Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Crysis con SLI e Crossfire (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1619166)


Redazione di Hardware Upg 04-12-2007 09:15

Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ire_23487.html

Una patch di prossimo rilascio permetterà di abilitare il supporto Crossfire con Crysis, oltre che migliorare le prestazioni con tecnologia SLI

Click sul link per visualizzare la notizia.

brikkio 04-12-2007 09:24

Sarebbe interessante vedere a questo punto come se la cava con due 3850 o con due 3870

bs82 04-12-2007 09:38

quindi era colpa di crytek.....

Ginger79 04-12-2007 09:39

Qui servono patch per il gioco in se (CON 1 SCHEDA) e non per l'SLI ! Avrà anche la grafica più complessa mai prodotta ma le prestazioni sono troppo sotto la media.... almeno in 1280X720 (dettaglio Ultra) il gioco DEVE girare a 30fps con una 8800.

spyke76 04-12-2007 09:45

Il problema non è la scheda grafica in sè, ma il multi core, che da quel che si vede è praticamente inattivo. Tutto il peso grava alla fine e per forza sulla gpu.
Ecco, proprio la mancanza dello sfruttamento dei multicore è la vera pecca del gioco. Già, se il secondo core si preoccupasse soltanto della fisica si alleggerirebbe il tutto di un buon 30%e si eviterebbero i vistosi cali ad ogni esplosione che si verificano ora.

Dexther 04-12-2007 09:48

speriamo si risolva, chi acquista 2 VGA rischia anche di ritrovarsi con questi problemi...... :(

Haran Banjo 04-12-2007 09:54

Bah, io ci giocherò tra tre-quattro anni, con un pc che pagherò mille euro, e che farà millemila fps a 3200x1800...

killer978 04-12-2007 09:57

Quoto spyke76!!

è assurdo che un gioco simile sfrutti solo al 40/50% i dual core, i giochi basati sull'unreal 3 engine sfruttano al 100% la CPU e si vede la differenza tra single e dual core, poi non capisco come mai anche mettendo le texture su High la Vram occupata non superi mai i 250/280mb, i 512mb della mia VGA sono sempre al 50% liberi problema simile a Oblivion, sembra quasi che sto gioco fosse pensato x le console che hanno meno Gddr!!! speriamo in una patch riparatrice.


Mparlav 04-12-2007 09:59

Beh si, c'è gente che è convinta che l'AFR sia la cura per tutti i mali :-)
Poi quando il gioco non funziona, o la memoria video è insufficiente, si trovano di fronte alla dura realtà.


Dire che gli incrementi con lo SLI non sono elevati mi sembra esagerato.
Con 169.09 in Dx10 si guadagna dal 50 al 70% con Crysis con una 8800GT, a seconda della risoluzione.
In Dx9 dal 25 al 65%.

Certo, è antieconomico come tutti i sistemi multi schede (o multi gpu), ma è pur sempre meglio dello 0% d'incremento :-)

sesshoumaru 04-12-2007 10:00

Quote:

Originariamente inviato da Haran Banjo (Messaggio 19947031)
Bah, io ci giocherò tra tre-quattro anni, con un pc che pagherò mille euro, e che farà millemila fps a 3200x1800...

Dì pure 300 euro.
Prendi uno sparatutto di 4 anni fa e vedrai che con un pc da 300 euro ci giochi benone.

avvelenato 04-12-2007 10:11

Quote:

Originariamente inviato da spyke76 (Messaggio 19946898)
Il problema non è la scheda grafica in sè, ma il multi core, che da quel che si vede è praticamente inattivo. Tutto il peso grava alla fine e per forza sulla gpu.
Ecco, proprio la mancanza dello sfruttamento dei multicore è la vera pecca del gioco. Già, se il secondo core si preoccupasse soltanto della fisica si alleggerirebbe il tutto di un buon 30%e si eviterebbero i vistosi cali ad ogni esplosione che si verificano ora.

E' inattivo perché il gioco non è cpu-bound.

