Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


imagine61 28-08-2015 17:58

Quote:

Originariamente inviato da dacorsa (Messaggio 42805198)
ahhhh

io ho quello vecchio ! ora lo aggiorno! posso andare tranquillo o faccio un backup del sistema prima? cosa hai usato tu? software o cd di boot?

ciao e grazie

Io il backup non l'ho fatto ed è filato tutto liscio come l'olio. ;)
Il nuovo firmware lo trovi qui:


https://it.crucial.com/ita/it/assistenza-ssd

dacorsa 28-08-2015 20:16

dal sito crucial si vede che potevi fare Aggiornamento online mediante il software Crucial® Storage Executive (consigliato), tu lo hai fatto così?

ciao

FedeGata 29-08-2015 08:40

Scusate gente, ci sono dei modelli particolarmente indicati per l'installazione come dischi di sistema sui macbook pro?

imagine61 29-08-2015 09:28

Quote:

Originariamente inviato da dacorsa (Messaggio 42805726)
dal sito crucial si vede che potevi fare Aggiornamento online mediante il software Crucial® Storage Executive (consigliato), tu lo hai fatto così?

ciao

Sì. ;)

gianmarco_roma 29-08-2015 10:31

Quote:

Originariamente inviato da FedeGata (Messaggio 42806518)
Scusate gente, ci sono dei modelli particolarmente indicati per l'installazione come dischi di sistema sui macbook pro?

interessa anche a me :)

Tennic 31-08-2015 14:15

Tempo fa qualcuno segnalò malfunzionamenti di qualche programma quando veniva disabilitato lo swap... Qualcuno si ricorda per caso il programma interessato? Grazie :)

s12a 31-08-2015 14:20

Credo dipenda molto da quanto è frammentata la memoria di sistema, non c'è una regola precisa. Io ad esempio con Photoshop CS6 in passato ho avuto problemi di quel genere provando a disattivare lo swap, ma non in maniera sistematica. Altri utenti apparentemente non hanno mai avuto problemi di tal tipo con lo stesso programma nella stessa situazione.

Tennic 31-08-2015 14:26

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 42813184)
Credo dipenda molto da quanto è frammentata la memoria di sistema, non c'è una regola precisa. Io ad esempio con Photoshop CS6 in passato ho avuto problemi di quel genere provando a disattivare lo swap, ma non in maniera sistematica. Altri utenti apparentemente non hanno mai avuto problemi di tal tipo con lo stesso programma nella stessa situazione.

Capito ;)

Nel thread di Windows 10 quando ho fatto presente che c'era questa possibilità, e che quindi bisognava valutare caso per caso, ossia provare a disabilitare, e verificare se ci fossero problemi con lo specifico computer, un utente molto educatamente mi ha detto che erano tutte balle :)
Siccome ricordavo di aver letto qui più di qualcosa in merito, volevo solo chiedere se appunto gli interessati potessero ri-postare le esperienze :)

Tennic 31-08-2015 16:39

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 42813715)
Ma è attendibile questo sw? :help:

Legge semplicemente i dati smart, quindi ha l'attendibilità dei dati smart ;)

Poi fa uno stimato della vita residua, in termini di tempo... Come dissi su questo thread SSD, il calcolo è puramente matematico... Ed è "affidabile" solo dal 99% a scendere... In pratica lui vede che in es. 12 mesi hai usurato le celle dell'1% (ad esempio), quindi calcola che di questo passo in 1200 mesi arriverai a 0, se l'utilizzo è ovviamente costante.

Nel mio caso ha buttato un numero a caso, perchè ancora non ho perso l'1% ;)

Appena sarò al 99%, vedrà che ad esempio in 24 mesi ho perso l'1% di vita, e quindi di questo passo, le celle saranno completamente usurate dopo 2400 mesi :D

Superfluo a dirsi, ma lo preciso... La vita delle celle è dovuta ad usura, e quindi è prevedibile, salvo ovviamente rotture improvvise ed imprevedibili, non dovute ad usura.

Infatti, nei programmi, si parla SOLO di usura celle, non di funzionamento dell'SSD nel suo complesso.

