Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


nicola1985 18-07-2009 19:45

certo per curiosità misuro la tensione appena spacchettate...

per il resto aspetterò le ni-zn anche se qui cominceranno a vedersi tra moooolto tempo!

ho completato i test sulle hybrio di mymemory direi che erano stravecchie di magazzino ma si sono riprese bene!

Supr3mo 19-07-2009 18:47

salve, dopo aver letto un bel po' di post mi son deciso a prendere delle ni-mh ibride (eneloop/hybrio/vapex istant... devo ancora decidere)

passiamo alle domande:
Io ho un caricatore "sony BCG-34HE" che mi avevano dato in budle con delle cycleenergy (non blu, quelle normali)
allego immagine: e dati da etichetta:

-posso utilizzarlo per caricare delle ibride o me lo sconsigliate?

-tra le ibride AA ho visto che le più consigliate sono le eneloop, invece tra le AAA?


Grazie

CarloR1t 19-07-2009 19:48

Le istruzioni dicono che controlla la tensione per ogni batteria (anche se non parlano di delta v) quindi si può usare in sicurezza anche per le eneloop. Non so per le AAA, bisognerebbe provare a misurarne un po', ma è ragionevole pensare che se davvero le eneloop AA hanno una tensione lievemente più alta, e non si tratta di un caso ma di una qualità del prodotto sanyo, potrebbe valere anche per le AAA. Comunque al di di alcuni apparecchi critici, per fortuna rari, per cui vale il discorso della tensione insufficiente, non c'è motivo di preferire le eneloop alle prime che trovi.

tirannosaurorex 19-07-2009 20:44

Come si riconosche una stilo AA ni-mh "ibrida" ?

Che c' è scritto sopra? Qualcosa di particolare?

Grazie per le risposte

CarloR1t 19-07-2009 20:56

Quote:

Originariamente inviato da tirannosaurorex (Messaggio 28276848)
Come si riconosche una stilo AA ni-mh "ibrida" ?

Che c' è scritto sopra? Qualcosa di particolare?

Grazie per le risposte

Solo un paio di marche hanno la scritta 'hybrid o hybrio' (da non confondere con Hydride che deriva da Ni-MH) le altre si definiscono in vari modi sul cartoncino:

Ready to use, Pre-charged, Low self discharge, Cariche e pronte all'uso, Con bassa autoscarica, ecc e mostrano grafici che indicano la tenuta del 70-85% in un anno.

Riconosci i modelli dai nomi e dall'aspetto che ho elencato qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...7&postcount=95

marchigiano 19-07-2009 21:22

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 28268247)
certo per curiosità misuro la tensione appena spacchettate...

ho completato i test sulle hybrio di mymemory direi che erano stravecchie di magazzino ma si sono riprese bene!

fai anche un test di autoscarica sulle hybrio, vediamo se hanno aumentato l'autoscarica

nicola1985 20-07-2009 12:00

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28277183)
fai anche un test di autoscarica sulle hybrio, vediamo se hanno aumentato l'autoscarica

fatto il test di scarica a 500mah ad un giorno dalla carica.
il lacrosse mi ha restituito i risultati relativi alle 4 pile:

1965mah
2000mah
2020mah
2090mah

ieri sempre il lacrosse diceva che aveva dato tra 2060 e 2160mah alle pile(non ho segnato con precisione) però penso che effettivamente sono un pò rovinate.
che ve ne pare?

ora aspetto e faccio quello dopo 30 giorni poi giungeremo a delle conclusioni!

+Benito+ 20-07-2009 12:46

un paio di mesi fa o giù di lì si parlava di un caricabatterie mi pare energizer, ventilato, che costava poco, mi pare sui 20-30€, in vendita su un negozio iglese mi pare. Non lo trovo però nella lista nella prima pagina del thread, mi sto confondendo? Qualcuno ha capito di quale sto parlando?

thorndyke 20-07-2009 13:21

Quote:

Originariamente inviato da +Benito+ (Messaggio 28282935)
un paio di mesi fa o giù di lì si parlava di un caricabatterie mi pare energizer, ventilato, che costava poco, mi pare sui 20-30€, in vendita su un negozio iglese mi pare.

ti conviene premdere l'uniross sprint 15min lcd su mymemory.co.uk (mi raccomando quello lcd).



che ora viene 19.99sterline spedito

nicola1985 21-07-2009 09:23

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 28282299)
fatto il test di scarica a 500mah ad un giorno dalla carica.
il lacrosse mi ha restituito i risultati relativi alle 4 pile:

1965mah
2000mah
2020mah
2090mah

ieri sempre il lacrosse diceva che aveva dato tra 2060 e 2160mah alle pile(non ho segnato con precisione) però penso che effettivamente sono un pò rovinate.
che ve ne pare?

ora aspetto e faccio quello dopo 30 giorni poi giungeremo a delle conclusioni!

finito il test anche sulle altre 4 pile.
ad un giorno dalla carica di 2160 mah in scarica a 500mah ha fornito solo 1400mah questa si che è rovinata altro che bassa autoscarica!
le altre sono nella norma di circa 1950mah.
per la ricarica ora ha preso 2190 mah domani proverò a riscaricarla.
ora contatto mymemory.