Forse la gente non ha ben chiara la distinzione tra gpu e cpu, e fa confusione anche in conseguenza dell'hype scatenatosi con le soluzioni gpgpu (che non possono in alcun modo sostituire la cpu né sanciscono l'intercambiabilità fra le due).
Faccio un esempio, un AI per gli scacchi che sia competitiva con un cervello di un campione come kasparov ha bisogno di un supercomputer del calibro di Deep Blue, e della scheda video se ne fa una cippalippa.
Parallelamente, per quanto l'evoluzione dell'AI nei giochi esista, essa non prosegue allo stesso ritmo dell'evoluzione grafica, e di conseguenza qualasiasi multicore e anche molti singlecore sono all'altezza per un gioco di ultima generazione come crysis. Il fatto che non sfrutti i core significa semplicemente che non ne ha bisogno.

HackaB321 04-12-2007 10:30

Ma chissà perchè questa patch per il cf esce solo adesso....
forse la sigla TWIMTBP c'entrerà qualcosa?

rollocarmelo 04-12-2007 10:30

killer978 COME HAI FATTO A VEDERE QUANTA MEMORIA RAM DELLA SCHEDA VIDEO UTILIZZA IL GIOCO? ESISTE UN PROGRAMMINO? POTRESTI DIRMI COME SI CHIAMA? GRAZIE

ilguercio 04-12-2007 10:34

Quote:

Originariamente inviato da avvelenato (Messaggio 19947279)
E' inattivo perché il gioco non è cpu-bound.

Forse la gente non ha ben chiara la distinzione tra gpu e cpu, e fa confusione anche in conseguenza dell'hype scatenatosi con le soluzioni gpgpu (che non possono in alcun modo sostituire la cpu né sanciscono l'intercambiabilità fra le due).
Faccio un esempio, un AI per gli scacchi che sia competitiva con un cervello di un campione come kasparov ha bisogno di un supercomputer del calibro di Deep Blue, e della scheda video se ne fa una cippalippa.
Parallelamente, per quanto l'evoluzione dell'AI nei giochi esista, essa non prosegue allo stesso ritmo dell'evoluzione grafica, e di conseguenza qualasiasi multicore e anche molti singlecore sono all'altezza per un gioco di ultima generazione come crysis. Il fatto che non sfrutti i core significa semplicemente che non ne ha bisogno.

Quotonissimo.Che la CPU non sia sfruttata è un conto,ma non si può certo scaricare lavoro dalla VGA e darla alla CPU.

Grave Digger 04-12-2007 10:38

Quote:

Originariamente inviato da bs82 (Messaggio 19946812)
quindi era colpa di crytek.....

NO.

la colpa è solo di ati e del fatto che scrive pochi driver,spesso buggati,vedi problemi di artefatti e di stabilità dell'immagine,che spesso sfociano in instabilità del sistema durante il gioco.......

utilizzando la logica,all'indomani dell'uscita del gioco nvidia ha reso disponibili i driver ottimizzati per lo sli,quindi problemi non ce ne sono stati per nvidia,e questo esempio ne è la prova calzante...


quindi contestualizziamo.

Mparlav 04-12-2007 11:04

La sigla TWIMTBP, che piaccia o no, è nella maggior parte dei giochi per Pc in commercio.
E ci sono altri giochi che, nonostante "la sigla", il Crossfire funziona.

Se Amd vuole un maggior supporto per le sue schede da parte delle sw house, basta che mette la mano al portafogli e sponsorizza anche lei.

D'altronde quando ha sponsorizzato la Valve per gli HL2, con i 7.4 beta ed i 7.5 dei Catalyst per la 2900XT, c'era il bug del rendering della nebbia.

