Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


giuseppesole 27-10-2016 15:23

Non sei l' unico.

Shadow Man 27-10-2016 15:39

scusate ,oltretutto ste immagini enormi :)
questi i 90° alphacool



gli sganci rapidi che dicevo sembrano aver un buon sistema di ritenuta




Shadow Man 27-10-2016 17:16

mi è arrivato il phobya 1260 ed ho un dubbio sulle ventole, pensavo ci fosse la griglia per montare le 220 ma è forato solo per le 200, posso farmi io i fori non c'è problema ma può dar fastidio se le aperture della griglia sono piu piccole?
metto foto (sbordano anche leggermente le ventole)




Black"SLI"jack 27-10-2016 18:50

Possono al massimo creare un po' di turbolenze. Sicuro non ci siano i fori per le 220? Mi pareva di si. Se trovo la griglia la controllo. Nel caso tu volessi fare un push/pull te la passo io, tanto non la uso ;).

Sicuro sia il 1260? Il mio è diverso... dalle immagini assomiglia al 1080

Edit: trovata la griglia ho doppi fori per le ventole con interesse da 15,4cm e 17cm. Il diametro del foro è di 19,4cm.



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Shadow Man 27-10-2016 19:18

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44163628)
Possono al massimo creare un po' di turbolenze. Sicuro non ci siano i fori per le 220? Mi pareva di si. Se trovo la griglia la controllo. Nel caso tu volessi fare un push/pull te la passo io, tanto non la uso ;).

Sicuro sia il 1260? Il mio è diverso... dalle immagini assomiglia al 1080

Edit: trovata la griglia ho doppi fori per le ventole con interesse da 15,4cm e 17cm. Il diametro del foro è di 19,4cm.



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

ho controllato per bene tutte le misure e coincidono con le tue ,tranne che per i doppi fori, io ho solo quelli con interasse da 15,4cm

per curiosità, la mia griglia misura 41,9mm x 42,3


Black"SLI"jack 27-10-2016 19:50

la mia è 42.1 x 43.2.

anche dalle immagini tue e da sito aquatuning ho visto che praticamente hanno rivisto l'intero radiatore.

il mio è come questo:

http://static.effizienzgurus.de/revi...nova1260/5.jpg

notare il doppio tappo sul fondo e la parte in alto dove ci sono i raccordi (4 fori filettati).

il tuo invece è identico al 1080 come struttura. un singolo tappo sul fondo e solo 2 fori sulla parte in alto.

tra l'altro internamente sono a questo punto diversi il mio e il tuo. il mio ha un collegamento interno delle camere a U, mentre il tuo e il 1080 hanno una serpentina a W. infatti se guardi dove ci sono i raccordi noterai 3 camere mentre sul fondo solo 2. a livello prestazionale cambia poco o nulla se non per il flusso leggermente inferiore, ma roba cmq di poco conto. si perde ovviamente la comodità dei 4 raccordi in alto.

Shadow Man 27-10-2016 20:52

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44163813)
la mia è 42.1 x 43.2.

anche dalle immagini tue e da sito aquatuning ho visto che praticamente hanno rivisto l'intero radiatore.

il mio è come questo:

http://static.effizienzgurus.de/revi...nova1260/5.jpg

notare il doppio tappo sul fondo e la parte in alto dove ci sono i raccordi (4 fori filettati).

il tuo invece è identico al 1080 come struttura. un singolo tappo sul fondo e solo 2 fori sulla parte in alto.

tra l'altro internamente sono a questo punto diversi il mio e il tuo. il mio ha un collegamento interno delle camere a U, mentre il tuo e il 1080 hanno una serpentina a W. infatti se guardi dove ci sono i raccordi noterai 3 camere mentre sul fondo solo 2. a livello prestazionale cambia poco o nulla se non per il flusso leggermente inferiore, ma roba cmq di poco conto. si perde ovviamente la comodità dei 4 raccordi in alto.

ecco svelato l'inghippo :)
si,peccato per le sole 3 connessioni..comunque lasciando i due in alto uno lo tengo per sfiatare l'altro come ritorno e quello sotto come uscita verso la pompa me la cavo lo stesso bene direi .

