Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


pps 16-08-2018 16:58

Quote:

Originariamente inviato da DarkNiko (Messaggio 45701370)
@Varg87

L'errore che hai col programmatore di Eeprom quasi sicuramente è dovuto al fatto che tu stai provando a scrivere direttamente il file Capsule (.CAP), mentre va scritto il bios senza l'intestazione (header) del file Capsule.

Se può interessarti mi occupo di modifiche bios e riprogrammazione eeprom. :)

OT On
Approfitto di un parere, visto che sicuramemente sei più addentrato del sottoscritto.
restando in tema di SPECTRE, ASUS ha rilasciato una versione del BIOS della mia scheda fixato, però in beta :doh: :doh:
https://www.asus.com/it/Motherboards...HelpDesk_BIOS/
dici che potrei fidarmi ad usarlo oppure "stringo i denti" e vado avanti con quello non fixato?
Grazie anticipatamente.
OT Off

Intervention 16-08-2018 17:26

Quote:

Originariamente inviato da Freddy74 (Messaggio 45702195)
Eseguiti quei comandi da c:\windows\system32>

riavviato, niente, non c'è verso, tutto come all'inizio.

Prova solo così: digita "gestione dispositivi" nella casella di ricerca e cliccaci sopra > Schede di rete > tasto destro sulla tua scheda di rete > Proprietà
1) tab "Risparmio energia": togli la spunta da "Consenti al computer di spegnere il dispositivo..."
2) tab "Avanzate": disabilita ogni opzione con risparmio energia attivo.

Riavvia e prova a scaricare il cumulativo.

Se non dovesse andare, chiedi il parere degli utenti più esperti (come averell, tallines, nicodemotaddeo, ecc.) che, probabilmente, ti daranno qualche dritta ulteriore e, si spera, risolutiva.

DarkNiko 16-08-2018 17:32

@pps

Puoi serenamente applicare i microcodici anti-spectre e inserirli nel bios attuale che hai (sicuramente non beta) e avere tutte le protezioni che desideri. :D

pps 16-08-2018 17:36

Quote:

Originariamente inviato da DarkNiko (Messaggio 45702337)
@pps

Puoi serenamente applicare i microcodici anti-spectre e inserirli nel bios attuale che hai (sicuramente non beta) e avere tutte le protezioni che desideri. :D

... mi piacerebbe saperlo fare...:rolleyes: :rolleyes:
quanto rischia un profano, a fare questa operazione con una Guida? ammesso che esistano.
Mi piacerebbe usare la mia "scheda mamma" ancora per qualche anno..

Freddy74 16-08-2018 18:07

Quote:

Originariamente inviato da Intervention (Messaggio 45702333)
Prova solo così: digita "gestione dispositivi" nella casella di ricerca e cliccaci sopra > Schede di rete > tasto destro sulla tua scheda di rete > Proprietà
1) tab "Risparmio energia": togli la spunta da "Consenti al computer di spegnere il dispositivo..."
2) tab "Avanzate": disabilita ogni opzione con risparmio energia attivo.

Riavvia e prova a scaricare il cumulativo.

Se non dovesse andare, chiedi il parere degli utenti più esperti (come averell, tallines, nicodemotaddeo, ecc.) che, probabilmente, ti daranno qualche dritta ulteriore e, si spera, risolutiva.

Ti ringrazio per tutto il tempo che mi stai dedicando.

Allora questa cosa l'avevo già fatta perchè l'avevo letta nel web (tra l'altro devo entrare all'interno della cartella scheda di rete e su altra voce per cambiare questi parametri, perchè solo su proprietà scheda di rete mi esce una finestra senza tutte le opzioni del caso)

Ho visto un video sul tubo, ora provo anche questi 4 metodi (uno di questi me lo avevi già consigliato tu):

https://www.youtube.com/watch?v=fyBTc0e8TxA

se nemmeno così riesco e temo che sarà così, proverò a contattare in privato i nick che mi hai detto qualora non intervengano qui, e vedo se possono darmi una mano, altrimenti formatto e speriamo che almeno così risolvo.

Averell 16-08-2018 18:21

ciao Freddy74, ho seguito distrattamente il tuo problema ma io, aimè e a dispetto di cosa possano averti suggerito, al più sono il mago dei vini :hic:, in poche parole:
non saprei come aiutarti :( ...


Ho capito che è un PC nuovo che non riesce ad aggiornarsi (via WiFi, giusto?):
e col cavo?
Che 10 è? (RS 1?,2?...4? → digita winver e vedi cosa esce)

Cmq si, hai ragione:
se navighi regolarmente e non ti va WU, personalmente non vedo come possa essere un problema di linea...

