Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


EliGabriRock44 07-02-2020 21:59

Secondo fonti verificate, dal 9 Febbraio 2020 una grossa fetta di clienti Vodafone con offerte in tecnologia ADSL o Misto Fibra Rame FTTC (sia VULA che MAKE) potrà passare alla Fibra FTTH, se coperto, mantenendo le condizioni e il canone mensile previsto dalla propria offerta, comprese le offerte con prezzi scontati dedicate ai già clienti.

Nei restanti casi, sarà possibile effettuare la migrazione alla Fibra FTTH modificando l’offerta: in alcuni casi si potrà attivare un’offerta convergente al prezzo scontato di 17,89 euro al mese oppure attivare le offerte standard valide per tutti i clienti, ossia Internet Unlimited e One Pro.

https://www.mondomobileweb.it/168749...gratis-novita/

LuKe.Picci 08-02-2020 01:19

Hai fermato il quote alla parte più interessante:
Quote:

In dettaglio, per quanto riguarda la migrazione a Fibra FTTH con il mantenimento dell’offerta, non saranno più previsti dei costi una tantum, ma in base alla tecnologia di provenienza è previsto un contributo di adeguamento tecnologia rateizzato.
Per le migrazioni da ADSL non è previsto alcun costo, mentre se si proviene da FTTC VULA si pagherà un contributo di adeguamento tecnologia pari a 2 euro al mese per 48 mesi, e infine da FTTC MAKE il contributo di adeguamento sarà pari a 4 euro al mese per 48 mesi.
Dunque, i costi rateizzati per la migrazione, quando previsti, si aggiungeranno al canone mensile dell’offerta già in consistenza, che rimarrà invece invariata. Gli stessi costi varranno anche in caso di attivazione dell’offerta dedicata a 17,89 euro al mese.
Inoltre, eventuali rate residue del servizio Vodafone Ready e del contributo di attivazione dell’offerta di rete fissa di partenza saranno scontati.

EliGabriRock44 08-02-2020 05:57

Non l'ho proprio letto, bella roba :muro:

LuKe.Picci 08-02-2020 09:45

Erano meglio i 19€ una tantum

pippo_1968 08-02-2020 09:48

Non so se altri utenti vodafone FTTH stiano avendo problemi con la linea internet ma è da 10 giorni circa che se scarica file oltre 1 Gigabyte la linea si blocca e devo riavviare il router.
Il problema lo fa sia con i router vodafone (sia la bianca che power station) che anche con un router asus.

Dopo svariate chiamate all help desk tecnico, è uscito un tecnico che mi ha cambiato vodafone power station , accoppiatore elettro ottico huawei, cavo ottico e ha verificato che speedtest e ping vanno. Gli ho fatto vedere che però se scarico un file (cosa che in passato non mi aveva mai dato problemi) la linea si pianta e bisogna riavviare il router. Spesso i file manco si riesce a finire di scaricarli.
Il mio timore è che ci sia un guasto sulla linea fibra o borchia, ma non so se riuscirò a farmi dare retta per provare a sostituire le 2 cose.
Nel frattempo dopo innumerevoli telefonate un tecnica mi ha detto che la vodafone power station è limitate a 100 GByte ora di download.
Mi rendo conto che non siano pochi, ma se questa limitazione fosse vera mi piacerebbe leggerla da qualche parte, xchè in pratica è una limitazione che non ha nessun altro gestore.
Qualcun altro ha problemi simili al mio ?
Se qualcuno desidera fare dei test potete provare con i file da 50/100 GB di questo link

http://speedtest.tele2.net/

Grazie per le risposte che mi farete avere....
ciao

pippo_1968 08-02-2020 09:57

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46614403)
Ora anche questa...:muro:
Dai spero di no.. provo e ti faccio sapere


Ti ringrazio, io ho provato ancora poco fa e solitamente utilizzo un nas qnap per sincronizzare grossi file di lavoro.
Ti dico solo che ho un link ad un file da 7 gigabyte che è 10 giorni che blocca la connessione prima di riuscire a scendere completamente.
Lunedì lo scarico dall'ufficio. E credimi che in passato ho sempre utilizzato per lavoro file di dimensioni ben maggiori e senza nessun problema.
Fammi sapere cosa sortisce, anche xchè se fosse una limitazione , non penso del router, ma piuttosto del server vodafone personalmente abbandono immediatamente.
Grazie in anticipo

EliGabriRock44 08-02-2020 10:00

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46614394)
Erano meglio i 19€ una tantum

Decisamente, ma conta che nell'ultimo periodo ti rifilavano anche il Ready, quindi non conveniva proprio. Il canvass dovrebbe uscire tra oggi e domani quindi nei prossimi giorni dovremmo sapere qualcosa in più.

