Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Laurad 02-11-2017 10:00

Quote:

Originariamente inviato da deepdark (Messaggio 45143046)
Purtroppo i trust sono tra le marche più scadenti che ci siano. Prova a tenerlo sotto carica a pulsante acceso, probabilmente la batteria o non si carica o si è guastata.

Ero molto indecisa se prenderlo o meno, ho letto tante recensioni sia positive che negative su questo ed altri modelli.

Come primo ups speravo durasse un po' di tempo, in negozio lo vendono a 100 € non mi sembra neanche poco.

Non c'erano nemmeno le istruzioni all'interno le ho trovate ora sul sito trust, e l'indicazione del led a luce verde fissa mi sa che dice solamente che è collegato alla rete elettrica non penso si stia caricando.

Sono abbastanza incavolata scrivo una bella recensione sia su amazon che sul sito trust vediamo.

Il dubbio che avevo e' che non vorrei averlo utilizzato male io, spegnendolo ogni volta, per cui potrebbero dirmi guarda che l'hai rotto tu, ma dopo appena 3 mesi di utilizzo e poi sul manuale non dice nulla sul fatto di spegnerlo o meno.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Dumah Brazorf 02-11-2017 11:17

Non è spegnendolo che si rovina.
Probabilmente è rimasto tanto tempo in magazzino e la batteria era già debole quando l'hai acquistato.
Sostituendo la batteria dovrebbe tornare operativo ma essendo di qualche mese rimandalo indietro e fallo fare a loro.

BANDwIdTh 02-11-2017 18:50

Quote:

Originariamente inviato da BANDwIdTh (Messaggio 45141290)
ragazzi quali sono mediamente gli UPS consigliati per configurazioni SLI con CPU HEDT?

diciamo intortno al kW di potenza.

uppo la mia domanda. dovevo mettere una A alla fine del mio nick forse mi rispondevate prima :D

ais001 02-11-2017 19:13

Quote:

Originariamente inviato da Laurad
Ero molto indecisa se prenderlo o meno....

... se devi prendere un UPS e che duri nel tempo, devi prenderlo di marca famosa. Trust, Nilox e soci sono tutte marche da supermercato e non valgono i soldi spesi.

Se puoi rimanda indietro il prodotto e fatti rimborsare, poi con calma cerchi qualcosa di più affidabile.

Amazon non ha colpe in quanto loro fanno solo da tramite tra chi realmente ha il prodotto e chi lo compra (non tengono tutto in casa loro ma buona parte la vendono come se fosse loro ma è di altri venditori, anche se c'è scritto venduto e spedito).

Che ci siano UPS "fermi in magazzino" e che dopo che inizi ad usarli le batterie saltano... è normale. Proprio perchè essendo prodotti non venduti tutti i gg rischi di avere problemi.

ferd88 02-11-2017 19:45

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 45140422)
@ferd88
... le tv non andrebbero sotto UPS protetto ma sotto solo le prese filtrate... alle tv non succede nulla se salta di colpo la corrente, semmai alle tv crea problemi gli sbalzi ed il "stacca/attacca", ma per questo problema esistono apposta le prese "solo filtrate" (nel caso di APC).

Sicuramente una tv sotto un gruppo alla lunga non fa bene alle batterie... la % di degrado è impossibile da stabilire ma sicuramente alla lunga le batterie ne risentono.

non sapevo che le tv non andavano messe sotto ups!come mai?io ce 'ho da un annetto cosi però se so che può influire collego la tv a parte senza ups!

BANDwIdTh 02-11-2017 19:58

Quote:

Originariamente inviato da ferd88 (Messaggio 45144789)
non sapevo che le tv non andavano messe sotto ups!come mai?io ce 'ho da un annetto cosi però se so che può influire collego la tv a parte senza ups!

logicamente non ha senso mettere una TV sulle prese collegate alla batteria ma tecnicamente non vedo nessun problema nel collegare una TV ad un UPS.
non vedo perchè un TV debba rovinare le batterie, non credo abbia alcun fondamento tecnico questa affermazione :)

tinos 05-11-2017 05:14

Marca batterie per UPS
 
Ciao, avrei bisogno di un consiglio per sostituire le due batterie nell ups Atlantis Host Power 1501.
Quelle originali erano le Yuasa Npw45-12, 45w cell,10min 12v 9Ah, vistosamente deformate dopo 3 anni e 4 mesi. Sostituite con altre identiche, ora vorrei provare altre marche, visto che la durata è simile alle più care yuasa.

