Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Linux news (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=99)
-   -   Primo assaggio di MeeGo (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2169975)


Hwupgr 31-03-2010 23:55

Primo assaggio di MeeGo
 
Sono state presentate le versioni MeeGo per sviluppatori per processori Arm e Intel Atom.

http://meego.com/

killercode 10-04-2010 00:06

Purtroppo per problemi di budget ho dovuto rivendere il mio atom, spero però di provarlo presto; conto molto su questo progetto

Hwupgr 10-04-2010 13:39

Voglio vedere chi seguirà Nokia e questo n-simo S.O.

zephyr83 13-04-2010 21:54

Quote:

Originariamente inviato da Hwupgr (Messaggio 31570554)
Voglio vedere chi seguirà Nokia e questo n-simo S.O.

nokia e intel visto che è un misto di moblie e maemo! Cmq qualcuno ha già realizzato qualcosa come telecom per la box tv ed LG cn una specie ti telefono gigante :sofico: Avrei TANTO preferito che nokia avesse continuato cn maemo e basta :(

killercode 14-04-2010 19:38

Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 31612637)
nokia e intel visto che è un misto di moblie e maemo! Cmq qualcuno ha già realizzato qualcosa come telecom per la box tv ed LG cn una specie ti telefono gigante :sofico: Avrei TANTO preferito che nokia avesse continuato cn maemo e basta :(

e lo credo che avresti preferito maemo, hai comprato il primo e unico smartphone con quel so. per te è una bastardata, ma per tutti gli altri è meglio così

Hwupgr 15-04-2010 12:19

Preferisco Moblin che è basato su Fedora e i componenti di Gnome.
Ho visto dalle prime schermate di MeeGo 1.0 che la grafica è quella di Moblin.
Mi era sembrato di capire che MeeGo sarebbe stato basato sul Kernel di Fedora e le librerie Qt. Quindi pensavo che la grafica sarebbe stata quella di Maemo.

I sostenitori della piattaforma MeeGo sono per ora questi:

Acer, Amino, Asianux, Asus, BMW Group, Collabora, Ltd., CS2C, DeviceVM, EA Mobile, Gameloft, Hancom, Linpus, Maemo Community Council, Mandriva, Metasys, Miracle, MontaVista Software, Novell, PixArt, Red Flag, ST-Ericsson, Tencent, TurboLinux, VietSoftware, Wind River, WTEC e Xandros.

Strano che non ci sia Fedora (Red Hat).
LG dov'è? Doveva essere la prima ad uscire con un nuovo telefono basato su MeeGo.

Slayer86 15-04-2010 13:22

Quote:

Originariamente inviato da Hwupgr (Messaggio 31631984)
Preferisco Moblin che è basato su Fedora e i componenti di Gnome.
Ho visto dalle prime schermate di MeeGo 1.0 che la grafica è quella di Moblin.
Mi era sembrato di capire che MeeGo sarebbe stato basato sul Kernel di Fedora e le librerie Qt. Quindi pensavo che la grafica sarebbe stata quella di Maemo.

I sostenitori della piattaforma MeeGo sono per ora questi:

Acer, Amino, Asianux, Asus, BMW Group, Collabora, Ltd., CS2C, DeviceVM, EA Mobile, Gameloft, Hancom, Linpus, Maemo Community Council, Mandriva, Metasys, Miracle, MontaVista Software, Novell, PixArt, Red Flag, ST-Ericsson, Tencent, TurboLinux, VietSoftware, Wind River, WTEC e Xandros.

Strano che non ci sia Fedora (Red Hat).
LG dov'è? Doveva essere la prima ad uscire con un nuovo telefono basato su MeeGo.

LG è entrata nella linux fondation cmq!

tavolone 15-04-2010 14:29

Speriamo che MeeGo non faccia la fine di HD-DVD!!!

Le società coinvolte sono già parecchie e se non accade qualche incoveniente troppo costoso dovrebbero procedere nel progetto senza problemi.

