Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 12-02-2019 22:28

Il flow rate può dipendere da tanti fattori come ad esempio estensione del loop stesso, restrittività dei vari componenti e via discorrendo.

Il dire che una d5 non può fare 200l/h è una cavolata. Li fa eccome. Chiaro che se piazzo una d5 singola in un loop di 15m di sviluppo con svariati wb, un rad enorme a distanza, una infinità di curve a 90 gradi, svariati sali e scendi (qualcuno ha detto il mio p5? :asd: ), allora si che i 200 li vedi con il binocolo. In loop semplici e non restrittivi, te ne fa pure 300/350.

Il flussimetro virtuale lo vedo più come una boiata, che invece un valore reale. Alla fine è un dato che il sistema estrae da dei valori non troppo ben precisati.

Resto per il vecchio e sano flussimetro o per un sensore di flusso, nettamente più affidabili come lettura.

Questo ovviamente al netto di avere problemi reali sul loop, come ad esempio un in e un out invertiti, oppure dello sporco che ostruisce un componente, oppure una strozzatura di un tubo morbido.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

-MrCola- 13-02-2019 07:32

Buongiorno a tutti, avendo un aquaero 6lt che controlla tutto il loop, volevo aggiungere il relay di sicurezza, è possibile senza aggiungere quel connettore atx inguardabile che vendono? Ho letto di cavi sleevati fatti a mano con conseguente inserimento del cavo, non avendo strumenti per la rimozione dei pin e senza nessuna conoscenza da elettricista è possibile farlo?

Black"SLI"jack 13-02-2019 08:17

Quote:

Originariamente inviato da -MrCola- (Messaggio 46067102)
Buongiorno a tutti, avendo un aquaero 6lt che controlla tutto il loop, volevo aggiungere il relay di sicurezza, è possibile senza aggiungere quel connettore atx inguardabile che vendono? Ho letto di cavi sleevati fatti a mano con conseguente inserimento del cavo, non avendo strumenti per la rimozione dei pin e senza nessuna conoscenza da elettricista è possibile farlo?

Il cavo atx prevede un cavo molto lungo che deve essere collegato proprio sul relay. Il cavo ovviamente è quello verde, l'unico cavo dei 24 che compongono un connettore atx, che permette l'avvio del pc.
Proprio tramite quel cavo, l'unità provvede a spegnere la macchina ed eventualmente ad inibirne l'avvio in a caso di problemi.

Per i cavi fatti a mano, probabilmente lo hai letto in qualche mio post. Purtroppo per farli devi avere i vari attrezzi, come ad esempio la crimpatrice.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 13-02-2019 17:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46066880)
Il flow rate può dipendere da tanti fattori come ad esempio estensione del loop stesso, restrittività dei vari componenti e via discorrendo.

Il dire che una d5 non può fare 200l/h è una cavolata. Li fa eccome. Chiaro che se piazzo una d5 singola in un loop di 15m di sviluppo con svariati wb, un rad enorme a distanza, una infinità di curve a 90 gradi, svariati sali e scendi (qualcuno ha detto il mio p5? :asd: ), allora si che i 200 li vedi con il binocolo. In loop semplici e non restrittivi, te ne fa pure 300/350.

Il flussimetro virtuale lo vedo più come una boiata, che invece un valore reale. Alla fine è un dato che il sistema estrae da dei valori non troppo ben precisati.

Resto per il vecchio e sano flussimetro o per un sensore di flusso, nettamente più affidabili come lettura.

Questo ovviamente al netto di avere problemi reali sul loop, come ad esempio un in e un out invertiti, oppure dello sporco che ostruisce un componente, oppure una strozzatura di un tubo morbido.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Non l'ho detto che io che non li fa,ma uno sul sito Aquacomputer ;)

Boh sarà il sensore virtuale che è sballato,l'impianto è a posto,l'unica cosa che ho cambiato è il ST30 280mm della Alphacool con l'Xspc Rx V3 da 240mm,ma non credo cambi molto come restrittività

Il rad della Xspc non ha un in/out specifico,giusto??

L'unica cosa è che ho parecchi raccordi angolati

3 da 90 gradi
4 da 45 gradi
2 normali

Ma quelli li avevo anche prima...

Black"SLI"jack 13-02-2019 17:42

il mio appunto non era rivolto a te, ci mancherebbe. ;) :mano:
era rivolto a chi ha scritto una castroneria sul forum di aquacomputer. che ogni tanto leggo e ne trovo di tutti i colori.

SL45i 13-02-2019 18:45

infatti.. io con un loop solo Pompa EK D5, Radiatore EK XE 480mm, Waterblock Cpu Xspc Raystorm Pro Rgb.. faccio circa 320l\h al 100%. ;)

papugo1980 14-02-2019 00:57

Ma non hai i 2 loop separati?