nonikname 04-12-2007 11:11

Quote:

poi non capisco come mai anche mettendo le texture su High la Vram occupata non superi mai i 250/280mb, i 512mb della mia VGA sono sempre al 50% liberi problema simile a Oblivion, sembra quasi che sto gioco fosse pensato x le console che hanno meno Gddr!!! speriamo in una patch riparatrice.
A volte sento dire che il livello X del gioco Y non viene caricato tutto sulla ram dell VGA... e questa è un emerita idiozia...
Di solito i programmatori fanno in modo di caricare tutto il livello nella ram di sistema e nella ram della scheda video ci va solo il frame in esecuzione in quel momento ...
Quando il livello è enorme tipo Oblivion , Stalker o Crysis , l'engine fa in modo di recuperare le texture e i vertici del livello dall'hard Disk ... quindi in questi VG c'è uno Streaming e una decompressione in Real-Time delle Texture ogni qual volta il nostro avatar va in qualche direzione...
Ricapitolando , la Vram occupata è solamente quella necessaria a visualizzare quel frame in quel determinato momento a quella determinata risoluzione... Se la risoluzione non è superiore a 1280x720 AA4x e AF8X , 256Mb di Vram bastano e avanzano

DjLode 04-12-2007 11:20

Quote:

Originariamente inviato da avvelenato (Messaggio 19947279)
E' inattivo perché il gioco non è cpu-bound.

Attenzione, Crytek aveva detto che la cpu migliore per giocare a Crysis era un quad core, invece si vede che tra due e quattro core la differenza è inutile, perchè come dici tu il gioco è gpu bound. Il gioco (ho visto una recensione che non ricordo, se la ritrovo la posto) si accorge dei 4 core e distribuisce il lavoro a tutti, ma risultano tutti sotto-utilizzati invece che magari avere 2 core sfruttati al 100%.
Ok, mi sa bene, già è qualcosa avere un gioco che mi sfrutti il dual core, ma allora perchè vendere Crysis come ottimizzato per Quad Core? ;)
Ti anticipo, da quanto mi ha detto un utente (di cui, mi perdoni, non ricordo il nick e non vado a tentativi per non attribuire ad altri la cosa) Crytek butterà fuori una patch per sfruttare le SS4, che guarda caso sono disponibili solo su cpu QC, Intel e Amd. Spiegata la sparata e il perchè la gente si aspettava che avere 4 core avesse portato a miglioramenti di prestazioni in Crysis.

Grave Digger 04-12-2007 11:24

Quote:

Originariamente inviato da DjLode (Messaggio 19948396)
Attenzione, Crytek aveva detto che la cpu migliore per giocare a Crysis era un quad core, invece si vede che tra due e quattro core la differenza è inutile, perchè come dici tu il gioco è gpu bound. Il gioco (ho visto una recensione che non ricordo, se la ritrovo la posto) si accorge dei 4 core e distribuisce il lavoro a tutti, ma risultano tutti sotto-utilizzati invece che magari avere 2 core sfruttati al 100%.
Ok, mi sa bene, già è qualcosa avere un gioco che mi sfrutti il dual core, ma allora perchè vendere Crysis come ottimizzato per Quad Core? ;)
Ti anticipo, da quanto mi ha detto un utente (di cui, mi perdoni, non ricordo il nick e non vado a tentativi per non attribuire ad altri la cosa) Crytek butterà fuori una patch per sfruttare le SS4, che guarda caso sono disponibili solo su cpu QC, Intel e Amd. Spiegata la sparata e il perchè la gente si aspettava che avere 4 core avesse portato a miglioramenti di prestazioni in Crysis.

ah,dunque la questione quadcore non è archiviata del tutto???ci si sta adoperando in tal senso per fare in modo che il gioco li sfrutti nell'immediato???
bene,la cosa mi fa veramente piacere,io ero rimasto fermo a "la cazzata più grossa del secolo l'ha sparata Crytek" :asd: .....

DjLode 04-12-2007 11:27

Quote:

Originariamente inviato da Grave Digger (Messaggio 19948452)
ah,dunque la questione quadcore non è archiviata del tutto???ci si sta adoperando in tal senso per fare in modo che il gioco li sfrutti nell'immediato???
bene,la cosa mi fa veramente piacere,io ero rimasto fermo a "la cazzata più grossa del secolo l'ha sparata Crytek" :asd: .....

Così mi ha detto qualcuno, non ricordo se sul thread di Crysis o in Schede Video. Di fatto però si parla di sfruttamento delle SS4 più che dei 4 core.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1