Intervention 16-08-2018 18:22

Mi dispiace. Speriamo in una mano da parte degli altri utenti .

Comunque, in caso estremo, puoi resettare e reinstallare il sistema all'ultima versione e mantenendo tutti i dati (ovviamente si perderanno i vari programmi terzi) tramite la funzione (introdotta qualche tempo fa) "Installazione da zero": è applicabile aprendo Windows Defender > Prestazioni e integrità dispositivo > Installazione da zero > Premi su informazioni aggiuntive > premi per iniziare > opta per una installazione da zero mantenendo o meno i tuoi dati. Tutta la lista dei programmi terzi eliminati ti verrà, comodamente, salvata sul desktop e lì la ritroverai a reinstallazione finita.
E a dirla tutta, su un pc nuovo, questa procedura di pulizia (vista la "spazzatura" con cui vengono imbandite le macchine) farebbe bene in ogni caso.

EDIT:
@Averell
"non vedo come possa essere un problema di linea"

Verissimo. Però gli veniva segnalato quel problemino ("Il dispositivo o la risorsa remota non accetta la connessione") che è tipico di quando ci sono intoppi con la scheda di rete.

"al più sono il mago dei vini" Ahahah
dei "funghi", semmai ;)

Averell 16-08-2018 18:35

Quote:

Originariamente inviato da Intervention (Messaggio 45702392)
"al più sono il mago dei vini" Ahahah

il fatto che tu apprezzi mi rende orgoglioso :Prrr:
Quote:

dei "funghi", semmai ;)
hai ragione, quelli erano i tempi di Spectre, un pò troppo difficili per il sottoscritto tant'è che mi sono arreso (ma vivo bene lo stesso eh!)

Come sai, ho dato priorità ad altre cose (tecnologie) che personalmente le ritengo molto più utili per il mio scenario...e infatti è passivo anche il mio atteggiamento verso quell'id comparso negli ultimi giorni a seguito degli aggiornamenti di Agosto (e che fa riferimento ad una vulnerabilità della sempre più numerosa famiglia Spectre)..

Freddy74 16-08-2018 18:35

Si il pc ha 3 mesi di vita, praticamente è collegato alla mia tv da 55'' del salone ed usa il wifi che va molto bene onestamente.

Il pc è un AMD 2700x, gpu MSI 1080, MB asrock taichi x470, 16 gb ram da 3200 ecc... insomma un buon pc

facendo winver esce :

WINDOWS 10 pro - VERSIONE 1803 (BUILD SO 17134.191)

non credo sia un prob di collegamento, altrimenti non potrei nemmeno navigare ecc...

per la cronaca usato primo metodo del tubo, poi uso gli altri e duolcis in fundo l'ultimo metodo di Intervention come ultima analisi... non ho parole :(

Freddy74 16-08-2018 18:39

Quote:

Originariamente inviato da Intervention (Messaggio 45702392)


EDIT:
@Averell
"non vedo come possa essere un problema di linea"

Verissimo. Però gli veniva segnalato quel problemino ("Il dispositivo o la risorsa remota non accetta la connessione") che è tipico di quando ci sono intoppi con la scheda di rete.

"al più sono il mago dei vini" Ahahah
dei "funghi", semmai ;)

per quanto riguarda questo punto come detto prima se ci clicco su mi dice che www.microsoft.com non è configurata per accettare connessioni sulla porta servizio web http

ma che vuol dire?

Averell 16-08-2018 18:42

Quote:

Originariamente inviato da Freddy74 (Messaggio 45702414)
Si il pc ha 3 mesi di vita, praticamente è collegato alla mia tv da 55'' del salone ed usa il wifi che va molto bene onestamente.

Il pc è un AMD 2700x, gpu MSI 1080, MB asrock taichi x470, 16 gb ram da 3200 ecc... insomma un buon pc

facendo winver esce :

WINDOWS 10 - VERSIONE 1803 (BUILD SO 17134.191)

non credo sia un prob di collegamento, altrimenti non potrei nemmeno navigare ecc...

per la cronaca usato primo metodo del tubo, poi uso gli altri e duolcis in fundo l'ultimo metodo di Intervention come ultima analisi... non ho parole :(

urca che PC! :eek:

Prova (temporaneamente almeno) col cavo (e cmq di tutti i tentativi che praticherei direi che quello che ti ha indicato intervention all'inizio col bat di tenforum sia il più attendibile e/o efficace per cui se anche quello effettivamente non ti risulta risolutivo)...


E che sia proprio un problema legato al WiFi? (cioè, il chip che lo gestisce e/o la scheda che magari vuole altri driver?)

