Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2584048)


teox85 17-09-2016 20:16

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 44038209)
Non male, un po' sopra la media e meglio di molte incontrate durante l'anno di hand-picking delle mie CPU. ;)

Sei in fixed/override od in adaptive mode per il VCore?!

Se sei in fixed/override mode il voltaggio di 1.27V è il VID settato da BIOS che viene letto da CPU-Z (1.28V) che produce un VCore reale tendenzialmente di 0.02V in più rispetto al VID, quindi dovrebbe essere di 1.29/1.30V

Per monitorare temperature e voltaggi ti consiglio anche HWiNFO (https://www.hwinfo.com/) che è un tool molto completo.

Saluti. :)

P.S.: è un batch vietnamita, quale nello specifico?!

Si, sono in fixed durante i test con 1.27 di vid.
Per me che ho testato solo quattro 4670k, dove il migliore è quello in firma che fa 4.5ghz a 1.24v e non andava oltre a nessun voltaggio, questa cpu mi sembra un miraggio :D.
Si so come funziona la storia dei voltaggi, con linx overvolta chiaramente.
Il batch è X544C530

teox85 18-09-2016 21:10

Preparo la stringa intanto, sperando più avanti col freddo di riuscire a testare anche i 4.8ghz

4700 (HT ON) - 1.296 - X544C530 - Asus Maximus Hero VI Z87 - 88-95-95-90 (scoperchiata) - LinX AVX2 6144MB - Noctua Nh-u12s - teox85

Comunque non posso stressarlo (regge superpi e cavolatine del genere), ma mi si avvia tranquillamente anche a 5ghz con 1.35v

suneatshours86 19-09-2016 20:54

Il mio 4770k sta messo maluccio:
temperatura ambiente: 25°
temperatura idle: 38/39°
Load: circa 80°

E monto un noctua dh15s...
quindi mi son deciso a scoperchiare

Ho provveduto all'acquisto di un kit per il delit di haswell. Mi sembrava il fatto meglio: l'attak al posto del silicone può andare? :D risolverò il problema definitivamente? spero di si considerando che durante gli stress test la temperatura della cpu arriva a 80° ma il dissipatore rimane tiepido. Escludo a priori un problema di fissaggio con il dissi perchè avevo le stesse temperature anche con un corsair H80

teox85 20-09-2016 11:41

Quote:

Originariamente inviato da suneatshours86 (Messaggio 44043944)
Il mio 4770k sta messo maluccio:
temperatura ambiente: 25°
temperatura idle: 38/39°
Load: circa 80°

E monto un noctua dh15s...
quindi mi son deciso a scoperchiare

Ho provveduto all'acquisto di un kit per il delit di haswell. Mi sembrava il fatto meglio: l'attak al posto del silicone può andare? :D risolverò il problema definitivamente? spero di si considerando che durante gli stress test la temperatura della cpu arriva a 80° ma il dissipatore rimane tiepido. Escludo a priori un problema di fissaggio con il dissi perchè avevo le stesse temperature anche con un corsair H80

Non serve che reincolli l'ihs, basta che lo pulisci dal vecchio silicone e lo appoggi sopra, poi ci pensa il socket a tenerlo fermo in posizione, più che altro devi metterci la liquid pro/ultra dentro, perchè con una pasta termica normale guadagni pochi gradi...
Sei a velocità stock o hai overcloccato? Perchè se sei a stock potresti anche abbassare i voltaggi, ci guadagneresti diversi gradi.

suneatshours86 20-09-2016 12:03

Quote:

Originariamente inviato da teox85 (Messaggio 44045247)
Non serve che reincolli l'ihs, basta che lo pulisci dal vecchio silicone e lo appoggi sopra, poi ci pensa il socket a tenerlo fermo in posizione, più che altro devi metterci la liquid pro/ultra dentro, perchè con una pasta termica normale guadagni pochi gradi...
Sei a velocità stock o hai overcloccato? Perchè se sei a stock potresti anche abbassare i voltaggi, ci guadagneresti diversi gradi.

