Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


RobertoDaG 05-05-2021 14:18

Ma a proposito di case grandi, perchè non fanno più lo splendido Thermaltake Core W200 ? Io lo trovo magnifico !!!


Hador 05-05-2021 14:35

l'unica cosa thermaltake che trovo comprabile sono le ventole ripoff della noctua :asd:

il mio sogno di una volta era il Lian Li PC-D600WB, ma non saprei dove metterlo

RobertoDaG 05-05-2021 15:08

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47394016)
l'unica cosa thermaltake che trovo comprabile sono le ventole ripoff della noctua :asd:

il mio sogno di una volta era il Lian Li PC-D600WB, ma non saprei dove metterlo

Troppo piccolo quello, il Thermaltake sopra aveva anche un ulteriore piano da applicare sopra :asd: :asd: :asd:

cthulu 05-05-2021 22:20

altra domanda tecnica
 
Buonasera a tutti.
Mi chiedevo:
Quali sono i "sintomi" di una pompa che non c'è la fa a fare circolare bene il liquido ? non perchè si sta rompendo ,ma proprio perchè fa fatica (troppi radiatori ,tubazioni,curve,etc...) ?? :confused:

mattxx88 05-05-2021 22:25

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47394658)
Buonasera a tutti.
Mi chiedevo:
Quali sono i "sintomi" di una pompa che non c'è la fa a fare circolare bene il liquido ? non perchè si sta rompendo ,ma proprio perchè fa fatica (troppi radiatori ,tubazioni,curve,etc...) ?? :confused:

Sensore di flusso e flusso riportato basso?

cthulu 05-05-2021 22:34

Quote:

Sensore di flusso e flusso riportato basso?
..non ho ben capito..
Sensore di flusso? non c'è l'ho..se intendevi questo.. :confused:
flusso riportato basso? intendi se ci sono svuotamenti ? :confused:

mattxx88 05-05-2021 22:51

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47394669)
..non ho ben capito..
Sensore di flusso? non c'è l'ho..se intendevi questo.. :confused:
flusso riportato basso? intendi se ci sono svuotamenti ? :confused:

col sensore di flusso vedi il dato, da li capisci se hai strozzi vari no?
altri modi non ci sono

Thunder-74 06-05-2021 06:58

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47394669)
..non ho ben capito..
Sensore di flusso? non c'è l'ho..se intendevi questo.. :confused:
flusso riportato basso? intendi se ci sono svuotamenti ? :confused:

ma che delta temp hai tra ambiente e liquido?
se sei sotto i 10 gradi, ottimo
tra 10 e 15 funzionamento regolare
tra 15 e 20 da migliorare l'impianto
sopra ai 20 ci sono problemi

un modo indiretto per rispondere alla tua domanda che senza un flussometro diventa difficile capire se la pompa è sufficiente per il tuo loop. Po certo non è detto che se hai temp alte sia colpa della pompa inefficiente, però se sei nella norma, puoi stare tranquillo sotto questo aspetto ;)

cthulu 06-05-2021 17:20

eccomi...
per Thunder-74 :
..per me tutto bene; era solo per chiedere gli eventuali sintomi (ora ho 2 Rad da 360 e Wb su CPU e la mia intenzione è,quando si potra,prendere una nuova VGA già liquidata...)

Situazione ora:
Tamb=23,3°C
Tliq (misurata sulla tanichetta della mia XSPC ION) = 25,5°C
Tcpu (in idle) = 30°C

quindi secondo tabella illustrata da te va bene ..direi

Hador 06-05-2021 17:26

temp in idle sono inutili, fai girare un bench o un gioco pesante per una mezzora e guarda quei dati

dylandog_666 06-05-2021 17:27

Finalmente è arrivato l'aquacomputer octo :D nei prossimi giorni lo vado a ritirare.

Tra tutti i dubbi ne ho uno che mi "assilla" :sofico: , ma il connettore pwm della pompa ovviamente mi conviene collegarlo all' octo, giusto?

Ma la scheda madre non si incavola che gli tolgo il cpu_fan? Devo disabilitare qualcosa via bios immagino

Thunder-74 06-05-2021 17:29

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47395857)
Finalmente è arrivato l'aquacomputer octo :D nei prossimi giorni lo vado a ritirare.