Matthew79 21-07-2009 12:13

Ciao ragazzi, scusate mi intrufolo in questa sezione anche se le batterie non mi servono per uso fotografia digitale :)

Cerco un buon caricabatterie per diversi tipi di pile (aa, aaa) e usi vari (dai semplici telecomandi, ai faretti led della bici, accessori multimediali).

Ho visto questo:



Qui la SCHEDA TECNICA

Qui per curiosità il link dell'inserzione dove l'ho trovato.


Secondo voi può andare bene in base alle caratteristiche enunciate? Chiaro non ci si possa pronunciare su affidabilità e altre cose che richiedono una prova "con mano"...ma visto che vedo gente molto ferrata sui tipi di ricariche magari mi da già qualche direttiva giusta :)

Saluti e grazie mille :)

nicola1985 21-07-2009 13:58

secondo me è buono...bisogna solo vedere se a quel prezzo riesci a prendere qualcosa di migliore...
manca la funzione refresh però...per il resto è ottimo!

ha anche le pile lsd solo costicchiano...

Matthew79 21-07-2009 14:43

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 28296843)
manca la funzione refresh però...per il resto è ottimo!

Scusa l'ignoranza cosa sarebbe? :)

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 28296843)
ha anche le pile lsd solo costicchiano...

googlando ho trovato significa low self discharge...immagino siano quelle che si scaricano lentamente stando "lì"....è per caso collegato alla funzione del refresh che dicevi???

Io oggi in eBay ho comprato 3 blister da 4 queste batterie:

Ripeto che a me non serve niente di professionale o maniacale non faccio fotografia mi basta qualcosa che ci metta meno del giorno e mezzo e che possa caricare le pile in numero solo pari come quello che ho ora...

Grazie mille in anticipo per l'attenzione :)

nicola1985 21-07-2009 16:31

Quote:

Originariamente inviato da Matthew79 (Messaggio 28297539)
Scusa l'ignoranza cosa sarebbe? :)



googlando ho trovato significa low self discharge...immagino siano quelle che si scaricano lentamente stando "lì"....è per caso collegato alla funzione del refresh che dicevi???

Io oggi in eBay ho comprato 3 blister da 4 queste batterie:

Ripeto che a me non serve niente di professionale o maniacale non faccio fotografia mi basta qualcosa che ci metta meno del giorno e mezzo e che possa caricare le pile in numero solo pari come quello che ho ora...

Grazie mille in anticipo per l'attenzione :)

si lsd significa low self discharge e si autoscaricano poco se non utilizzate.

la funzione refresh serve a rigenerare una batteria malandata,vecchia,...facendogli accumulare più carica se possibile!

caricatori simili a questo dovrebbero essere gli ansmann però se tu non devi fare nulla di professionale questo va bene anzi è più che buono...
aspetta magari un parere anche di qualcuno che ne sa più di me!

in ogni caso le lsd(ibride) in genere sono più bilanciate tra loro e la capacità reale è simile alla teorica...non mi sorprenderei se queste che hai comprato fossero 800mah reali...

CarloR1t 21-07-2009 18:04

Quote:

Originariamente inviato da Matthew79 (Messaggio 28295184)
Ciao ragazzi, scusate mi intrufolo in questa sezione anche se le batterie non mi servono per uso fotografia digitale :)

Cerco un buon caricabatterie per diversi tipi di pile (aa, aaa) e usi vari (dai semplici telecomandi, ai faretti led della bici, accessori multimediali).

Ho visto questo:



Qui la SCHEDA TECNICA

Qui per curiosità il link dell'inserzione dove l'ho trovato.


Secondo voi può andare bene in base alle caratteristiche enunciate? Chiaro non ci si possa pronunciare su affidabilità e altre cose che richiedono una prova "con mano"...ma visto che vedo gente molto ferrata sui tipi di ricariche magari mi da già qualche direttiva giusta :)

Saluti e grazie mille :)

Quote:

Originariamente inviato da Matthew79 (Messaggio 28297539)
Scusa l'ignoranza cosa sarebbe? :)



googlando ho trovato significa low self discharge...immagino siano quelle che si scaricano lentamente stando "lì"....è per caso collegato alla funzione del refresh che dicevi???

Io oggi in eBay ho comprato 3 blister da 4 queste batterie:

Ripeto che a me non serve niente di professionale o maniacale non faccio fotografia mi basta qualcosa che ci metta meno del giorno e mezzo e che possa caricare le pile in numero solo pari come quello che ho ora...