grazie per la risposta intanto! Ho a disposizione sia un sigillante nero ad alte temperature che dell'attak in gel quindi perchè no :D
Nel kit che ho comprato (vedi link sopra) è incluso uno stampo re-lid per rimondare in posizione corretta l'his e credo che a quel punto tanto vale darci due colpetti di attak o di sigillante. Ovviamente sempre incluso nel kit c'è una liquid ultra.
Sono a velocità stock ma stavo proprio per overcloccare, non ho pensato di abbassare il vcore ad ora perchè mi era preso il nervoso dal decadimento netto della pasta del capitano (3 anni fa non era messo così male, ha peggiorato di almeno 15° idle/load). Inizialmente credevo che dopo 3 anni fosse partito l'H80, di conseguenza ho montato un noctua dh15s. Il risultato è che "con la prova del 9" la cpu a 80°/90°, fa scaldare a malapena il noctua. La conclusione a quel punto è solo una: la pasta tra die e his è a fine vita. Confermi?
PS coprire i caps con il sigillante che problemi potrebbe creare?

teox85 20-09-2016 12:32

Oddio non lo posso sapere, ma è una possibilità, ti dico io ho scoperchiato 3 4670k (da nuovi) e la pasta al loro interno era una schifezza, sembrava praticamente gomma al tatto, potrebbe anche essere che nel lungo periodo peggiori le sue condizioni.
E ti dirò era una schifezza pure quella nel 4790k che ho appena scoperchiato, non ai livelli delle altre 3 ma comunque una schifezza.
In realtà non so l'attak cosa possa comportare, visto che lo hai forse ti conviene il silicone, ricordati solo di lasciare uno "sfogo" per l'aria, non sigillare completamente i 4 lati e i 4 angoli.
Ricordati di coprire con dello smalto le resistenze in parte al die.

suneatshours86 20-09-2016 12:47

Quote:

Originariamente inviato da teox85 (Messaggio 44045481)
Ricordati di coprire con dello smalto le resistenze in parte al die.

ecco proprio questo mi creava perplessità: il come coprire i caps.
Non crea alcun tipo di problemi coprirle con il sigillante? :stordita:

Per il resto, è inacettabile avere temperature del genere se si è pronti a fare overclock. Non ne ho avuto bisogno per tre anni, ma se compro una versione K si suppone io abbia il diritto di poterlo fare. Con le temperature attuali sono totalmente impossibilitato. Adesso non ho con me i delta dei core ma a dimostrazione del fatto che a mio avviso vi sia stato un forte decadimento della pasta del capitano c'è la differenza di 10° tra il miglior core ed il peggiore.

ps sai che essendo l'unico che mi ha risposto ed avendo la stessa scheda madre ti stresserò a vita sulle dritte per l'OC del 4770k vero?

carico screen hwm e cpuz (il vid non mi sembra malaccio o sbaglio?)

teox85 20-09-2016 15:22

Credo tu possa coprirli anche col silicone, io li ho sempre coperti con lo smalto, quindi ti raccomando quello (2 o 3 passate), se proprio vuoi usare il silicone occhio a non fare troppo spessore.

Vai tranquillo, quando posso ti rispondo.

Per il vid, a me non sembra gran che, ma lascia perdere, testa sul campo, il mio 4670k ha a default un vid di 0.986v (max oc 4.5ghz e mura di voltaggio a 1.27v) e il mio 4790k ha a default 1.074v (max oc 4.7ghz e non mura, ma non posso testarlo oltre per via delle temperature per ora).

suneatshours86 20-09-2016 17:12

si stavo notando che nei voltaggi ho parametri strani (min e max fissi?), non mi piacciono onestamente, sebbene il vid non sia uno dei migliori. Riprenderò in mano la questione OC dopo lo scapocchiamento, ora qualsiasi tentativo è vano. nel frattempo grazie

Killkernel 20-09-2016 18:04

Quote:

Originariamente inviato da suneatshours86 (Messaggio 44045558)
ecco proprio questo mi creava perplessità: il come coprire i caps.