Tra tutti i dubbi ne ho uno che mi "assilla" :sofico: , ma il connettore pwm della pompa ovviamente mi conviene collegarlo all' octo, giusto?

Ma la scheda madre non si incavola che gli tolgo il cpu_fan? Devo disabilitare qualcosa via bios immagino


Tranquillo non si incavola ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

TigerTank 06-05-2021 17:31

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47395857)
Finalmente è arrivato l'aquacomputer octo :D nei prossimi giorni lo vado a ritirare.

Tra tutti i dubbi ne ho uno che mi "assilla" :sofico: , ma il connettore pwm della pompa ovviamente mi conviene collegarlo all' octo, giusto?

Ma la scheda madre non si incavola che gli tolgo il cpu_fan? Devo disabilitare qualcosa via bios immagino

Sì, la attacchi all'OCTO, ci associ un sensore di temperatura del liquido e crei la curva.

Sì in genere devi disabilitare da bios il monitoraggio sul connettore altrimenti potrebbe essere che il pc in fase di avvio si blocchi con avviso di errore/allarme sulla cpu perchè rileva a 0.
Ma dipende dalla mobo. Nel mio caso setto sempre "CPU FAN Speed" su "ignore" dopo ogni aggiornamento bios o altrimenti mi dà appunto il messaggio "CPU Fan Error! Press F1 to resume".

Thunder-74 06-05-2021 17:39

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47395864)
Sì, la attacchi all'OCTO, ci associ un sensore di temperatura del liquido e crei la curva.

Sì in genere devi disabilitare da bios il monitoraggio sul connettore altrimenti potrebbe essere che il pc in fase di avvio si blocchi con avviso di errore/allarme sulla cpu perchè rileva a 0.
Ma dipende dalla mobo. Nel mio caso setto sempre "CPU FAN Speed" su "ignore" dopo ogni aggiornamento bios o altrimenti mi dà appunto il messaggio "CPU Fan Error! Press F1 to resume".


Ma davvero? O non mi è mai capitato o sto perdendo colpi…. Più la seconda :fagiano:


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

TigerTank 06-05-2021 17:44

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47395875)
Ma davvero? O non mi è mai capitato o sto perdendo colpi…. Più la seconda :fagiano:


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Sì per Asus è così :D

https://www.asus.com/it/support/FAQ/1006064/

Per altre marche non saprei...ho avuto anche mobo Gigabyte e Asrock ma da varie generazioni uso le Asus.
Io comunque a parte il CPU FAN setto sempre su Ignore anche gli altri monitoraggi che non uso(ad esempio su mio pc mai usato connettori sulla mobo per alimentare/monitorare ventole) :D

Wolf91 06-05-2021 18:08

Confermo,anche sulla mia X570 Formula,funziona così.

Se non connetti nulla sul Cpu Fan ti dà errore,devi mettere ignore da BIOS.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 06-05-2021 18:14

ora che mi ci fate pensare in effetti qualcosa mi torna alla memoria... :fagiano:

dinamite2 06-05-2021 18:50

ma aquasuite non legge la temperatura di cpu e vga vero?

cthulu 06-05-2021 19:06

Quote:

temp in idle sono inutili, fai girare un bench o un gioco pesante per una mezzora e guarda quei dati
Rieccomi dopo 30 min di Cinebench23:

Durante il fine test:
Tamb=23,4°C
Tliq (misurata sulla tanichetta della mia XSPC ION) = 27,2°C
Tcpu = 57°C

dopo 5 min dopo il test:
Tamb=23,4°C
Tliq (misurata sulla tanichetta della mia XSPC ION) = 25,6°C
Tcpu = 29°C

Thunder-74 06-05-2021 19:14

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47395987)
Rieccomi dopo 30 min di Cinebench23:

Durante il fine test:
Tamb=23,4°C
Tliq (misurata sulla tanichetta della mia XSPC ION) = 27,2°C
Tcpu = 57°C

dopo 5 min dopo il test:
Tamb=23,4°C
Tliq (misurata sulla tanichetta della mia XSPC ION) = 25,6°C
Tcpu = 29°C


Ottimo ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.