Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [Official Topic] Corsair Hydro H100-H80-H70-H60-H50 Dissipatori Liquido All-in-one (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2328028)


SchedaVideo 04-06-2011 14:53

Quote:

Originariamente inviato da sagge90 (Messaggio 35300761)
Domanda niubba.. scusate.. :fagiano:

Stavo pensando di prendere il nuovo H100 per il mio prossimo pc, mi chiedevo se le ventole si debbano mettere in immissione o estrazione rispetto al case.. poichè metterle in immissione (come avviene per gli altri kit corsair) non comporterebbe un eccessivo flusso di aria calda all'interno del pc? E al contrario, in estrazione, non significherebbe mandare sul radiatore l'aria calda interna al pc? Anke se mi sa che quest'ultima soluzione sia la "meno peggio" in quanto almeno non arriva aria calda su tutto il sistema.
Potrei anke valutare l'H80 cmq...

Grazie!

Dipende dal tuo case, se è ben areato puoi metterlo in imissione, tanto l'aria calda prodotta dal radiatore verrebbe espulsa immediatamente... è ovvio che se metto un impianto a liquido vuol dire che mi interessa il massimo del'efficenza. E impostarlo a espulsione vorrebbe dire sfruttare l'aria gia calda del case, non so se convenga...

sagge90 04-06-2011 15:03

Quote:

Originariamente inviato da SchedaVideo (Messaggio 35301130)
Dipende dal tuo case, se è ben areato puoi metterlo in imissione, tanto l'aria calda prodotta dal radiatore verrebbe espulsa immediatamente... è ovvio che se metto un impianto a liquido vuol dire che mi interessa il massimo del'efficenza. E impostarlo a espulsione vorrebbe dire sfruttare l'aria gia calda del case, non so se convenga...

Già è vero.. non stavo pensando che alla fine l'aria calda che il radiatore mi immette nel case verrebbe espulsa molto rapidamente dalla posteriore. Il case molto probabilmente sarà il cm 690II quindi ho anke 2 ventole sulla paratia laterale che immettono aria bella fresca ed ovviano al problema del passaggio dell'aria calda dal dissi all'uscita posteriore. ;)

SchedaVideo 04-06-2011 15:27

Quote:

Originariamente inviato da sagge90 (Messaggio 35301205)
Già è vero.. non stavo pensando che alla fine l'aria calda che il radiatore mi immette nel case verrebbe espulsa molto rapidamente dalla posteriore. Il case molto probabilmente sarà il cm 690II quindi ho anke 2 ventole sulla paratia laterale che immettono aria bella fresca ed ovviano al problema del passaggio dell'aria calda dal dissi all'uscita posteriore. ;)

perfetto allora, tanto se nel case ce un buon riciclo del'aria non hai nessun problema, importante che le schede video o la scheda video stia al fresco poi altri componenti che soffrono il caldo cosi tanto da dar problemi rimane la CPU che già è sotto liquido. il chipset solitamente ha un dissipatore passico che appunto avendo un buon case certamente respira senza problemi... il discorso contrario sarebbe per chi ha case molto piccoli che non hanno piu ventole supplementari, ma come gia detto prima sarebbe un vero peccato montare un dissipatore con radiatore e usufruire del'aria calda sprigionata dal case... cosi come stai tè è perfetto, avere ventole nel case che girino anche a bassi regimi, sono una manna dal celo, evitano che l'aria ristagni e pian piano aumenti di temperatura.

Jrik 04-06-2011 16:01

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 35270634)
Si bisogna vedere se però i tubi siano cosi lunghi per mettere il posizionamento del radiatore sotto, e onestamente ne dubito quindi per forza TOP!

P.S grazie lo trovo magnifico e volevo prendere l'edizione white edition ;) Si può tranquillamente alloggiare sul top solo che poi perderei la fan a led bianchi :D :D quindi penso che punterò sull'H80...
Non so se avete notato ma i volumi sono uguali! (80 è spesso il doppio dell'100)

Ciao...anche io sarei intenzionato a prendere il tuo stesso case ma sono indeciso se prendere l'h70 o l'h80...tu hai fatto qualche prova?
Tra l'h70 e l'h80 quale mi consigliate?
Grazie!!!

Poliacido 04-06-2011 17:01

Quote:

Originariamente inviato da abbath0666 (Messaggio 35300073)
detto fatto http://www.coolingtechnique.com/rece...ii-rev-2-.html leggi attentamente,cio' non toglie che cio' che sia inaaccettabile per me,lo debba essere per forza di cose per tutti,dico solo questo.

