Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


dremir 30-06-2016 18:51

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43822632)
Rileggendo il tuo post, mi pare strano che se ferme emettino un sibilo. Le mie a 0 rpm sono mute sia in pwm che in voltaggio.

Riesci a registrare questo sibilo?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

https://drive.google.com/open?id=0B-...TB3WDdyVjJ0ZTA
non riesco a farlo bene che avvicinando il microfono l'aria storpia il suono, ma tra il secondo due e il tre si sente di sottofondo il sibilo, che in realtà è molto piu' forte del rumore dell'aria stessa e si sente benissimo anche a case chiuso (ma col microfono non riesco a dargli il giusto peso!)

Black"SLI"jack 30-06-2016 19:45

Si qualcosa sento. Ma sembrerebbe più qualche induttanza che vibra come il coil whine delle vga, solo più leggero.

L' Unica cosa che avevo ravvisato e confermato da un altro utente, è che tra pwm e voltaggio, le vardar sono più silenziose nel secondo caso. Ma roba da starci con l'orecchio vicino per sentirlo.

Ora al momento con cosa e come le alimenti e gestisci? Hai modo si staccare una ventola e provarla da sola con un altro alimentatore, in modo che l'unico carico sull'ali sia lei stessa?


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

dremir 30-06-2016 19:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43822940)
Si qualcosa sento. Ma sembrerebbe più qualche induttanza che vibra come il coil whine delle vga, solo più leggero.

L' Unica cosa che avevo ravvisato e confermato da un altro utente, è che tra pwm e voltaggio, le vardar sono più silenziose nel secondo caso. Ma roba da starci con l'orecchio vicino per sentirlo.

Ora al momento con cosa e come le alimenti e gestisci? Hai modo si staccare una ventola e provarla da sola con un altro alimentatore, in modo che l'unico carico sull'ali sia lei stessa?


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

si le ho provate anche su altri due pc e mi danno lo stesso identico suono. tra l'altro l'ho fatto sentire a mia moglie, che invecE NON LO SENTE. a questo punto penso sia un suono tipo richiamo per i cani, cosi' acuto che lo sentono solo in pochi (per questo il microfono non lo coglie per bene). ho fatto queste prove:
-staccate tutte e sei
-attaccate una per una in ogni controller fan della MB a 4 pin (la mia ne ha 4)
-provate sempre una per una in mano fronte&retro
-provate una per una su altri due pc
STESSO IDENTICO SUONO su tutte, che sembra solo io percepisco...dalle noctua non sento nulla invece...
mi sa le metto sul mercatino e prendo le noctua, solo che ora mia moglie mi prende per paranoico perchè lei non sente nulla :confused: :confused:

Black"SLI"jack 30-06-2016 20:32

prova a testarle su fan header a 3 pin quindi senza il segnale pwm.

SL45i 30-06-2016 22:38

dico la mia esperienza, ho le F4-120ER ed anche io sentivo un sibillio, fermai la ventola con le mani e mi rassegnai "stupidamente" ad attribuire il sibillio all'hd meccanico, stupidamente perchè prima delle vardar non sentivo questo sibillio.
quando ho comprato l'nzxt grid2 (regola in base al voltaggio le ventole) ed ho collegato li le ventole come per magia è sparito il rumore, continuavo a credere che fosse stato l'hard disk, poi ho venduto il grid ed ho ricollegato le ventole al connettore pwm della motherboard e subito si è ripresentato il sibillio, allora ho capito che erano proprio le ventole, ho risolto nel mio caso collegandole al connettore system della motherboard che tanto odiavo in precedenza perchè regola in base al voltaggio ed ho risolto il problema. di solito le msi hanno 2 connettori pwm e 3 connettori pwm\voltage. questa è la mia esperienza in merito. ;)

Bias_89 30-06-2016 22:43

Quote:

