Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 17-09-2015 12:50

Però il 5lt ha un solo canale pwm. Quindi è necessario almeno uno splitter per gestire un certo numero si ventole.
Solo l'aquaero 6 ha tutti i canali pwm.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Arrow0309 17-09-2015 13:13

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 42870417)
Mi interessa approfondire questa parte qua, siccome volevo eliminare il lamptron e lasciare il frontale completamente clean, volevo appoggiarmi a un hub pwm, dici che la main non controlli bene le ventole?
la mia idea era che facesse tutto lei in automatico

Si, lo fa in automatico (bisogna attaccare una sola ventola in pwm ed il cavetto del hub sempre pwm al cpu fan1 o sys fan quello pwm, tutte le altre vengono sul hub vengono gestite alla stessa % di rpm come la prima ventola ma in modalità 3pin, come la cpu fan2 nella mia main) ma qui dipende da mobo a mobo.
La mia "vecchia" Z77 OC Formula ha nel bios dei settings per il pwm (da 1 a 9) ma non mi gustano particolarmente, per esempio ci vorrebbe un setting di almeno 4 o 5 per avere un po di rpm in full load ma sono rumorose anche in idle. Invece settandolo al min, setting 1 li trovo un pochino ancora rumorose in idle (sui 750-800rpm), abbastanza per delle 140mm e poi non salgono per niente in mid load e full (gaming)
E qui ci metto speedfan che ripeto, e' ottimo imho, e lo imposto (cpu fan) in automatic speedfan quello semplice, con due velocità soltanto, una a 36% (sui 650rpm) in idle e la seconda sui 70-75%, termo-controllate con quello che ti pare, i core della cpu, system, gpu, aux ...
Questo discorso vale e funziona a dovere nel mio caso (main e ventole da 140 Phanteks) ma può risultare efficiente in qualsiasi altra config. :cool: ;)

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 42870433)
molto interessanti, soprattutto per le tre impostazioni...
per il retro del case invece, che ventola metteresti?
(non sarebbe termocontrollata, ma fissa e mi piacerebbe che fosse sempre muta, ma espellendo grandi quantità d'aria)

Beh, dipende dal case ed anche dai gusti cromatici (con o senza led) :p
Io cmq ho sempre una Phanteks a pale bianche stock ma la tengo in immissione anziché evacuazione (funziona meglio per il mio rad sul top) ed e' gestita in automatico insieme alle altre 6 Phanteks da 140 sul hub pwm come spiegato sopra ;)

marn3us 17-09-2015 13:40

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 42870015)
costicchiano... ma per Scythe GT quali intendi? Le grand flex o le glide stream?

le bitfenix spectre pro PWM come le vedi?

Intendo le scythe Gentle Typhoon (GT), le AP-15 o superiori.

Le bitfenix non mi sono mai piaciute, comunque le migliori in assoluto sono le GT (che però non sono pwm) seguite a brevissima distanza dalle Vardar (che sono pwm) :)

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 42870127)
si 480 scusa

comunque ho messo il loro selettore al massimo (12v mi pare indicasse) e poi le regolo col mio lamptron, come te

ora, se cambio e prendo 2 rad da 280 mi serviranno delle buone ventole da 140mm (EK vardar anche li?)
mi piacerebbe però che si potesse togliere le pale come sulle twister, cosi si puliscono in un baleno e soffi anche il rad piu agevolmente
consigli?

Le migliori ventole 140mm sono le EK vardar (che però sono state momentaneamente ritirate dalla vendita per un difetto ai cuscinetti a sfera) a parimerito con le Noctua NF-A14 PWM Ippc.

Io ho un 280 e un 420 e volevo prendere le EK (che costano anche un pelo di meno) ma ho dovuto prendere le noctua e posso assicurarti che nella versione da 140mm sono semplicemente fantastiche (ne ho 8).

Le noctua 120mm invece non valgono assolutamente il loro prezzo, sono molto più rumorose di quello che la gente dice su internet e le ho dovute rivendere dopo meno di una settimana (io dò molta importanza al silenzio)

Gundam1973 17-09-2015 14:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42870645)
Però il 5lt ha un solo canale pwm. Quindi è necessario almeno uno splitter per gestire un certo numero si ventole.
Solo l'aquaero 6 ha tutti i canali pwm.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

si ma non lo fanno LT.....

