Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 15-04-2020 21:04

I primi sono il nuovo modello, molto simile come forme. Il secondo è il modello più vecchio. In genere quest'ultimi avevano una verniciatura abbastanza di bassa qualità. Continuano ad essere presenti come seconda qualità. Alphacool ha sempre avuto per determinati prodotti, due fasce di prodotto. Quella migliore e quella che invece presenta difetti di produzione. Attenzione non indendo che non funzionino, ma semplicemente, hanno una verniciatura venuta male, oppure dei segni di lavorazione ad esempio sul plexy, cose del genere. Invece di buttarli, li mettono a prezzo più basso.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Giffo74 15-04-2020 21:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46720923)
I primi sono il nuovo modello, molto simile come forme. Il secondo è il modello più vecchio. In genere quest'ultimi avevano una verniciatura abbastanza di bassa qualità. Continuano ad essere presenti come seconda qualità. Alphacool ha sempre avuto per determinati prodotti, due fasce di prodotto. Quella migliore e quella che invece presenta difetti di produzione. Attenzione non indendo che non funzionino, ma semplicemente, hanno una verniciatura venuta male, oppure dei segni di lavorazione ad esempio sul plexy, cose del genere. Invece di buttarli, li mettono a prezzo più basso.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Esaustivissimo come sempre, grazie.

Andy1111 15-04-2020 21:18

Io nel case ho messo 2 di queste collegate alla mia mobo asus strix zero problemi

http://www.akasa.com.tw/search.php?seed=AK-LD05-50RB

Wolf91 15-04-2020 21:23

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46720700)
Mi riferivo proprio a quelle: ho dato una occhiata veloce al manuale e non ho trovato nulla in merito: dovrebbero essere due (dalle foto), come si collegano? Che connettore hanno? Quanti segmenti?

Hanno un connettore proprietario,sicuramente c'è già un controller integrato nel chassis,come tutti i Phanteks

davide155 15-04-2020 21:57

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46719431)
Questa è la soluzione più economica che usavo prima di avere l aquaero. Con quel rad non credo avrai temperature eccelse per gestire cpu e gpu. Potrebbe anche essere una base di partenza accettabile e non credo comunque, che avresti temp superiori sulla vga rispetto a quelle che hai ad aria. Eventualmente valuta l’ipotesi di dover aggiungere un secondo rad.
Più che altro è se spendere per un WB per la 1080ti. Ottima scheda, ma se hai in mente di cambiare VGA, sarebbero soldi buttati. Diversamente, se il Ray Tracing non ti interessa , se non intendi cambiarla nel 2020, allora ok


EDIT: se vuoi usare un buon software che va bene per tutte le schede madri (io lo uso per gestire le cose che non sono sotto aquaero, al posto della schifezza proposta da Aorus), è Argus Monitor. Io ci gestisco 3 ventole e una pompa. Sostanzialmente da bios le ho impostate fisse ad un range, ma con questo software puoi passare da "controllato da bios" a "impostazione manuale" o "via Software" con curve

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Grazie mille,
infatti sono pensieroso, non tanto perchè potrei cambiarla, non credo assolutamente di farlo nel 2020, le nuove rtx costeranno come due reni.
Quanto perchè con questo radiatore e basta, seppur mastodontico, non credo di poter fare tanto meglio del dissi ad aria sulla 1080ti.
Ed aggiungere un radiatore non ne vale la pena economicamente.....dato poi che non ho assolutamente posto.

\_Davide_/ 16-04-2020 00:18

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 46720945)
Hanno un connettore proprietario,sicuramente c'è già un controller integrato nel chassis,come tutti i Phanteks

Si riesce a capire quale? Nel manuale purtroppo non ne parlano

razor820 16-04-2020 09:35

Non so a voi ma a me ultimamente mi stanno cominciando a piacere i case cubici. Ho visto il Thermaltake xt20 erede dei vecchi x5 e x9. Madonna lo spazio a disposizione..