EliGabriRock44 08-02-2020 10:31

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46614459)
Da quanto noti questa problematica?
Che ti confermo esistere

Quattro post e potevi farne uno unico, senza contare che ha detto "10 giorni".

pippo_1968 08-02-2020 10:51

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46614448)
Direi che è una limitazione onde evitare saturazioni di rete.
Condivido,con un po di amarezza, di abbandonare la nave

Non penso siaper la saturazione, qui ti disconnettono, per evitare saturazione è sufficiente usare policy di QOS e rallentarti, ma qui io perdo la connessione da tutti i dispositivi sia wired che wireless.
capita anche a te ?
ciao

pippo_1968 08-02-2020 10:52

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46614459)
Da quanto noti questa problematica?
Che ti confermo esistere

Ho notato questo da circa 7/10 giorni.
Prima il problema non esisteva.
ciao

EddX 08-02-2020 11:46

Ho appena effettuato anche io la prova e ho scaricato 2 volte di fila il file da 100GB senza interruzioni. Dopo però ho notato dei "rallentamenti selettivi" nella navigazione: alcuni siti non caricano (google.com), altri sì, mentre alcune pagine vengono caricate ma alcuni contenuti multimediali all'interno (es video) no. Tutto torna normale dopo una decina di minuti.
Avevo notato un simile comportamento qualche settimana fa con una vecchia linea, quando scaricavo 100GB+ di fila sparsi su più file, ma pensavo fosse colpa della VSR perché la connessione veniva bloccata completamente solo sul dispositivo da cui scaricavo...

pippo_1968 08-02-2020 12:34

Quote:

Originariamente inviato da EddX (Messaggio 46614575)
Ho appena effettuato anche io la prova e ho scaricato 2 volte di fila il file da 100GB senza interruzioni. Dopo però ho notato dei "rallentamenti selettivi" nella navigazione: alcuni siti non caricano (google.com), altri sì, mentre alcune pagine vengono caricate ma alcuni contenuti multimediali all'interno (es video) no. Tutto torna normale dopo una decina di minuti.
Avevo notato un simile comportamento qualche settimana fa con una vecchia linea, quando scaricavo 100GB+ di fila sparsi su più file, ma pensavo fosse colpa della VSR perché la connessione veniva bloccata completamente solo sul dispositivo da cui scaricavo...

Confermo che a volte capita così. A me a volte rimane connesso solo un pc o un telefono, ma il resto non riesce più a navigare. e magari l'unico dispositivo ancora in internet naviga lentamente o non raggiunge tutti i siti.
Riavviando il router e non l'accoppiatore elettro ottico tutto funziona nuovamente.

Anche io ieri sera ho scaricato 2 volte il file da 100 GB, ma non un router cisco, e poi mi sono reso conto che gli altri dispositivi non erano più connessi....
Sto attivando una seconda linea con altro operatore e quando sono live chiudo vodafone che, fino a 7/10 giorni fa, funzionava egregiamente.

Tonypedra 08-02-2020 15:00

Domani provo pure io anche se io uso una vpn quindi non dovrebbe sucedere sotto rete vpn provo sia senza sia con.

SonyP2P 08-02-2020 15:27

Quote:

Originariamente inviato da pippo_1968 (Messaggio 46614396)
Non so se altri utenti vodafone FTTH stiano avendo problemi con la linea internet ma è da 10 giorni circa che se scarica file oltre 1 Gigabyte la linea si blocca e devo riavviare il router.
Il problema lo fa sia con i router vodafone (sia la bianca che power station) che anche con un router asus.