Grazie mille in anticipo per l'attenzione :)

Benvenuto! Il refresh ovvero la scarica prima della ricarica c'è nell'elenco delle funzioni del Tecxus.

Sembra un buon caricabatterie con slot pile grandi e 9v in un unico apparecchio con rilevazione delta -v a fine carica (dubito per le 9v essendo la corrente di 13mA). Se però uno non ha bisogno di ricaricare pile torcia con quel prezzo si può prendere un La Crosse RS900.

Delle nimh lsd dette anche nimh 'ibride' si parla molto in questo forum,
assieme alle ultimissime nichel zinco, vedi qui per un riassunto delle caratteristiche e delle nostre prove.

marchigiano 22-07-2009 13:41

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 28282299)
1965mah
2000mah
2020mah
2090mah

dovresti accoppiare quelle da 2000 e 2020, le altre due sono a rischio. altrimenti accoppi 1965-2000 e 2020-2090 ma in questo caso entrambe le coppie sarebbero a richio anche se meno rispetto agli estremi

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 28292514)
finito il test anche sulle altre 4 pile.
ad un giorno dalla carica di 2160 mah in scarica a 500mah ha fornito solo 1400mah questa si che è rovinata altro che bassa autoscarica!

urca... bruciata proprio. torna utile il lacrosse è? ;) la tensione media durante la scarica com'è?

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 28296843)
secondo me è buono...bisogna solo vedere se a quel prezzo riesci a prendere qualcosa di migliore...
manca la funzione refresh però...per il resto è ottimo!

ha anche le pile lsd solo costicchiano...

la funzione scarica c'è. in pratica è simile a un SPK 808 ma con i vani per accettare le C-D e le 9V. non c'è nessun riferimento ai timer, caricando le D da 11Ah il timer praticamente non serve e se fosse a 5-7 ore come sui SPK causerebbe cariche parziali

secondo me dato il costo, se uno non ha necessità di caricare C-D-9V meglio un lacrosse che costa anche meno

Matthew79 22-07-2009 14:51

Grazie per i consigli ragazzi! :)

In effetti sono un'pò indeciso, il Lacrosse sulla baia viene circa la metà (sui 25€ + sped con borsello e tutto) e ha un aspetto un'pò più professionale. E' anche vero che a me tutti i numeretti del display non so quanto servirebbero.

Il Tecxus è davvero molto completo carica persino le pile mezzatorcia e torcia, è anche vero che le uniche cose che ho in casa che usano tali abtterie sono un levapelucchi, un piccolo stereo, e un coso per la la schiuma al cappuccino :D

Tra l'altro quelle pile le cambio si e no 2 volte l'anno, l'unica cosa che mi spingerebbe è l'odio ecologico dell'uso delle batterie tradizionali usa e getta. Peccato che nessuno per quanto abbia googlato abbia provato questo Texcus (dal sito sembrano seri e ferrati in batterie ricaricabili) e possa lasciare un feedback sull'affidabilità.

:)

iron84 22-07-2009 14:53

Quote:

Originariamente inviato da Matthew79 (Messaggio 28310868)
Grazie per i consigli ragazzi! :)

In effetti sono un'pò indeciso, il Lacrosse sulla baia viene circa la metà (sui 25€ + sped con borsello e tutto) e ha un aspetto un'pò più professionale. E' anche vero che a me tutti i numeretti del display non so quanto servirebbero.

Il Tecxus è davvero molto completo carica persino le pile mezzatorcia e torcia, è anche vero che le uniche cose che ho in casa che usano tali abtterie sono un levapelucchi, un piccolo stereo, e un coso per la la schiuma al cappuccino :D

Tra l'altro quelle pile le cambio si e no 2 volte l'anno, l'unica cosa che mi spingerebbe è l'odio ecologico dell'uso delle batterie tradizionali usa e getta. Peccato che nessuno per quanto abbia googlato abbia provato questo Texcus (dal sito sembrano seri e ferrati in batterie ricaricabili) e possa lasciare un feedback sull'affidabilità.

:)

Il lacorsse rc-900 ha gli adattatori per inserire pile AA e trasformarle in C o in D.

Matthew79 22-07-2009 17:27

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 28310904)
Il lacorsse rc-900 ha gli adattatori per inserire pile AA e trasformarle in C o in D.

Ottima notizia grazie!

CarloR1t 22-07-2009 18:08

Quote:

Originariamente inviato da Matthew79 (Messaggio 28312839)
Ottima notizia grazie!

Oppure vedi su ebay quality discounts (ma anche altri negozi online stranieri) ne vende a pacchi di adattatori che con le ibride AA reggono bene l'uso. Per i caricatori spk venduti sempre da quality vedi qui.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.