Originariamente inviato da Saich70 (Messaggio 43822277)
ci siamo fraintesi non mi riferisco al tubo e comunque mica li vendo io :D
voleva farsi un'idea e io l'ho solo buttata li è chiaro che su un impianto fatto da pompa + vaschetta, waterblock cpu, radiatore da 240, 6 raccordi a compressione e due metri di tubo morbido puoi spendere dai 200 euri in su, non ho fatto un preventivo, era per rendere l' idea

- MAGICOOL pompa+vaschetta MC-DC450 lt/h 43.11€
- Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 240mm 65.82€
- EK-Supremacy EVO - Acetal Original CSQ 62.95€
- EK-ACF Raccordo a compressione 10/16mm - Silver (6x4.99) 29.94€
- Mayhems Tubo Ultra Clear Tube 10/16mm (2x4.89) 9.78€

totale €211.60

.....meglio?

Grazie mille per il consiglio. Visto che il costo totale è cmq basso, preferirei mettere un radiatore 360 in modo da avere maggior performance ed essere future-proof con un eventuale espansione sulla gpu.

dremir 01-07-2016 06:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43823074)
prova a testarle su fan header a 3 pin quindi senza il segnale pwm.

confermo...a 3 pin ZERO sibilo...4 sibilo...ora non so che fare, vendere e ripegare su noctua o tenere controllate da voltaggio...

Black"SLI"jack 01-07-2016 07:01

Gestiscile tramite voltaggio. Semplice. La noctua che hai è pwm o normale 3 pin?
Quello che penso, parere personale si intenda, è che non tutti i controller pwm che si trovano su mainboard, rheobus o simili, lavorano nel modo corretto secondo standard, così come lato ventole, pompe e via dicendo i circuiti rispettino ugualmente gli standard. Basta vedere la questione di alcune pompe d5 che non lavorano correttamente in per se collegate agli aquaero oppure sempre le ventole Corsair 120pwm. Ora per mia esperienza le mie vardar risultano mute a 0rpm in pwm e sono gestite dall'aquaero.
Come detto quando sono in funzione tra pwm e voltaggio, nel secondo caso sono leggermente più silenziose.
La differenza tra gestione pwm e voltaggio, è che nel secondo caso si regola come è logico il voltaggio di alimentazione e quindi la rotazione, siamo in analogico. Nel primo caso, invece il voltaggio in ingresso è sempre 12v sia da ferme che a qualsiasi rpm, ma la rotazione è data dalla regolazione della lunghezza e intensità degli impulsi tale da variare la rotazione del motore. Siamo in digitale.
Perché pwm o voltaggio. In pwm il circuito dissipa il minimo calore, sia a 0 che al 100%. In voltaggio, quindi con circuito analogico, al limitare del voltaggio, si ha un incremento del calore da dissipare.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

dremir 01-07-2016 07:07

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43823570)
Gestiscile tramite voltaggio. Semplice. La noctua che hai è pwm o normale 3 pin?
Quello che penso, parere personale si intenda, è che non tutti i controller pwm che si trovano su mainboard, rheobus o simili, lavorano nel modo corretto secondo standard, così come lato ventole, pompe e via dicendo i circuiti rispettino ugualmente gli standard. Basta vedere la questione di alcune pompe d5 che non lavorano correttamente in per se collegate agli aquaero oppure sempre le ventole Corsair 120pwm. Ora per mia esperienza le mie vardar risultano mute a 0rpm in pwm e sono gestite dall'aquaero.
Come detto quando sono in funzione tra pwm e voltaggio, nel secondo caso sono leggermente più silenziose.
La differenza tra gestione pwm e voltaggio, è che nel secondo caso si regola come è logico il voltaggio di alimentazione e quindi la rotazione, siamo in analogico. Nel primo caso, invece il voltaggio in ingresso è sempre 12v sia da ferme che a qualsiasi rpm, ma la rotazione è data dalla regolazione della lunghezza e intensità degli impulsi tale da variare la rotazione del motore. Siamo in digitale.
Perché pwm o voltaggio. In pwm il circuito dissipa il minimo calore, sia a 0 che al 100%. In voltaggio, quindi con circuito analogico, al limitare del voltaggio, si ha un incremento del calore da dissipare.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