è una vita che dico che questi dissi sono limitati dal rad singolo... se fosse biventola sarebbe tutta un altra musica ad alti carichi. Con l'h100 si ragiona...

milvus 04-06-2011 17:40

H60
 
Salve,

vorrei un vostro parere. Siccome mi interessa moltissimo il Corsair H60, vorrei sapere se va bene abbinare a questo dissi una ventola Enermax Apollish Vegas Blue Led.

P.S. Ho un i5 750 overclokato a 3212.1 MHz.

Grazie.

Aurelio23 04-06-2011 17:42

Quote:

Originariamente inviato da abbath0666 (Messaggio 35300073)
detto fatto http://www.coolingtechnique.com/rece...ii-rev-2-.html leggi attentamente,cio' non toglie che cio' che sia inaaccettabile per me,lo debba essere per forza di cose per tutti,dico solo questo.

grazie...ciò non toglie che cmq aspetterò recensioni con prove e comparazioni riguardo all'h100 prima di decidere se acquistarlo...dipende anche dal processore che andrò a montare (dipende dalla qualità prezzo dei bulldozer, altrimenti andrò con 2500k/2600k)...ma secondo le vostre esperienze mi potrei aspettare miglioramenti in temperature dell'h100 rispetto ai top aria (silver arrow o d-14), da giustificare anche il sovraprezzo di 30/40 € dovendo in più anche cambiare le ventole con delle akasa viper o cmq ventole buone ma non eccessivamente rumorose???il problema mio e che mi paicerebbe avere un ottima dissipazione, ma senza avere bestie come il noctua o thermalright avanti agli occhi appena si apre il case, certo che se l'unico modo sarebbe passare direttamente al liquido serio(non mi piace il doverci dare manutenzione) , non ci penso 2 volte e prendo i dissipatori ad aria!!!...grazie

Poliacido 04-06-2011 18:15

Quote:

Originariamente inviato da Aurelio23 (Messaggio 35302221)
grazie...ciò non toglie che cmq aspetterò recensioni con prove e comparazioni riguardo all'h100 prima di decidere se acquistarlo...dipende anche dal processore che andrò a montare (dipende dalla qualità prezzo dei bulldozer, altrimenti andrò con 2500k/2600k)...ma secondo le vostre esperienze mi potrei aspettare miglioramenti in temperature dell'h100 rispetto ai top aria (silver arrow o d-14), da giustificare anche il sovraprezzo di 30/40 € dovendo in più anche cambiare le ventole con delle akasa viper o cmq ventole buone ma non eccessivamente rumorose???il problema mio e che mi paicerebbe avere un ottima dissipazione, ma senza avere bestie come il noctua o thermalright avanti agli occhi appena si apre il case, certo che se l'unico modo sarebbe passare direttamente al liquido serio(non mi piace il doverci dare manutenzione) , non ci penso 2 volte e prendo i dissipatori ad aria!!!...grazie

Bisogna prima di tutto capire cosa andiamo a dissipare (carico in watt).
Quei dissipatori ad aria hanno maggior vantaggio rispetto agli attuali h50-70 perchè agli alti carichi danno il loro meglio, mentre non è difficile vedere che a medio carico un h50 è pari o migliore di un d14... Perchè il concetto del dissipatore è studiato per dare il meglio sotto sforzo massimo, la struttura delle heatpipe, delle lamelle, del buffer ecc è studiata per essere sfuttata sotto alti vattaggi, ma hanno un limite.
La differenza sul liquido è che sia usato a basso/medio carico che ad alto si ha sempre la stessa resa. Direi quindi che un h100 è sicuramente avvantaggiato rispetto alla soluzione con rad 120. Ovvio non rimane paragonabile ad un impianto classico, ma penso che il gap dal noctua o silver arrow si assottigli a 0 o risulti essere migliore.
Ps: togliamoci dalla testa il discorso manutenzione sull'impianto a liquido... vero che bisogna farla ma penso che se una volta all'anno perdiamo 20 min per cambiare acqua non sia una tragedia...basta non usare additivi coloranti.
Basta staccare un tubo e soffiarla fuori e riempire...

Poliacido 04-06-2011 18:19

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 35302391)


cut...
Tutti i kit Corsair dotati di due ventole sono appunto "biventola" (H70, H80, H100) che nulla ha a che fare con la superficie del radiatore che passa da 120X120 nei primi due casi a 120X240 nel terzo. Hai le idee un po' confuse.

