Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX5700 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2887976)


Cebra 22-09-2019 08:51

Quote:

Originariamente inviato da kliffoth (Messaggio 46399150)
Considera solo che sto puntando ad una RX 5700 liscia e che già so che nel migliore dei casi avrò 90 gradi sulle giunzioni, quando con nVidia stai fresco e sereno.

Nvidia semplicemente la Tjunction non la mostra, la tua serenità è dovuta non dal fresco ma dall'ignoranza.
Così come non mostra la temperatura della ram e dei mosfet, ti mostra una e una sola temperatura e tu stai tranquillo.
Nvidia non ti mostra manco gli errori sulle memorie, quindi quando overclocki le memorie lo fai alla cieca perchè non conosci ne la temperatura ne gli eventuali errori.

Dovendo anche io comprare una 5700 sto guardando quale custom prendere ma una ha le ram dissipate male, una ha la tjunction troppo alta, una i VRM dissipati male, ecc.
Tu per questo ti lamenti con AMD?
Io invece la ringrazio perchè sulle Nvidia ci saranno gli stessi identici problemi ma nessuno lo può sapere perchè non ti dicono le temperature, poi magari ti fonde la scheda e non sai perchè.

kliffoth 22-09-2019 09:14

Quote:

Originariamente inviato da Sintara (Messaggio 46399192)
Le schede non sono tirate al limite, anzi in rapporto forse sono più tirate le Turing e per il discorso processo produttivo se amd è stata migliore nello sviluppo non è certo un problema ma un bonus.

Ovvio, che sia un merito avere un processo produttivo inferiore, solo che nonostante questo l'efficienza è ancora dietro.
Questo detto secondo me la strada intrapresa in AMD, il suo know-how e un management finalmente all'altezza fanno ben sperare per il futuro


Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 46399239)
Eh no!
Siccome li fa AMD sono “accrocchi software”.
Se lo faceva qualcun altro erano invece “meraviglie dell’ingegneria informatica”.
Però sono tutti qua a dire che ‘ste schede le comprano... è proprio vero il vecchio adagio “chi sprezza compra”.

Baio


Solo linguaggio terra terra, nessun giudizio: anche lato verde li avrei chiamati accrocchi, come anzi sono gli attuali e come di fatto li ho chiamati nel post accomunandoli agli accrocchi rossi.
Mi sono sempre interessato poco ai marchi, per quanto ho un ricordo speciale del mio primo processore, un Athlon 1200

Quote:

Originariamente inviato da Cebra (Messaggio 46399253)
Nvidia semplicemente la Tjunction non la mostra, la tua serenità è dovuta non dal fresco ma dall'ignoranza.
Così come non mostra la temperatura della ram e dei mosfet, ti mostra una e una sola temperatura e tu stai tranquillo.
Nvidia non ti mostra manco gli errori sulle memorie, quindi quando overclocki le memorie lo fai alla cieca perchè non conosci ne la temperatura ne gli eventuali errori.

Dovendo anche io comprare una 5700 sto guardando quale custom prendere ma una ha le ram dissipate male, una ha la tjunction troppo alta, una i VRM dissipati male, ecc.
Tu per questo ti lamenti con AMD?
Io invece la ringrazio perchè sulle Nvidia ci saranno gli stessi identici problemi ma nessuno lo può sapere perchè non ti dicono le temperature, poi magari ti fonde la scheda e non sai perchè.



Allora, effettivamente le immagini termiche tra RX 5700 XT e GTX 2070 Super, entrambe Gaming X di MSI, sono simili se non un pelo favorevoli ad AMD, ma seguirò meglio la cosa e cercherò meglio perchè ha un riverbero sulla rumorosità

https://www.guru3d.com/articles-page...review,10.html

https://www.guru3d.com/articles_page..._review,7.html


In sostanza io sono consapevole dei passi avanti fatti da AMD lato GPU, ma personalmente ritengo che oggi nVidia sia ancora superiore.
Il futuro non lo posso prevedere: il chip AMD è piccolo e quindi ha ottime rese ed un potenziale enorme viste le sue dimensioni, e l'architettura potrebbe migliorare in modo notevole nelle prossime evoluzioni...si vocifera di un Navi 23 "nVidia killer" in arrivo, e non penso che sarà un chip da 500W buttato lì solo per fare fps, penso che sarà qualcosa di serio.
Lato nVidia il nuovo processo produttivo in arrivo e la naturale evoluzione di una generazione non certo entusiasmante come l'attuale possono anche loro fare la differenza.


...Ho ancora qualche mese prima della morte di win 7, quindi aspetto un assestamento di prezzi e forse prendo una RX 5700 Gaming X (liscia) o altra di livello, poi davvero misurerò con le mie orecchie il prodotto.

alemax505 22-09-2019 11:17

Quote:

Originariamente inviato da Windtears (Messaggio 46399251)
semplicemente amd ha fatto la "follia" di mostrare la temperatura più alta del chip cosa che nvidia in tutta la sua proclamata superiorità non fa... e di turing fallate all'inizio ce ne sono state tante, ma non ho visto nessuna sollevazione popolare.