Ciao, come è già stato detto da teox85 per coprire i micro-condensatori puoi usare lo smalto per unghie e con 3 applicazioni/strati sei a posto.


Quote:

Originariamente inviato da suneatshours86 (Messaggio 44045558)
(il vid non mi sembra malaccio o sbaglio?)

No è alto e non presume grossi margini di OC anche se la cosa migliore è sempre testare con mano le possibilità che la CPU offre... ;)

Qual'è il batch della CPU?

Saluti. :)

suneatshours86 20-09-2016 19:15

appena lo smonto per scoperchiarlo te lo dico :D
ad ogni modo visto che avevo tempo mi sono messo a giocare di undervolt ed il risultato è questo (vado di IBT solitamente):


ora non badate alle temperature con il precedente screen, però sono a 1.03 di vcore e regge, contro l'1.17 di prima. 10° buoni o forse più li ho guadagnati se consideriamo che la mia precedente misurazione a vcore 1.1 mi segnava 75° di max mentre ora 65°
Mi sorge spontanea la domanda del perchè il mio vid min e max rimane sempre lo stesso. Eppure l'unico parametro sul quale ho agito è proprio il vcore

edit: sceso di vid a 1.017 da 1.174 -> -0.157 è buono? rientro in parametri finalmente accettabili?

teox85 21-09-2016 08:55

Quote:

Originariamente inviato da suneatshours86 (Messaggio 44046963)
appena lo smonto per scoperchiarlo te lo dico :D
ad ogni modo visto che avevo tempo mi sono messo a giocare di undervolt ed il risultato è questo (vado di IBT solitamente):


ora non badate alle temperature con il precedente screen, però sono a 1.03 di vcore e regge, contro l'1.17 di prima. 10° buoni o forse più li ho guadagnati se consideriamo che la mia precedente misurazione a vcore 1.1 mi segnava 75° di max mentre ora 65°
Mi sorge spontanea la domanda del perchè il mio vid min e max rimane sempre lo stesso. Eppure l'unico parametro sul quale ho agito è proprio il vcore

edit: sceso di vid a 1.017 da 1.174 -> -0.157 è buono? rientro in parametri finalmente accettabili?

Allora, in realtà ti dico che lo stai stressando troppo poco, non ti aspettare che regga con quel vcore, perchè ibt già di suo stressa poco, in più con 1 solo gb equivale a fagli uno stress test leggero :stordita:.
Quello che devi fare fino a che non scoperchi è cercare il vcore con cui sei stabile a default intanto, ma stressa con linx 0.6.5, 15 cicli da 6gb (sono circa 30minuti di stress).
Appena hai quel valore posti lo screen e cominciamo a ragionarci su.
---------
Invece ho una domanda sulla mia cpu, ho provato ad affinare un po i settaggi e sono riuscito ad abbassare i volt a 1.26v per i 4.7ghz, però mi si sono abbassati pure i gflops, e di conseguenza le temperature, non riesco a capire come mai.

E poi giusto per vedere il numerino scritto ho fatto un avvio a 5ghz:read:, ovviamente non è stressabile con linx, però superpi o cavolatine del genere le posso fare.

suneatshours86 21-09-2016 09:30

Non ti nasconderò che sono un po' arrugginito e non al passo con i tempi visto che l'ultima volta è stato con un q6600@3.4 ghz.
Ad ogni modo più tardi vedrò di fare un giro con linx, per ora avevo trovato un buon valore da bios a 1.032 con 5 giri di ibt settato al massimo stress.

Killkernel 21-09-2016 14:10

Quote:

Originariamente inviato da teox85 (Messaggio 44048079)
Invece ho una domanda sulla mia cpu, ho provato ad affinare un po i settaggi e sono riuscito ad abbassare i volt a 1.26v per i 4.7ghz, però mi si sono abbassati pure i gflops, e di conseguenza le temperature, non riesco a capire come mai.