Arrow0309 17-09-2015 15:07

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 42870846)
Intendo le scythe Gentle Typhoon (GT), le AP-15 o superiori.

Le bitfenix non mi sono mai piaciute, comunque le migliori in assoluto sono le GT (che però non sono pwm) seguite a brevissima distanza dalle Vardar (che sono pwm) :)


Le migliori ventole 140mm sono le EK vardar (che però sono state momentaneamente ritirate dalla vendita per un difetto ai cuscinetti a sfera) a parimerito con le Noctua NF-A14 PWM Ippc.

Io ho un 280 e un 420 e volevo prendere le EK (che costano anche un pelo di meno) ma ho dovuto prendere le noctua e posso assicurarti che nella versione da 140mm sono semplicemente fantastiche (ne ho 8).

Le noctua 120mm invece non valgono assolutamente il loro prezzo, sono molto più rumorose di quello che la gente dice su internet e le ho dovute rivendere dopo meno di una settimana (io dò molta importanza al silenzio)

Ma hai le NF-A14 da 2000 o 3000rpm?
A che velocita rimangono mute?
E non sono rumorose ai giri medi e alti?

ste-87 17-09-2015 15:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42869546)
L'rx360 come rad è uno dei migliori, però se non ci metti buone ventole non può certo fare miracoli...Aggiungiamoci pure che ventole in dotazione al kit non si hanno informazioni dettagliate. Per far rendere il rad a bassi rpm è cmq necessario che le ventole abbiano una buona pressione statica lungo tutta la curva di funzionamento.

da qui l'idea di provare quelle abbinate al kit, che del resto vengono usate nelle varie recensioni mostrando la buona qualità del radiatore, se poi comunque non mi soddisfano avevo già intenzione di prendere le Corsair SP 120 quiet edition, che a differenza delle High performance si fermano a 1450rpm a 12v invece che 2350rpm con una differenza netta nel rumore generato

Quote:

La Proton come vaschetta è bellissima ma non credo che valga tutti i soldi che costa.
a conti fatti la vaschetta Photon in se per se costa nella media come le altre, sui 57-58€ mentre quella che suggerivi tu sui 50-51€ (tutti prezzi presi sullo shop Ybris), parlando solo della vaschetta ovviamente, quello che fa lievitare poi il prezzo è la pompa abbinata portandole rispettivamente a 199€ per la prima e 130-135€ medi per la seconda che suggerivi. Ecco qui non so se valga la pena la differenza di prezzo, visto che di pompe alla fine non me ne intendo come dicevo nel post precedente.

Quote:

Per il wb cpu ho letto la rece che hai postato. In tutte le varie comparative che ho letto in passato ho sempre visto il raystorm a metà classifica. Qui è quasi sempre tra le prime posizioni. Non dico sia un pessimo wb, anzi si difende bene nonostante gli anni, ma esiste di meglio come i supremacy evo e gli heatkiller 4.
quella l'ho presa "a caso" con una ricerca google veloce, non l'avevo neanche letta fino a ieri sera per risponderti, giusto per farti capire che non sono stato a cercarne una che dimostrare risultati "buoni" per confermare la mia tesi...anzi oggi cercando test riguardo tutti i componenti che mi elencavi (e per il quale ti ringrazio) sono inciampato in questa recensione/comparativa che sebbene mostri una netta superiorirtà per il wb da te suggerito, primeggiando praticamente sempre :eek:

http://www.overclock.net/t/1505481/s...-round-up-2014

con il raystorm in particolare su 5820k sul quale mi interessa applicarlo, la differenza si riduce abbastanza rendendola accettabile

http://i.imgur.com/EPhT0PS.png

http://i.imgur.com/YiTUdJp.png

http://cdn.overclock.net/b/b6/b697a4e5_n69TRFL.png

quello che purtroppo non mi va giù dell'EKWB Supremacy Evo è l'estetica, per i miei gusti si intende

Quote:

Poi il tubo deve essere di qualità, altrimenti rischi che alla prima curva si strozzi. Ora un consiglio che do spesso, ma non sempre ascoltato. Prima di comprare il tutto fatti un disegno su carta del pc e di dove vuoi posizionare l'intero loop. Controlla gli ingombri di rad, vaschetta, ecc, per essere sicuro che entrino dove vuoi posizionarli.
Almeno valuti se sono necessari raccordi a 45 o 90 gradi, se hai bisogno di raccordi a prolunga.
ci credi se ti dico che ho provato più volte a mettermi con paint o guardando l'interno del case, per immaginarmi la disposizione dei componenti e nonostante sia un loop semplice per la sola cpu e non sono riuscito ugualmente a farmi un'idea veramente precisa di come sistemare il tutto? Probabilmente proprio perchè è il mio primo impianto a liquido e non conosco effettivamente i possibili ingombri reali che può avere ogni componente, oltretutto in un case che ho da poco.

