Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


JCD's back 13-02-2015 10:52

Quote:

Originariamente inviato da Pancho Villa (Messaggio 42139063)
Io è già dai tempi di win xp che ho eliminato il file di paging, un altro mondo! :)

Aveva senso quando la ram costava molto, ora 6 giga di ram fisica (8 - 2 dedicati al ramdisk) mi bastano sempre ;)

Ma per il sata3 serve un cavo particolare o qualsiasi cavo sata va bene? :stordita:

E con 6gb?

3l3v3n 13-02-2015 11:08

Quote:

Originariamente inviato da Pancho Villa (Messaggio 42139063)
Io è già dai tempi di win xp che ho eliminato il file di paging, un altro mondo! :)

Aveva senso quando la ram costava molto, ora 6 giga di ram fisica (8 - 2 dedicati al ramdisk) mi bastano sempre ;)

Ma per il sata3 serve un cavo particolare o qualsiasi cavo sata va bene? :stordita:

Evidentemente ti limiti a word ed excel. La differenza la si ha con l'aumento della ram, non disabilitando il file di paging.
Il file di paging non è da disabilitare del tutto anche se monti 32gb di ram.
Ci sono applicazioni che ci accedono comunque o che se non lo trovano vanno in crash. Basta semplicemente setttarlo tra un minimo ed un massimo (1024 a 2048). I cavi sata sono tutti uguali: cambia casomai la qualità costruttiva.

sireno' 13-02-2015 11:58

ciao a tutti

Devo ordinare due ssd msata, classico 2,5. Nel desktop ho un hhd con due partizioni C, D storage e per l'istallazione ssd volevo procedere cosi:

formattare C l'asciare D , poi scollegarlo e procedere all'installazione SSD con questa video guida https://www.youtube.com/watch?v=EJYnxD0f9w8 sembra piú professionale:D La mia paura e che non voglio perdere il deposito D che ne pensate? non credo di essere OT grazie

Pancho Villa 13-02-2015 12:19

Quote:

Originariamente inviato da 3l3v3n (Messaggio 42139291)
Evidentemente ti limiti a word ed excel. La differenza la si ha con l'aumento della ram, non disabilitando il file di paging.
Il file di paging non è da disabilitare del tutto anche se monti 32gb di ram.
Ci sono applicazioni che ci accedono comunque o che se non lo trovano vanno in crash. Basta semplicemente setttarlo tra un minimo ed un massimo (1024 a 2048). I cavi sata sono tutti uguali: cambia casomai la qualità costruttiva.

Purtroppo continua a usare il lentissimo file di paging anche quando la ram fisica non è esaurita. Non ho mai avuto problemi senza il file di paging, solo con la vecchia config con 2 soli giga di ram che ogni tanto si esaurivano e si chiudevnao le app. Con 6 giga effettivi e Win7 nessun problema con nessun programma ;)

3l3v3n 13-02-2015 13:11

Quote:

Originariamente inviato da Pancho Villa (Messaggio 42139694)
Purtroppo continua a usare il lentissimo file di paging anche quando la ram fisica non è esaurita. Non ho mai avuto problemi senza il file di paging, solo con la vecchia config con 2 soli giga di ram che ogni tanto si esaurivano e si chiudevnao le app. Con 6 giga effettivi e Win7 nessun problema con nessun programma ;)

Che tu non abbia avuto problemi non vuol dire che sia giusto suggerire di disabilitare il pagefile quando è risaputo che non ci sono effettivi benefici disabilitandolo e che si può minare la stabilità del sistema. :read:

len 13-02-2015 13:26

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 42137861)
Lascialo su ssd ed impostalo variabile tra 500 mb e 4 gb (per sicurezza)...
:)

Quote:

Originariamente inviato da 3l3v3n (Messaggio 42139291)
Evidentemente ti limiti a word ed excel. La differenza la si ha con l'aumento della ram, non disabilitando il file di paging.
Il file di paging non è da disabilitare del tutto anche se monti 32gb di ram.
Ci sono applicazioni che ci accedono comunque o che se non lo trovano vanno in crash. Basta semplicemente setttarlo tra un minimo ed un massimo (1024 a 2048). I cavi sata sono tutti uguali: cambia casomai la qualità costruttiva.

ma per minimo e massimo intendete dimensioni iniziali e dimensioni massime?


con windows 8.1 mi da la possibilità di modificare solo questi due valori

3l3v3n 13-02-2015 13:26

Quote:

Originariamente inviato da len (Messaggio 42140130)
ma per minimo e massimo intendete dimensioni iniziali e dimensioni massime?


con windows 8.1 mi da la possibilità di modificare solo questi due valori

Esatto.