E poi giusto per vedere il numerino scritto ho fatto un avvio a 5ghz:read:, ovviamente non è stressabile con linx, però superpi o cavolatine del genere le posso fare.

Vai avanti col test...vedrai che fallirà. :D
Non è per gufare, provalo e vedrai che ho ragione... ;)

teox85 21-09-2016 15:07

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 44049346)
Vai avanti col test...vedrai che fallirà. :D
Non è per gufare, provalo e vedrai che ho ragione... ;)

No no, ci avevo pensato pure io, perchè mi era capitato che ai 4.6 con 1.2v mi crashasse, mentre a 1.21v fosse stabile e c'era una bella differenza fra i gflops, a questo punto, posso già sapere a spanne appena parte il test se è stabile o no in base ai gflops del primo ciclo, ed è una cosa utile.

suneatshours86 21-09-2016 17:34


Qui abbiamo concluso. il minimo è quello 1.088 da bios e le temperature sono stratosferiche (siamo a stock).
Ora il dubbio è: con il materiale in arrivo del delid sistemerò la situazione e riuscirò mai a portarlo a 4.4 ghz?
Dubito fortemente. Supponendo che il delid mi tolga 20C° (visione ottimistica) rimango pur sempre con una cpu che a stock in full su linX mi fa 65C° lasciandomi che marcine di OC?
Dite la vostra. Nella peggiore delle ipotesi se il delid non desse risultati accettabili mi prende la scimmia, getto tutto e vediamo se vale la pena trovare un 4790k per divertirsi un po in OC

teox85 21-09-2016 17:57

Non è stabile perchè hai dei valori sballati su linx, cmq ha completato i cicli, quindi probabilmente con 1.095/1.1v sei stabile, probabilmente.
Se non ti mura prima di voltaggio intorno ai 1.32v credo tu possa essere sui 4.4ghz, tieni presente che linx è uno scenario di stress inverosimile, nell'uso quotidiano al massimo fai -25/30°C anche coi programmi più pesanti.
Se riesci a stressare a quel voltaggio poi sei a posto.

suneatshours86 21-09-2016 18:40

Vedremo dai, nel giro di una settimana mi arriva l'occorrente e vediamo cosa riesco a tirar fuori :D

Killkernel 21-09-2016 19:21

Dall'esperienza acquisita durante l'hand-picking per Haswell ho visto che il salto di frequenza di 100 Mhz richiede +0.04V sul VID settato in fixed da BIOS, però ogni CPU ha un punto di rottura della progressione costante salto di frequenza/incremento VID e da quel punto in poi può richiedere anche 0.045V se non 0.050V in aggiunta per ogni salto di frequenza.

Bisogna sempre sperare che questo punto di rottura avvenga ad alte frequenze per ottenere poi degli OC interessanti con VID/VCore decenti/accettabili. ;)

teox85 22-09-2016 08:50

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 44050607)
Dall'esperienza acquisita durante l'hand-picking per Haswell ho visto che il salto di frequenza di 100 Mhz richiede +0.04V sul VID settato in fixed da BIOS, però ogni CPU ha un punto di rottura della progressione costante salto di frequenza/incremento VID e da quel punto in poi può richiedere anche 0.045V se non 0.050V in aggiunta per ogni salto di frequenza.

Bisogna sempre sperare che questo punto di rottura avvenga ad alte frequenze per ottenere poi degli OC interessanti con VID/VCore decenti/accettabili. ;)

Quoto, cmq aggiungo anche che alcune hanno proprio un voltaggio oltre il quale non vanno, il mio 4670k arrivava a 4.5ghz con 1.24v e da li non si schiodava (le temp erano ottime 75°C su linx), potevo mettere 1.35v e i 4.6ghz crashavano in ogni caso, nonostante l'enorme margine che ancora avevo non c'era verso di andare oltre i 4.5ghz.

suneatshours86 22-09-2016 10:58

stai comunque parlando di un procio deliddato giusto?

