Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 06-11-2021 13:22

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47624336)
No niente di questo tipo. Lato hardware non c'è niente che mi interessi. I nuovi ADL, restano a scaffale, decisamente deluso. Gpu per almeno 1 anno non se ne parla (Rtx 4000). E sui custom loop, al momento sono a posto, 3 operativi e il quarto in dirittura di arrivo. E cmq mi avanzerebbero ancora componenti per altri 2 o 3.

Diciamo che dopo la recente spesa pazza per realizzare il NAS, partito con l'idea di soli 4 dischi da 14TB, sono finito con 8 da 12TB :sofico: (una parte dei restanti componenti li avevo in casa), ed altre spesuccie superflue, almeno fino a Natale voglio stare buono, meglio se reggo fino a Febbraio per il mio compleanno.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Urka Black, praticamente hai un'azienda in formato casalingo :sofico:

Mr.Ripley 06-11-2021 14:18

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47624336)
No niente di questo tipo. Lato hardware non c'è niente che mi interessi. I nuovi ADL, restano a scaffale, decisamente deluso. Gpu per almeno 1 anno non se ne parla (Rtx 4000). E sui custom loop, al momento sono a posto, 3 operativi e il quarto in dirittura di arrivo. E cmq mi avanzerebbero ancora componenti per altri 2 o 3.

Diciamo che dopo la recente spesa pazza per realizzare il NAS, partito con l'idea di soli 4 dischi da 14TB, sono finito con 8 da 12TB :sofico: (una parte dei restanti componenti li avevo in casa), ed altre spesuccie superflue, almeno fino a Natale voglio stare buono, meglio se reggo fino a Febbraio per il mio compleanno.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

avevi paura di restare a corto di spazio :asd:

Black"SLI"jack 06-11-2021 17:40

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47624910)
Urka Black, praticamente hai un'azienda in formato casalingo :sofico:

più o meno :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47624985)
avevi paura di restare a corto di spazio :asd:

beh al netto di ZFS rais-z2 e formattazione sono solo 64TB calpestabili.
però potrei sempre liquidare l'hw a bordo (i7-8700 liscio). avrei tutto il necessario :D
e il case fractal node 804 supporta vari rad. :sofico:

Mr.Ripley 06-11-2021 18:29

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47625242)
più o meno :asd:



beh al netto di ZFS rais-z2 e formattazione sono solo :D
però potrei sempre liquidare l'hw a bordo (i7-8700 liscio). avrei tutto il necessario :D
e il case fractal node 804 supporta vari rad. :sofico:

vogliamo le foto di tutto :asd:

Thunder-74 06-11-2021 19:52

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47624336)
No niente di questo tipo. Lato hardware non c'è niente che mi interessi. I nuovi ADL, restano a scaffale, decisamente deluso. Gpu per almeno 1 anno non se ne parla (Rtx 4000). E sui custom loop, al momento sono a posto, 3 operativi e il quarto in dirittura di arrivo. E cmq mi avanzerebbero ancora componenti per altri 2 o 3.

Diciamo che dopo la recente spesa pazza per realizzare il NAS, partito con l'idea di soli 4 dischi da 14TB, sono finito con 8 da 12TB :sofico: (una parte dei restanti componenti li avevo in casa), ed altre spesuccie superflue, almeno fino a Natale voglio stare buono, meglio se reggo fino a Febbraio per il mio compleanno.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk


Ecco, febbraio, anche per me scatta il genetliaco , il 16 per l esattezza. Pensavo al cambio piattaforma con un bel 12900k . vediamo .


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

TigerTank 06-11-2021 21:30

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47625364)
Ecco, febbraio, anche per me scatta il genetliaco , il 16 per l esattezza. Pensavo al cambio piattaforma con un bel 12900k . vediamo .


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Io aprile, coincidenza per quando in teoria sarebbe previsto Stalker 2 :asd:

Zappz 07-11-2021 11:37

Ragazzi finalmente ho trovato il tempo di fare il mio primo custom loop, gia' montato e direi che e' andato tutto bene.
Pero' ho solo un dubbio, la gestione della pompa la fa la scheda madre ed ho visto che praticamente la lascia al 100% per tutto il tempo, va bene così, oppure conviene regolarla piu' tranquilla? Esistono sistemi migliori rispetto alla gestione tramite scheda madre?

Grazie a tutti. :)

TigerTank 07-11-2021 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47625825)
Ragazzi finalmente ho trovato il tempo di fare il mio primo custom loop, gia' montato e direi che e' andato tutto bene.
Pero' ho solo un dubbio, la gestione della pompa la fa la scheda madre ed ho visto che praticamente la lascia al 100% per tutto il tempo, va bene così, oppure conviene regolarla piu' tranquilla? Esistono sistemi migliori rispetto alla gestione tramite scheda madre?

Grazie a tutti. :)

Io prima di prendere l'Aquaero per curiosità avevo provato a collegarla alla scheda madre, all'apposito connettore da 36W dedicato ad una pompa custom e da bios mi permetteva di poterla settare a 3 step di % velocità sulla base della temp cpu rilevata.
Se lo fa la mia che è una Strix la tua dovrebbe fare anche di meglio.