L unico problema, il solito diciamo, quei cavolo di vetri temperati, che a differenza dei modelli precedenti non riesco a capire come questa versione riesca a pescare aria..

talas36 16-04-2020 11:03

ciao a tutti, ho letto un pò la guida alla prima pagina dato che ho in mente di liquidare il pc che uso per giocare "in singolo", che tengo in taverna e che credo non toccherò per un pò.

vorrei liquidare cpu e gpu sia perchè li sto spingendo parecchio in oc, sia perchè mi piace che sia il più silenzioso possibile dato che gioco senza cuffie.

la configurazione è questa e come dicevo non la cambierò per un pò (anche perchè credo dirà la sua per diverso tempo ancora in 2k):
-asus x99 deluxe 2
-5960x @4500 @1.19v (cè ancora margine per salire, al momento uso un nzxt kraken 280)
-aorus 1080ti extreme @1950 @0.95 (mi pare, ma solo per averla "silenziosa", anche qui cè margine)
-cm h500p mesh white (mi piacerebbe sostituirlo con un big tower ma al momento non so su cosa orientarmi e magari in base alla soluzione di cooling non è nemmeno necessario)

arriviamo alla domanda fatidica:
che soluzione adottereste per raffredadre il tutto (a prescindere dai brand)?

io ho mille idee per la testa che a elencarvele ci metterei una vita e magari quasi tutte sarebbero o sottodimensionate o sovradimensionate, per cui mi rivolgo a chi più è esperto di me.
spero di avervi dato sufficienti dettagli, intanto ringrazio chiunque voglia darmi una mano.

Wolf91 16-04-2020 11:27

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 46721691)
ciao a tutti, ho letto un pò la guida alla prima pagina dato che ho in mente di liquidare il pc che uso per giocare "in singolo", che tengo in taverna e che credo non toccherò per un pò.

vorrei liquidare cpu e gpu sia perchè li sto spingendo parecchio in oc, sia perchè mi piace che sia il più silenzioso possibile dato che gioco senza cuffie.

la configurazione è questa e come dicevo non la cambierò per un pò (anche perchè credo dirà la sua per diverso tempo ancora in 2k):
-asus x99 deluxe 2
-5960x @4500 @1.19v (cè ancora margine per salire, al momento uso un nzxt kraken 280)
-aorus 1080ti extreme @1950 @0.95 (mi pare, ma solo per averla "silenziosa", anche qui cè margine)
-cm h500p mesh white (mi piacerebbe sostituirlo con un big tower ma al momento non so su cosa orientarmi e magari in base alla soluzione di cooling non è nemmeno necessario)

arriviamo alla domanda fatidica:
che soluzione adottereste per raffredadre il tutto (a prescindere dai brand)?

io ho mille idee per la testa che a elencarvele ci metterei una vita e magari quasi tutte sarebbero o sottodimensionate o sovradimensionate, per cui mi rivolgo a chi più è esperto di me.
spero di avervi dato sufficienti dettagli, intanto ringrazio chiunque voglia darmi una mano.

Ciao

Per tenere a bada il tutto e soprattutto nel silenzio,devi abbondare con la massa radiante,quindi o cambi case,o ti fai una waterstation esterna

Come minimo per raffreddare tutto in silenzio,opterei per 2x 360mm da 45mm,il 5960X in Oc scalda molto soprattutto se hai intenzione di spingere ancora,idem per la 1080TI

Una volta dipanato il primo quesito,si passa alla scelta dei WB

talas36 16-04-2020 14:55

grazie per il primo chiarimento.
quindi come base abbiamo 2x 360 45mm. potrebbe anche andare bene 1x 360 60mm e 1x 280 45/30mm? questi nel case riuscirei a gestirli.

per i wb pensavo a quello della ek dedicato alla aorus (che è in offerta su uno shop italiano) e per la cpu non saprei, ma non vorrei spendere una cifra folle...un prodotto onesto che faccia il suo dovere.

