Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


Wizard77 04-08-2008 18:44

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 23581970)
sistema operativo ? versione driver realtek in cui lo swap è scomparso ? ecc

il So è XP e con nelle versioni precedenti intendevo del chip non dei driver, scusa mi sono espresso male. I driver sono quelli sul CD della mobo che sono i Version:XP=5.10.0.5618.

Non trovo proprio l'opzione spero non l'abbiano tolta

blackdevil93 06-08-2008 03:35

allora sistema operativo windows xp sp2
quando cerco di installare i driver mi esce un errore:
Impossibile caricare il driver di periferica per questo hardware. Il driver potrebbe essere danneggiato o mancante. (Codice 39)

ora non so più cosa fare,ho chiesto anche in vari forum e non sono riuscito a trovare una soluzione.
Si possono installare i driver in modo "manuale" copiandoli in qualche cartella o qualcosa del genere? il sound manager da dove lo scarico?

end76 07-08-2008 13:20

Ciao a tutti,

ho appena installato una motherboard gigabyte GA-MA790X-DS4

Il SO è XP mediacenter SP2, ho installato i driver dal cd in dotazione per la scheda madre ma l'audio non ne vuole proprio sapere di andare.

Il chipset dovrebbe essere ALC889A della realtek, prima di installare ho rimosso tutti i driver precedenti AC'97 ed ho eseguito più volte l'installazione disinstallando sempre prima di ricominciare ma niente da fare!!!!


Ho semplicemente collegato il connettore per i jack frontali AC'97 ma anche scollegato l'audio non va.

Qualcuno mi sa indicare cosa verificare o dove andare a sbattere la testa?

Le casse sono delle banali Logitech Z-2300 2+1 (solo con il connettore jack 3,5 verde per intenderci)

Grazie a tutti


P.s. versione driver R1.75 provato anche con R1.97 ma niente da fare

Wizard77 07-08-2008 13:41

Quote:

Originariamente inviato da end76 (Messaggio 23616494)
Ciao a tutti,

ho appena installato una motherboard gigabyte GA-MA790X-DS4

Il SO è XP mediacenter SP2, ho installato i driver dal cd in dotazione per la scheda madre ma l'audio non ne vuole proprio sapere di andare.

Il chipset dovrebbe essere ALC889A della realtek, prima di installare ho rimosso tutti i driver precedenti AC'97 ed ho eseguito più volte l'installazione disinstallando sempre prima di ricominciare ma niente da fare!!!!


Ho semplicemente collegato il connettore per i jack frontali AC'97 ma anche scollegato l'audio non va.

Qualcuno mi sa indicare cosa verificare o dove andare a sbattere la testa?

Le casse sono delle banali Logitech Z-2300 2+1 (solo con il connettore jack 3,5 verde per intenderci)

Grazie a tutti


P.s. versione driver R1.75 provato anche con R1.97 ma niente da fare

Per far funzionare l'audio dell 889A che è HD ci voglioni degli aggiornamenti di windows, non mi ricordo quali sono. Fai windows update e installa tutto, direi anche il SP3 e poi installa i driver audio.

end76 07-08-2008 17:56

thanks wizard, siccome ne avevo bisogno ho formattato e reinstallato tutto, adesso funziona alla perfezione :D

Sawato Onizuka 08-08-2008 23:34

Quote:

Originariamente inviato da Wizard77 (Messaggio 23584111)
Non trovo proprio l'opzione spero non l'abbiano tolta

vedo che hai un P45 quindi la mobo è recente, ma non il 889a :( il datasheet non mi dice niente, hai provato ad aggiornare alla versione 2.00 ? Erano pochi gli ac'97 che non avevano tale funzione, questo lo ricordo bene .... controllo una cosa poi ti dico....