Dopo aver sentito diversi pareri e letto un po’ sull’argomento, ho capito che un altro parametro importante da tenere in considerazione è anche il peso della batteria, che, nel mio caso varia da 2,4kg per le più economiche a 2,8kg per i marchi più famosi a parità di capacità (e comunque parliamo di una batteria dalle dimensioni di 151x65x94). Con le più economiche tipo: EnergyTeam, SKB, Hq, potrei risparmiare anche il 40% ma voglio andare sul sicuro, quindi alla fine mi sono basato sulle seguenti marche:
  • Fiamm
  • Energy Safe di Accu Italia.

Un rivenditore che le ha tutte, invece, mi ha straconsigliato le CSB al posto delle altre due. Non vorrei che il suo consiglio sia dettato da una sua convenienza personale, per cui chiedo il consiglio degli esperti per evitare di prendere una batteria che, seppur più performante, vada poi a mettere eccessivamente sotto sforzo l’UPS.

I modelli di batteria da 12V 9Ah in ballo sono i seguenti:

CSB HRL1234W
http://www.csb-battery.com/upfiles/dow01486026935.pdf
Fiamm 12FGH36
https://actec.dk/media/documents/E395820A0021.pdf
EnergySafe WP1236
http://www.accu-italia.com/documents...accuitalia.pdf

Trattandosi di un prodotto particolare preferisco acquistarle sul posto. Il loro prezzo si aggira intorno a 25€ a batteria per tutte e tre le marche, quale sarebbe più indicata secondo voi?
Grazie :)

Paky 05-11-2017 08:11

Fiamm e CSB sono sicuramente valide

tanto se le deformi in 3 anni è inutile puntare su roba di alta qualità, come hai notato la fine è la medesima.
La deformazione è dovuta ad eccessivo calore sviluppato dall'UPS o da un sistema di ricarica non ben progettato

susetto 05-11-2017 08:19

La durata delle batterie, dipende principalmente dal sistema di gestione dell'UPS
circa 6 anni fa, ho sostituito le batterie originali con delle Fiamm 12FGHL34 nei seguenti UPS:

- APC Smart-UPS SUA750i - morte e vistosamente gonfie dopo circa 4 anni
- APC Back-UPS ES700 - funziona ancora perfettamente, nessun rigonfiamento
- MGE Evolution 850 - funziona ancora perfettamente, nessun rigonfiamento

Più che la marca, magari CSB o Fiamm, guarda la data di produzione
la trovi impressa a caldo nella parte superiore della batteria

Paky 05-11-2017 09:56

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 45150093)
guarda la data di produzione
la trovi impressa a caldo nella parte superiore della batteria

ottimo consiglio
meglio comperare batterie da chi ne smercia in continuazione ed ha sempre forniture fresche, che da piccoli centri elettronici dove sono a scaffale da anni

dreamangel 05-11-2017 18:45

TRUST PW-4120M
 
Oggi ho deciso di rimettere in funzione il mio vecchio UPS, la decisione è imputabile a causa della rete ballerina, che ultimamente sembra non lasciare alcun dubbio sulla scadente qualità dell'onda. Ebbene dopo averlo accuratamente spolverato, il ricordo del suo degno operato mi assale, mai un flop, sempre attaccato alla rete per caricare le batterie, qualora ne avessi bisogno. Usato per soli tre mesi nel lontano 2007 per poi esser passato a notebook, ho pensato di verificare se funzionasse ancora. Collego il cavo di Input, pulsante di accensione su ON, ma non succede nulla, led spenti, nessun ronzio, praticamente morto. Allora penso alle batterie, possibile che nell'ipotesi che siano andate non si accenda nemmeno?

ais001 05-11-2017 18:52

@dreamangel
... smontalo e controlla i connettori, magari si è ossidato qualcosa.