Da questa premessa nuovamente la scelta di prendere il kit già pronto, con tubo e attacchi "standard" senza angolazioni particolari in maniera da rendermi conto a montaggio effettuato (e mentre sto montando) come si presenta meglio/pratico e poi apportare le dovute modifiche con raccordi ad angolo, tubi rigidi, etc quando espando tutto il prossimo anno completando il lavoro con un altro radiatore migliorandone anche l'impatto estetico (mi rendo conto che facendo le cose due volte spenderò di più, purtroppo)

Quote:

Altro consiglio, valuta l'uso di un rubinetto per svuotare l'impianto è dove posizionarlo nella parte più bassa del case.
Verifica la necessità di prendere un rheobus adatto alle tue esigenze oppure se puoi sfruttare la mainboard per gestire i segnali pwm delle ventole o della pompa se necessario.
Consiglio almeno un sensore di temperatura per monitorare l'acqua, almeno hai una idea precisa di come lavora l'impianto.
Il rubinetto lo prenderò di sicuro a parte, magari su ybris a questo punto, per il rhebous invece pensavo di fare affidamento al selettore sul pannello frontale del case Corsair 780T, che permette 3 regolazioni (così a logica credo siano 5/7/12v approssimativamente) per gestire inizialmente le prime 3 ventole del primo radiatore e poi le altre 2 del secondo quando lo aggiungerò.

Per il sensore di temperatura ho una domanda, si aggancia su un raccordo qualsiasi o come si integra nel loop per rilevare la temperatura dell'acqua nel circuito? :confused:

giuseppesole 17-09-2015 15:38

Ed invece quali vi piacciono da 180mm come resa per radiatore (non PWM)?

Black"SLI"jack 17-09-2015 20:31

Quote:

Originariamente inviato da ste-87 (Messaggio 42871235)
da qui l'idea di provare quelle abbinate al kit, che del resto vengono usate nelle varie recensioni mostrando la buona qualità del radiatore, se poi comunque non mi soddisfano avevo già intenzione di prendere le Corsair SP 120 quiet edition, che a differenza delle High performance si fermano a 1450rpm a 12v invece che 2350rpm con una differenza netta nel rumore generato



a conti fatti la vaschetta Photon in se per se costa nella media come le altre, sui 57-58€ mentre quella che suggerivi tu sui 50-51€ (tutti prezzi presi sullo shop Ybris), parlando solo della vaschetta ovviamente, quello che fa lievitare poi il prezzo è la pompa abbinata portandole rispettivamente a 199€ per la prima e 130-135€ medi per la seconda che suggerivi. Ecco qui non so se valga la pena la differenza di prezzo, visto che di pompe alla fine non me ne intendo come dicevo nel post precedente.



quella l'ho presa "a caso" con una ricerca google veloce, non l'avevo neanche letta fino a ieri sera per risponderti, giusto per farti capire che non sono stato a cercarne una che dimostrare risultati "buoni" per confermare la mia tesi...anzi oggi cercando test riguardo tutti i componenti che mi elencavi (e per il quale ti ringrazio) sono inciampato in questa recensione/comparativa che sebbene mostri una netta superiorirtà per il wb da te suggerito, primeggiando praticamente sempre :eek:

http://www.overclock.net/t/1505481/s...-round-up-2014

con il raystorm in particolare su 5820k sul quale mi interessa applicarlo, la differenza si riduce abbastanza rendendola accettabile

http://i.imgur.com/EPhT0PS.png

http://i.imgur.com/YiTUdJp.png

http://cdn.overclock.net/b/b6/b697a4e5_n69TRFL.png

quello che purtroppo non mi va giù dell'EKWB Supremacy Evo è l'estetica, per i miei gusti si intende



ci credi se ti dico che ho provato più volte a mettermi con paint o guardando l'interno del case, per immaginarmi la disposizione dei componenti e nonostante sia un loop semplice per la sola cpu e non sono riuscito ugualmente a farmi un'idea veramente precisa di come sistemare il tutto? Probabilmente proprio perchè è il mio primo impianto a liquido e non conosco effettivamente i possibili ingombri reali che può avere ogni componente, oltretutto in un case che ho da poco.

