Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


ingwye 22-05-2008 21:34

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 22573501)
il calore non si distribuisce in maniera uniforme sull'ihs;una volta coperti i core il 99% del lavoro è fatto.
Una maggiore superficie di contatto non significa sempre maggiore scambio termico,basti vedere le cpu scoperchiate dove il dissipatore agisce su 2cm quadrati con solo due heatpipes impegnate nel contatto diretto.

Più chiaro di così.....:)

Massy84 22-05-2008 21:42

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 22573501)
il calore non si distribuisce in maniera uniforme sull'ihs;una volta coperti i core il 99% del lavoro è fatto.
Una maggiore superficie di contatto non significa sempre maggiore scambio termico,basti vedere le cpu scoperchiate dove il dissipatore agisce su 2cm quadrati con solo due heatpipes impegnate nel contatto diretto.

bè che coperti i core in gran parte il lavoro sia fatto ok, che le cpu scoperchiate vadano "bene" visto che si elimina un'interfaccia nello scambio termico (con tutti i loro "errori") pure, ma se una cpu con ihs viene coperta dal dissipatore al 70, 80, 90 o 100% cambia eccome!! se no, ripeto, che la mettiamo a fare la TIM? poi al di là della finitura, dall'ultima foto si vede bene l'impronta ;)

pasqualaccio 22-05-2008 21:45

raffy cos'è il "vento alpino"? :)

ingwye 22-05-2008 21:47

Quote:

Originariamente inviato da pasqualaccio (Messaggio 22573727)
raffy cos'è il "vento alpino"? :)

Io?:mbe:
Semplice, 2 FM122 sullo stesso Dissy:rotfl:

gwwmas 22-05-2008 22:02

Quote:

Originariamente inviato da ingwye (Messaggio 22573783)
Io?:mbe:
Semplice, 2 FM122 sullo stesso Dissy:rotfl:

:D :sofico:

Massy84 22-05-2008 22:05

Quote:

Originariamente inviato da ingwye (Messaggio 22573783)
Io?:mbe:
Semplice, 2 FM122 sullo stesso Dissy:rotfl:

mwahahah :sofico:

ingwye 22-05-2008 22:07

Quote:

Originariamente inviato da gwwmas (Messaggio 22574014)
:D :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da Massy84 (Messaggio 22574058)
mwahahah :sofico:

Perdonatemi, sono stato spontaneo, credo però che pasqualaccio si riferisse proprio a ciò che ho detto:Prrr:

microcip 22-05-2008 22:12

Quote:

Originariamente inviato da Massy84 (Messaggio 22573679)
ma se una cpu con ihs viene coperta dal dissipatore al 70, 80, 90 o 100% cambia eccome!! se no, ripeto, che la mettiamo a fare la TIM? poi al di là della finitura, dall'ultima foto si vede bene l'impronta ;)

non se quel 20% sono i lati esterni ove il calore generato è trascurabile.
dall'ultima foto si vede ne piè ne meno ciò che ho appena affermato:


ovvero che la parti non a contatto sono essenzialmente quelle periferiche e di conseguenza trascurabili.
Se inoltre rimaniamo in scala si parla di 1/2mm di mancato contatto...

la pasta termoconduttiva la si mette per evitare ristagni d'aria e sopperire eventuali imperfezioni.

microcip 22-05-2008 22:15

Quote:

Originariamente inviato da pasqualaccio (Messaggio 22573727)
raffy cos'è il "vento alpino"? :)

Quote:

Originariamente inviato da ingwye (Messaggio 22573783)
Io?:mbe:
Semplice, 2 FM122 sullo stesso Dissy:rotfl:

Quote:

Originariamente inviato da gwwmas (Messaggio 22574014)
:D :sofico:

qualcosa mi dice che si riferisce a questo(primo post):
http://www.coolingtechnique.com/foru...pid=380#pid380

che sarebbe questo(fohn):
http://www.coolingtechnique.com/ekl-alpenfoehn.html

Massy84 22-05-2008 22:16

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 22574169)

la pasta termoconduttiva la si mette per evitare ristagni d'aria e sopperire eventuali imperfezioni.

