Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-07-2021 16:48

Prima farei un sempilce tentativo. Riavvio in modalità provvisoria, se lì è più fluido c'è possibilità che si tratti di qualche programma in avvio automatico o servizio non Microsoft. Basta disabilitarli tutti o almeno quelli non indispensabil e se si ha un po' di fortuna si risolve così.

Fatal Frame 03-07-2021 16:51

Quote:

Originariamente inviato da Spider-Mans (Messaggio 47470046)
premesso che non reinstallo/formatto win 10 da oltre 5 anni
sempre tenuto perfettamente evitando di installare porcherie :asd:

in 5 anni avro avuto forse 3 schermate blu..il sistema a parte i pallosi inutili update...è perfetto

pero da circa un mese dopo gli ultimi ennesimi update
ho notato che quando accendo il pc al primo avvio...carica in pochi secondi ed entra su win10 desktop....(ho solo ssd) ..come al solito....

...ma impiega anche piu di un minuto per aggiornaare le icone sul desktop che restano bianche e gli ssd sono accessibili ....posso cliccare dentro le cartelle e sottocartelle..ma se clicco col destro su un file o una cartella per far visulazizzare proprieta o altre opzioni...si forma il cerchietto di caricamento....e il tutto resta in attesa che si "sblocchi" sto caricamento iniziale della app xbox e delle icone presenti sul desktop

che è ? non mi era mai successo...

non ditemi di reinstallare tutto :asd:
sono 5 anni che non lo faccio

Hai tante icone sul desktop ?! Ogni tanto explorer.exe crasha se ce ne sono tante per un bug non meglio precisato, ho sempre risolto in 5 secondi diminuendo il numero di icone ... strano ma vero :asd:

Spider-Mans 03-07-2021 16:58

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47470094)
Hai tante icone sul desktop ?! Ogni tanto explorer.exe crasha se ce ne sono tante per un bug non meglio precisato, ho sempre risolto in 5 secondi diminuendo il numero di icone ... strano ma vero :asd:

non molte..una trentina scarse xD
ma prima non lo faceva...

provo a seguire un po di vostri consigli :D
grazie

Fatal Frame 03-07-2021 17:20

Quote:

Originariamente inviato da Spider-Mans (Messaggio 47470099)
non molte..una trentina scarse xD
ma prima non lo faceva...

provo a seguire un po di vostri consigli :D
grazie

Potrebbero essere tante 30 ... ok facci sapere :asd:

ezio 03-07-2021 21:34

Quote:

in 5 anni avro avuto forse 3 schermate blu..il sistema a parte i pallosi inutili update...è perfetto

ho notato che quando accendo il pc al primo avvio...carica in pochi secondi ed entra su win10 desktop....(ho solo ssd) ..come al solito....

...ma impiega anche piu di un minuto per aggiornaare le icone sul desktop che restano bianche e gli ssd sono accessibili ....posso cliccare dentro le cartelle e sottocartelle..ma se clicco col destro su un file o una cartella per far visulazizzare proprieta o altre opzioni...si forma il cerchietto di caricamento....e il tutto resta in attesa che si "sblocchi" sto caricamento iniziale della app xbox e delle icone presenti sul desktop

Verifica di non avere sul desktop qualche collegamento a percorsi di rete/remoti, possono rallentare un po' l'avvio del desktop.
Se hai antivirus di terze parti, dai una controllata.
Inoltre, in "Gestione Attività > Avvio", dai un'occhiata alla colonna "Impatto d'avvio" dei vari processi in esecuzione automatica.

JakobDylan 06-07-2021 12:51

Salve facendo un giro tra le impostazioni di w10 e più precisamente nel menu archiviazione mi sono imbattuto nella voce Ottimizza unità (ma è una sorta di defrementazzione del disco?),attualmente le opzione abilatate sono quelle che potete vedere nello screen mi chiedevo se vanno bene sopratutto per gli ssd

Fatal Frame 06-07-2021 13:04

Lascia le impostazioni di default... o almeno io ho sempre fatto così

Nicodemo Timoteo Taddeo 06-07-2021 13:25

Quote:

Originariamente inviato da JakobDylan (Messaggio 47473037)
Salve facendo un giro tra le impostazioni di w10 e più precisamente nel menu archiviazione mi sono imbattuto nella voce Ottimizza unità (ma è una sorta di defrementazzione del disco?),

Dipende dalla tipologia di dispositivo. Per le partizioni presenti su SSD prevede il trim settimanalmente e un defrag al mese.

