Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


-Maxx- 28-09-2015 10:05

Quote:

Originariamente inviato da dado2005 (Messaggio 42902985)
MODIFICHE HW Rilevanti(cambio scheda madre, ecc.)

In caso di cambio di scheda madre per comodità posto il testo delle domande & risposte che si trovano
sul sito di Ms che nulla a che vedere con i forum ospitati sul suo sito.

Windows 10 Domande e risposte
http://www.microsoft.com/it-it/windows/windows-10-faq

Posso reinstallare Windows 10 sul mio computer dopo l'aggiornamento?

Sì. Una volta eseguito l'aggiornamento a Windows 10 usufruendo dell'offerta di aggiornamento gratuito,
potrai eseguire una nuova installazione sullo stesso dispositivo (inclusa un'installazione pulita).
Non avrai bisogno di un codice Product Key per le riattivazioni sullo stesso hardware.
Se apporti modifiche significative all'hardware, potresti aver bisogno di contattare
il servizio clienti al momento dell'attivazione
.
Potrai inoltre creare supporti di installazione personali, come un'unità USB o un DVD,
e utilizzarli per aggiornare il tuo dispositivo o eseguire una nuova installazione dopo l'aggiornamento.
Per saperne di più, fai clic qui.

Ripeto il concetto.

In Win 10 in caso di modifiche rilevanti all'Hw per riattivare il sistema operativo potrebbe essere necessario contattare il
servizio assistenza clienti di MS, nulla di trascendentale.

Ti chiederanno il seriale di Win ( 7 o 8.x), verificano che è Retail e che è "agganciato"(procedura di Upgrade) a Win 10,

come risposta ti invieranno il seriale di una licenza d'uso di Win 10 Retail, che vale a vita, simile a quella che vorresti acquistare.

Ci sono già stati degli utenti che hanno sperimentato tutto questo recentemente.

Per tua comodità, posto il link alla discussione relativ, potrebbe essere utile buttarci un okkio:

Reinstallare Win 10 da Win 8 RETAIL dopo che si brucia la piastra madre?
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post42876840

Con Win xp è stata introdotta la procedura di attivazione: viene anche eseguita una sorta di fotografia dei
componenti Hw del Pc e registrati nel sito di ativazione di Ms.

Solo che prima di Win 10 era possibile fare l'attivazione via rete automatica anche apportando modifiche rilevanti all'HW.

Ora, Ms ha solo reso "Meno Automatica" la procedura di attivazione di Win 10 Retail in caso di "Modifiche Rilevanti" del hardware,
che richiede un primo passaggio attraverso il servizio assistenza cliente, che fornisce un seriale Retail, nulla di più.
Quindi la riattivazione viene fatta a "mano" con il nuovo seriale.

Purtroppo in rete si dice( forum di Tomshw.com, Tenforum.com, ecc.):

Win 10 Retail viene legato all'Hw( vale per tutti i sitemi operativi, come detto sopra, da Win xp in poi) conclusione -> Win 10 è OEM.

Affermazione del tutto personale degli utenti dei vari forum ma NON di Ms.

Le affermazioni vanno sempre documentate o se no si rischia di prendere "fischi" per "fiaschi"!

Forse(senza forse...) sono stato troppo prolisso.

REFERENCE

La procedura di attivazione è stata introdotta con Win XP.
Il seguente documento dettaglia quali componenti Hw vengono registrati, ecc.
Da allora la procedura non è molto mutata nella sua essenza.
Ms però non ha più fornito documenti così dettagliati per i successivi sistemi operativi.

Titolo: Dettagli tecnici sull’attivazione dei prodotti Microsoft per Windows XP
Link: http://download.microsoft.com/downlo...Activation.doc

OK, allora credo di aver maturato una visione complessiva sull'argomento licenze.

Microsoft ha deciso di optare per la procedura di upgrade gratuito con seriale generico per rendere la procedura di attivazione il più semplice possibile: si installa 10 sopra una licenza regolarmente attivata di 7 o 8.1 e ci si trova il nuovo SO pronto all'uso ma con licenza vincolata all'hardware.

Se un utente però possiede una licenza Retail di un SO precedente e fa grandi cambiamenti a livello hardware del proprio PC può chiedere aiuto all'assistenza, la quale gli fornisce una chiave Retail di 10 se l'utente risulta effettivamente possedere una licenza Retail del SO di partenza con upgrade a 10 regolarmente effettuato.