se per te quelle discontinuità non sono "imperfezioni"....:Prrr:

microcip 22-05-2008 22:21

Quote:

Originariamente inviato da Massy84 (Messaggio 22574260)
se per te quelle discontinuità non sono "imperfezioni"....:Prrr:

no;non lo sono.
queste sono imperfezioni :) :
Quote:

Originariamente inviato da coolingtechnique.com
Segnaliamo che ci potrebbero essere problemi con la base del prodotto in caso lo acquistiate poichè alcuni esemplari hanno riportato segni di questo genere sulle heat stesse:

Controllate quindi sempre la base del vostro dissipatore e nel caso eseguite un rma presso il vostro rivenditore.


alexcold 23-05-2008 01:35

Quote:

Originariamente inviato da kuru (Messaggio 22562911)


questo sunbeam controlla 4 canali da 20w l'uno da 0 a 12v link sito
lascia stare i digitali, sono belli ma non competono funzionalmente con questi, e poi costano il doppio

Grazie delle foto e dei consigli, solo che sono bruttissimi! Ma di questo posso anche fregarmene, la manopola è troppo sporgente non riuscirei a chiudere lo sportello o potrei ma dovrei posizionare il rehobus molto indietro.
Di bello ha che spegne le ventole anche se mi hanno detto che si rovinano se stanno a 0 e ci starebbero con 0-4v di alimentazione. La cosa migliore è un rehobus che interrompe proprio l'alimentazione. Anche se questo problema si aggira con un programma software che tiene sotto controllo gli rpm, se sono 0 non va bene allora si gira piano piano la manopola finché la ventola non parte al minimo.
Infine questo non mi sembra abbia sensori termici giusto?

Visto che non l'ho mai fatto, come faccio a capire se l'ultra 120 extreme che comprerò sarà da lappare o meno?
Inoltre se la superficie non dovesse essere perfetta non basta la pasta termica a compensare eventuali incongruenze?
Ho letto sui forum di hwupgrade che la pasta termica liquida era in grado di abbassare ulteriormente le temperature.

pasqualaccio 23-05-2008 09:10

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 22574228)
qualcosa mi dice che si riferisce a questo(primo post):
http://www.coolingtechnique.com/foru...pid=380#pid380

che sarebbe questo(fohn):
http://www.coolingtechnique.com/ekl-alpenfoehn.html

esatto, grazie :)

MaerliN 23-05-2008 09:11

Quote:

Originariamente inviato da Massy84 (Messaggio 22572674)
a me non pare sta bellezza la base :D

Ultima pagina della stessa review dalla quale hai preso le foto:

EDITORS NOTE 05/09/2008: Xigmatek has issued to following statement following the release of our article:

Hi Olin: I need officially to apologize for this issue, the Achilles you have received was sending accidentally. It was supposed only to be sending for showing purpose. As I mentioned before, the Achilles you got wasn't finalized in reference of technical... We will update you very soon with the finalized model after Computex as one of our first reviewers worldwide. Tony Sahin, Xigmatek

EDITORS NOTE 05/20/2008: The full retail version of the Achilles S1294 went on sale today. Previous discussions with Xigmatek Marketing had indicated that a new 'revised' version of the Achilles S1284 would be made available after June 4th. Benchmark Reviews will still test and publish the results for the second version of the Achilles S1284 once we receive it.


L'Achilles vero e proprio arriverà soltanto dopo il 4 Giugno. ;)

Massy84 23-05-2008 09:14

Quote:

Originariamente inviato da MaerliN (Messaggio 22577187)
Ultima pagina della stessa review dalla quale hai preso le foto:

EDITORS NOTE 05/09/2008: Xigmatek has issued to following statement following the release of our article:

Hi Olin: I need officially to apologize for this issue, the Achilles you have received was sending accidentally. It was supposed only to be sending for showing purpose. As I mentioned before, the Achilles you got wasn't finalized in reference of technical... We will update you very soon with the finalized model after Computex as one of our first reviewers worldwide. Tony Sahin, Xigmatek

EDITORS NOTE 05/20/2008: The full retail version of the Achilles S1294 went on sale today. Previous discussions with Xigmatek Marketing had indicated that a new 'revised' version of the Achilles S1284 would be made available after June 4th. Benchmark Reviews will still test and publish the results for the second version of the Achilles S1284 once we receive it.