Quote:

Originariamente inviato da blackdevil93 (Messaggio 23599959)
allora sistema operativo windows xp sp2
quando cerco di installare i driver mi esce un errore: ora non so più cosa fare,ho chiesto anche in vari forum e non sono riuscito a trovare una soluzione. Si possono installare i driver in modo "manuale" copiandoli in qualche cartella o qualcosa del genere? il sound manager da dove lo scarico?

non sei passato al service pack 3 ? :wtf: e per caso hai pure fatto degli aggiornamenti in linea di recente (nel caso ne siano usciti installabili anche su sistemi con sp2, non da escludere) ?

blackdevil93 09-08-2008 01:25

quando installo l'sp3 mi da un problema..comunque anche prima avevo l'sp2 e la scheda audio funzionava.

Sawato Onizuka 09-08-2008 14:58

:confused: sicuro che l'installazione annullata dell'sp3 non abbia creato scompiglio in windows ?

nel senso che "prima ti funzionava" ma "prima" di installare l'sp3 ? in una configurazione hardware differente ? ecc....

preferirei avere un quadro più chiaro della situazione nel tuo caso ....

blackdevil93 09-08-2008 16:22

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 23639944)
:confused: sicuro che l'installazione annullata dell'sp3 non abbia creato scompiglio in windows ?

nel senso che "prima ti funzionava" ma "prima" di installare l'sp3 ? in una configurazione hardware differente ? ecc....

preferirei avere un quadro più chiaro della situazione nel tuo caso ....

no,allora,ho formattato,PRIMA DI FORMATTARE la scheda audio andava perfettamente,incluso il sound manager,ora dopo che ho formattato ho provato ad installare la scheda audio ma nulla,finito di installare i driver mi da il codice 39 (driver mancanti o danneggiati). Ora ho il sp 2 e anche prima avevo l'sp2,mai installato l'sp3 quindi non credo che questo sia un problema...

Besk 10-08-2008 11:56

Ho montato il pc nuovo con Vista e, dopo aver litigato per anni con la Creative a causa dei drivers, ho deciso di rimanere con la scheda audio integrata. Ok che la qualità non sarebbe stata la stessa della mia vecchia ZS, ma non credevo così tanto!

Ascoltare un mp3 è quasi diventata una violenza alle orecchie...
Forse devo settare qualcosa di specifico? Ho settato il 5.1 ecc... però la qualità è veramente infima...

Sawato Onizuka 10-08-2008 16:51

Quote:

Originariamente inviato da blackdevil93 (Messaggio 23640717)
no,allora,ho formattato,PRIMA DI FORMATTARE la scheda audio andava perfettamente,incluso il sound manager,ora dopo che ho formattato ho provato ad installare la scheda audio ma nulla,finito di installare i driver mi da il codice 39 (driver mancanti o danneggiati). Ora ho il sp 2 e anche prima avevo l'sp2,mai installato l'sp3 quindi non credo che questo sia un problema...

ok, ma che versione dei driver avresti tentato di installare ? consiglio vivamente di installarti gli hotfix presenti nella prima pagina di questa discussione (non il kb888111 che è già presente nel pacchetto di Realtek)
la procedura d'emergenza utilizzata anche qualche pagina addietro era: cercare in gestione periferiche (in periferiche di sistema -con visualizzazione default-) Microsoft High Definition Bus / Microsoft UAA o qlcs del genere [nn ricordo su xp come viene visualizzato :muro: ] e disabilitala
-PRIMA disinstalla la voce "realtek ...." in controller audio,video e giochi-
e se riuscito a disabilitare quella voce ora disinstallala e riprova ad installare i driver realtek :)

Quote:

Originariamente inviato da Besk (Messaggio 23646553)
Ascoltare un mp3 è quasi diventata una violenza alle orecchie...Forse devo settare qualcosa di specifico? Ho settato il 5.1 ecc... però la qualità è veramente infima...

sul discorso multi-canale non ne parliamo :doh: suggerisco di settare l'equalizer su "potente" (loudness) .... :wtf: mp3 :idea: esistono anche flac, aac, mpc, .... [per limare il difetto tanto vale cambiare in meglio no ? :read: :stordita: ;) ]

Besk 11-08-2008 09:42

Come si fa a fare in modo che un mp3 si senta con tutte le casse e non solo con 2?