Qualcuno si potrebbe chiedere perché Microsoft non abbia distribuito direttamente i nuovi seriali ma credo che abbia scelto questa via per tutelarsi da un commercio non autorizzato di seriali di Windows 10.

Averell 28-09-2015 11:40

Quote:

Originariamente inviato da Yellow13 (Messaggio 42903111)
Posso impedire un aggiornamento di driver da parte di Win Update? Nella fattispecie si tratta dei Realtek della scheda audio...

Quote:

Originariamente inviato da biometallo (Messaggio 42903325)
Per bloccare l'aggiornamento automatico dei driver non è necessario accedere al registro, ma si può fare anche da gui

http://www.windowsblogitalia.com/201...in-windows-10/

Come osservato da me e più volte ribadito anche da altri nel corso del thread, la soluzione postata poc'anzi non serve ad una beneamata mazza :read:

Vedi infatti questo post:
Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 42899719)
fatemi un bell'in bocca al lupo, Windows Update mi ha trovato gli ultimi driver audio Realtek e me li sta aggiornando :asd: ...



...



E concludo:
l'impostazione che dovrebbe disporre di trascurare eventuali aggiornamenti dei driver NON funziona una FAVA (ma questo già altri lo avevano fatto presente)...


Quelle che seguono, invece (in particolare il tweak per la sua praticità), potrebbero costituire la VERA soluzione alla "piaga" driver che si aggiornano automaticamente...

Quote:

Se però non si vuole rinunciare all'aggiornamento automatico dei driver la MS ha realizato un tool esterno per bloccare i singoli aggiornamenti che possono dare problemi:

https://support.microsoft.com/it-it/kb/3073930
...
Quote:

Originariamente inviato da pierluigip (Messaggio 42903263)


Nones 28-09-2015 11:53

E ti dirò che a me nemmeno il trick di https://support.microsoft.com/it-it/kb/3073930 ha funzionato perchè è la seconda volta che nascondo questo aggiornamento e nonstante ciò continua ad aggiornarlo! :muro:

Ma la cosa strana è: che la scheda in questione (Realtek Semiconductor Corp. driver update for Realtek High Definition Audio) è disattiva dal bios(perchè ho una dedicata) ma windows continua a cercargli aggiornamenti! :muro:

Le stranezze di Microsoft! :doh:

Averell 28-09-2015 12:01

Quote:

Originariamente inviato da Nones (Messaggio 42904759)
E ti dirò che a me nemmeno il trick di https://support.microsoft.com/it-it/kb/3073930 ha funzionato...

Per tentare di arginare la piaga-driver, pertanto, non resta che praticare il "trucco" indicato dall'utente DMD,

Quote:

Originariamente inviato da DMD (Messaggio 42810809)
DISABILITA AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DEI DRIVER
Codice:

Windows Registry Editor Version 5.00

; Auto-Driver Update (64bit)
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\Windows\CurrentVersion\DriverSearching]
"SearchOrderConfig"=dword:00000000

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\DriverSearching]
"SearchOrderConfig"=dword:00000000

Codice:

Windows Registry Editor Version 5.00

; Auto-Driver Update (32bit)
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\DriverSearching]
"SearchOrderConfig"=dword:00000000





Flying Tiger 28-09-2015 12:04

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 42904700)
Come osservato da me e più volte ribadito anche da altri nel corso del thread, la soluzione postata poc'anzi non serve ad una beneamata mazza :read:

Confermo , come tanti altri ho settato oppotunamente l' apposita opzione per disabilitare l' aggiornamento dei driver delle periferche da WU e regolarmente quest' ultimo me li ripropone, per esempio questa mattina quelli per la stampante....:confused:

Come già rilevato in effetti sono delle stranezze poco comprensibili , se io ho disattivato l' opzione dedicata alla questione non dovrebbero assolutamente comparire....non dovrebbero....:doh:

:)

Krusty93 28-09-2015 12:09

Ma è stato linkato questo un paio di pagine fa :confused:

https://support.microsoft.com/it-it/kb/3073930

The Witcher 28-09-2015 12:09

Quote:

Originariamente inviato da -Maxx- (Messaggio 42904335)
OK, allora credo di aver maturato una visione complessiva sull'argomento licenze.