ok spiegazione chiarissima, non sapevo funzionasse esattamente cosi'!!
Le noctua che ho sono PWM, l'unico problema di usare 6 vardar in voltaggio è DOVE attaccarle, nella mia mainboard sono tutti 4 pin gli attacchi (ho fatto la prova stamani usando il pc di mia moglie che ha due 4 pin e due 3 pin, quindi è estramemnte facile), e le vardar stesse hanno 4 pin di attacco, dovrei trovare uno splitter che parta 3 pin e si dirami in 3 attacchi a 3 pin non "chiusi" (quasi tutti gli adattatori che finiscono con 3 pin hanno la plastica tutta intorno che non permette di adattarci un 4 pin).

methis89 01-07-2016 07:24

Hub fan stile i phobya o l nzxt?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 01-07-2016 09:54

direi che il metodo più veloce è quello di sfilare il contatto del pwm, quindi ti resta al ventola in modalità voltaggio.
altrimenti uno splitter con connettori 3 pin ma non mi pare che ne esistano così su due piedi. mi ricordo solo modelli a 4 pin per il pwm.

cmq al momento come hai collegato le ventole alla mainboard? una ventola ogni fan header?
se si ti bastano dei cavetti come questi. ovviamente uno per ventola.



altrimenti se sai saldare, vai in una qualuque elettrotecnica, prendi una basetta millefori, qualche fila di contatti, dello stagno e ti fai lo splitter in casa come meglio ti pare. per le mie vardar gli splitter me li sono creati in questo modo, almeno con pochi euro ce ne faccio una vagonata :D.



Splitter e cavi home made. questi sono per il secondo pc, che ha ventole non pwm. mentre sul primo pc ho fatto splitter pwm

Saich70 01-07-2016 10:00

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 43823303)
Grazie mille per il consiglio. Visto che il costo totale è cmq basso, preferirei mettere un radiatore 360 in modo da avere maggior performance ed essere future-proof con un eventuale espansione sulla gpu.

se sostituisci il 240 con un 360 il prezzo si sposta di poco, considera circa 80€ anziché 65......circa :D

dremir 01-07-2016 10:43

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43824080)
cmq al momento come hai collegato le ventole alla mainboard? una ventola ogni fan header?
se si ti bastano dei cavetti come questi. ovviamente uno per ventola.

Splitter e cavi home made. questi sono per il secondo pc, che ha ventole non pwm. mentre sul primo pc ho fatto splitter pwm

Al momento ho tutte e 6 le ventole su uno splitter phobya pwm da 8 posti, il quale è collegato a CPU_OPT, mentre la pompa è sola soletta su CPU_FAN. mi sa faccio prima a castrare il filo del PWM, solo che cosi' "distruggo" le ventole

killeragosta90 01-07-2016 14:14

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43823570)
Gestiscile tramite voltaggio. Semplice. La noctua che hai è pwm o normale 3 pin?
Quello che penso, parere personale si intenda, è che non tutti i controller pwm che si trovano su mainboard, rheobus o simili, lavorano nel modo corretto secondo standard, così come lato ventole, pompe e via dicendo i circuiti rispettino ugualmente gli standard. Basta vedere la questione di alcune pompe d5 che non lavorano correttamente in per se collegate agli aquaero oppure sempre le ventole Corsair 120pwm. Ora per mia esperienza le mie vardar risultano mute a 0rpm in pwm e sono gestite dall'aquaero.
Come detto quando sono in funzione tra pwm e voltaggio, nel secondo caso sono leggermente più silenziose.
La differenza tra gestione pwm e voltaggio, è che nel secondo caso si regola come è logico il voltaggio di alimentazione e quindi la rotazione, siamo in analogico. Nel primo caso, invece il voltaggio in ingresso è sempre 12v sia da ferme che a qualsiasi rpm, ma la rotazione è data dalla regolazione della lunghezza e intensità degli impulsi tale da variare la rotazione del motore. Siamo in digitale.
Perché pwm o voltaggio. In pwm il circuito dissipa il minimo calore, sia a 0 che al 100%. In voltaggio, quindi con circuito analogico, al limitare del voltaggio, si ha un incremento del calore da dissipare.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Cavolo interessante questo post! Giuro che fino ad oggi ignoravo le differenze tra pwm e voltaggio...utile!