A me stà bene passare da Maemo a MeeGo ma comunque quando ci sono questi passaggi difficili e allo stesso tempo molto importanti un pò di "strizza" è anche giusto avercela.

:)

zephyr83 15-04-2010 19:53

Quote:

Originariamente inviato da killercode (Messaggio 31624630)
e lo credo che avresti preferito maemo, hai comprato il primo e unico smartphone con quel so. per te è una bastardata, ma per tutti gli altri è meglio così

no io nn ho comprato niente anche se mi sarebbe piaciuto!! Preferivo maemo perché era un progetto molto più maturo, si trovava di tutto, la community era bella ampia e in futuro sarebbe stato basato tutto sulle QT! Sto meego nn l'ho capito tanto bene inoltre per debian arm c'era veramente ogni cosa! Ora bisognerà rivedere un bel po' di roba per questo moblin e nn capisco a che pro! maemo andava già benissimo!!!

Hwupgr 15-04-2010 20:06

Moblin appena l'ho visto mi è piaciuto molto (per ovvie ragioni ;)).
MeeGo sembra avere la solita grafica di Moblin usando le Qt al posto delle Gtk (ma avranno fatto così velocemente la conversione oppure per le presentazioni stanno usando Moblin spacciandolo per MeeGo?).

tavolone 15-04-2010 23:22

Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 31638005)
no io nn ho comprato niente anche se mi sarebbe piaciuto!! Preferivo maemo perché era un progetto molto più maturo, si trovava di tutto, la community era bella ampia e in futuro sarebbe stato basato tutto sulle QT! Sto meego nn l'ho capito tanto bene inoltre per debian arm c'era veramente ogni cosa! Ora bisognerà rivedere un bel po' di roba per questo moblin e nn capisco a che pro! maemo andava già benissimo!!!

Comunqe si potrebbe semplicemente con maemo, almeno fino a che meego non ci sembrerà adatto alle nostre esigenze e al nostro gusto. Ch svilupperà per maemo ci sarà comunque sempre, credo!!?

zephyr83 18-04-2010 21:15

Quote:

Originariamente inviato da tavolone (Messaggio 31640279)
Comunqe si potrebbe semplicemente con maemo, almeno fino a che meego non ci sembrerà adatto alle nostre esigenze e al nostro gusto. Ch svilupperà per maemo ci sarà comunque sempre, credo!!?

nn avrà molto senso visto che nn usciranno più terminali cn questo sistema operativo! E penso che la maggior parte si concentreranno su meego, in particolare per questo riguarda le conversioni dei programmi linux già esistenti!

Hwupgr 19-04-2010 11:37

Conversione molto più facile rispetto ad altri sistemi mobili basati su Linux.

Hwupgr 21-04-2010 13:31

Sarà interessante vedere un terminale con la piattaforma ST-Ericsson U8500 da 1,2 Ghz con doppio Core ARM Cortex-A9 e GPU ARM Mali 400 in cui giri MeeGo. ;)

killercode 26-05-2010 21:00

primo!! neanche linux today l'ha ancora pubblicata :D

http://meego.com/community/blogs/ima...roject-release

p.s. phoronix l'ha pubblicata alle 20.38 :sob:

Hwupgr 26-05-2010 21:23

Quote:

Originariamente inviato da killercode (Messaggio 32106701)
primo!! neanche linux today l'ha ancora pubblicata :D

http://meego.com/community/blogs/ima...roject-release

p.s. phoronix l'ha pubblicata alle 20.38 :sob:

Ma è vero che il Nokia N900 non monterà mai Meego?

Che curiosa coincidenza ieri è uscita Fedora 13 (e di pari passo Moblin 2.2). ;)

killercode 26-05-2010 21:44

Quote:

Originariamente inviato da Hwupgr (Messaggio 32106932)
Ma è vero che il Nokia N900 non monterà mai Meego?

