Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   [Thread Ufficiale] Monitor 4K - Ultra HD (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2622144)


Pinco Pallino #1 04-05-2014 17:49

Quote:

Originariamente inviato da athlon xp 2400 (Messaggio 41055124)
Comq il 4k mi tira

Potrei essere considerato un fissato di monitor... :rolleyes:
Eppure non comprendo cosa c'è di così attraente nel 4K.
Itendo nel 4K "di per se".

Personalmente mi attira una qualità d'immagine superiore.
In questo contesto allora il 4K lo posso vedere come un bonus.
Una feature che va ad incrementare ulteriormente la qualità percepita.

Per fare un esempio sciocco...
Un po' come lo "Spirito dell'estasi".
La statuina dell'angelo delle Rolls-Royce.
Assume un senso in quel contesto.
Non è che se la incolli sul cofano di una Panda te la trasforma in una macchina di lusso.
:)

oZonoRobotics 04-05-2014 17:56

Quote:

Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 (Messaggio 41055230)
Potrei essere considerato un fissato di monitor... :rolleyes:
Eppure non comprendo cosa c'è di così attraente nel 4K.
Itendo nel 4K "di per se".

Personalmente mi attira una qualità d'immagine superiore.
In questo contesto allora il 4K lo posso vedere come un bonus.
Una feature che va ad incrementare ulteriormente la qualità percepita.

Per fare un esempio sciocco...
Un po' come lo "Spirito dell'estasi".
La statuina dell'angelo delle Rolls-Royce.
Assume un senso in quel contesto.
Non è che se la incolli sul cofano di una Panda te la trasforma in una macchina di lusso.
:)

beh, è ovvio che se guardi un film a 4k e un film a 1080p sugli stessi pollici lo preferisci, il punto è:
1) se gioco crysis su un 1920x1080 con aa maxed out o su un 4k senza aa, vedo meglio sul 1080 o sul 4k?
2) esistono altri contenuti 4k oltre ai giochi?
3) abbiamo il pc per farlo girare in modo dignitoso oggi come oggi?
4) mi va di spendere 800 euro per un monitor 4k low cost, low performances?

athlon xp 2400 04-05-2014 18:25

Quote:

Originariamente inviato da oZonoRobotics (Messaggio 41055256)
beh, è ovvio che se guardi un film a 4k e un film a 1080p sugli stessi pollici lo preferisci, il punto è:
1) se gioco crysis su un 1920x1080 con aa maxed out o su un 4k senza aa, vedo meglio sul 1080 o sul 4k?
2) esistono altri contenuti 4k oltre ai giochi?
3) abbiamo il pc per farlo girare in modo dignitoso oggi come oggi?
4) mi va di spendere 800 euro per un monitor 4k low cost, low performances?

se passo al 4k nn vado di 4k tn questo e' poco ma sicuro:D

Bestio 05-05-2014 14:01

Quote:

Originariamente inviato da oZonoRobotics (Messaggio 41053125)
guarda, io ho la seconda 780 da un mese... le incazzature che mi son preso per lo stutter solo io le so... è solo da settare le impostazioni giuste su nvidia control panel... il problema sono le ore di tempo che perdi nei tentativi :S e ti assicuro che sono ore o GIORNI... per il momento sono riuscito a far funzionare TUTTO tranne batman ao... quello non c'è stato verso... ma con una sola 780@1150 lo aro comunque :P

Io sono caduto nel "tranello" dello SLI diverse volte, fin dai suoi esordi con due Voodoo2, poi ho avuto 2 nvidia 6800gt, ed una dual GPU 295gtx...
Ed alla fine tutte mi han dato tanti grattacapi e sbattimenti in cambio di ben poche soddisfazioni.
Ora sono molto tentato dai 4k, ma il fatto che per sfruttarlo dovrei ricorrere di nuovo ad uno SLI, è il più grande deterrente, non solo per una questione di costi, ma sopratutto di sfruttabilità.
Anche se con quello che gioco effettivamente io, la mia attuale GPU sembrerebbe già in grado di gestirlo, almeno dalle mie prove in Downsampling.

Ma la cosa migliore è aspettare l'arrivo di monitor 4k IPS o OLED, e singole GPU in grado di gestirlo, il grosso problema è sempre riuscire a calmare la scimmia... :asd:

athlon xp 2400 05-05-2014 14:12

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 41058136)
Io sono caduto nel "tranello" dello SLI diverse volte, fin dai suoi esordi con due Voodoo2, poi ho avuto 2 nvidia 6800gt, ed una dual GPU 295gtx...
Ed alla fine tutte mi han dato tanti grattacapi e sbattimenti in cambio di ben poche soddisfazioni.
Ora sono molto tentato dai 4k, ma il fatto che per sfruttarlo dovrei ricorrere di nuovo ad uno SLI, è il più grande deterrente...
Anche se con quello che gioco effettivamente io, la mia attuale GPU sembrerebbe già in grado di gestirlo, almeno dalle mie prove in Downsampling.

