![]() |
Qualche tempo addietro mi pare sia stato detto che sotto linux il trim non funziona con gli ultimi kernel, ma facendo una ricerca mi pare sia soltanto questione di abilitazione manuale almeno con fs ext4:
http://www.zoomingin.net/2013/05/com...ssd-linux.html |
Quote:
Quote:
|
Ok, appena posso integro queste informazioni alla guida... Anzi s12a, se ti va riscrivi il tutto per bene in un post che lo linko direttamente nella guida com ho fatto per un post di Tennic...
:) |
Si in effetti non mi ricordavo il post di s12a ed oggi non avevo molto tempo per cercare i messaggi indietro nel tempo :) ho pensato che potesse essere utile riprendere l'argomento quando ho letto questo articolo ed anche qualcos'altro in argomento.
|
Quote:
E' una bomba ! :O |
Ciao, vorrei passare adesso a due SSD in RAID (in attesa di un aggiornamento di MB, CPU ecc.) ma attualmente ho un vecchio X58 con SATA di prima gen.
Sarebbe un grosso limite oppure potrei cmq avvantaggiarmi delle prestazioni degli SSD, notando la differenza di prestazioni solo nei benchmark? Grazie M_C |
Quote:
|
Quote:
:) |
qual'è il miglior ssd attualmente comprabbile? :D (a cifre umane intendo)
|
Quote:
|
Quote:
|
grazie per la pronta risposta.
ora esistono sw di clonaggio tipo acronis che mi permettono di passare velocemente dal 128 al 256 ? non ho voglia di reinstallare tutto |
Sì, c'è ne sono di freeware che funzionano benissimo... Purtroppo però non conosco i nomi, aspettiamo che qualche altro utente ci dia una mano...
Onestamente non li conosco perché io sono sempre e comunque per l'installazione pulita... :) |
Con Macrium Reflect Free si può fare il trasferimento da un sistema all'altro ridimensionando le partizioni allo stesso tempo.
|
ma il riallineamento e tutte le altre gabole ?
|
Di default su Macrium viene usato l'allineamento ad 1MB, quello necessario per gli SSD ed i recenti hard disk con settori da 4kB.
|
Quote:
|
Quote:
Hai mai provato? |
Quote:
Però vorrei capire se secondo voi con l'interfaccia SATA 2 che attualmente ho la differenza di prestazioni nell'uso quotidiano rispetto alla SATA 3 sarebbe così evidente. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:48. |