Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


mvmv 15-10-2019 19:21

Quote:

Originariamente inviato da Kaio2 (Messaggio 46432868)
E come li rompevi? Cosa dicevi?

Credo di essere sempre stato abbastanza fortunato a trovare operatori "umani" del servizio commerciale, chiedevo quali opzioni c'erano per passare ad una tariffa più bassa e di volta in volta mi proponevano qualche sconto "compensativo". Ma come ti ripeto credo che ci voglia anche un po' di fortuna nel beccare l'operatore giusto

christsys 15-10-2019 19:29

Quote:

Originariamente inviato da Kaio2 (Messaggio 46432872)
Tiscali è sempre su open fiber con ftth?

Sisi sempre su OF.

Farei Vodafone solo per Vodafone tv e ticket sport di nowtv (metà prezzo rispetto a listino)

Kaio2 20-10-2019 22:46

Miracolo! Fino a poche settimane fa quando facevo speedtest con server Vodafone situato a roma non mi andava più di 400, dovevo mettere il server di youcall per andare a banda piena, ora per miracolo ho ben 938mb in down dal server vodafone di roma!!! Io sto a Napoli. Cosa è successo?? :sofico:

alleroy 21-10-2019 14:56

Quote:

Originariamente inviato da Kaio2 (Messaggio 46440049)
Miracolo! Fino a poche settimane fa quando facevo speedtest con server Vodafone situato a roma non mi andava più di 400, dovevo mettere il server di youcall per andare a banda piena, ora per miracolo ho ben 938mb in down dal server vodafone di roma!!! Io sto a Napoli. Cosa è successo?? :sofico:

E con gli altri server speedtest le prestazioni sono rimaste invariate?

duda86 21-10-2019 15:59

Quote:

Originariamente inviato da duda86 (Messaggio 46423382)
Ciao a tutti, devo cambiare casa e mi trovo a dover fare il trasloco della linea, attualmente ho una spesa bimestrale di 144€ (fibra FTTH + 2 sim + rata 2 telefoni da 15€ al mese a telefono).
Ho contattato il 190 e mi hanno consigliato di chiudere il contratto attuale e aprirne uno nuovo, ma guardando le offerte attuali sembrano tutte meno economiche.
Avete avuto esperienze simili e/o sapete darmi qualche consiglio

Dopo innumerevoli tentativi, ho trovato un operatore addetto al trasloco che è stato in grado di trasferire la mia offerta al nuovo indirizzo senza variare gli sconti sulla mia vodafone one (27€ al mese con 1 sim dati e una sim voce+dati inclusa).

La nuova domanda è:
la nuova casa è più grande della precedente e ho una vodafone station revolution, cosa mi consigliate di fare, acquistare una power station o avete qualche modem da suggerire?
Infine tutti i modem FTTH hanno necessità del GPON?

Grazie

christsys 21-10-2019 15:59

Mi fare sapere circa quanto raggiungete con speedtest tramite wireless?
Valore di picco... con dispositivo vicino al router.

lesotutte77 21-10-2019 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Kaio2 (Messaggio 46440049)
Miracolo! Fino a poche settimane fa quando facevo speedtest con server Vodafone situato a roma non mi andava più di 400, dovevo mettere il server di youcall per andare a banda piena, ora per miracolo ho ben 938mb in down dal server vodafone di roma!!! Io sto a Napoli. Cosa è successo?? :sofico:

confermo
dal server vodafone roma :


LuKe.Picci 21-10-2019 17:46

Quote:

Originariamente inviato da duda86 (Messaggio 46441073)
Infine tutti i modem FTTH hanno necessità del GPON?

Non esiste modem in FTTH, se ora sei in FTTH puoi già osservare come il modem integrato nella VSR sia inutilizzato. L'analogo per le FTTH GPON è l'ONT. Solo fastweb aveva negli anni 2000 un servizio FTTH non GPON.

Circa la sostituzione, vedi di farti installare il tutto in un punto il più possibile centrale della nuova casa. Se poi hai problemi con la "portata" del segnale valuta bene se possa convenirti qualcosa di più risolutivo (altri ap in giro per casa collegati via cavo, powerline o mesh) del semplice nuovo router con wifi, che nel caso non ha alcun buon motivo di essere la Power Station. Hanno appena presentato modelli Wi-Fi 6, spendere soldi per qualcosa di più vecchio che in wifi non fa "manco" un gigabit per me non ha senso.

Kaio2 21-10-2019 18:16

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 46440966)
E con gli altri server speedtest le prestazioni sono rimaste invariate?

Si si invariati.

duda86 21-10-2019 22:50

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46441222)
Non esiste modem in FTTH, se ora sei in FTTH puoi già osservare come il modem integrato nella VSR sia inutilizzato. L'analogo per le FTTH GPON è l'ONT. Solo fastweb aveva negli anni 2000 un servizio FTTH non GPON.

Circa la sostituzione, vedi di farti installare il tutto in un punto il più possibile centrale della nuova casa. Se poi hai problemi con la "portata" del segnale valuta bene se possa convenirti qualcosa di più risolutivo (altri ap in giro per casa collegati via cavo, powerline o mesh) del semplice nuovo router con wifi, che nel caso non ha alcun buon motivo di essere la Power Station. Hanno appena presentato modelli Wi-Fi 6, spendere soldi per qualcosa di più vecchio che in wifi non fa "manco" un gigabit per me non ha senso.