Ma la cosa migliore è aspettare l'arrivo di monitor 4k IPS o OLED, e singole GPU in grado di gestirlo.



la penso =

Bestio 05-05-2014 14:39

Ma mi chiedo come mai tutt'ora non si vedano monitor PC OLED in arrivo...
Non vorrei che facesse la fine del Plasma, da molti videofili ritenuto la tecnologia migliore, ma mai approdato nel mondo monitor PC.

athlon xp 2400 05-05-2014 14:49

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 41058311)
Ma mi chiedo come mai tutt'ora non si vedano monitor PC OLED in arrivo...
Non vorrei che facesse la fine del Plasma, da molti videofili ritenuto la tecnologia migliore, ma mai approdato nel mondo monitor PC.

Rimarra' di nicchia per me come i plasma.. costi troppo elevati

Pinco Pallino #1 05-05-2014 15:22

Quote:

Originariamente inviato da athlon xp 2400 (Messaggio 41058354)
Rimarra' di nicchia per me come i plasma.. costi troppo elevati

No, no...
La OLED spazzerà via tutto.
Come detto recentemente anche dai giapponesi.

I costi sono ovviamente elevati data l'attuale limitatezza della produzione.
Quando la produzione sarà a regime, sfornare un OLED sarà più economico rispetto ad un LCD.

E sfugge il piccolo particolare che i pannelli OLED di ridotta diagonale sono già a corredo di dispositivi che vendono un botto.
Mai visto uno smartphone Samsung?
http://www.displaymate.com/Galaxy_S_ShootOut.htm

athlon xp 2400 05-05-2014 15:34

Quote:

Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 (Messaggio 41058522)
No, no...
La OLED spazzerà via tutto.
Come detto recentemente anche dai giapponesi.

I costi sono ovviamente elevati data l'attuale limitatezza della produzione.
Quando la produzione sarà a regime, sfornare un OLED sarà più economico rispetto ad un LCD.

E sfugge il piccolo particolare che i pannelli OLED di ridotta diagonale sono già a corredo di dispositivi che vendono un botto.
Mai visto uno smartphone Samsung?
http://www.displaymate.com/Galaxy_S_ShootOut.htm



speriamo... finalmente niente piu scie:sofico:

Bestio 05-05-2014 15:57

Quote:

Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 (Messaggio 41058522)
No, no...
La OLED spazzerà via tutto.
Come detto recentemente anche dai giapponesi.

I costi sono ovviamente elevati data l'attuale limitatezza della produzione.
Quando la produzione sarà a regime, sfornare un OLED sarà più economico rispetto ad un LCD.

E sfugge il piccolo particolare che i pannelli OLED di ridotta diagonale sono già a corredo di dispositivi che vendono un botto.
Mai visto uno smartphone Samsung?
http://www.displaymate.com/Galaxy_S_ShootOut.htm

Peccato che un misero smartphone 5'' costi come una TV 60''. :sofico:
Spero vivamente che prendano piede, anche perchè altrimenti vista la scomparsa dei plasma, un "nero" che non sia "grigio" non lo vedremo più...

Adric 05-05-2014 16:27

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 41058311)
Non vorrei che facesse la fine del Plasma, da molti videofili ritenuto la tecnologia migliore, ma mai approdato nel mondo monitor PC.

Questo perchè i plasma hanno il problema di ritenzione delle immagini statiche, e pertanto non sono adatti ad essere utilizzati da monitor, oltre al consumo maggiore ed al processo produttivo più costoso.
Ci sono dei rimedi ovviamente (programmi di ripulitura dello schermo dallo stampaggio di loghi ecc) che hanno quasi risolto il problema per uso televisivo ma non sono pratici per uso monitor (anche se c'è chi li utilizza con soddisfazione anche come monitor, diciamo che le precauzioni da prendere non sono alla portata dell'utente medio).
Con le immagini dinamiche no problem (io stesso utilizzo un plasma come televisore), ma purtroppo il plasma è una tecnologia al capolinea tecnologico ed al tramonto commerciale. Purtroppo. In ambito tv è superiore all'lcd, indubbiamente.

Peraltro personalmente non farei mai fotoritocco con un plasma, perchè ha i colori troppo saturi (bellissimi da vedere per uso televisivo).

Gladiator92 05-05-2014 16:43

Speriamo che anche la Alienware faccia un monitor 4k!!!