Intervention 16-08-2018 18:47

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45702412)
e infatti è passivo anche il mio atteggiamento verso quell'id comparso negli ultimi giorni a seguito degli aggiornamenti di Agosto..

Dai, non ci deludere. Ti rivogliamo accanito e ossessivo, pronto a mettere una dinamite in culo a quei maledetti e codardi eventi id che sbucano fuori dalle pareti informatiche. :D

Quote:

Originariamente inviato da Freddy74 (Messaggio 45702414)
Si il pc ha 3 mesi di vita(

Come dicevo sopra, visto che è nuovo, una belle pulizia gli farebbe comunque bene per liberarlo (in un sol colpo) da tutti i programmi molesti inseriti dal produttore.

Ripeto: aspetta almeno l'intervento dell'utente tallines: solitamente è in grado di sventagliare svariate soluzioni alternative prima di invitarti a issare la bandiera bianca ;)

Bye!

EDIT:
"il bat di tenforum sia il più attendibile e/o efficace"
Confermo le parole di Averell: quasi tutti gli utenti di questo thread che hanno avuto blocchi con i cumulativi tramite WU, hanno risolto con quel file .bat e/o con lo svuotamento della cartelle SoftwareDistribution.

EDIT 2:
Aspetta, ma hai provato a scaricare e applicare il pacchetto manualmente dal Microsoft Update Catalog?

fraussantin 16-08-2018 18:49

Quote:

Originariamente inviato da Freddy74 (Messaggio 45702414)
Si il pc ha 3 mesi di vita, praticamente è collegato alla mia tv da 55'' del salone ed usa il wifi che va molto bene onestamente.

Il pc è un AMD 2700x, gpu MSI 1080, MB asrock taichi x470, 16 gb ram da 3200 ecc... insomma un buon pc

facendo winver esce :

WINDOWS 10 pro - VERSIONE 1803 (BUILD SO 17134.191)

non credo sia un prob di collegamento, altrimenti non potrei nemmeno navigare ecc...

per la cronaca usato primo metodo del tubo, poi uso gli altri e duolcis in fundo l'ultimo metodo di Intervention come ultima analisi... non ho parole :(

Non ho capito bene il problema , ma non ti trova update oppure fallisce il riavvio?
Nel primo caso disinstalla tutti i sw antivirus e simili . Per il secondo Alle brutte se non lo hai già fatto con una chiavetta w10 puoi fare ripara os.

Averell 16-08-2018 18:57

Quote:

Originariamente inviato da Intervention (Messaggio 45702431)
Dai, non ci deludere. Ti rivogliamo accanito e ossessivo, pronto a mettere una dinamite in culo a quei maledetti e codardi eventi id che sbucano fuori dalle pareti informatiche. :D

:rotfl:

No, quell'id alla fine è chiaro:
chi ha una CPU Intel con HT e fa uso dell'HVCI, o mette mano a bcdedit con il comando suggerito o il VBS (cioè la tecnologia che è a monte dell'HVCI) rimane vulnerabile a quel tipo di attacco Spectre contemplato nell'update di Agosto.

Il problema è che di default RS4 "esce" con un certo scheduler relativo all'Hyper-V (Root o 0x4) mentre l'avviso dice che è necessario modificarlo in 0x3 (Core).

E' chiaro che a seconda della scelta (0x4, default o 0x3, suggerito per coprirsi contro etc) ci sono pro e contro...e io non voglio correrli (a meno che cdimauro non mi tranquillizzi :D ma è in ferie :stordita: :asd: e cmq la documentazione MS per me non è proprio chiarissima visto che sono parecchio ignorante).

Sembra una cazzata ma a questo punto non voglio perdere una frazione di performance (anche se dicono sia bassa).

Boh, so una mazza e me ne frego

Intervention 16-08-2018 19:00

Freddy, leggi l' edit 2 nel mio precedente post. Hai provato a scaricare e lanciare il cumulativo manualmente da qui?
http://www.catalog.update.microsoft....q=KB4343909%20

Se non lo hai fatto, prova ad aggiornare manualmente! In quell'elenco c'è il cumulativo inerente alll'ultima build: scegli quello idoneo per il tuo sistema.

@Averell:

"Boh, so una mazza e me ne frego"
eh eh eh. Ma non è vero, dai. Alla fine non hai perso il vizietto: a quanto pare hai sondato, eccome :D A parer mio, il demonio ti sta rodendo dentro: e ci metterai comunque mano... prima o poi... anche col rischio di farla girare a pedali la tua cara CPU ahaahhh D'altronde, è lo psicodramma dei perfezionisti.
Ciao!