Paky 05-11-2017 18:54

Quote:

Originariamente inviato da dreamangel (Messaggio 45151296)
Usato per soli tre mesi nel lontano 2007 per poi esser passato a notebook,

guarda , se l'hai lasciato scollegato dalla rete per 10 anni puoi essere più che certo che le batterie sono da buttare , ed è ovvio che non si accenda

tinos 06-11-2017 10:39

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45150252)
ottimo consiglio
meglio comperare batterie da chi ne smercia in continuazione ed ha sempre forniture fresche, che da piccoli centri elettronici dove sono a scaffale da anni

Certamente, non l'avevo scritto perche mi sembrava ovvio controllare la data.
Fortunatamente, dalle mie parti ci sono due grandi magazzini che smerciano solo batterie, preferisco spendere qualcosina in più, rispetto ad uno shop online perchè in caso di problemi, posso farmele sostituire senza spese di spedizione e con garanzia certa.

Grazie per i consigli :).

PS: già che ci sono...consiglio di dare uno sguardo ai condensatori dell UPS prima di sostituire le batterie. Se fossero rigonfi, si rischia di buttare via tutto il nuovo pacco batterie con UPS al seguito.

Dumah Brazorf 06-11-2017 10:41

Almeno fino a qualche anno fa le batterie "originali" della APC erano CSB.

dreamangel 06-11-2017 17:54

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 45151312)
@dreamangel
... smontalo e controlla i connettori, magari si è ossidato qualcosa.

Grazie ais001, ho un po' di esperienza (come hobbista) nei circuiti elettronici, e sì, avevo già controllato, ma non possiedo alcuna conoscenza sullo schema di funzionamento degli UPS.

dreamangel 06-11-2017 17:56

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45151321)
guarda , se l'hai lasciato scollegato dalla rete per 10 anni puoi essere più che certo che le batterie sono da buttare , ed è ovvio che non si accenda

Grazie di avermi risposto Paky. Può darsi che le batterie (ne ha due il mio modello) siano collegate in serie al circuito dell'inverter e quindi se sono andate non si accende come dici tu, neanche un led, nulla di nulla? Cmq proverò a toglierle e verificare la carica. Quanto deve essere la tolleranza, tipo 10 volts?

Paky 06-11-2017 18:34

10 volt a batteria = completamente scarica

ma una batteria che è scarica da 10 anni non ha speranze di riprendersi
si innescano dei processi chimici che la danneggiano irrimediabilmente... dopo poche settimane

figuriamoci anni

le ritrovi sicuro a 0 volt o giù di li

Albatros70 07-11-2017 18:12

Riscaldamento UPS
 
Ciao,
ho appena acquistato un UPS modello PowerWalker VI 2000 LCD per un impianto di videosorveglianza. Si tratta di un UPS Line Interactive da 2000 VA e 1200 W.
Ho subito notato che anche con le due batterie interne carichissime (due Yuasa da 12V 9 Ah) l'UPS riscalda anche se non applico nessun carico all'uscita.
Ho quindi inserito all'ingresso un Wattmetro e riscontrato che a riposo assorbe comunque circa 25 Watt.
Inoltre l'ho smontato e anche se stacco le due batterie (perfettamente cariche) continua ad assorbire 25 watt (del resto le batterie in quanto cariche non assorbono praticamente nulla).
Quello pero' che mi ha lasciato piu' perplesso e' che ho trovato un grosso e pesante trasformatore che anche a riposo e in assenza di carico riscalda moltissimo e non si riesce a toccarlo in quanto scotta..
Sapete dirmi se e' normale questo riscaldamento del trasformatore nonostante le batterie non richiedo alcuna corrente di carica e non collego nessun carico all'uscita dell'UPS?

Grazie, Andrea.

Trotto@81 07-11-2017 18:19

PowerWalker rimarchia solo prodotti dalla dubbia qualità, come tu stesso hai notato da una semplice analisi. Ho posseduto un HostPower identico a cui si è fusa la base per il calore generato dal trasformatore e che divorava le batterie in poco più di un anno.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.