Da questa premessa nuovamente la scelta di prendere il kit già pronto, con tubo e attacchi "standard" senza angolazioni particolari in maniera da rendermi conto a montaggio effettuato (e mentre sto montando) come si presenta meglio/pratico e poi apportare le dovute modifiche con raccordi ad angolo, tubi rigidi, etc quando espando tutto il prossimo anno completando il lavoro con un altro radiatore migliorandone anche l'impatto estetico (mi rendo conto che facendo le cose due volte spenderò di più, purtroppo)



Il rubinetto lo prenderò di sicuro a parte, magari su ybris a questo punto, per il rhebous invece pensavo di fare affidamento al selettore sul pannello frontale del case Corsair 780T, che permette 3 regolazioni (così a logica credo siano 5/7/12v approssimativamente) per gestire inizialmente le prime 3 ventole del primo radiatore e poi le altre 2 del secondo quando lo aggiungerò.

Per il sensore di temperatura ho una domanda, si aggancia su un raccordo qualsiasi o come si integra nel loop per rilevare la temperatura dell'acqua nel circuito? :confused:

Per le ventole dubito che siano a livello di quelle che ti abbiamo proposto.

Per la vaschetta considerando che la pompa è la stessa, 70 euro di differenza sono troppi. Nel caso per spendere meno puoi prendere una d5 alphacool e un vaschetta phobya e ne spendi 110.

Per il discorso prestazioni del wb, resto dell'idea che un ek supremacy evo o un watercool heatkiller 4 sono migliori rispetto al raystorm che resta cmq un buon wb cpu.
Per la questione estetica ognuno ha i propri gusti. Cmq l'ek non esiste solo in quel modo ma anche con top trasparente oppure nickel.

La progettazione del loop e la disposizione dei componenti è importante farla per evitare poi in fase di montaggio trovarsi davanti a problemi non valutati. Ad esempio il fatto di non avere spazio sul tetto del case per montare il rad e le ventole. Oppure la disposizione dove montare la vaschetta o la pompa. Rischi di comprare 400 euro di materiale e poi hai problemi di spazio.
L'ingombro dei pezzi la ottieni prendendo le misure riportate sulle schede tecniche dei componenti.
Un kit xspc o altra marca hanno componenti standard, che non sono diversi da quelli che compri singolarmente, quindi non esiste lo "standard".

Per il rheobus attenzione che se utilizzi ventole/pompa pwm, abbia canali che supportino tale segnale altrimenti non puoi gestirle.

Per il sensore di temperatura ne esistono di cari tipi. In genere si usano quelli passanti con attacco m/f e si avvitano tra il rad e uno dei 2 raccordi oppure alla vaschetta.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

marn3us 17-09-2015 21:41

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 42871211)
Ma hai le NF-A14 da 2000 o 3000rpm?
A che velocita rimangono mute?
E non sono rumorose ai giri medi e alti?

Ho le 2000, le 3000 sinceramente mi sembrano inutili/eccessive :asd:

Per il rumore è una questione personale; dalle misurazioni col dbmeter sono le più silenziose in assoluto insieme alle EK (sono identiche).

Se invece ti devo dare il mio parere personale e soggettivo ti dico che devi considerare due tipi di rumore: quello dell'airflow e quello della ventola in sé.

La ventola in sé (motore, vibrazioni eccetera) non fa il minimo rumore fino ai 1000 giri circa e poi pochissimo fino ai 1300.

Invece siccome muovono una quantità d'aria spaventosa il rumore del flusso inizia a sentirsi appena appena intorno ai 550-600 rpm ma le ventole posso definirle molto silenziose fino ai 900. Tra i 900 e i 1100 sono perfettamente accettabili, mentre se le tieni oltre i 1500 prendi i tappi per le orecchie, a 2000 probabilmente devi evacuare l'appartamento ahah. Fai conto che le corsair a 2350 rpm sembrano estremamente silenziose rispetto alle noctua a 2000 :asd:

Comunque ricorda che le Noctua 140mm a 900 rpm hanno lo stesso airflow attraverso un radiatore delle EK vardar 120 a 1300 rpm, ma sono nettamente più silenziose :)

methis89 17-09-2015 21:52

Quote:

Originariamente inviato da ste-87 (Messaggio 42871235)
da qui l'idea di provare quelle abbinate al kit, che del resto vengono usate nelle varie recensioni mostrando la buona qualità del radiatore, se poi comunque non mi soddisfano avevo già intenzione di prendere le Corsair SP 120 quiet edition, che a differenza delle High performance si fermano a 1450rpm a 12v invece che 2350rpm con una differenza netta nel rumore generato



a conti fatti la vaschetta Photon in se per se costa nella media come le altre, sui 57-58€ mentre quella che suggerivi tu sui 50-51€ (tutti prezzi presi sullo shop Ybris), parlando solo della vaschetta ovviamente, quello che fa lievitare poi il prezzo è la pompa abbinata portandole rispettivamente a 199€ per la prima e 130-135€ medi per la seconda che suggerivi. Ecco qui non so se valga la pena la differenza di prezzo, visto che di pompe alla fine non me ne intendo come dicevo nel post precedente.



quella l'ho presa "a caso" con una ricerca google veloce, non l'avevo neanche letta fino a ieri sera per risponderti, giusto per farti capire che non sono stato a cercarne una che dimostrare risultati "buoni" per confermare la mia tesi...anzi oggi cercando test riguardo tutti i componenti che mi elencavi (e per il quale ti ringrazio) sono inciampato in questa recensione/comparativa che sebbene mostri una netta superiorirtà per il wb da te suggerito, primeggiando praticamente sempre :eek:

http://www.overclock.net/t/1505481/s...-round-up-2014

con il raystorm in particolare su 5820k sul quale mi interessa applicarlo, la differenza si riduce abbastanza rendendola accettabile

http://i.imgur.com/EPhT0PS.png

http://i.imgur.com/YiTUdJp.png

http://cdn.overclock.net/b/b6/b697a4e5_n69TRFL.png

quello che purtroppo non mi va giù dell'EKWB Supremacy Evo è l'estetica, per i miei gusti si intende



ci credi se ti dico che ho provato più volte a mettermi con paint o guardando l'interno del case, per immaginarmi la disposizione dei componenti e nonostante sia un loop semplice per la sola cpu e non sono riuscito ugualmente a farmi un'idea veramente precisa di come sistemare il tutto? Probabilmente proprio perchè è il mio primo impianto a liquido e non conosco effettivamente i possibili ingombri reali che può avere ogni componente, oltretutto in un case che ho da poco.

Da questa premessa nuovamente la scelta di prendere il kit già pronto, con tubo e attacchi "standard" senza angolazioni particolari in maniera da rendermi conto a montaggio effettuato (e mentre sto montando) come si presenta meglio/pratico e poi apportare le dovute modifiche con raccordi ad angolo, tubi rigidi, etc quando espando tutto il prossimo anno completando il lavoro con un altro radiatore migliorandone anche l'impatto estetico (mi rendo conto che facendo le cose due volte spenderò di più, purtroppo)



Il rubinetto lo prenderò di sicuro a parte, magari su ybris a questo punto, per il rhebous invece pensavo di fare affidamento al selettore sul pannello frontale del case Corsair 780T, che permette 3 regolazioni (così a logica credo siano 5/7/12v approssimativamente) per gestire inizialmente le prime 3 ventole del primo radiatore e poi le altre 2 del secondo quando lo aggiungerò.

Per il sensore di temperatura ho una domanda, si aggancia su un raccordo qualsiasi o come si integra nel loop per rilevare la temperatura dell'acqua nel circuito? :confused:

Se il supremacy non ti piace dai un occhio al mips iceforce che ho in vendita, unica cosa non so se socket 2011 e 2011v3 hanno la stessa misura

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

bpi 17-09-2015 23:44



Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

methis89 18-09-2015 01:17

Quote:

Originariamente inviato da bpi (Messaggio 42872943)


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Era già stata pubblicata qualche pagina fa o sbaglio? E come allora non capisco il senso dell'immagine.... È un tuo lavoro? Ti piace come è fatto? Due righe sarebbero d'aiuto

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

gaevulk 18-09-2015 02:36

Sto iniziando a cercare i componenti per liquidare anche la vga,secondo voi per raffreddare un i7 4790k + una gtx 980 ti bastano 2 rad da 240?