Pinco Pallino #1 05-05-2014 16:53

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 41058690)
Peccato che un misero smartphone 5'' costi come una TV 60''. :sofico:

Che non c'azzecca nulla.
Visto che il diretto concorrente del Galaxy S costa di più montando un display IPS.
;)

Quote:

Spero vivamente che prendano piede, anche perchè altrimenti vista la scomparsa dei plasma, un "nero" che non sia "grigio" non lo vedremo più...
Pare solo che bisognerà attendere più del previsto.
Più per scelte commerciali che per altro mi sa.

Bestio 05-05-2014 17:04

Quote:

Originariamente inviato da Gladiator92 (Messaggio 41058936)
Speriamo che anche la Alienware faccia un monitor 4k!!!

Li fa già, solo che sono marchiati Dell. :p
Tra l'altro stranamente è da un po che non fanno monitor marchiati Alienware, dopotutti gli basterebbe cambiare logo e mettere due lucine colorate. ;)

Pinco Pallino #1 05-05-2014 17:07

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 41059014)
Li fa già, solo che sono marchiati Dell. :p
Tra l'altro è da un po che non fanno monitor marchiati Alienware...

Primo produttore di monitor a livello mondiale, ricordiamo.

Ma è vero ciò che si legge sul 28'' "tiennone" Dell?
Dicono che la connessione digitale lavora a 30Hz.

P.S.
Intendo il 28'' 4K.

Adric 05-05-2014 17:07

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 41059014)
Li fa già, solo che sono marchiati Dell. :p
Tra l'altro stranamente è da un po che non fanno monitor marchiati Alienware, dopotutti gli basterebbe cambiare logo e mettere due lucine colorate. ;)

Non a caso Alienware è stata comprata da Dell :D
Lo so che lo sai già, puntualizzo questo solo per chi non lo sapesse ancora.

Peraltro non ho mai capito che ci azzecca l'estetica e la linea da gamer di Alienware con l'immagine seriosa e da business di Dell. Il quale Alienware in Italia non ha mai avuto grande diffusione, fino a qualche anno fa non era manco importata in Italia, se non sbaglio.

Gladiator92 05-05-2014 17:08

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 41059014)
Li fa già, solo che sono marchiati Dell. :p
Tra l'altro stranamente è da un po che non fanno monitor marchiati Alienware, dopotutti gli basterebbe cambiare logo e mettere due lucine colorate. ;)

sapevo che era della Dell,penso che non gli facciano piu marchiati Alienware anche per via del prezzo che avevano!!

Bestio 05-05-2014 17:20

Quote:

Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 (Messaggio 41059028)
Primo produttore di monitor a livello mondiale, ricordiamo.

Ma è vero ciò che si legge sul 28'' "tiennone" Dell?
Dicono che la connessione digitale lavora a 30Hz.

Boh, l'ho letto anche io, e pure il 32'' aveva un problema analogo ma è stato corretto con un'aggiornamento del FW, non so se lo stesso è avvenuto anche con il 28''.
Ma leggendo la recensione di OC.RU anche l'Asus PQ321Q pare abbia qualche problema a gestire i 60hz, come se il monitor in realtà ne refreshasse solo 30 e li sovrapponesse, anche se è difficile comprendere bene traducendo dal russo con google... :fagiano:
Ma dalle immagini si vede chiaramente una ritenzione del frame precedente praticamente del 100%, inaccettabile su un monitor da 2000€.



Quote:

Originariamente inviato da Adric (Messaggio 41059029)
Peraltro non ho mai capito che ci azzecca l'estetica e la linea da gamer di Alienware con l'immagine seriosa e da business di Dell. Il quale Alienware in Italia non ha mai avuto grande diffusione, fino a qualche anno fa non era manco importata in Italia, se non sbaglio.

Infatti utilizza due marchi differenti per proporre prodotti destinati ad una fascia di utenza differente, cosa molto comune per molte aziende, non solo di elettronica.
Pratica molto diffusa in campo automobilistico, vedi Fiat con Ferrari o Volkswagen con Porsche, Audi e Lamborghini. :)

Pinco Pallino #1 05-05-2014 17:27

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 41059082)
Boh, l'ho letto anche io, e pure il 32'' aveva un problema analogo ma è stato corretto con un'aggiornamento del FW, non so se lo stesso è avvenuto anche con il 28''.
Ma leggendo la recensione di OC.RU anche l'Asus PQ321Q pare abbia qualche problema a gestire i 60hz, come se il monitor in realtà ne refreshasse solo 30 e li sovrapponesse, anche se è difficile comprendere bene traducendo dal russo con google... :fagiano:

Certo che sarebbe paradossale vedere quelli che solo ieri correvano dietro ai monitor 120, 144, ... 800Hz a ritrovarsi a giocare con un monitor 30 Hz.
E senza bater ciglio, data la spesa.
:asd:

Gladiator92 05-05-2014 17:33

secondo me prima di spendere quelle cifre,è meglio aspettare un pò che questa tecnologia si perfezioni!!!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.