Sawato Onizuka 11-08-2008 20:35

dipende cosa e come hai impostato tutto ciò che riguarda l'audio sia in win che nei player multimediali

faccio pure un altro esempio: l'mp3 è stato codificato in modo multi-canale ? :O

dipende anche se il player utilizza filtri (plug-in) di decoder audio interni o si affida a quelli esterni (nel caso dei filmati, ac3filter è il più comune) e per limitazioni (non di zio bill ma di mamma realtek) è necessario il più delle volte dover impostare per ogni codec la configurazione multi-canale (ma non sempre è possibile, vedi in_mp3.dll di winamp)

blackdevil93 11-08-2008 20:43

niente,vedrò di formattare..

Macinastoned 12-08-2008 10:53

super questito: Comprato cuffie con microfono nuove e le monto su una asus a8n-sli premium quindi con scheda audio integrata, ora il problema è che con i driver realtek e il relativo sound manager quando inserisco il microfono me lo vede come linea ingresso stereo e il micro non va se faccio la selezione manuale e imposto microfono quando faccio il test hardware non si sente una benedetta ceppa voi sapete a cosa può essere dovuto?

Besk 12-08-2008 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 23661387)
dipende cosa e come hai impostato tutto ciò che riguarda l'audio sia in win che nei player multimediali

faccio pure un altro esempio: l'mp3 è stato codificato in modo multi-canale ? :O

dipende anche se il player utilizza filtri (plug-in) di decoder audio interni o si affida a quelli esterni (nel caso dei filmati, ac3filter è il più comune) e per limitazioni (non di zio bill ma di mamma realtek) è necessario il più delle volte dover impostare per ogni codec la configurazione multi-canale (ma non sempre è possibile, vedi in_mp3.dll di winamp)

Ok ho capito, è che io volevo solamente sentire in stereo anche le casse posteriori per fare un suono più tondo.

Cmq neanche nei giochi si sentono le casse dietro. Eppure nel test del pannello si sentono benissimo e sono collegate correttamente

Sawato Onizuka 13-08-2008 17:59

Quote:

Originariamente inviato da Macinastoned (Messaggio 23665286)
super questito: Comprato cuffie con microfono nuove e le monto su una asus a8n-sli premium quindi con scheda audio integrata, ora il problema è che con i driver realtek e il relativo sound manager quando inserisco il microfono me lo vede come linea ingresso stereo e il micro non va se faccio la selezione manuale e imposto microfono quando faccio il test hardware non si sente una benedetta ceppa voi sapete a cosa può essere dovuto?

hai xp ? hai guardato nei volumi di windows se "linea in entrata" è al massimo ? hai per caso attivato effetti extra ? (ci sono opzioni dedicati al mic nel sound manager) .... con che applicazioni avresti fatto la prova di registrazione ?

Quote:

Originariamente inviato da Besk (Messaggio 23667137)
Cmq neanche nei giochi si sentono le casse dietro.

intanto si deve poter selezionare la configurazione audio nel gioco, ma non è ugualmente detto che funzioni a dovere (dipende dalla implementazione audio che han fatto i developers .... e si sa che tra una cosa e l'altra)

chi ha detto "sovvenzioni" Creative ? :stordita:

Besk 13-08-2008 22:40

Capito, rimetto la ZS allora :D

Volevo estirparla la creative dal mio pc...

ray_hunter 14-08-2008 08:17

Non so se sia stato detto (io non ho trovato nulla in proposito) ma vorrei capire, disponendo io di un creative 5500 digital come HT, se il Realtek ALC889A che come mi par di aver capito viene installato sugli ultimi chipset intel (p45, x38 e x48) supporta il Dolby digital live. Vorrei evitare di sentire solo 2 casse nei giochi e nei viedo con audio aac 5.1.

Assie

Besk 15-08-2008 13:21

C'è un modo per alzare gli alti e i bassi?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.