Dopo svariate chiamate all help desk tecnico, è uscito un tecnico che mi ha cambiato vodafone power station , accoppiatore elettro ottico huawei, cavo ottico e ha verificato che speedtest e ping vanno. Gli ho fatto vedere che però se scarico un file (cosa che in passato non mi aveva mai dato problemi) la linea si pianta e bisogna riavviare il router. Spesso i file manco si riesce a finire di scaricarli.
Il mio timore è che ci sia un guasto sulla linea fibra o borchia, ma non so se riuscirò a farmi dare retta per provare a sostituire le 2 cose.
Nel frattempo dopo innumerevoli telefonate un tecnica mi ha detto che la vodafone power station è limitate a 100 GByte ora di download.
Mi rendo conto che non siano pochi, ma se questa limitazione fosse vera mi piacerebbe leggerla da qualche parte, xchè in pratica è una limitazione che non ha nessun altro gestore.
Qualcun altro ha problemi simili al mio ?
Se qualcuno desidera fare dei test potete provare con i file da 50/100 GB di questo link

http://speedtest.tele2.net/

Grazie per le risposte che mi farete avere....
ciao

Ho appena provato anche io e mi si è bloccato dopo 29.2gb. Ho dovuto riavviare la vsr per tornare a farla funzionare.

pippo_1968 08-02-2020 15:52

Quote:

Originariamente inviato da Tonypedra (Messaggio 46614783)
Domani provo pure io anche se io uso una vpn quindi non dovrebbe sucedere sotto rete vpn provo sia senza sia con.

bella idea, provo sotto vpn e ti faccio sapere...ciao

pippo_1968 08-02-2020 15:54

Quote:

Originariamente inviato da SonyP2P (Messaggio 46614810)
Ho appena provato anche io e mi si è bloccato dopo 29.2gb. Ho dovuto riavviare la vsr per tornare a farla funzionare.

Anche a me a volte si blocca in varie percentuali di download...quando il nas va a piena banda, tra i 9/12 minuti va tutto in crash...

pippo_1968 08-02-2020 15:58

Faccio una domanda, forse sarà off-topic, ma comprenderete che vodafone ha modificato "qualcosa" senza manco comunicarlo agli noi utenti.... Comprenderei l'introduzione di politiche di QOS, ma non disconnettere il router in certi casi bloccando di fatto ogni dispositivo ad connesso.
E allora la domanda: in una città del nord, qual è l'operatore che attivereste dovendo disdettare vodafone. Devo escludere tim e fastweb xchè la mia abitazione è raggiunta solo da ftth open fiber.
Se è off topic mi scuso, ma se qualcuno ha esperienza con altri operatori e mi volesse illuminare lo ringrazio per la cortesia.
ciao

EliGabriRock44 08-02-2020 16:30

Quote:

Originariamente inviato da pippo_1968 (Messaggio 46614847)
Faccio una domanda, forse sarà off-topic, ma comprenderete che vodafone ha modificato "qualcosa" senza manco comunicarlo agli noi utenti.... Comprenderei l'introduzione di politiche di QOS, ma non disconnettere il router in certi casi bloccando di fatto ogni dispositivo ad connesso.
E allora la domanda: in una città del nord, qual è l'operatore che attivereste dovendo disdettare vodafone. Devo escludere tim e fastweb xchè la mia abitazione è raggiunta solo da ftth open fiber.
Se è off topic mi scuso, ma se qualcuno ha esperienza con altri operatori e mi volesse illuminare lo ringrazio per la cortesia.
ciao

*Disdire, certo che se i grossi fanno così, allora i piccoli, in caso di netto aumento di clienti, che altri problemi potrebbero avere?

Parlando di questo problema, sul gruppo di Telegram alcuni hanno problemi, altri no, saranno probabilmente le solite classi di IP dimenticate da dio con i soliti problemi.

pippo_1968 08-02-2020 16:45

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46614883)
*Disdire, certo che se i grossi fanno così, allora i piccoli, in caso di netto aumento di clienti, che altri problemi potrebbero avere?

Parlando di questo problema, sul gruppo di Telegram alcuni hanno problemi, altri no, saranno probabilmente le solite classi di IP dimenticate da dio con i soliti problemi.

Difficile dire se siano classi di ip, in 2 anni non avevo mai riscontrato problemi e il router non era quasi mai stato riavviato, ora un disastro...
I tecnici vodafone al telefono hanno detto che esiste una limitazione, ma non mi hanno ancora scritto nè dove nè in che termini.
Telefonicamente hanno detto "limitazione 100GB/ora nella vodafone station" che onestamente mi sembra poco corretto tecnicamente.

Vinsent 08-02-2020 16:47

Confermo la caduta della wan ip con l' impossiblità successiva della navigazione, se non riavviando la stessa wan. Router Asus gt-ax11000.


[IMG][/IMG]


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.