Mi sa che anche tu hai le idee un po confuse ;)
Dire monoventola si riferisce alla dimensione del rad, ossia un 120, se diciamo biventola allora un rad 240 (h100) e cosi via..
Il fatto che gli h70 & co. siano dotati di 2 ventole una da una parte e l'altra dall'altra allora si parla di configurazione push-pull, ma il rad rimane comunque definito monoventola.

sdjhgafkqwihaskldds 04-06-2011 18:22

allora H100 è un quadriventola se ne metto due davanti e due dietro :D

Predator69 04-06-2011 18:26

Quote:

Originariamente inviato da abbath0666 (Messaggio 35290553)
questi dissipatori da quello che ho potuto testare,perdono la loro totale efficenza dagli 1,30 di vcore


Ho un Corsair H70 montato su un 2500K@4.7Ghz con Vcore di 1,36 e il sistima è rock solid con temperature massime di 72°C sotto LinX aggiornato. Quello che dici è falso e stai facendo disinformazione.



Quote:

Originariamente inviato da abbath0666 (Messaggio 35290553)
il monoventola è una suola,mi dispiace dirlo ma non è una novità,solo l'h100 potrà ribaltare la situazione a favore di questo piccolo problema

Ma quale suola!? L'H70 riesce a gestire tranquillamente un Sandy Bridge fino a 4.7Ghz quindi non vedo cosa tu possa volere di più. Non ha senso spingersi oltre visto che tutti i test hanno dimostrato che quelle CPU, al di sopra di quella frequenza, perdono totalmente efficienza e stabilità anche sotto azoto liquido.



Quote:

Originariamente inviato da abbath0666 (Messaggio 35290553)
se l'h100 costasse ( e sono sicuro che sia cosi') intorno ai 120/130 euro,per me se lo possono pure tenere.

Ti stai inventado di sana pianta ogni cosa che hai scritto. L'H100 viene venduto a 99€ in un noto negozio di Milano... sei "sicuro che sia così" ?? SI si... proprio.... :asd:

:tapiro:

Predator69 04-06-2011 18:30

Quote:

Originariamente inviato da Poliacido (Messaggio 35302458)
Mi sa che anche tu hai le idee un po confuse ;)
Dire monoventola si riferisce alla dimensione del rad, ossia un 120, se diciamo biventola allora un rad 240 (h100) e cosi via..
Il fatto che gli h70 & co. siano dotati di 2 ventole una da una parte e l'altra dall'altra allora si parla di configurazione push-pull, ma il rad rimane comunque definito monoventola.

Non è vero. Con la definizione "biventola" si possono indicare sia i radiatori come l'H70 e l'H80 che i c.d. "double" come l'H100. Vendo sistemi a liquido dagli anni novanta e in magazzino abbiamo utilizzato sempre queste diciture.

L'H70 è un biventola push-pull
L'H100 è un biventola nativo
L'50 e l'H60 sono monoventola

Poliacido 04-06-2011 18:31

Quote:

Originariamente inviato da Predator69 (Messaggio 35302531)
Non è vero. Con la definizione "biventola" si possono indicare sia i radiatori come l'H70 e l'H80 che i c.d. "double" come l'H100. Vendo sistemi a liquido dagli anni novanta e in magazzino abbiamo utilizzato sempre queste diciture.

L'H70 è un biventola push-pull
L'H100 è un biventola nativo
L'50 e l'H60 sono monoventola

? ?
auguri per le vendite ;)

Predator69 04-06-2011 18:31

Quote:

Originariamente inviato da kuru (Messaggio 35302487)
allora H100 è un quadriventola se ne metto due davanti e due dietro :D

No, in quel caso si dice "biventola nativo con push-pull"

Poliacido 04-06-2011 18:36

Quote:

Originariamente inviato da Predator69 (Messaggio 35302531)
Non è vero. Con la definizione "biventola" si possono indicare sia i radiatori come l'H70 e l'H80 che i c.d. "double" come l'H100. Vendo sistemi a liquido dagli anni novanta e in magazzino abbiamo utilizzato sempre queste diciture.

L'H70 è un biventola push-pull
L'H100 è un biventola nativo
L'50 e l'H60 sono monoventola

ah l'h50 e l'h60 sono monoventola perchè vengono venduti cosi..e se ne metto un'altra sull'altro lato allro diventa un rad biventola giusto?

SchedaVideo 04-06-2011 18:42

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 35302391)
Tutti i kit Corsair dotati di due ventole sono appunto "biventola" (H70, H80, H100) che nulla ha a che fare con la superficie del radiatore che passa da 120X120 nei primi due casi a 120X240 nel terzo. Hai le idee un po' confuse.