Che curiosa coincidenza ieri è uscita Fedora 13 (e di pari passo Moblin 2.2). ;)

Purtroppo http://conversations.nokia.com/2010/...e-release-1-2/ dicono che era un terminale di prova per maemo e che quindi non intendono metterci meego ma continuano ad aggiornare maemo

Donbabbeo 27-05-2010 14:37

Fatemi capire...
  • Questo è Meego 1.0, Fedora-based, interfaccia xfce, ma con compatibilità ARM + Atom. Leggasi Moblin 2.2
  • Entro fine anno uscirà Meego 1.1. Debian-based, interfaccia QT, solo ARM. Leggasi Maemo 6.
  • Entro il 1Q del prossimo anno dovrebbe uscire Meego 1.2, che sarà Fedora-based, interfaccia QT, compatibile ARM+Atom, integrante il meglio dei due rispettivi S.O. Da questo punto in avanti lo sviluppo dovrebbe essere unificato e congiunto.

Dico Bene? Dove sbaglio? Se così fosse il vero Meego non arriverà prima di Gennaio/Febbraio, probabilmente in contemporanea con Symbian^4.

Hwupgr 27-05-2010 15:51

Quote:

Originariamente inviato da Donbabbeo (Messaggio 32113908)
Fatemi capire...
  • Questo è Meego 1.0, Fedora-based, interfaccia xfce, ma con compatibilità ARM + Atom. Leggasi Moblin 2.2
  • Entro fine anno uscirà Meego 1.1. Debian-based, interfaccia QT, solo ARM. Leggasi Maemo 6.
  • Entro il 1Q del prossimo anno dovrebbe uscire Meego 1.2, che sarà Fedora-based, interfaccia QT, compatibile ARM+Atom, integrante il meglio dei due rispettivi S.O. Da questo punto in avanti lo sviluppo dovrebbe essere unificato e congiunto.

Dico Bene? Dove sbaglio? Se così fosse il vero Meego non arriverà prima di Gennaio/Febbraio, probabilmente in contemporanea con Symbian^4.

Non so se MeeGo 1.1 sarà Debian con librerie Qt.
Mi sembra strano questo passaggio intermedio.

Io sapevo che:

Moblin usa le librerie GTK (usate da Gnome per intenderci) e dalla versione 2 è passato da Debian a Fedora (per il discorso dei pacchetti .rpm e con i deltarpm si risparmia parecchio per scaricare gli aggiornamenti, stamattina su Fedora 13 invece di scaricare 25 MB ne ha scaricati 751 KB anche se la cosa non è sempre così favorevole).

Maemo usa le librerie Qt (usate da KDE per intenderci) ed è basato su Debian.

MeeGo sarà basato su librerie Qt e Fedora.

Donbabbeo 27-05-2010 20:11

Quote:

Originariamente inviato da Hwupgr (Messaggio 32114797)
Non so se MeeGo 1.1 sarà Debian con librerie Qt.
Mi sembra strano questo passaggio intermedio.

Io sapevo che:

Moblin usa le librerie GTK (usate da Gnome per intenderci) e dalla versione 2 è passato da Debian a Fedora (per il discorso dei pacchetti .rpm e con i deltarpm si risparmia parecchio per scaricare gli aggiornamenti, stamattina su Fedora 13 invece di scaricare 25 MB ne ha scaricati 751 KB anche se la cosa non è sempre così favorevole).

Maemo usa le librerie Qt (usate da KDE per intenderci) ed è basato su Debian.

MeeGo sarà basato su librerie Qt e Fedora.


Il responsabile marketing (o qualcosa del genere) nel forum di maemo.org riguardo all'uscita di questo Meego 1.0:

Let's remember that this the MeeGo 1.0 OS core that is code complete booting up to command line. The MeeGo Handset UX will be released in MeeGo 1.1 in Q4 2010. Development for MeeGo 1.1 Handset UX will start next month with unstable releases.

Quindi direi che con l'1.1 esce l'interfaccia in QT visto che questo Meego 1.0 ce l'ha in GTK... Resta da capire se il core è lo stesso oppure per questa 1.1 sarà ancora basato su Debian


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.