Wolf91 16-04-2020 15:33

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 46722292)
grazie per il primo chiarimento.
quindi come base abbiamo 2x 360 45mm. potrebbe anche andare bene 1x 360 60mm e 1x 280 45/30mm? questi nel case riuscirei a gestirli.

per i wb pensavo a quello della ek dedicato alla aorus (che è in offerta su uno shop italiano) e per la cpu non saprei, ma non vorrei spendere una cifra folle...un prodotto onesto che faccia il suo dovere.

Si anche un 360/60 e un 280/45 vanno bene.

Per la Cpu,vanno bene tutti,le differenze sono trascurabili

Parti dagli Alphacool da 30€ e arrivi agli Aquacomputer

Personalmente andrei sul Watercool Heatkiller IV,poi in base alle preferenze scegli il modello che più ti aggrada

https://www.aquatuning.it/watercooli...25&f=506%7C399

Tra lo stesso Wb,quello che cambia è solo l'aspetto estetico e i materiali,le prestazioni si equivalgono

Per la Gpu,la scelta è quasi obbligata anche perchè è un modello custom

XEV 16-04-2020 17:11

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 46722385)
Si anche un 360/60 e un 280/45 vanno bene.

Per la Cpu,vanno bene tutti,le differenze sono trascurabili

Parti dagli Alphacool da 30€ e arrivi agli Aquacomputer

Personalmente andrei sul Watercool Heatkiller IV,poi in base alle preferenze scegli il modello che più ti aggrada

https://www.aquatuning.it/watercooli...25&f=506%7C399

Tra lo stesso Wb,quello che cambia è solo l'aspetto estetico e i materiali,le prestazioni si equivalgono

Per la Gpu,la scelta è quasi obbligata anche perchè è un modello custom

wb molto ben fatto, preso da poco, lo terrò a lungo.

talas36 17-04-2020 08:09

perfetto, grazie ancora una volta wolf.
per la pompa invece, ho letto in giro buone cose delle magicool dc450 (o dcp, ora non ricordo) visto anche il prezzo piuttosto basso rispetto ad altri brand. sapete dirmi qualcosa (positivo/negativo) su questo modello? meglio andare su qualcosa di più affermato?

Black"SLI"jack 17-04-2020 09:48

attenzione a non confondere la magicool dc450 con le dc12-400 (o dcp). sono due pompe diverse.

la dc450 è una pompa con bassissime prestazioni. la dc12-400 invece come prestazioni è simile ad una ddc 1t.

tra le due decisamente superiore la dc12-400, che conosco bene in quanto ne ho avute diverse.

resta il consiglio di investire su di una d5 e non ci si pensa più.

Wolf91 17-04-2020 11:35

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 46723530)
perfetto, grazie ancora una volta wolf.
per la pompa invece, ho letto in giro buone cose delle magicool dc450 (o dcp, ora non ricordo) visto anche il prezzo piuttosto basso rispetto ad altri brand. sapete dirmi qualcosa (positivo/negativo) su questo modello? meglio andare su qualcosa di più affermato?

D5 di qualsiasi marca,è un investimento la pompa

Thunder-74 17-04-2020 11:42

Consiglio di prendere la D5 della Aquacomputer solo per essere scuri al 100% che poi non si hanno problemi con il segnale PWM, qualora la si voglia collegare ad un aquaero...

talas36 17-04-2020 14:00

grazie a tutti, ok allora. metto in lista una d5 aquacomputer

methis89 17-04-2020 15:51

Sono tornatooooooo.....e ho gia un problema...flusso a 90 l/h, nessuna strozzatura o impedimento e pompa d5 al massimo....il valora da impostare per il flussimetro nell'acquaero era corretto a 169?

Amorph 17-04-2020 16:07

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 46724639)
Sono tornatooooooo.....e ho gia un problema...flusso a 90 l/h, nessuna strozzatura o impedimento e pompa d5 al massimo....il valora da impostare per il flussimetro nell'acquaero era corretto a 169?

158

methis89 17-04-2020 16:08

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 46724687)
158

bene dai ho guadagnato ben 6 L/h...ora sto a 95/96 :muro:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.