anche la griglia è diversa come misure, difatti sulla mia se cerco di posizionare la ventola da 220 come se fosse predisposta con i suoi fori vado a finire nell'apertura della ventola di fianco,così :


smanet 27-10-2016 22:09

Vi chiedo una mano al volo, in anni non ho mai fatto questo tipo di manutenzione...
Vorrei risistemare i tappi di un paio di Monsta, gli oring sono un po' secchi e sono stati stretti troppo. Che misura montano i tappi Alphacool/Phobya?

e... altra niubbata: per gestire le ventole in PWM, basta un semplice splitter tipo questo:

http://cdn.overclock.net/6/65/350x70...TIONSx600.jpeg

Ovvero, due "input": PWM (dall'aquaero o mobo) e corrente (dal molex)...? Potrei autocostruirmene uno, più bruttino del ModMyToys ma decisamente più economico.

Shadow Man 28-10-2016 10:52

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 44164236)
Vi chiedo una mano al volo, in anni non ho mai fatto questo tipo di manutenzione...
Vorrei risistemare i tappi di un paio di Monsta, gli oring sono un po' secchi e sono stati stretti troppo. Che misura montano i tappi Alphacool/Phobya?

e... altra niubbata: per gestire le ventole in PWM, basta un semplice splitter tipo questo:

http://cdn.overclock.net/6/65/350x70...TIONSx600.jpeg

Ovvero, due "input": PWM (dall'aquaero o mobo) e corrente (dal molex)...? Potrei autocostruirmene uno, più bruttino del ModMyToys ma decisamente più economico.

come o-ring ,queste vanno bene
https://www.ybris-cooling.it/oring-e...111-x-2mm.html

per il pcavo aspetta qualche altro aiuto :)

smanet 28-10-2016 10:59

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44165499)
come o-ring ,queste vanno bene
https://www.ybris-cooling.it/oring-e...111-x-2mm.html

per il pcavo aspetta qualche altro aiuto :)

Grazie! Già credevo che gli oring da 1,5mm bastessero...
Hai mai preso il pacchetto di quelli colorati? Sul numero convengono... potrei cambiarli anche a un paio di raccordi Alphacool.

Shadow Man 28-10-2016 12:03

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 44165539)
Grazie! Già credevo che gli oring da 1,5mm bastessero...
Hai mai preso il pacchetto di quelli colorati? Sul numero convengono... potrei cambiarli anche a un paio di raccordi Alphacool.

si, in genere prendo sempre quelli dato che costano meno :)

mi togli un dubbio visto che hai l'aquaero?
il connettore ( internal USB cable) quelle lungo 100cm che và dall'aquaero alla mobo ,questo per capirsi bene

https://www.amazon.co.uk/Aqua-Comput.../dp/B004CLG1E2

và collegato alla mobo sui connettori usb ,questi? perchè l'attacco è diverso


Black"SLI"jack 28-10-2016 13:08

si lo devi collegare a quelle prese usb. il connettore sulle mobo è a 9 pin. considera che per la connessione usb se ne usano solo 4. ogni connettore della mobo corrisponde a 2 prese usb.

smanet 28-10-2016 13:22

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44165815)
si, in genere prendo sempre quelli dato che costano meno :)

mi togli un dubbio visto che hai l'aquaero?
il connettore ( internal USB cable) quelle lungo 100cm che và dall'aquaero alla mobo ,questo per capirsi bene

https://www.amazon.co.uk/Aqua-Comput.../dp/B004CLG1E2

và collegato alla mobo sui connettori usb ,questi? perchè l'attacco è diverso


Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44166023)
si lo devi collegare a quelle prese usb. il connettore sulle mobo è a 9 pin. considera che per la connessione usb se ne usano solo 4. ogni connettore della mobo corrisponde a 2 prese usb.

Sì, in pratica il connettore dell'aquero è metà dell'header "standard", perchè occupa una porta sola. Di fatto prendi la "riga" di pin completa.
Fa solo attenzione a non invertirlo...!

Legolas84 28-10-2016 13:26

Cavolo che patema.... sono quasi pronto a montare l'Hydra Desk... mi mancano ancora 2 cose... 1 Vaschetta Hydra e 1 Sgancio rapido Maschio Koolance...