Zappz 07-11-2021 11:51

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47625836)
Io prima di prendere l'Aquaero per curiosità avevo provato a collegarla alla scheda madre, all'apposito connettore da 36W dedicato ad una pompa custom e da bios mi permetteva di poterla settare a 3 step di % velocità sulla base della temp cpu rilevata.
Se lo fa la mia che è una Strix la tua dovrebbe fare anche di meglio.

Anche la mia, da bios, ha qualcosa del genere, ma di default e' al 100% fisso, solo che non capisco a quale temperatura si riferisca, se e' quella della cpu o quella della mobo, in piu' nel mio caso ho il loop solo per la scheda video percio' e' abbastanza scollegaato da quelle temp...

Farla andare a vita al 100% cosa comporta? Dove posso trovare info dell'aquaero?

TigerTank 07-11-2021 13:05

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47625845)
Anche la mia, da bios, ha qualcosa del genere, ma di default e' al 100% fisso, solo che non capisco a quale temperatura si riferisca, se e' quella della cpu o quella della mobo, in piu' nel mio caso ho il loop solo per la scheda video percio' e' abbastanza scollegaato da quelle temp...

Farla andare a vita al 100% cosa comporta? Dove posso trovare info dell'aquaero?

Ah dunque hai un loop ma solo sulla vga per cui dei setting su base cpu servirebbero a ben poco.
In tal caso secondo me se hai pompa e magari anche ventole PWM, potresti acquistare un Quadro o un Octo, includere nel loop un sensore di temperatura e gestire il tutto al meglio tramite Aquasuite calibrando la pompa sulla base della temp del liquido rilevata(che è il sistema migliore).

Sakurambo 07-11-2021 22:59

Sostituito il flussimetro; ho finalmente concluso e settato penso e spero decorosamente il mio quadro.
Posto di seguito il pannello tanto per condividere e si accettano ovviamente critiche e consigli.

Zappz 08-11-2021 07:54

Quote:

Originariamente inviato da Sakurambo (Messaggio 47626527)
Sostituito il flussimetro; ho finalmente concluso e settato penso e spero decorosamente il mio quadro.
Posto di seguito il pannello tanto per condividere e si accettano ovviamente critiche e consigli.

E' troppo bello, come funzione sto acquasuite?

Io per ora ho settato la pompa al 60% fisso, come temperatura sembra non essere cambiato niente...

Black"SLI"jack 08-11-2021 10:34

Aquasuite è il software con cui si gestiscono i device aquaero, quadro, octo e tutti gli mps di aquasuite. Senza almeno uno di loro, aquasuite non è utilizzabile.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Zappz 08-11-2021 11:21

Si, sto cercando di capirci qualcosa... Purtroppo non avevo considerato questo aspetto quando ho ordinato i componenti e non avevo visto che c'era la possibilità di mettere il sensore della temperatura. :mad:

Sealea 08-11-2021 13:17

Quote:

Originariamente inviato da Sakurambo (Messaggio 47626527)
Sostituito il flussimetro; ho finalmente concluso e settato penso e spero decorosamente il mio quadro.
Posto di seguito il pannello tanto per condividere e si accettano ovviamente critiche e consigli.

ma per ogni wb c'è un sensore con annesso cavo? :eek:


comunque bellissimo

Z.e.t. 08-11-2021 13:21

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 47627437)
ma per ogni wb c'è un sensore con annesso cavo? :eek:


comunque bellissimo

alcuni dati li puoi prendere dai sensori della mobo, altri vengono letti dal sistema aquasuite, dipende sei hai Octo,Quadro o Aquaero

FrancoBit 08-11-2021 13:28

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 47627437)
ma per ogni wb c'è un sensore con annesso cavo? :eek:


comunque bellissimo

L'unico sensore che in genere va aggiunto è quello per la temp del liquido. Il resto è quasi tutto leggibile da HwInfo. Volendo vale anche la pena un sensore per la t ambiente

FroZen 08-11-2021 13:31

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47625825)
Ragazzi finalmente ho trovato il tempo di fare il mio primo custom loop, gia' montato e direi che e' andato tutto bene.
Pero' ho solo un dubbio, la gestione della pompa la fa la scheda madre ed ho visto che praticamente la lascia al 100% per tutto il tempo, va bene così, oppure conviene regolarla piu' tranquilla? Esistono sistemi migliori rispetto alla gestione tramite scheda madre?

Grazie a tutti. :)

vai tra

le pompe le abbiamo pagate per girare :O

unico neo potrebbe essere per il rumore in caso fossero montate "male" ... la mia al 100% dopo un mesetto praticamente non riesco a sentirla, e ce l'ho a meno di mezzo metro dal mio orecchio. E' una D5 EK.

The_mayor 08-11-2021 13:40

Buongiorno a tutti, domandona, nel mio loop ho messo l' ek cryo clear, come conduttività sul datasheet porta 1,04 ms/cm, mentre su aquasuite, l'unità di misura è microsiemens al cm, e facendo la conversione non posso settare il valore per avere una qualità del liquido abbastanza fedele, tramite highflow next, perchè il valore viene troppo alto, sono ciuccio io che sbaglio conversione o come liquido ha una bassissima conduttività e dura anni nel loop?

frafelix 08-11-2021 13:46

Se non mi ricordo male quel valore letto tramite sensore da aquasuite funzionava solo con liquidi aquacomputer. Aspetta per conferma qualcuno che abbia aquasuite


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.