L'Achilles vero e proprio arriverà soltanto dopo il 4 Giugno. ;)

meglio così allora ;) se la base verrà "modificata" o rifinita in modo diverso vorrà dire che alla fine non ho scritto tante caxxate ieri :Prrr: :D

ficod 23-05-2008 09:58

Quote:

Originariamente inviato da kuru (Messaggio 22563714)
COOLER MASTER Vortex 752, ZALMAN CNPS7500 e simili, ma prenderei prima le misure con precisione, l'air partition da poco spazio a diametri maggiori

Grazie per la risposta!
Purtroppo (si fa per dire) il Sempron LE-1100 non l'ho trovato e ho preso un X2 BE-2300. Inoltre da più parti mi sconsigliano i case così piccoli... penso di passare ad un antec (=> Scythe Ninja mini?) o un cubo...
Mi chiedevo: visto che nell'antec ho due fan da 120mm che soffiano verso la cpu, posso lasciare il dissi stock e toglierci la ventola o faccio un arrosto?!?

alexcold 23-05-2008 10:20

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 22563790)
io ho da poco acquistato il sunbeamtech rehobus extreme: permette di controllare 6 ventole, eroga fino a 30w per canale (unico a poterlo fare), e per di più le manopole sporgono di pochissimo (circa 8mm),per cui ho potuto montarlo anch nel mio chieftec, che ha lo cportello frontale

il tuo rheobus però non può spegnere le ventole, né possiede sensori termici.
C'è il problema inoltre che le ventole si rovinano se gli si da 3-4v e tale voltaggio non è necessario per partire. Ce ne vuole uno con un interruttorino in grado di spegnerle proprio. Grazie comunque per aver postato un modello.

Eddie666 23-05-2008 12:16

Quote:

Originariamente inviato da alexcold (Messaggio 22578199)
il tuo rheobus però non può spegnere le ventole, né possiede sensori termici.
C'è il problema inoltre che le ventole si rovinano se gli si da 3-4v e tale voltaggio non è necessario per partire. Ce ne vuole uno con un interruttorino in grado di spegnerle proprio. Grazie comunque per aver postato un modello.

se le vuoi spegnere allora ti serve un modello dotato di switch penso; cmq se la tua intenzione è spegnere la ventola per via del discorso rumore, considera che qualsiasi ventole che giri a 800-700-600 rpm è davvero inudible (anche la fm122, che è una bella bestia, già a partire da 1000rpm circa non si sente più); inoltre avresti un minimo flusso d'aria, cosa che non fa mai male ;)

gwwmas 23-05-2008 12:51

Ragazzi, lo so che ve l' avevo già chiesto ma le risposte non mi sono state molto d' aiuto :( quindi vi ripropongo la domanda in maniera diversa.
Innanzi tutto le due ventole incriminate sono

Recom Blower 120mm
http://www.totalmodding.com/it-produ...-pId-3596.html

Scythe Blue LED 120mm
http://www.totalmodding.com/it-produ...-pId-3161.html

Innanzi tutto vi dico che le colleghero tramite rhoebus ( o come cazz si scrive :D ).

La Recom viene dichiarata 1000 giri a 13 dBA mentre la Scythe 800-1600 a 14-31.84 dBa.

Volevo sapere se la Scythe agli stessi giri o portata d' aria della Recom è comparabile come rumore o più rumorosa.
Sono orientato verso la Scythe per via dell' alimentazione dei led separati dal motore della ventola.

Ovviamente è ben accetto ogni consiglio sulla qualità ( sopratutto del rumore ) di queste due ventole e se eventualmente esistono altri modelli con delle ottime caratteristiche.

Grazie come sempre a chiunque mi aiuterà.

Ciauz;)

sdjhgafkqwihaskldds 23-05-2008 13:09

Quote:

Originariamente inviato da gwwmas (Messaggio 22581021)
Scythe Blue LED 120mm

non conosco la silenziosità @ 1000rpm ma la vedo molto più versatile

a me piace questa enermax


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.