Speriamo arrivino la settimana prossima che non ne posso più di aspettare :eek:

Shadow Man 28-10-2016 13:59

Grazie ragazzi e scusate la nabbaggine :D
@jack la griglia la adatterò con il dremmel,gli allargo un pò le aperture e via , almeno la personalizzo un pò :D

killeragosta90 28-10-2016 15:50

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 44166099)
Cavolo che patema.... sono quasi pronto a montare l'Hydra Desk... mi mancano ancora 2 cose... 1 Vaschetta Hydra e 1 Sgancio rapido Maschio Koolance...

Speriamo arrivino la settimana prossima che non ne posso più di aspettare :eek:

Poi voglio vedere le foto!! ;)

mattxx88 28-10-2016 16:57

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 44166649)
Poi vogliamo vedere le foto!! ;)

fixed

:D

Shadow Man 29-10-2016 10:41

prima di iniziare ad assemblare la ws vorrei chiarirmi le idee sui collegamenti così da capire bene dove far passare i fili .

  • -collegamento usb al pc ,da aquaero a pc (cavo piatto usb 100cm)
  • -collegamento pompa (cavo pwm 4 pin) dalla porta aquabus della pompa alla porta aquabus high sull aquaero, il cavo molex della pompa non và collegato
  • -collegamento mps flow 400 (cavo pwm 4 pin) dalla sua porta aquabus alla porta aquabus high dell aqauero (ho già il cavo a Y 4 pin per collegare D5 e mps a
    questa porta)

sono sufficenti questi collegamenti per far funzionare il tutto? non c'è il caso di collegare anche via usb pompa e flussimetro?

vengono dati in dotazione solo cavi a 3 pin che non comprendo a cosa servano,mi comprerò 2 cavi 4 pin.


curiosità , la porta "flow" sull aquaero a cosa serve? io ci avrei collegato al volo l'mps 400 ma da cosa ho letto sbaglierei ..

marcus93sp 29-10-2016 12:03

comunque il mora3 continua a sorprendermi,i7 6700k a 4.7ghz,2 gtx 780ti a 1250mhz riesce a tenere il liquido a 28c,la cpu a 50c e le due gpu a 37.
Sono molto soddisfatto,unica nota negativa è il rumore della pompa abbastanza fastidioso.
C'e' qualcosa di equivalente ma di meno rumoroso di una pmp500?

Shadow Man 30-10-2016 22:40

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44168615)
prima di iniziare ad assemblare la ws vorrei chiarirmi le idee sui collegamenti così da capire bene dove far passare i fili .

  • -collegamento usb al pc ,da aquaero a pc (cavo piatto usb 100cm)
  • -collegamento pompa (cavo pwm 4 pin) dalla porta aquabus della pompa alla porta aquabus high sull aquaero, il cavo molex della pompa non và collegato
  • -collegamento mps flow 400 (cavo pwm 4 pin) dalla sua porta aquabus alla porta aquabus high dell aqauero (ho già il cavo a Y 4 pin per collegare D5 e mps a
    questa porta)

sono sufficenti questi collegamenti per far funzionare il tutto? non c'è il caso di collegare anche via usb pompa e flussimetro?

vengono dati in dotazione solo cavi a 3 pin che non comprendo a cosa servano,mi comprerò 2 cavi 4 pin.


curiosità , la porta "flow" sull aquaero a cosa serve? io ci avrei collegato al volo l'mps 400 ma da cosa ho letto sbaglierei ..

allora, cercando di trovare info su siti tedeschi e poco raccomandati :D ho capito qualcosina (il manuale aiuta un pò ma mi blocco su alcuni punti)

quello che ho scritto sopra è ok,la D5 collegata in aquabus prende alimentazione dall'aquaero e non necessita di altro.

come connessioni aquabus ne abbiamo solo due, la low speed (che da cosa leggo è disabilitata col nuovo firmware)e la porta high speed che supporta tutto il resto (D5,sensori di pressione..)e qui tocca prendere dei cavi a Y (ma tutti sti cavi a 3 pin che mettono in confezione a che servono?se io collego la D5 tramite aquabus non ho piu bisogno della connessione col cavo rpm per il segnale,giusto? ) e soprattutto comprare dei cavi pwm....
il mio indicatore di flusso (mps flow 400) và collegato alla porta aquabus high e basta (per la taratura ci torno dopo, al momento ho capito che non devo inserire il diffusore dato che uso tubo 13/10)
la porta Flow devo ancora capire a cosa serva ,forse per qualche sensore di flusso piu "semplice"

ditemi che ci ho azzeccato così prendo le ultime cose che mi mancano


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.