Freddy74 16-08-2018 19:15

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45702423)
urca che PC! :eek:

Prova (temporaneamente almeno) col cavo (e cmq di tutti i tentativi che praticherei direi che quello che ti ha indicato intervention all'inizio col bat di tenforum sia il più attendibile e/o efficace per cui se anche quello effettivamente non ti risulta risolutivo)...


E che sia proprio un problema legato al WiFi? (cioè, il chip che lo gestisce e/o la scheda che magari vuole altri driver?)

ma se fosse il wifi non dovrebbe non funzionare anche internet per la navigazione ecc... ? scusa ma non me ne intendo... e cmq per provare col cavo ethernet dovrei spostare tutto il pc in un'altra stanza perchè non ho presa telefono nel salone :(


Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 45702433)
Non ho capito bene il problema , ma non ti trova update oppure fallisce il riavvio?
Nel primo caso disinstalla tutti i sw antivirus e simili . Per il secondo Alle brutte se non lo hai già fatto con una chiavetta w10 puoi fare ripara os.

Restano incantati su download a 0% tutti gli aggiornamenti

Quote:

Originariamente inviato da Intervention (Messaggio 45702449)
Freddy, leggi l' edit 2 nel mio precedente post. Hai provato a scaricare e lanciare il cumulativo manualmente da qui?
http://www.catalog.update.microsoft....q=KB4343909%20

Se non lo hai fatto, prova ad aggiornare manualmente! In quell'elenco c'è il cumulativo inerente alll'ultima build: scegli quello idoneo per il tuo sistema.

Il cumulativo quale dovrebbe essere il mio?

questo :

2018-08 Aggiornamento delta per Windows 10 Version 1803 per sistemi basati su x64 (KB4343909) - 403,4 mb

perchè poi ne vedo alcuni per windows server o per windows basati su ARm64 che non so nemmeno cosa sia.

Averell 16-08-2018 19:18

Quote:

Originariamente inviato da Intervention (Messaggio 45702449)
.

sai qual'è la cosa che mi conforta?
Che se ora sono tra i pochi ad aver attivato il memory integrity (o meglio, magari inconsapevolemente ma *dovrebbero* esserlo anche coloro che hanno fatto l'installazione pulita di RS4 hardware-permettendo), con RS5 *tutti* (hardware permettendo) cominceranno a registrare l'id 157 :ciapet: ...e allora qualcosa di più si leggerà in rete...a meno che RS5 non "nasca" di default con lo scheduler (dell'Hyper-v) modificato rispetto a quanto è dato oggi.

Insomma, ride bene chi ride ultimo (rispetto a questo famoso L1 Terminal Fault) :D :fuck: :ciapet:

Intervention 16-08-2018 19:20

Quote:

Originariamente inviato da Freddy74 (Messaggio 45702466)
Il cumulativo quale dovrebbe essere il mio?

Se il tuo sistema è un classico 64 bit, è il sesto della lista: x64 per Windows 10 da 734, 8 (insomma NON per Windows Server o per Windows basati su ARm64; MA semplicemente per Windows 10)

Scaricalo e applicalo e, a parer mio , hai svoltato la serata! ;)

Edit: per capire quale sistema hai: Impostazioni>Informazioni su: se leggi in basso Tipo sistema: a 64 bit, processore basato su x64, scarica il sesto della lista (che ti ho indicato sopra).

@Averell: mi è venuto il mal di testa. Non c'ho capito un cazzo ahahah


EDIT:NON SCARICARE il quarto, perché è il delta (che andrebbe bene solo se tu avessi la penultima build). Scarica il SESTO della lista, quello da 734,8 MB, sempre per Windows 10!!
Ho corretto anche sopra, adesso ;)

Averell 16-08-2018 19:21

Quote:

Originariamente inviato da Freddy74 (Messaggio 45702466)
Il cumulativo quale dovrebbe essere il mio?

questo :

2018-08 Aggiornamento delta per Windows 10 Version 1803 per sistemi basati su x64 (KB4343909) - 403,4 mb

si, è quello (a patto che il tuo Windows sia a 64bit come presumibilmente è)

Freddy74 16-08-2018 19:22

sto scaricando quello che ho scritto come pacchetto cumulativo, credo sia quello il mio.

detto questo mi riservo di riutilizzare il bat di tenforum (anche se non ha sortito effetto, era il primo metodo che ho usato)

e poi l'installazione da zero di Intervention

solo per scrupolo, per piacere potete vedere l'ultimo metodo usato da quel tizio sul tubo se è qualcosa che conoscete, di valido ecc...? grazie mille.

https://www.youtube.com/watch?v=fyBTc0e8TxA

da min 4,42

grazie.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.