Reddit era ugualmente pieno di post polemici, ma chissà perché condizionano l'acquisto solo di roba amd... -.-

io sto giocando a the witcher 2 a 1440p senza ubershit, blur e bloom (che fanno vomitare secondo me) e la scheda ieri stava a malapena con le ventole sotto i 1000rpm, ma ommioddio la junction temperature era vicina ai 65C.... e ho la pulse xt da 429e. :P
il test vero sara il witcher 3 e monster hunter world, ma sono sicuro che la scheda non mi darà alcun problema. ;)
Ripeto sono miracolato, se volete vi sparo sei numeri. :asd:

@gho fai bene a comprare su amazon, io ci ho rinunciato per i prezzi troppo alti rispetto a quelli consigliati dagli aib. :( Pero' con sapphire sapevo di andare sul sicuro e non me ne sono pentito. :D
La qualità di costruzione si vede a occhio nudo e io venivo da una xfx 580 che comunque non mi ha mai dato problemi per due lunghissimi anni. ;)

quoto, tranne una cosa :rolleyes: AMD non ha fatto nessun follia a mostrare la Tjunction , avere info reali di cosa succede con il chip non e mai una cosa cattiva , io penso che chi acquista un prodotto come una scheda video ha diritto di sapere a che temp girano i componenti principali come la gpu,memorie,vrm .. cosa che nvidia non fa... se poi la gente non capisce una mazza e fa false supposizioni non e certo colpa di AMD.
Quote:

Originariamente inviato da Cebra (Messaggio 46399253)
Nvidia semplicemente la Tjunction non la mostra, la tua serenità è dovuta non dal fresco ma dall'ignoranza.
Così come non mostra la temperatura della ram e dei mosfet, ti mostra una e una sola temperatura e tu stai tranquillo.
Nvidia non ti mostra manco gli errori sulle memorie, quindi quando overclocki le memorie lo fai alla cieca perchè non conosci ne la temperatura ne gli eventuali errori.

Dovendo anche io comprare una 5700 sto guardando quale custom prendere ma una ha le ram dissipate male, una ha la tjunction troppo alta, una i VRM dissipati male, ecc.
Tu per questo ti lamenti con AMD?
Io invece la ringrazio perchè sulle Nvidia ci saranno gli stessi identici problemi ma nessuno lo può sapere perchè non ti dicono le temperature, poi magari ti fonde la scheda e non sai perchè.

stra quoto;)

Quote:

Originariamente inviato da OptimusAl (Messaggio 46399329)
Come dicevo, occhio che non vede, cu.o che non duole, forse..... :asd:

bella questa , poi pensare che questa gente che scrive queste cose sulle temp si credono esperti di hardware mi fa ancora piu ridere:p

Simedan1985 22-09-2019 12:33

Ragazzi Helppp:D

Rx 5700xt nitro su x570 ACE e 3600x , quando setto i colori dal pannello AMD per renderli più vivi appena esco da un gioco vedo immagini e scritte tutte scontornate , i bianchi tutti bruciati , non definite . E devo resettare a default

Da cosa può dipendere? Il monitor è attaccato con Display port

BadBoy80 22-09-2019 12:35

Quote:

Originariamente inviato da Simedan1985 (Messaggio 46399501)
Ragazzi Helppp:D

Rx 5700xt nitro su x570 ACE e 3600x , quando setto i colori dal pannello AMD per renderli più vivi appena esco da un gioco vedo immagini e scritte tutte scontornate , i bianchi tutti bruciati , non definite . E devo resettare a default

Da cosa può dipendere? Il monitor è attaccato con Display port

Ma non ti conviene farlo dal pannello di controllo del monitor?

Simedan1985 22-09-2019 13:07

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 46399503)
Ma non ti conviene farlo dal pannello di controllo del monitor?

Si anche da li posso farlo , ma mi sembrava più efficace e comodo farlo da Pannello , anche perche di default mi sembrano colori troppo scuri e spenti (anche a voi è cosi? ) che non è che riesco amigliorare molto impo0standolo dal monitor . Sinceramente con le nvidia ho sempre usato il pannello e non nho avuto problemi

bati1971 22-09-2019 13:43

Quote:

Originariamente inviato da Simedan1985 (Messaggio 46399530)
Si anche da li posso farlo , ma mi sembrava più efficace e comodo farlo da Pannello , anche perche di default mi sembrano colori troppo scuri e spenti (anche a voi è cosi? ) che non è che riesco amigliorare molto impo0standolo dal monitor . Sinceramente con le nvidia ho sempre usato il pannello e non nho avuto problemi

Rimedio semplice....
Vendi a me la nitro e sei già a posto :sofico:

Spoiker 22-09-2019 14:01

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 46399013)
per la pulse xt https://www.sapphiretech.com/en/cons...00-xt-8g-gddr6

2.3 slot, ATX
Dimension: 254 x 135 x 46.5 (mm)

su hw1 è disponibile 426€ ss comprese

https://www.powercolor.com/product?id=1565953800#spe

240mm*132mm*41mm

la red dragon per ora la vedo solo su amazon non venduta da loro però a 443€ ss comprese

SI, tu hai ragione..ed in effetti 426€ non sono niente male...ma io la sto cercando venduta e spedita da amazon perché purtroppo dopo le mega tribbbolazioni di quest'estate fatte comprando direttamente dal produttore ora non voglio sbattimenti.
Detto questo se vedo prezzi di 60/80 euro superiori al reale prezzo che dovrebbe essere: io non compro.
ed è questo il motivo perché ancora non ho preso niente (pur avendo i soldi dato il rimborso di una settimana fa..)

