Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Editing e Codec video (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=29)
-   -   TV digitale terrestre...anche sul pc (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=542121)


jeffryeretico 08-01-2010 20:49

ciao ragazzi
vorrei capire se questa PINNACLE PCTV NANOSTICK DVB-T 73E
mi permererà di vedere bene la tv con la propio antennina oppure non vedo un piffero?

conoscete anche PCTVSYSTEM PCTV HYBRID PRO STICK 340E? (ottima secondo me, riceve anche i segnali hd)
cosa cambia rispetto alla pinacle?

la migliore?
consigli alternativi?la miglior scheda per dvb?
grazie

grazie

the_duke 08-01-2010 22:36

Dopo l'arrivo del Media Center, mia moglie ha cominciato a stressare per poter vedere anche Mediaset Premium, così sono giorni che valuto CAM, lettori CI, ecc.
La conclusione che ne ho tratto (e ne ho trovato conferma anche in questo thread) è che la soluzione TUNER+CI+CAM è davvero troppo costosa.

Mi chiedo allora: c'è un modo per collegare un semplice decoder esterno interattivo (compatibile con MP) e farlo "vedere" da Windows Media Center?
Sarebbe la soluzione più economica, ma mi romperebbe perdere la possibilità di registrare dai canali a pagamento...

mrcnet 09-01-2010 10:26

Quote:

Originariamente inviato da the_duke (Messaggio 30373820)
Dopo l'arrivo del Media Center, mia moglie ha cominciato a stressare per poter vedere anche Mediaset Premium, così sono giorni che valuto CAM, lettori CI, ecc.
La conclusione che ne ho tratto (e ne ho trovato conferma anche in questo thread) è che la soluzione TUNER+CI+CAM è davvero troppo costosa.

Mi chiedo allora: c'è un modo per collegare un semplice decoder esterno interattivo (compatibile con MP) e farlo "vedere" da Windows Media Center?
Sarebbe la soluzione più economica, ma mi romperebbe perdere la possibilità di registrare dai canali a pagamento...

con una semplice scheda di acquisizione attacchi il decoder che vuoi ai 3 rca e vedi e registri quello che vuoi su pc.. io faccio cosi.. non ho ancora preso una scheda digitale terrestre per pc quindi uso l'acquisizione di quella che gia avevo analogica per vedere il digitale sul pc con un decoder esterno..e registro quello che voglio su pc..unico inconveniente usi un telecomando in piu.. quello del pc e quello del decoder..ma alla fine è come fanno tutti in questo periodo che usano quello del decoder e quello della tv vecchia..

Paky 09-01-2010 10:57

ma la qualità la saluti

mrcnet 09-01-2010 12:56

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 30377137)
ma la qualità la saluti

dipende dalla qualità della scheda di acquisizione, nel mio caso non noto differenza tra collegamento diretto e tramite scheda di acquisizione..

Paky 09-01-2010 13:45

1) registrare così implica: conversione da digitale analogico (che fa schifo a prescindere) + la compressione per la registrazione = grossa perdita di qualità visiva

2) una scheda acquisizione "buona" non costa 20€ , ma stringgendo il risultato sempre quello è, il composito è penoso

quindi questa affermazione
Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 30378955)
non noto differenza tra collegamento diretto e tramite scheda di acquisizione..

equivale ad una bestemmia

mrcnet 09-01-2010 13:55

fatto sta che vedo bene.. poi ovvio ognuno ha i propri standard di qualità, la tv digitale come viene trasmessa attualmente non è ad alta definizione quindi la perdita di qualità che c'è non è cosi evidente..

Alfabeto 09-01-2010 15:04

qualcuno di voi usa percaso DVBviwer?

the_duke 09-01-2010 15:52

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 30376683)
con una semplice scheda di acquisizione attacchi il decoder che vuoi ai 3 rca e vedi e registri quello che vuoi su pc.. io faccio cosi.. non ho ancora preso una scheda digitale terrestre per pc quindi uso l'acquisizione di quella che gia avevo analogica per vedere il digitale sul pc con un decoder esterno..e registro quello che voglio su pc..unico inconveniente usi un telecomando in piu.. quello del pc e quello del decoder..ma alla fine è come fanno tutti in questo periodo che usano quello del decoder e quello della tv vecchia..