Ottima spiegazione sul gpon, speravo ci fosse già qualcosa di buono in commercio. Resterò con la VSR in attesa di nuovi modem/router

adryTO 25-10-2019 10:44

Ciao a tutti! Qualcuno di voi ha mai affrontato un subentro?
Voglio semplicemente cambiare intestatario della linea, da me a mio padre, stesso appartamento.
Tengo a precisare che attualmente ho attivi degli sconti in seguito alle recenti rimodulazioni e sono cliente da 3 anni.
Come funziona? Rimane tutto uguale, anche l'anzianità del contratto? Oppure riparte da zero?
Si può fare anche in negozio, oltre al modulo da inviare online già compilato? Grazie!

LuKe.Picci 25-10-2019 11:02

C'è qualcuno qui che ha attivato o conosce qualcuno che ha attivato una ftth Vodafone in area bianca Infratel e che può dirci che ONT è stato installato?

Martikus 27-10-2019 09:32

Salve, sto per traslocare in un nuovo appartamento e vorrei delle informazioni. Da utilizzatore di nowTV sono molto tentato dalle offerte di vodafone..ma ho diversi dubbi. L'ho avuta una volta e mi sono trovato molto male (ma si parlava di FTTC in quel caso) principalmente per la qualità della vodafone station (era la prima), veramente una ciofeca. Si tratta di nuova attivazione.

La power station attuale è un buon modem, o mi consigliate di utilizzare il mio attuale fritzbox 7490?
La sua portata di wifi è buona? Il mio studio è un pò distante, quindi devo cercare di capire come regolarmi.. se prendere una buona scheda wifi oppure optare per un router ripetitore o powerline.

Il servizio è buono? So perfettamente che dipende da mille fattori ed è anche "a fortuna", ma qualcuno si ci trova bene e me ne può parlare bene? Dopo l'ultima esperienza sono molto tentennante anche se da utilizzatore di nowTV mi converrebbe molto. Altrimenti (per il prezzo) ho attualmente adocchiato fastweb e fibracity.

Grazie per tutti coloro che mi daranno il loro parere :)

Giulio_P 30-10-2019 21:48

Quote:

Originariamente inviato da mvmv (Messaggio 46432891)
Credo di essere sempre stato abbastanza fortunato a trovare operatori "umani" del servizio commerciale, chiedevo quali opzioni c'erano per passare ad una tariffa più bassa e di volta in volta mi proponevano qualche sconto "compensativo". Ma come ti ripeto credo che ci voglia anche un po' di fortuna nel beccare l'operatore giusto

scusa, siccome sono passato anche io da 2 rimodulazioni vodafone e alla seconda ho lasciato penando come un matto tramite conciliaweb per non dover pagare le rati restanti dell'attivazione, per caso ti dicevano che ti facevano lo sconto senza mandarti nulla per iscritto? anche io ci avevo provato a fare come hai detto tu, ma non mi fidavo della parola dell'operatrice se non mi mandava nulla per iscritto...

anche io passerei a tiscali (l'abbonamento adsl dei miei genitori e' sempre quello che avevo io quando vivevo con loro...), ma ha un costo un po' alto al momento (29,95 al mese incluse telefonate), LuKe.Picci tu quanto paghi?

LuKe.Picci 30-10-2019 22:34

24,95 sono passato giusto in tempo prima che aumentassero il canone anche se io il telefono non ce l'ho.

mvmv 31-10-2019 08:02

Quote:

Originariamente inviato da Giulio_P (Messaggio 46456996)
scusa, siccome sono passato anche io da 2 rimodulazioni vodafone e alla seconda ho lasciato penando come un matto tramite conciliaweb per non dover pagare le rati restanti dell'attivazione, per caso ti dicevano che ti facevano lo sconto senza mandarti nulla per iscritto? anche io ci avevo provato a fare come hai detto tu, ma non mi fidavo della parola dell'operatrice se non mi mandava nulla per iscritto...

Mi è sempre arrivato pochi secondi dopo la fine della conversazione un SMS col testo:
"Vodafone: A seguito della tua chiamata è stato attivato lo sconto concordato sulla tua linea fissa"

christsys 02-11-2019 23:47

Che voi sappiate per le nuove attivazioni con Vodafone power station... usano la porta SFP per montare ONT interno?
O mettono ancora quella schifosa scatoletta esterna?
Risparmierei uno spazio di alimentatore... e non mi dispiacerebbe per niente.

christsys 06-11-2019 16:03

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46468002)
In teoria per la delibera sul modem libero no
La schifosa scatoletta esterna è una manna dal cielo... l'SFP limita spesso le velocità.. poi vedi tu

Curiosa la cosa... perché dici che non è compatibile con la delibera sul modem libero?

LuKe.Picci 06-11-2019 21:12

Io preferisco l'SFP, è più versatile, non sai mai in che ti trovi a doverlo infilare, tanto per l'ethernet basta un mediaconverter, al contrario invece poi tocca fare casini per trovarne uno che funzioni correttamente

christsys 07-11-2019 06:27

A me piace questa interpretazione di Gandalf... che sicuramente verificherò.
Se mi tocca andare al corecom ho un arma in più :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.