Rumpelstiltskin 14-02-2019 18:27

Un pacchettino arrivato, ne mancano tanti altri


Amorph 14-02-2019 18:42

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46070830)
Un pacchettino arrivato, ne mancano tanti altri


preso anche io stesso waterblock, arrivato oggi :cool: ora manca la 2080 ti:sofico:

Rumpelstiltskin 14-02-2019 18:54

Avete raccordi dritti ed angolari 10/13 che vi avanzano nuovi? :)

squigly 14-02-2019 22:06

Prima delle modifiche e dopo le modifiche

papugo1980 14-02-2019 22:21

Ma non dovevi mettere 2 radiatori e liquidare anche la VGA?
Il rubinetto non l'hai messo?

squigly 14-02-2019 22:37

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 46071242)
Ma non dovevi mettere 2 radiatori e liquidare anche la VGA?

Il rubinetto non l'hai messo?

Lo metto successivamente il secondo radiatore e il rubinetto intanto sono riuscito a far stare il pe360 per ora tengo tutto così poi penserò più in là a liquidare anche la vga e già una soddisfazione aver montato tutto l'impianto e l'hardware da solo ma devo anche ringraziare voi

Rumpelstiltskin 14-02-2019 22:44

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da squigly (Messaggio 46071264)
Lo metto successivamente il secondo radiatore e il rubinetto intanto sono riuscito a far stare il pe360



Senza rubinetto come svuoti l’impianto? :)

squigly 14-02-2019 22:47

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46071271)
Senza rubinetto come svuoti l’impianto? :)

Per ora non lo svuoto

papugo1980 14-02-2019 22:54

Quote:

Originariamente inviato da squigly (Messaggio 46071264)
Lo metto successivamente il secondo radiatore e il rubinetto intanto sono riuscito a far stare il pe360 per ora tengo tutto così poi penserò più in là a liquidare anche la vga e già una soddisfazione aver montato tutto l'impianto e l'hardware da solo ma devo anche ringraziare voi

Si certo non lo metto in dubbio che è una grande soddisfazione , solo ne abbiamo parlato per mesi ....
Ora per svuotare senza rubinetto basta che sganci la pompa dalla staffa la svuoti rovesciandola in una bacinella.
Avevo già visto nella prima foto che avevi invertito l in e out alla pompa, meno male che hai corretto :D

squigly 14-02-2019 23:00

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 46071283)
Si certo non lo metto in dubbio che è una grande soddisfazione , solo ne abbiamo parlato per mesi ....

Ora per svuotare senza rubinetto basta che sganci la pompa dalla staffa la svuoti rovesciandola in una bacinella.

Avevo già visto nella prima foto che avevi invertito l in e out alla pompa, meno male che hai corretto :D

Si esatto dovevo schiarirmi le idee prima poi dopo aver chiarito dentro di me ho iniziato a ordinare i vari pezzi ora devo sistemare i vari cavi dopo aver fatto il test cmq il pe360 l'ho fatto stare mettendo le ventole fuori dal case

Amorph 14-02-2019 23:38

@black, secondo te sono corrette le informazioni riportate sul manuale del waterblock ek vector per rtx 2080/2080ti

https://www.ekwb.com/shop/EK-IM/EK-IM-3831109810477.pdf

quando parlano dell'entrata e uscita del liquido riportano chiaramente: You can use any opening as an inlet/outlet port. Do not forget to plug the remaining two opening with enclosed EK-Plug G1/4 or equivalent.

a vedere però il waterblock sembrerebbe che la porta di ingresso giusta sia solamente una, quella che fa andare il liquido al centro sul diffusore, sbaglio io o sbagliano loro nel manuale?:mbe: :confused:

methis89 14-02-2019 23:49

Quote:

Originariamente inviato da squigly (Messaggio 46071294)
Si esatto dovevo schiarirmi le idee prima poi dopo aver chiarito dentro di me ho iniziato a ordinare i vari pezzi ora devo sistemare i vari cavi dopo aver fatto il test cmq il pe360 l'ho fatto stare mettendo le ventole fuori dal case

dalla foto si capisce poco, ma le ventole sono coperte?
che poi le hai messe solo in pull che aspirano da dentro per buttar fuori?
Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 46071339)
@black, secondo te sono corrette le informazioni riportate sul manuale del waterblock ek vector per rtx 2080/2080ti

https://www.ekwb.com/shop/EK-IM/EK-IM-3831109810477.pdf

quando parlano dell'entrata e uscita del liquido riportano chiaramente: You can use any opening as an inlet/outlet port. Do not forget to plug the remaining two opening with enclosed EK-Plug G1/4 or equivalent.

a vedere però il waterblock sembrerebbe che la porta di ingresso giusta sia solamente una, quella che fa andare il liquido al centro sul diffusore, sbaglio io o sbagliano loro nel manuale?:mbe: :confused:

i finora non ho mai avuto wb vga con in e out specifici, però credo che se scrivano una cosa lo sappiano cosa stanno facendo, altrimenti sai casini che escono?

TigerTank 15-02-2019 00:17

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 46071355)
dalla foto si capisce poco, ma le ventole sono coperte?
che poi le hai messe solo in pull che aspirano da dentro per buttar fuori?

Sì in genere è giusto metterle così sui rad superiori, soprattutto se i case prevedono uno scomparto superiore per le ventole.
Però la moda dei pannelli trasparenti proprio non la capisco, cappano di brutto il flusso delle ventole. Meglio i cari vecchi pannelli traforati...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.