Un attimo...
Premesso che al momento ho un vecchio tubo catodico e non ho nulla che possa far pensare all'alta definizione e quindi non ho pretese di qualità eccelsa nella registrazione, fatemi capire come posso procedere (accontentandomi poi dei risultati).
Allora: la scheda di acquisizione sarebbe il mio sintonizzatore?
Bene: in effetti la scheda ha un ingresso S-Video.
Quindi: io dovrei collegare il decoder esterno alla presa S-Video.
Quello che non capisco è come individuo questo segnale in entrata all'interno di WMC. Immagino che in questo modo è come se avessi un nuovo canale esterno ma non saprei come "trovarlo" e aggiungerlo alla lista dei canali attuale. O forse questa operazione è fattibile solo tramite il software che di solito accompagna il tuner? (che io non ho nemmeno installato)

Altra cosa. Quando in WMC si fa la sintonia dei canali ad un certo punto si parla di un "set-top box" esterno: sapete dirmi di cosa si tratta?
Leggendo brevemente wikipedia, un normale decoder MHP è a tutti gli effetti un set-top box che potrei configurare in WMC. Quello che non ho capito è come deve essere collegato il decoder al PC. Non so di quali uscite dispone normalmente un decoder MHP, ma ipotizzo che abbia la solita scart e l'uscito per portare il segnale dell'antenna alla tv o agli altri apparecchi.
Quindi posso collegare il decoder al PC in soli due modi: col cavo dell'antenna al sintonizzatore PCI, o col cavo S-Video sempre al sintonizzatore.
Nel primo caso WMC credo veda solo i canali soliti, non credo che veda anche quelli criptati...
Nel secondo caso siamo nella domanda che ho posto sopra...

mrcnet 09-01-2010 16:07

Quote:

Originariamente inviato da the_duke (Messaggio 30382071)
Un attimo...
Premesso che al momento ho un vecchio tubo catodico e non ho nulla che possa far pensare all'alta definizione e quindi non ho pretese di qualità eccelsa nella registrazione, fatemi capire come posso procedere (accontentandomi poi dei risultati).
Allora: la scheda di acquisizione sarebbe il mio sintonizzatore?
Bene: in effetti la scheda ha un ingresso S-Video.
Quindi: io dovrei collegare il decoder esterno alla presa S-Video.
Quello che non capisco è come individuo questo segnale in entrata all'interno di WMC. Immagino che in questo modo è come se avessi un nuovo canale esterno ma non saprei come "trovarlo" e aggiungerlo alla lista dei canali attuale. O forse questa operazione è fattibile solo tramite il software che di solito accompagna il tuner? (che io non ho nemmeno installato)

Altra cosa. Quando in WMC si fa la sintonia dei canali ad un certo punto si parla di un "set-top box" esterno: sapete dirmi di cosa si tratta?

la sintonia dei canali la fa tutta il decoder esterno, con WMC o software analoghi setti di leggere dalla scheda di acquisizione e poi non lo tocchi piu.. in pratica gestisci tutto dal decoder esterno.. per capirci è come con la televisione a tubo catodico vecchia che hai ora, attacchi il decoder alla scart e vedi attraverso la tv mettendo su AV o su 0 ma poi il decoder e i canali li usi tramite il telecomando del decoder,allo stesso modo con il pc, attacchi con la connessione che hai sulla scheda di acquisizione che sia svideo, rca o hdmi o quello che hai e li attacchi il decoder che cosi puoi vedere oltre che con WMC anche con VLC o altri player che leggono la scheda di acquisizione e hanno funzione di registrazione..

the_duke 09-01-2010 16:12

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 30382283)
la sintonia dei canali la fa tutta il decoder esterno, con WMC o software analoghi setti di leggere dalla scheda di acquisizione e poi non lo tocchi piu.. in pratica gestisci tutto dal decoder esterno.. per capirci è come con la televisione a tubo catodico vecchia che hai ora, attacchi il decoder alla scart e vedi attraverso la tv mettendo su AV o su 0 ma poi il decoder e i canali li usi tramite il telecomando del decoder,allo stesso modo con il pc, attacchi con la connessione che hai sulla scheda di acquisizione che sia svideo, rca o hdmi o quello che hai e li attacchi il decoder che cosi puoi vedere oltre che con WMC anche con VLC o altri player che leggono la scheda di acquisizione e hanno funzione di registrazione..