Killkernel 22-09-2016 11:38

Quote:

Originariamente inviato da suneatshours86 (Messaggio 44052064)
stai comunque parlando di un procio deliddato giusto?

Su Haswell (ma anche Ivy Bridge ovviamente) per salire di frequenza in maniera sostanziosa bisogna deliddare sempre e comunque ed avere un buon sistema di dissipazione, almeno un valido AIO oppure se si dispone di budget generosi si può preparare un bell'impianto a liquido custom. ;)

Killkernel 22-09-2016 11:40

Quote:

Originariamente inviato da teox85 (Messaggio 44051666)
Quoto, cmq aggiungo anche che alcune hanno proprio un voltaggio oltre il quale non vanno, il mio 4670k arrivava a 4.5ghz con 1.24v e da li non si schiodava (le temp erano ottime 75°C su linx), potevo mettere 1.35v e i 4.6ghz crashavano in ogni caso, nonostante l'enorme margine che ancora avevo non c'era verso di andare oltre i 4.5ghz.

Quoto, ogni CPU ha la sua frequenza muro che diventa praticamente invalicabile salvo infilarla sotto cascade, ghiaccio secco od idrogeno liquido e "dare gas" al VID/VCore... :D ;)

teox85 22-09-2016 17:43

Quote:

Originariamente inviato da suneatshours86 (Messaggio 44052064)
stai comunque parlando di un procio deliddato giusto?

Si certo.

Comunque sto continuando ad affinare l'oc, sono riuscito ad ottenere 4.4ghz con 1.12v, a questo punto ricomincio da capo, nei prossimi giorni continuo a smanettare sui 4.4ghz e appena sono riuscito a limare al massimo tutto ri testo i vari step successivi.

ninja750 24-09-2016 10:07

ciao a tutti sono in attesa di un dissipatore decente (già ordinato) ma sto cmq facendo un paio di prove su oc leggeri fatti da ai suite asus direttamente in windows col dissipatore boxed

settando 4x4000 con voltaggio automatico e adaptive con i benchmark o cpu stress di cpu-z i core vanno effettivamente 4x4000@1,106v idem prime95 in modalità benchmark 4x4000@1,106v

mi sono invece accorto che prime95 in modalità torture alza il voltaggio fino a 1,146v e vedo i core fluttuare tre 3900 e 4000 (poi ok lo stoppo dopo 1min perchè le temperature vanno alle stelle) è normale che non riescano a stare perfettamente a 4x4000?

inoltre per daily use (gaming internet ecc) è così fondamentale avere tutti i core alla stessa frequenza es 4x4000 anzichè 1x4000 + che so 3x3600?

piefab 24-09-2016 12:16

Posso fare una domanda senza leggermi 272 pagine?:fagiano:

Su Windows 10, con la configurazione che ho in firma, è "normale" che il vcore non mi superi 0.5V e spiccioli sotto carico nonostante abbia impostato 1.200V?
(sto parlando di CPUz e HWMonitor)
Prima leggevo il valore corretto. Ora non ho capito se è una incompatibilità di Windows 10 o qualche risparmio energetico (che comunque c'era anche prima)...

teox85 24-09-2016 14:10

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 44058528)
...

Prime95 (come linx0.6.5) testa con le avx2 è normale che le temperature vadano alle stelle, stressa diciamo al massimo la cpu a differenza di molti altri benchmark, di conseguenza la cpu va in thermal throttling e abbassa la velocità per raffreddarsi.
Ti conviene in ogni caso overcloccare dal bios perchè la suite asus, come tutti i programmi che ti permettono di overcloccare da windows non son precisi nel settare i valori, e overvoltano troppo la cpu.
Quote:

Originariamente inviato da piefab (Messaggio 44058882)
...