E va bene così di norma.

ulukaii 07-07-2021 05:50

Rilasciato l'update KB5004945 per tutte le versioni di Windows (non solo 10 fino alla 1507, ma anche 8.1 e Seven) che fixa la falla di sullo spooler > PrintNightmare vulnerability

yeppala 07-07-2021 06:45

:ops:
Mi fiondo su Windows Update...
Build 19043.1083
This security update includes quality improvements. Key changes include:
  • Addresses a remote code execution exploit :eekk: in the Windows Print Spooler service, known as “PrintNightmare”, as documented in CVE-2021-34527. After installing this and later Windows updates, users who are not administrators can only install signed print drivers to a print server. By default, administrators can install signed and unsigned printer drivers to a print server. The installed root certificates in the system’s Trusted Root Certification Authorities trusts signed drivers. Microsoft recommends that you immediately install this update on all supported Windows client and server operating system, starting with devices that currently host the print server role. You also have the option to configure the RestrictDriverInstallationToAdministrators registry setting to prevent non-administrators from installing signed printer drivers on a print server. For more information, see KB5005010.

qasert 07-07-2021 08:53

nuova installazione W10 PRO

devo reinstallare windows 10 pro mi potreste consigliare una versione stabile ?
cosi potrei chiudere gli update e non fare da beta tester per tutti i nuovi updates che differenza c è fre la versione pro e la enterprise ? so che l ultima ha molte funzioni in + ma è stabile?

Fatal Frame 07-07-2021 09:09

L'ultima versione che trovi con MCT

Nicodemo Timoteo Taddeo 07-07-2021 09:12

Quote:

Originariamente inviato da qasert (Messaggio 47473964)
devo reinstallare windows 10 pro mi potreste consigliare una versione stabile ?
cosi potrei chiudere gli update e non fare da beta tester per tutti i nuovi updates che differenza c è fre la versione pro e la enterprise ? so che l ultima ha molte funzioni in + ma è stabile?

Se devi reinstallare Windows 10 Pro ti serve l'iso o la chiavetta di boot di Windows 10. Entrambe le cose le puoi ottenere con il MediaCreationTool di Microsoft:

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10

Poi successivamente puoi disattivare gli aggiornamenti o rimandarli di diversi mesi se lo desideri.

L'enterprise richiede una sua licenza, non puoi installarla con la licenza della Pro che immagino possiedi, inoltre come da nome è dedicata alle aziende. Non c'è alcun vantaggio sostanziale per l'utente privato.

Vindicator 07-07-2021 13:36

Quote:

è successa anche a me, è un sintomo che il sistema richiede una reinstallazione
è che il filesystem degrada a furia di installazioni copie eccetera

il mio è ritornato nuovo di palla si fa per dire performante, fatto il format 2 mesi fa

si riavvia in 15 secondi sono gia al login

Fatal Frame 07-07-2021 13:47

15 sec è nella normalità se si usa l'avvio rapido ... ma ho l'impressione che a me ci mette manco 10 sec :)

Fatal Frame 07-07-2021 13:48

15 sec è nella normalità se si usa l'avvio rapido ... ma ho l'impressione che a me ci mette manco 10 sec :)

no_side_fx 07-07-2021 14:48

Quote:

le schermate blu devono essere ZERO e MAI, lo dici come se fosse una cosa normale "perfetto", invece ai già avuto sintomi di malfunzionamenti
suppongo non hai mai indagato poi la causa delle BSOD

qasert 07-07-2021 15:27

1000 grazie a Nicodemo Timoteo Taddeo e Fatal Frame per le risposte
Riguardo la versione windows 10 pro si ma quale ? la 1809 la 1903 la 1909 o la piu recente 2004 qual è la + stabile ???
ma se le versioni 1809 1903 e 1909 non sono piu supportate significa che non c è + windows update e non da + aggiornamenti o sbaglio ?

Nicodemo Timoteo Taddeo 07-07-2021 15:44

Quote:

Originariamente inviato da qasert (Messaggio 47474483)
Riguardo la versione windows 10 pro si ma quale ? la 1809 la 1903 la 1909 o la piu recente 2004 qual è la + stabile ???

L'ultima, cioè la 21H1, non ha alcun senso installare versioni più vecchie oggi. Più stabile? Tutte possono essere stabili o meno stabili sulla tua configurazione hardware/software. Ma nessuno saprà mai dirti da casa sua quale è quella più stabile e quella meno stabile. Intanto metti l'ultima e vedi come va.

Quote:

ma se le versioni 1809 1903 e 1909 non sono piu supportate significa che non c è + windows update e non da + aggiornamenti o sbaglio ?
Vuol dire che poco dopo l'eventuale installazione verranno aggiornate ad una versione ancora supportata.

LL1 07-07-2021 16:16

→ aggiornamento *CRITICO* su WU di pochi minuti fa*: KB5004945

https://docs.microsoft.com/en-us/win...ge-center#1646

Quote:

Out-of-band update to address a remote code execution exploit in the Windows Print Spooler service
Microsoft identified a security issue that affects all versions of Windows and have expedited a resolution for supported versions of Windows that will automatically be applied to most devices. For more information on the security issue, see CVE-2021-34527.

We recommend you update your devices as soon as possible.

* già segnalato da altri

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:37.