Pancho Villa 13-02-2015 13:29

Quote:

Originariamente inviato da 3l3v3n (Messaggio 42140031)
Che tu non abbia avuto problemi non vuol dire che sia giusto suggerire di disabilitare il pagefile quando è risaputo che non ci sono effettivi benefici disabilitandolo e che si può minare la stabilità del sistema. :read:

Veramente io di benefici ne ho avuti molti senza mai un problema, parlo ai tempi di xp con 2 gb di ram e hdd. Molto meno stuttering e impuntamenti causa swap

Probabilmente con le ultime tecnologie e gli ssd i benefici sono inferiori

sireno' 13-02-2015 19:37

ciao a tutti

Devo ordinare due ssd crucial msata per notbook, classico 2,5. Nel desktop ho un hhd con due partizioni C, D storage e per l'istallazione ssd volevo procedere cosi:

formattare C l'asciare D , poi scollegarlo e procedere all'installazione SSD con questa video guida https://www.youtube.com/watch?v=EJYnxD0f9w8 sembra piú professionale. La mia paura e che non voglio perdere il deposito D che ne pensate? non credo di essere OT grazie

Pancho Villa 13-02-2015 19:52

Se formatti C non c'è bisogno di scollegarlo ;)

dacorsa 13-02-2015 19:57

ciao a tutti,

vorrei comprare un ssd Samsung 850 pro 256gb per il mio portatile sony vgn cs320j . Uso questo portatile con 3 sistemi operativi cioè un hdd da 512gb partizionato con i tre OS. Posso fare la stessa cosa con un sdd? Ci sono problemi? per questo uso? E' grave il fatto che il notebook è sata2 e il SSD è sata3?

grazie

sireno' 13-02-2015 20:52

Quote:

Originariamente inviato da Pancho Villa (Messaggio 42141754)
Se formatti C non c'è bisogno di scollegarlo ;)

ciao si infatti nn dovrebbero esserci conflitti:) hai dato un occhiate alla guida che ho linkato pls? lui va in dos per formattare e metterlo su primario che dite voi procedo come da guida?

Pancho Villa 13-02-2015 22:07

Quote:

Originariamente inviato da sireno' (Messaggio 42141940)
ciao si infatti nn dovrebbero esserci conflitti:) hai dato un occhiate alla guida che ho linkato pls? lui va in dos per formattare e metterlo su primario che dite voi procedo come da guida?

Ij realtà non è nemmeno necessario formattare C basta che fai il boot dal SSD

RobbyBtheOriginal 13-02-2015 22:20

scusa fatti un backup dei dati poi usi l'SSD come sistema operativo reinstallandolo da zero (consigliato) o copiando l'immagine del s.o. su meccanico (collegando solo l'SSD), poi una volta aggiornato tutto windows ecc, colleghi l'HD vecchio e cancelli la partizione del s.o. e la unisci a quella dati e sei apposto, se succede qualcosa hai cmq il backup dei dati e del s.o. (falli separati a questo punto)

dacorsa 14-02-2015 11:24

Quote:

Originariamente inviato da dacorsa (Messaggio 42141767)
ciao a tutti,

vorrei comprare un ssd Samsung 850 pro 256gb per il mio portatile sony vgn cs320j . Uso questo portatile con 3 sistemi operativi cioè un hdd da 512gb partizionato con i tre OS. Posso fare la stessa cosa con un sdd? Ci sono problemi? per questo uso? E' grave il fatto che il notebook è sata2 e il SSD è sata3?

grazie

UP^

peppe22 14-02-2015 11:38

Quote:

Originariamente inviato da dacorsa (Messaggio 42143216)
UP^

puoi fare tranquillamente quello che vuoi... non è il problema il fatto del sata2, ti andrà piu lento del sata 3 ovviamente, ma non te ne accorgerai più di tanto

dacorsa 14-02-2015 11:43

Quote:

Originariamente inviato da peppe22 (Messaggio 42143273)
puoi fare tranquillamente quello che vuoi... non è il problema il fatto del sata2, ti andrà piu lento del sata 3 ovviamente, ma non te ne accorgerai più di tanto

grazie! mi dicono di chiedere a livello di allineamento e durata è lo stesso?

grazie

antonyb 14-02-2015 11:44

Poi 3 sistemi operativi, quali?

dacorsa 14-02-2015 11:45

Quote:

Originariamente inviato da antonyb (Messaggio 42143289)
Poi 3 sistemi operativi, quali?

win 7 , win xp , Linux aptosid

Щαтиіαѕ 14-02-2015 11:54

Ciao a tutti, chiedo un parere se qualcuno ha una configurazione simile alla mia e può confermare i risultati.
Ho voluto provare (per sfizio più che altro) ad utilizzare un raid 0 sul nuovo sistema che ho configurato ad inizio anno. Inizialmente montavo un M550 singolo da 512Gb, poi avevo appunto pensato di sostituirlo con 2 samsung 850 Pro da 256Gb, ma alla fine complice anche il prezzo davvero invitante (e le recensioni molto buone), ho optato per 2 MX100 da 256Gb, con una spesa complessiva praticamente identica al singolo disco da 512.

Queste le performance:


Ho controllato un po' in giro e direi che sono in linea se non leggermente sopra alla media. Ovviamente due dischi da 512 sarebbero stati più prestazionali (per via della scrittura sequenziale maggiore), ma penso che alla fine sia già più che sufficiente così. Devo dire che rispetto al disco singolo (che comunque era tutt'altro che lento) qualcosina a livello performance si percepisce, anche nell'uso normale. Ho verificato e il trim risulta attivo, quindi direi che tutto sommato ne è valsa la pena.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.