Black"SLI"jack 01-07-2016 14:36

Quote:

Originariamente inviato da dremir (Messaggio 43824273)
Al momento ho tutte e 6 le ventole su uno splitter phobya pwm da 8 posti, il quale è collegato a CPU_OPT, mentre la pompa è sola soletta su CPU_FAN. mi sa faccio prima a castrare il filo del PWM, solo che cosi' "distruggo" le ventole

ma scusa le alimenti tutte e 6 direttamente da un solo fan header?
se si prima o poi fondi quel connettore.
6 vardar f4-120er dovrebbero essere, almeno di targa (2.16w), poco più di 13w. ma dubito che siano reali. personalmente non me ne preoccupo dato che l'aquaero eroga fino a 36w per canale ed è raffreddato sia passivamente che attivamente con il wb. ma le 140 ad esempio assorbono molto di più di quanto riportato sulle specifiche tecniche. infatti in teoria ne dovrei tenere 9 per canale (circa 4w per ventola), in realtà non vado oltre le 6.
ora considerato pure che le mie a 0 rpm sono mute, e ripeto non sono alimentate dalla mainboard, non vorrei che quel sibilo arrivi si dalla ventola ma sia imputabile alle mobo. perché se ho capito bene te le hai sempre provate e testate tramite schede madri, sia direttamente che tramite splitter.

inoltre per la questione pin, basta sfilarlo dalla sua sede. non devi rovinare nulla. prendi un piccolo cacciavite da orologiaio, lo inserisci nella fessura in altro del connettore 4 pin dove vedi delle piccole alette, premi e tiri. fatto, il pin è sfilato. in futuro lo puoi sempre reinserire senza problemi.

M4to 02-07-2016 00:04

se qualcuno può aiutarmi: pulendo un ek 980ti classy (il modello della 780), rimontando il blocchetto dove ci vanno i raccordi, tirando la vite centrale e saltato come il vetr o un crepo che va dalle due bocchette di immissione e il buco della vite. Mi scoccia non poco ho tirato davvero pochissimo, sembra quasi che il plexi si sia seccato è saltato dal nulla.
Ho provato e zampilla,si può riparare o è troppo pericoloso?
Dopo posto una foto

Mi rompe non poco , di comprarlo non se ne parla non li spendo 130 per un WB per una scheda che cambierò tra poco.
Ultima volta che prendo roba in plexi.

Black"SLI"jack 02-07-2016 07:23

Non puoi ripararlo. Lo devi cambiare.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

TigerTank 02-07-2016 07:49

Quote:

Originariamente inviato da M4to (Messaggio 43826621)
se qualcuno può aiutarmi: pulendo un ek 980ti classy (il modello della 780), rimontando il blocchetto dove ci vanno i raccordi, tirando la vite centrale e saltato come il vetr o un crepo che va dalle due bocchette di immissione e il buco della vite. Mi scoccia non poco ho tirato davvero pochissimo, sembra quasi che il plexi si sia seccato è saltato dal nulla.
Ho provato e zampilla,si può riparare o è troppo pericoloso?
Dopo posto una foto

Mi rompe non poco , di comprarlo non se ne parla non li spendo 130 per un WB per una scheda che cambierò tra poco.
Ultima volta che prendo roba in plexi.

Cavolo, brutto affare. Questo è uno dei motivi per cui ormai prendo fullcover solo in delrin...

M4to 02-07-2016 10:22

Eccolo:




Oggi provo a ripararlo con la epossidica, se qualcuno ha esperienza...
Si è crepato veramente con pochissima tensione

Arrow0309 02-07-2016 10:33

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43826822)
Cavolo, brutto affare. Questo è uno dei motivi per cui ormai prendo fullcover solo in delrin...

Ti quoto pienamente


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.