole collegate.. l'USB pure (mi rileva il device e mi ha fatto aggiornare il firmware quindi credo sia collegato bene)

Unico dubbio sull'USB.. dalla parte dell'aquaero non c'e possibilità di errore, sulla scheda madre invece non ho un ingresso USB a 5 pin... io l'ho collegato alla fila superiore di un connettore USB 2.0 della scheda madre segnalato come tale sul libretto (rampage V extreme)

Molto strano questo rumore cioè a PC spento e schermo a bassa luminosità c'è il fischio .. se tocco uno dei pulsanti e lo schermo si riaccende il fischio termina ... :confused: :confused:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.