Mi spiace contraddirti ma l'H70 ecc ecc sono tutti a mono ventola. un bi ventola deve avere le ventole affiancate non una di fronte all'altra tanto vero che l'H70 con una o 2 ventole come prestazioni cambiano poco o niente, se fosse come dici tu allora l'H100 è un quadri ventola? non è cosi che si fanno i calcoli. Le ventole da contare sono solo quelle sulla stessa dacciata H50 H60 H70 H80 Mono ventola H100 Bi ventola, che poi io ne metta 2 sul H70 non lo si puo definire Bi ventola. tutti i radiatori si distinguono dalla sua misura esempio 120x360 è un tri ventola composto da 3 ventola da 120mm 120x240 è un bi ventola composto da e ventola da 120mm 140x280 è un bi ventola composto da 2 ventole da 140mm.... ecc ecc ecc... cosi si calcolano le ventole su un radiatore.

Poliacido 04-06-2011 18:44

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 35302564)
Anche l'h70 e l'h80 possono essere definiti "biventola" ...si dice "biventola push-pull" mentre per i radiatori da 120X240 si dice "biventola nativo".

Non ho capito molto del tuo concetto comunque...fatti un giro qua:

http://www.aquatuning.it/index.php/cPath/25

Il fatto che le ventole sia possibile montarle su entrambi i lati non centra una eva, definire un rad 120 o 240 o 360 o quel che si voglia ci si riferisce alla dimensione e non alle ventole, dire monoventola equivale a dire un rad 120 e cosi via.
Al 95% tutti i rad hanno la posibilità di montare ventole sui 2 lati ma non vedo come un rad 120 in push pull si definisca radiatore bi-ventola.

SchedaVideo 04-06-2011 18:53

Ovviamente il nome bi o mono ventola lo si definisce cosi per il tipo di radiatore che è montato e non per la quantità di ventole che uno puo montarle, serve per descrivere la superficie del radiatore, questo che sia chiaro. Se l'H70 lo chiamo bi ventola perche monta 2 ventole allora si è un bi ventola, ma non ha un radiatore bi ventola.

Poliacido 04-06-2011 18:54

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 35302596)

cut..
2) Che i "monoventola" non gestiscono voltaggi superiori a 1,30 cosa che invece non è assolutamente vera in quanto io stesso ho un 2600K@4.6Ghz con 1,32v su H50 e le temperature sono sempre al di sotto del valore indicato da Intel di 72°C in full load.

ti quoto sul discorso voltaggio, infatti bosigna guardare il discorso vattaggio, una cpu come il tuo sandy che a 1.32v consuma , dico io 150w, è diverso da un core2quad che a 4,2 ghz a 1.4 sta sui 200w....
Un rad 120 ha i suoi limiti, anche se usiamo una config push pull, ma un rad 240 sarà meglio alla grande come deltaT anche solo in push visto la maggior superficie dissipante.

Per le temp tu consideri la temperaura massima Tcase riportata sul sito ark intel, non è la stessa temp riportata dai dts delle cpu, sono 2 valori e misurazioni diverse.

Poliacido 04-06-2011 20:57

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 35303056)
Che il Tcase e le temperature rilevate dai vari software (RealTemp - CoreTemp ecc) siano due cose differenti mi sembra ovvio e non riesco a cogliere il motivo di questa sottolineatura ma è altrettanto ovvio, in quanto concetto fisico, che i gradi sono gradi in qualunque modo tu voglia intenderli. Se Intel indica un Tcase di 72°C significa che la CPU ha un massimo di circa 82°C (generalmente la differenza tra la temperatura rilevata dai sensori e il Tcase è di 10-12°C) e a maggior ragione significa che, nel mio caso, stando entro i 72°C sono ben al di sotto del Tcase indicato da Intel... il che va ad avvalorare quanto da me esposto poco sopra relativamente all'affermazione di quell'utente.

Se conosci bene i dettagli allora ti sei espresso male prima . Io intendevo solo dire per fare chiarezza che la tcase alla quale ti riferivi non è la temp che leggiamo con coretemp. Son 2 rilevazioni differenti, il tcase è la temp rilevata sotto l'ihs, mentre coretemp rileva direttamente dai core tramite i dts.
Se pensavi che la mia risposta fosse intenzionata al flame allora hai capito male, e non voleva essere una puntualizzazione. Ma preferisco fare presente le cose visto che nel forum credo tutti abbiano diritto a capire di ciò che si sta parlando per evitare di dare informazioni sbagliate e/o incomplete.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.