Siccome l'SSD non è formato da celle buttate dentro un contenitore, nulla vieta che le celle sono al 99%, e l'SSD muore per la rottura di uno dei 1000 mila componenti, ma questo non è un motivo per dire che il programma è inaffidabile o che l'SSD si è rotto per la troppa usura (ergo, viva le "ottimizzazioni")...

E' un semplice indicatore di quanto velocemente stai usurando le celle... E ti dice che di questo passo, arriveranno a zero presumibilmente il....

Ma niente vieta che si rompano in modo imprevedibile ed indipendentemente dall'usura, o che si rompa altro ;)

TOPSEK 01-09-2015 14:33

Salve:)

Volevo chiedervi come mai mi dice stato del disco ignoto.

[IMG][/IMG]

s12a 01-09-2015 14:45

Perché il programma evidentemente non è ancora in grado di interpretare correttamente i dati SMART del BX100.

TOPSEK 01-09-2015 14:53

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 42816468)
Perché il programma evidentemente non è ancora in grado di interpretare correttamente i dati SMART del BX100.

Capisco nulla di preoccupante allora, aspettiamo aggiornamenti programma:)

Grazie

magic carpet 02-09-2015 08:55

Qualcuno ha provato il nuovo Magician su Win10?

alethebest90 02-09-2015 10:20

Quote:

Originariamente inviato da magic carpet (Messaggio 42818594)
Qualcuno ha provato il nuovo Magician su Win10?

qualche utente ha indicato che non è ancora compatibile....intanto c'è chi ancora non riesce a fare il download :stordita:

Tennic 02-09-2015 11:37

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 42818946)
qualche utente ha indicato che non è ancora compatibile....intanto c'è chi ancora non riesce a fare il download :stordita:

Io provavo a scaricarlo ieri, ma "nelle 24 ore troppe connessioni" :doh:

Magari in samsung hanno il sito ospitato su uno smartphone, ed avevano "finito i giga" (usando lo slang corrente) :D

Per la compatibilità, io utilizzo ancora la 4.6 (mi pare) e funziona perfettamente sotto Windows 10...

alethebest90 02-09-2015 11:42

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 42819371)
Io provavo a scaricarlo ieri, ma "nelle 24 ore troppe connessioni" :doh:

Magari in samsung hanno il sito ospitato su uno smartphone, ed avevano "finito i giga" (usando lo slang corrente) :D

Per la compatibilità, io utilizzo ancora la 4.6 (mi pare) e funziona perfettamente sotto Windows 10...

si probabile che è come dici tu :asd:


per la compatibilità non saprei darti maggiori informazioni...ancora non ho fatto il passaggio a 10 :fagiano:

Tennic 02-09-2015 13:37

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 42819393)
si probabile che è come dici tu :asd:


per la compatibilità non saprei darti maggiori informazioni...ancora non ho fatto il passaggio a 10 :fagiano:

Scaricato, appena arrivo a casa lo provo ;)

Per la compatibilità, se funziona la versione che uso da molti mesi, credo che funzioni anche la nuova :D

L'unica funziona che non ho provato con Windows 10 è il rapid, quindi non saprei se funziona con Windows 10, e se funziona anche con la versione precedente di Magician, quella che ho sino a stasera...

alethebest90 02-09-2015 14:06

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 42819897)
Scaricato, appena arrivo a casa lo provo ;)

Per la compatibilità, se funziona la versione che uso da molti mesi, credo che funzioni anche la nuova :D

L'unica funziona che non ho provato con Windows 10 è il rapid, quindi non saprei se funziona con Windows 10, e se funziona anche con la versione precedente di Magician, quella che ho sino a stasera...

ci sono riuscito anche io a fare il download, però ho ancora 7

ecco le novità

Magician version 4.7
features a number of improvements over version 4.6:
- New model support: 850 PRO 2TB, 850 EVO 2TB

- Advanced Performance Optimization support for 840 EVO mSATA;

New firmware is required to use Advanced Performance Optimization

- Minor bug fixes

alethebest90 02-09-2015 14:14

nuovo firmaware richiesto per utilizzare Advanced Performance Optimization

per l'840 EVo mSATA

AleROMA79 02-09-2015 18:08

i file di paging come li fate gestire sul disco ssd??


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.