Microsoft ha deciso di optare per la procedura di upgrade gratuito con seriale generico per rendere la procedura di attivazione il più semplice possibile: si installa 10 sopra una licenza regolarmente attivata di 7 o 8.1 e ci si trova il nuovo SO pronto all'uso ma con licenza vincolata all'hardware.

Se un utente però possiede una licenza Retail di un SO precedente e fa grandi cambiamenti a livello hardware del proprio PC può chiedere aiuto all'assistenza, la quale gli fornisce una chiave Retail di 10 se l'utente risulta effettivamente possedere una licenza Retail del SO di partenza con upgrade a 10 regolarmente effettuato.

Qualcuno si potrebbe chiedere perché Microsoft non abbia distribuito direttamente i nuovi seriali ma credo che abbia scelto questa via per tutelarsi da un commercio non autorizzato di seriali di Windows 10.

Se fossi realmente così, allora tutto il discorso che ho fatto non avrebbe più senso. E questo sarebbe solo un bene :)

Averell 28-09-2015 12:10

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 42904803)
Confermo , come tanti altri ho settato oppotunamente l' apposita opzione per disabilitare l' aggiornamento dei driver delle periferche da WU e regolarmente quest' ultimo me li ripropone, per esempio questa mattina quelli per la stampante....:confused:


in particolare, il valore che presumibilmente "fa la differenza in un sistema a 64bit" è la parte
Codice:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\Windows\CurrentVersion\DriverSearching]
"SearchOrderConfig"=dword:00000000

visto che

Codice:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\DriverSearching]
"SearchOrderConfig"=dword:00000000

è presente cosi' come "da istruzioni-grafiche" postate poc'anzi (mentre la chiave in Wow6432Node semplicemente NON ESISTE di default in un sistema a 64bit)...

Averell 28-09-2015 12:17

Quote:

Originariamente inviato da Krusty93 (Messaggio 42904831)
Ma è stato linkato questo un paio di pagine fa :confused:

https://support.microsoft.com/it-it/kb/3073930

come vedi dalla testimonianza sotto, il trucco NON SOLO è di natura TEMPORANEA (come specificato anche nell'articolo MS), MA sembrerebbe (se si prende sempre per buona la testimonianza che ci arriva...) che anch'essa funzioni SI, ma da un-utensile-sovente-utilizzato-da-un-falegname...:D
Quote:

Originariamente inviato da Nones (Messaggio 42904759)
E ti dirò che a me nemmeno il trick di https://support.microsoft.com/it-it/kb/3073930 ha funzionato ...


Averell 28-09-2015 12:23

in poche parole??


Con 10, per arginare il problema dei driver che si aggiornano automaticamente quale che sia l'impostazione operata dall'utente, o si agisce AGGIUNGENDO l'apposita chiave di registro nel ramo Wow6432Node come da indicazioni di DMD o ci si rassegna...

E sempre che funzioni dato che personalmente non ho ancora provato visto che ho il materasso delle "immagini di sistema" (Macrium Reflect Free, straordinario)...

Averell 28-09-2015 12:26

:)

The Witcher 28-09-2015 12:30

Averell, potresti gentilmente evitare di fare 800 post uno dietro l'altro?

Grazie

Nones 28-09-2015 12:32

Ma la cosa strana che ancora non capisco come fa windows a vedere una scheda audio disattiva dal bios? :confused:

Su win 7/8 non mi era mai successo.

Averell 28-09-2015 12:36


Averell 28-09-2015 12:37

:cool:

fukka75 28-09-2015 13:12

Quote:

Originariamente inviato da dado2005 (Messaggio 42902985)
[i]Posso reinstallare Windows 10 sul mio computer dopo l'aggiornamento?

Sì. Una volta eseguito l'aggiornamento a Windows 10 usufruendo dell'offerta di aggiornamento gratuito,
potrai eseguire una nuova installazione sullo stesso dispositivo (inclusa un'installazione pulita).
Non avrai bisogno di un codice Product Key per le riattivazioni sullo stesso hardware.
Se apporti modifiche significative all'hardware, potresti aver bisogno di contattare
il servizio clienti al momento dell'attivazione
.

Ti chiederanno il seriale di Win ( 7 o 8.x), verificano che è Retail e che è "agganciato"(procedura di Upgrade) a Win 10,

come risposta ti invieranno il seriale di una licenza d'uso di Win 10 Retail, che vale a vita, simile a quella che vorresti acquistare.

