Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Parere OC Ryzen 1600 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2842828)


Zekila 29-01-2018 18:32

Parere OC Ryzen 1600
 
Buonasera a tutti :-)
Oggi sono andato a comprare un cooler nuovo per il mio Ryzen e ho provato a spingere un pò di + in là le frequenze :D
Sono arrivato a 3800 Mhz con Vcore di 1.250 e le temperature in stress con IBT Very high che non vanno oltre i 65 gradi. Provando a salire a 3.9Ghz ho notato che bisogna aumentare e anche di molto il VCore - sono salito fino a 1.300V e continuava a crushare dopo appena 20 sec di Burn.
A questo punto mi nascono un paio di domande :fagiano:
1 Conviene continuare a salire di frequenza per spingerlo al massimo? il guadagno prestazionale da 100-150 MHz in + giustifica l'aumento di temperature? Il mio case è di quelli silent, quindi l'airflow non è dei migliori :D
2 Il valore di VCore che vado a impostare in BIOS e quello che vedo tramite CPU-Z in CoreVoltage sono sempre leggermente diversi - parliamo di un offset di 0.025-0.030V (in più su CPU-Z obv) E' una cosa normale/Cpu-Z baggato/MoBo che sta per esplodere? :confused:
Per quanto riguarda le Ram non sono riuscito a squeezare nemmeno 50MHz in più - si vede che sono giù state tirate al massimo dalla fabbrica (G.Skill @3000MHz 14-14-14-34)
Grazie a tutti per i pareri/osservazioni! Buona serata :D

Zekila 04-02-2018 20:17

Nessuno? :cry: :cry: :cry:

Luca1980 07-02-2018 06:20

Ti conviene postare nel thread dei Ryzen, comunque è normale quel comportamento... al salire della frequenza arrivi ad un punto in cui incrementi ulteriori richiedono aumenti spropositati di vcore, e quello è il punto in cui devi fermarti :)
Le differenze di vcore indicate da CPU-Z dipendono dalla bontà della MB, non è il software ad essere buggato.

Zekila 07-02-2018 14:05

Quote:

Originariamente inviato da Luca1980 (Messaggio 45356934)
Ti conviene postare nel thread dei Ryzen, comunque è normale quel comportamento... al salire della frequenza arrivi ad un punto in cui incrementi ulteriori richiedono aumenti spropositati di vcore, e quello è il punto in cui devi fermarti :)
Le differenze di vcore indicate da CPU-Z dipendono dalla bontà della MB, non è il software ad essere buggato.

Grazie del consiglio, provo a postare nel thread Ryzen :D

Gydea 13-02-2018 19:20

Il 1600 come la prima generazione ryzen sono già tirati un po' di fabbrica, penso che non debba spingere oltre 3,9 dato l'aumento del voltaggio. Per frequenze più alte e soprattutto più tirabili penso dovremo aspettare la seconda generazione ryzen ad aprile

krallis93 28-02-2018 20:38

Ci sono veramente tanti pareri differenti su quale sia un "safe voltage" per le CPU ryzen, in giro per internet si trova veramente di tutto.

Io personalmente uso 1.375V con frequenza a 4GHz lasciando la LLC in auto ho visto che al massimo ho picchi di 1.392V e personalmente mi ritengo tranquillo così.

Ovviamente salendo tanto di voltaggio bisogna anche essere sicuri di avere un raffreddamente in grado di tenere a bada il tutto, io ho un Noctua NH-D15 e con questo voltaggio non va mai oltre i 67°

Nel tuo caso probabilmente resterei con i 3.8GHz con 1.25V perché mi sa che anche se riuscissi a trovare un punto di stabilità per i 3.9GHz ( magari a 1.32V ) a quel punto probabilmente avresti problemi di temperatura e non ha senso stressare il tutto così tanto!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.