Non ho windows 10, ma penso sia probabile che ci sia qualche incompatibilità o bug, prova a dare un occhio se ci sono versioni aggiornate dei programmi "windows10proof":D

---------------------
Trovato i nuovi valori, penso siano quelli definitivi:
4.4ghz - 1.12v
4.5ghz - 1.165v
4.6ghz - 1.21v
4.7ghz - 1.265v
Oltre le temperature sono troppo alte sotto linx e va in thermal throttling

piefab 24-09-2016 14:13

Usate tutti windows 7 qua dentro?:confused:

P.S.
Ho installato l'asus AISuite rilasciata per Windows 7 (per Windows 10 non viene rilasciata ufficialmente). Ho messo solo la parte relativa alle informazioni e le tensioni sono esattamente come quelle del BIOS. Quindi direi che è un problema di CPUZ e HWMonitor...


ninja750 25-09-2016 09:34

Quote:

Originariamente inviato da teox85 (Messaggio 44059246)
Prime95 (come linx0.6.5) testa con le avx2 è normale che le temperature vadano alle stelle, stressa diciamo al massimo la cpu a differenza di molti altri benchmark, di conseguenza la cpu va in thermal throttling e abbassa la velocità per raffreddarsi.
Ti conviene in ogni caso overcloccare dal bios perchè la suite asus, come tutti i programmi che ti permettono di overcloccare da windows non son precisi nel settare i valori, e overvoltano troppo la cpu.

quindi secondo te scalano a 39x perchè va in throttling? interessante

vedrò con il nuovo dissipatore se cambierà qualcosa

si ho sempre fatto tutto da bios in passato ma adesso con questa suite è talmente comodo che se posso ne farei a meno visto che i voltaggi almeno per ora non vorrei toccarli

ed è normale che il voltaggio con tutti i benchmark arriva in load a 1,106v mentre con prime arriva a 1,146v? grazie

kimik 25-09-2016 18:35

Quote:

Originariamente inviato da piefab (Messaggio 44059258)
Usate tutti windows 7 qua dentro?:confused:

P.S.
Ho installato l'asus AISuite rilasciata per Windows 7 (per Windows 10 non viene rilasciata ufficialmente). Ho messo solo la parte relativa alle informazioni e le tensioni sono esattamente come quelle del BIOS. Quindi direi che è un problema di CPUZ e HWMonitor...


Win 10 e nessun problema con cpuz, hai installato l' ultima versione?
Prova Hwinfo.

piefab 25-09-2016 21:05

Quote:

Originariamente inviato da kimik (Messaggio 44062028)
Win 10 e nessun problema con cpuz, hai installato l' ultima versione?
Prova Hwinfo.

Si, come puoi vedere dallo screen shot, è la 1.77. Stesso problema con hwinfo

suneatshours86 26-09-2016 12:55

Quote:

Originariamente inviato da teox85 (Messaggio 44053757)
Si certo.

Comunque sto continuando ad affinare l'oc, sono riuscito ad ottenere 4.4ghz con 1.12v, a questo punto ricomincio da capo, nei prossimi giorni continuo a smanettare sui 4.4ghz e appena sono riuscito a limare al massimo tutto ri testo i vari step successivi.

io nel tempo libero, nell'attesa che il kit per il delid arrivi, ho voluto controllare anche la superficie dell'his. E non sono per niente soddisfatto. Non ho foto ma la tecnica è semplice: prendi il processore, lo inchiostri di tempera e lo usi come se fosse un timbro su foglio di carta. Il risultato è che non è per niente paro. Quindi preso dallo slancio, lapperò anche la superficie. Tanto non ho niente da perdere.
Sono in arrivo i fogli da 600/800/100/1200/1500/2000 anche :sofico:
Vedrò di documentare il tutto, poi finalmente si comincia a giocare con i settings e vediamo a quanto arriva sto 4770 :) per la mia esperienza un h15s non ha molto da invidiare ad un top aio

teox85 26-09-2016 14:55

Quote:

Originariamente inviato da suneatshours86 (Messaggio 44063924)
io nel tempo libero, nell'attesa che il kit per il delid arrivi, ho voluto controllare anche la superficie dell'his. E non sono per niente soddisfatto. Non ho foto ma la tecnica è semplice: prendi il processore, lo inchiostri di tempera e lo usi come se fosse un timbro su foglio di carta. Il risultato è che non è per niente paro. Quindi preso dallo slancio, lapperò anche la superficie. Tanto non ho niente da perdere.
Sono in arrivo i fogli da 600/800/100/1200/1500/2000 anche :sofico:
Vedrò di documentare il tutto, poi finalmente si comincia a giocare con i settings e vediamo a quanto arriva sto 4770 :) per la mia esperienza un h15s non ha molto da invidiare ad un top aio

Sarà un bel lavorone :D, spediamo venga ripagato decentemente dalla cpu, alla fine anche lappando l'ihs ci perdi qualche grado, il problema è sempre trovare la cpu sculata :sofico:.
Con tutti i noctua vai sul sicuro, in genere fino a 1.3v ci arrivi a testare senza particolari problemi.

zerotre 26-09-2016 16:23

Quote:

Originariamente inviato da suneatshours86 (Messaggio 44063924)
io nel tempo libero, nell'attesa che il kit per il delid arrivi, ho voluto controllare anche la superficie dell'his. E non sono per niente soddisfatto. Non ho foto ma la tecnica è semplice: prendi il processore, lo inchiostri di tempera e lo usi come se fosse un timbro su foglio di carta. Il risultato è che non è per niente paro. Quindi preso dallo slancio, lapperò anche la superficie. Tanto non ho niente da perdere.
Sono in arrivo i fogli da 600/800/100/1200/1500/2000 anche :sofico:
Vedrò di documentare il tutto, poi finalmente si comincia a giocare con i settings e vediamo a quanto arriva sto 4770 :) per la mia esperienza un h15s non ha molto da invidiare ad un top aio

ci perdi la garanzia, anche se aperta la cpu, se reincolli l'ihs, se succede qualcosa puoi sempre mandarla a farla cambiare, se cancelli le scritte perdi anche la garanzia.

suneatshours86 26-09-2016 17:24

la cpu non è fortunella di suo, questo purtroppo già si sa! però messa nelle migliori condizioni possibili può mostrarmi fino dove realmente può arrivare. Nel mio caso se arrivamo a 4.4 4.5 siamo sul mezzo miracolo considerando che a stock raggiunge i 70° in stress test :D
Delle garanzia pazienza: è già scaduta (3 anni giusto?) e ad ogni modo se hai un 4770k non puoi non fare OC e questo è l'unico modo.
Bella fregatura a questo giro che mi hanno tirato i signori intel :mbe:

ninja750 27-09-2016 20:39

sono passato a un dissipatore performante ma rimane questo dubbio, tutti i sw vanno bene a 4x4000 idem prime95 con smallfft (che è quello che porta le temperature più alte) mentre in blend le temp sono un paio di gradi più sotto ma scala di tanto in tanto a x39 :mbe: :confused:

teox85 28-09-2016 15:19

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 44069089)
sono passato a un dissipatore performante ma rimane questo dubbio, tutti i sw vanno bene a 4x4000 idem prime95 con smallfft (che è quello che porta le temperature più alte) mentre in blend le temp sono un paio di gradi più sotto ma scala di tanto in tanto a x39 :mbe: :confused:

Le temperature sono buone? Non è che magari scende nella pausa tra un ciclo e l'altro?

ninja750 28-09-2016 15:33

si in blend tra un ciclo e l'altro si ferma forse mezzo secondo ma anche quando non si ferma ogni tanto scala a x39 le temp sono ""buone"" (per avere il coperchio ad aria) max 80-81 circa

teox85 28-09-2016 17:50

Domanda scontata, hai tolto tutti i risparmi energetici dal bios e anche da windows?

ninja750 29-09-2016 10:41

assolutamente no, li voglio attivi e funzionanti ci mancherebbe

non penso sia quello il problema con prime95 :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.