Ora, Ms ha solo reso "Meno Automatica" la procedura di attivazione di Win 10 Retail in caso di "Modifiche Rilevanti" del hardware,
che richiede un primo passaggio attraverso il servizio assistenza cliente, che fornisce un seriale Retail, nulla di più.
Quindi la riattivazione viene fatta a "mano" con il nuovo seriale.

Purtroppo in rete si dice( forum di Tomshw.com, Tenforum.com, ecc.):

Win 10 Retail viene legato all'Hw( vale per tutti i sitemi operativi, come detto sopra, da Win xp in poi) conclusione -> Win 10 è OEM.

Affermazione del tutto personale degli utenti dei vari forum ma NON di Ms.

Le affermazioni vanno sempre documentate o se no si rischia di prendere "fischi" per "fiaschi"!

Occhio: tu parli di Windows 10 retail, ma la FAQ che hai quotato si riferisce solo ed esculsivamente all'aggiornamento gratuito, non alla versione retail di Win10, il che è ben diverso.
Da come scrivi, pare che chi ha una copia retail, boxed o acquistata online, debba contattare il servizio telefonico ogni volta che cambia scheda madre (oddio, spero davvero che non sia così, sarebbe davvero assurdo per chi paga 300€ la licenza retail :asd::asd:) ;);)

Cmnq, a parte questa puntualizzazione, questo aggiornamento gratuito si disattiva se si cambia scheda madre? (al di là del fatto che capita si disattivi anche per altri cambiamenti hw, ma lasciamo stare)
Questo è un fatto, non una supposizione

Non vogliamo identificare questo comportamento come OEM? Va bene, non diciamo OEM, così nessuno si incazza; diciamo "legato all'hw", sperando che vada bene (come se poi cambiasse qualcosa, ai fini del passaggio successivo, ma vabbè)

OEM o "legato all'hw" che lo si voglia chiamare,, la riattivazione di questo aggiornamento Win10 è NECESSARIA se si cambia mobo: che avvenga tramite nuova installazione ed aggiornamento da Win7/8 a Win10, o tramite telefonata al servizio clienti, fa forse qualche differenza (a parte il tempo perso nel primo caso)? No, il risultato finale è lo stesso, cioè una nuova attivazione di Win10 su quel particolare PC e nessuno ha mai negato che ciò fosse possibile

Quello che ci si chiede è (e non vedo cosa ci sia di sbagliato nel chiederselo): la telefonata al servizio clienti sarà fattibile anche dopo il 29/7? il seriale che viene dato al telefono, è un seriale realmente retail, o è anche esso legato a quel particolare hw? A me paiono domande più che lecite: se non ho capito male, fra l'altro, all'atto della telefonata, l'operatore ti chiede di accedere da remoto al tuo PC per verificare non so cosa, quindi che ne sappiamo noi?

E' un bene che ci sia questa procedura (sicuramente più rapida di un altra trafila di aggiornamento), nessuno lo nega, ma anche in questo caso, serve più chiarezza, al di là delle supposizioni che possiamo fare noi utenti

761-176 28-09-2015 13:50

Scusate, WIN10 mi ha aggiornato i driver del touchpad del notebook e ora mi è tornato il fastidioso (per i miei gusti) click col tocco.
Vorrei toglierlo ma dalle impostazioni del mouse non c'è piu' il pannello di controllo dove lo faceva fare. Come risolvo? Grazie

The Witcher 28-09-2015 13:56

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 42904978)
o

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 42904979)
k

:D

grrrrrrrrrrr :D

Krusty93 28-09-2015 14:01

Quote:

Originariamente inviato da 761-176 (Messaggio 42905262)
Scusate, WIN10 mi ha aggiornato i driver del touchpad del notebook e ora mi è tornato il fastidioso (per i miei gusti) click col tocco.
Vorrei toglierlo ma dalle impostazioni del mouse non c'è piu' il pannello di controllo dove lo faceva fare. Come risolvo? Grazie

Guarda nel pannello del produttore (Synaptics?) o nelle impostazioni "nuove", ci sono vari settaggi per il touchpad

Pelvix 28-09-2015 14:11

Dovrei passare da seven x32 home a 10 ma l'aggiornamento automatico è fermo da luglio.
Se formatto tutto, installoo W10 e poi chiedo l'attivazione via telefono me la danno lo stesso? :help:
Se si, che versione di W10 devo scaricare? :help:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.