Nel frattempo ho modificato il mio precedente messaggio, hai visto?
Però nel modo in cui la dici tu e la capisco io, non sono possibili registrazioni programmate o no?

mrcnet 09-01-2010 16:19

Quote:

Originariamente inviato da the_duke (Messaggio 30382376)
Nel frattempo ho modificato il mio precedente messaggio, hai visto?
Però nel modo in cui la dici tu e la capisco io, non sono possibili registrazioni programmate o no?

no infatti.. puoi registrare un solo canale.. infatti io la vedo come una soluzione provvisoria in attesa di una buona scheda interna per il digitale ed essendo questo un periodo di transazione si fa fatica a trovarne una decente che non crei problemi e che funzioni come si deve.. poi piu avanti scenderanno anche di prezzo quello piu complete.. per ora arrangio cosi..

ivanisevic82 17-01-2010 17:20

Ciao ragazzi, ho una domanda che forse sarà stata fatta altre volte, ma alla quale non ho trovato soluzione.

Ho una scheda PCI con la quale vedo benissimo il digitale terrestre sul pc, utilizzando come software windows media center.

Parallamente ho un abbonamente con Dahlia (Smart Card) che utulizzo con decodere digitale terreste collegato alla tv e la Smart Card Dahlia.

Se volessi di tanto in tanto utilizzare il pc al posto della tv per vedere programmi criptati, dovrei utilizzare la smart card sul pc.

Ora, ho visto che su ebay esistono diversi lettori di smart card sul pc...
Quindi l'hardware sembra che ci sia tutto!

Cosa mi impedisce di fare ciò?
Perchè ancora non funziona?

(Che non funziona non l'ho letto da nessuna parte, ma lo deduco perchè non ho mai sentito di nessuno che riesca a vedere programmi criptati sul pc!)

Grazie!

Paganetor 22-01-2010 09:50

ciao a tutti!
Attualmente ho una chiavetta-sintonizzatore della Hauppauge che uso per vedere (e registrare) ogni tanto la TV sul mio PC, che dispone di un vecchio monitor CRT da 17" a 1280x1024.

Sto valutando il passaggio a un 22" fullHD, ma ho paura che "spalmare" il segnale pal 720x576 su una risoluzione molto superiore (1920x1080) possa creare una marea di artefatti... allora mi domando: ci sono software in grado di limitare questi artefatti? magari qualcosa di integrato nella scheda video, nel mio caso una Ati 4670? Il computer è in grado d gestire l'upscaling e di fare un lavoro decente?

grazie ;)

headroom 22-01-2010 10:09

potresti provare con kmplayer ;)

Paganetor 22-01-2010 10:12

Quote:

Originariamente inviato da headroom (Messaggio 30555314)
potresti provare con kmplayer ;)

lo sto scaricando, grazie ;)

ma fa uso della GPU o della CPU? o la cosa per l'utente è "trasparente"?

headroom 22-01-2010 10:28

leggi la prima pagina di questa discussione:

leggi quì :D ciao e buona giornata

Paganetor 22-01-2010 10:35

Quote:

Originariamente inviato da headroom (Messaggio 30555599)
leggi la prima pagina di questa discussione:

leggi quì :D ciao e buona giornata

ottimo grazie!

headroom 22-01-2010 10:45

prego, se non ci aiutiamo tra di noi ;)

Lacus 23-01-2010 12:50

Chiedo scusa se infrango qualche regola
 
Come prima cosa scusa se infrango qualche regola del forum ma a mio parere non dovrei e se l'argomento è stato già trattato ma non ho letto tutta la discussione. Ora vi espongo brevemente il mio problema:
A Parma RAI4 non si vede, l'unico modo che ho per seguirne le trasmissione è la trasmissione diretta in streaming sul sito della RAI. Vorrei poter registrare sull'HD le trasmissioni che mi interessano, ho provato con a Tube catcher ma mi dà "errore durante la lettura dei codici di autorizzazione,verificare che il video esista, ...", c'è un modo,o meglio un software, per iniziare ovviare a questo problema?
Grazie per le risposte.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.