al momento il mio loop e' cosi composto

pompa vpp655
wb ek supremacy
rad xspc ax 240

pensavo ad un altro ax 240 oppure ad un Alphacool NexXxos UT60 240mm.

methis89 18-09-2015 02:59

Anche un alphacool xt45 dovrebbe andar bene e costate qualcosa in meno se non sbaglio, io con un xt45 480mm raffreddavo p9x79 deluxe, 3930k e r9 290

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 18-09-2015 07:30

Considerando che l'ax240 è un 40mm, per compensare meglio un ut60 oppure l'equivalente phobya g-changer 240v2. Quello che costa meno, tanto sono lo stesso rad praticamente.
Oppure se hai spazio metti direttamente un xt45 da 360. Che alla fine costa quanto un 240 :asd:

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

marn3us 18-09-2015 07:49

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 42873160)
Sto iniziando a cercare i componenti per liquidare anche la vga,secondo voi per raffreddare un i7 4790k + una gtx 980 ti bastano 2 rad da 240?

al momento il mio loop e' cosi composto

pompa vpp655
wb ek supremacy
rad xspc ax 240

pensavo ad un altro ax 240 oppure ad un Alphacool NexXxos UT60 240mm.

Secondo me 2x240 bastano tranquillamente se sono di qualità, io ci raffreddavo tranquillamente il 4790K @ 4.8 e la 980 @ 1512 mhz :)

Ps: se ti interessa sto vendendo un alphacool ut60 240 perfetto sul mercatino ;)

pongi1 18-09-2015 12:47

Salve ragazzi, oggi stavo guardando l'interno del mio case ed in particolare la ventola posteriore che è rimasta invariata da quando ero ad aria, cioè in espulsione. Allora era sicuramente posizionata in modo corretto perchè era in linea con il dissipatore della cpu e l'aria veniva spinta all'esterno. Ora che monto un rad sul top con ventole che pescano aria proprio dove prima c'era il dissipatore non sarebbe meglio invertire il flusso della posteriore così da buttare aria fresca proprio dove vanno a pescare le ventole del rad?
forse la mia spiegazione è un po' contorta ma se serve posto foto...

marn3us 18-09-2015 13:19

Quote:

Originariamente inviato da pongi1 (Messaggio 42874380)
Salve ragazzi, oggi stavo guardando l'interno del mio case ed in particolare la ventola posteriore che è rimasta invariata da quando ero ad aria, cioè in espulsione. Allora era sicuramente posizionata in modo corretto perchè era in linea con il dissipatore della cpu e l'aria veniva spinta all'esterno. Ora che monto un rad sul top con ventole che pescano aria proprio dove prima c'era il dissipatore non sarebbe meglio invertire il flusso della posteriore così da buttare aria fresca proprio dove vanno a pescare le ventole del rad?
forse la mia spiegazione è un po' contorta ma se serve posto foto...

Io nel Corsair 350D avevo 2 ventole frontali sul rad in immissione, 2 sul rad superiore in espulsione e quella posteriore in immissione per avere pressione positiva e per buttare aria fresca sui vrm della mobo, sul rad superiore e sulla backplate della vga.

Siccome avevo fatto i test e avevo riscontrato temperarure mediamente migliori di 3/4 gradi con la posteriore in immissione ho fatto lo stesso anche nel nuovo enthoo pro :)

Però l'HAF X ha la 230mm frontale e 230 laterale quindi secondo me hai già un ottimo flusso d'aria fresca in immissione, valuta tu

pongi1 18-09-2015 13:41

quindi è plausibile! io ho una frontale da 230 in immissione che però infrange l'aria sulla gabbia degli hd e non la conto. Sulla paratia laterale ne ho una da 200 che soffia sulla vga ma prende dal primo slot pci express in giù quindi anche questa non la conto... resta la post. oggi proverò a girarla e vedere se miglioro la situazione, anche se la scheda madre è tutta liquidata...

deadbeef 18-09-2015 18:58

Quote:

Originariamente inviato da ste-87 (Messaggio 42871235)
con il raystorm in particolare su 5820k sul quale mi interessa applicarlo, la differenza si riduce abbastanza rendendola accettabile

Il raystorm va molto meglio sulle cpu con socket 2011/v3 rispetto alle 115x, e poi andrebbe montato ruotato di 90° rispetto alla posizione normale, con i fori allineati in verticale anzichè in orizzontale


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.