Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   difetto con rimuovi dispositivo (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2941104)


swan_x 22-05-2021 18:02

difetto con rimuovi dispositivo
 
mi capita solo da poco tempo che ogni volta che ho una pendrive inserita nel pc e clicco sull'icona rimuovi dispositivo questo viene rimosso da win, sento il suono, ma subito dopo il sistema rivede la pendrive come se l'avessi nuovamente inserita...
non faccio in tempo a rimuovere che il sistema la vede come re-inserita.
quindi la stacco dal pc, ma non è normale mi pare...
come risolvere questo disappunto? e può essere dovuto a qualche patch di aggiornamento di win? premetto che ho aggiornato sino a qualche settimana fa, prima non lo faceva ora invece mi capita sempre.
suggerimenti?

tallines 22-05-2021 18:21

Ciao, la rimozione sicura non serve più, io non la faccio da quando ho W10 >

https://www.youtube.com/watch?v=NVrwbpyzVj8

swan_x 23-05-2021 08:16

1) se non serve più perchè è sempre presente l'icona a fianco orologio con "rimuovi periferiche"? se non fosse necessaria penso che i programmatori di microsoft l'avrebbero rimossa...

2) mi ha sempre funzionato, stessa pendrive (e stesso pc, ovviamente). cliccavo su "rimuovi" e spariva, sia dal sistema che come icona. ora eseguo la stessa procedura ma non faccio in tempo a rimuovere che viene ricaricata, come appena inserita. e questo accade solo di recente.

3) x inciso: anche prima con w7 la periferica si poteva rimuovere senza questa procedura... solo che dopo varie rimozioni ogni tanto appare il messaggio che la pendrive potrebbe essere danneggiata e quindi veniva consigliato uno scandisk con correzione errori. fatto questo tutto funzionava bene, però sarebbe un passaggio da evitare, se non si ha troppa fretta, appunto x evitare messaggi di errore da parte di win.

tallines 23-05-2021 10:18

Quote:

Originariamente inviato da swan_x (Messaggio 47416394)
1) se non serve più perchè è sempre presente l'icona a fianco orologio con "rimuovi periferiche"? se non fosse necessaria penso che i programmatori di microsoft l'avrebbero rimossa...

Perchè....non lo so .....:)

Quote:

Originariamente inviato da swan_x (Messaggio 47416394)
2) mi ha sempre funzionato, stessa pendrive (e stesso pc, ovviamente). cliccavo su "rimuovi" e spariva, sia dal sistema che come icona. ora eseguo la stessa procedura ma non faccio in tempo a rimuovere che viene ricaricata, come appena inserita. e questo accade solo di recente.

3) x inciso: anche prima con w7 la periferica si poteva rimuovere senza questa procedura... solo che dopo varie rimozioni ogni tanto appare il messaggio che la pendrive potrebbe essere danneggiata e quindi veniva consigliato uno scandisk con correzione errori. fatto questo tutto funzionava bene, però sarebbe un passaggio da evitare, se non si ha troppa fretta, appunto x evitare messaggi di errore da parte di win.

Come suggerito da link postato sopra, io con tutte le pendrive che inserisco, ho questo, quindi non faccio la Rimozione sicura >

Criteri di rimozione - Rimozione rapida (Impostazione predefinita)



Scollegando tutte le pendrive, senza fare la rimozione sicura, non mi è mai successo niente, avendo preimpostato i Criteri, come da immagine sopra .

swan_x 24-05-2021 13:13

aggiornamento: questa cosa mi succede solo con una specifica pendrive (nuova).
una seconda pendrive non presenta tale problema. quindi non è una questione di porta usb (come pensavo) o del mio pc, ma è un fatto che accade solo su una pendrive...

tallines 25-05-2021 11:09

Quote:

Originariamente inviato da swan_x (Messaggio 47417674)
aggiornamento: questa cosa mi succede solo con una specifica pendrive (nuova).
una seconda pendrive non presenta tale problema. quindi non è una questione di porta usb (come pensavo) o del mio pc, ma è un fatto che accade solo su una pendrive...

Con questa pendrive nuova, c'è la voce Criteri di rimozione - Rimozione rapida, spuntata ?

Se si, sei a posto :)

swan_x 25-05-2021 13:52

devo guardare, ora non sono con il pc con w10...

ma non capisco al primo punto dove si dice "Disattiva la cache in scrittura sul dispositivo.....eccetera"
va bene non avere più la seccatura di dover rimuovere ogni volta il dispositivo da icona, ma questo "Disattiva la cache in scrittura" che significa? che la pendrive suò essere usata solo in lettura ma non in scrittura??
io ho bisogno di scrivere e leggere su pndrive. non vorrei abilitare un qualcosa che poi mi limita l'uso della pendrive...

tallines 25-05-2021 13:55

Quote:

Originariamente inviato da swan_x (Messaggio 47418916)
devo guardare, ora non sono con il pc con w10...

ma non capisco al primo punto dove si dice "Disattiva la cache in scrittura sul dispositivo.....eccetera"
va bene non avere più la seccatura di dover rimuovere ogni volta il dispositivo da icona, ma questo "Disattiva la cache in scrittura" che significa? che la pendrive suò essere usata solo in lettura ma non in scrittura??
io ho bisogno di scrivere e leggere su pndrive. non vorrei abilitare un qualcosa che poi mi limita l'uso della pendrive...

La scolleghi semplicemente, dopo che hai finito di utilizzare la pendrive .

E sei a posto .

swan_x 27-05-2021 16:54

problema risolto.

premesso che la pendrive inserita era come nella immagine del post#9, dopo l'utilizzo la scollego (come sempre, da icona rimuovi) e si scollega senza problemi.
allora re-inserisco la pendrive e ritorna il problema... allora la tocco leggermente con la mano e vedo che il sistema la "vede/non vede".
quindi ne deduco che anche se sembrava inserita correttamente, spingendo meglio sino in fondo il problema si risolve!
insomma il mio problema era un inserimento errato nella porta usb della pendrive. questione di mezzo millimetro, ma spinta bene sino in fondo alla porta, il problema non sussiste.
quindi post semi-inutile ma spero possa servire in futuro per chi, come me, potesse avere un problema simile al mio in futuro.
un saluto a tutti!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.