Simedan1985 22-09-2019 14:13

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 46399178)
Alla fine di tutta questa pappardella non ho ancora capito perché vorresti comprare una GPU AMD, ma so' duro io… non ce la faccio a capirvi.

Baio

Guarda anche se non sono io il diretto interessato provo a darti una risposta :
Ho abbandonato AMD lato CPU ai tempi dei core 2 Duo , da allora solo Intel , l'ultima Gpu "Rossa" è stata una 290X Trix , nonostante i consumi è stata una gran bella VGA a mio avviso.Poi per ovvi motivi sono passato ad nvidia perche dalla controparte non ho mai trovato un prodotto per le mie esigenze che mi potesse far tornare sulle Radeon .

Essendo da sempre malato di PC Gaming , ho deciso che era arrivato il momento di assemblarmi una macchina Full AMD , spinto proprio dalla curiosità di vedere "Come Va" . E cosi mi tolto lo sfizio di prendere la x570 ACE , un 3600x (che nei giochi in 2k nn soffre molto) e questa 5700xt nitro che sembra essere la custom migliore in circolazione insieme alla devil.

Ricordatevi che i Fanboy sono pessimi, perche bisogna essere Fanboy solo della tecnologia in tutte le sue evoluzioni , ma mi fanno ancora più ribrezzo quelli che non vedono i problemi dove ovviamente ci sono e negano!!

Negli anni se mi permetto di sparare qualche sentenza è perche ho provato e ragionato solo con il mio cuxx (alias portafogli) .

E vi dico che ad oggi lato CPU , Intel e AMD sono veramente li/li con margini risicati che ad occhio nudo nn si vedono differenze

....Lato GPU , ho montato ieri la nitro ! A confronto ho una 2070 super advance super strix (montata sul pc che uso regolarmente per giocare) e aspetto a dare conclusioni , e sappiate che qualunque sia il giudizio non si basa sui quel 5% di prestazioni in + o meno o la stronzata dell'RTX .

A primo approccio vi verrebbe da dire che alcune differenze purtroppo rimangono , ma l'ho montata solo ieri quindi Aspetto prima di sparare sentenze definitive

Windtears 22-09-2019 14:21

Quote:

Originariamente inviato da alemax505 (Messaggio 46399409)
quoto, tranne una cosa :rolleyes: AMD non ha fatto nessun follia a mostrare la Tjunction , avere info reali di cosa succede con il chip non e mai una cosa cattiva , io penso che chi acquista un prodotto come una scheda video ha diritto di sapere a che temp girano i componenti principali come la gpu,memorie,vrm .. cosa che nvidia non fa... se poi la gente non capisce una mazza e fa false supposizioni non e certo colpa di AMD.

le virgolette su "follia" stavano ad indicare la mia ironia... scusatemi se non sono stato abbastanza chiaro. ;)

alemax505 22-09-2019 15:00

Quote:

Originariamente inviato da Windtears (Messaggio 46399630)
le virgolette su "follia" stavano ad indicare la mia ironia... scusatemi se non sono stato abbastanza chiaro. ;)

si lo so , ma ho scritto il mio pensiero riguardo al Tjunction;)

alemax505 22-09-2019 15:23

Se la 5700xt riesce a farmi giocare tutti i giochi al massimo a 2560x1440 per 2 anni allora sarò più che soddisfatto , e devo dire che fino ad ora non mi ha deluso per il prezzo offre prestazioni al top .. persino ControL non scende sotto gli 50fps tutto al massimo ( tra 50 e 65) con la RTX 2080 in full raytracing ho visto anche 29fps quindi per me inutile... Sono curioso di un eventuale RX 5800 XT o 5900 XT ...

Portocala 22-09-2019 16:14

:mbe: Confronti 55-60fps normali con 29 in RT?

Gyammy85 22-09-2019 16:17

Quote:

Originariamente inviato da alemax505 (Messaggio 46399701)
Se la 5700xt riesce a farmi giocare tutti i giochi al massimo a 2560x1440 per 2 anni allora sarò più che soddisfatto , e devo dire che fino ad ora non mi ha deluso per il prezzo offre prestazioni al top .. persino ControL non scende sotto gli 50fps tutto al massimo ( tra 50 e 65) con la RTX 2080 in full raytracing ho visto anche 29fps quindi per me inutile... Sono curioso di un eventuale RX 5800 XT o 5900 XT ...

Complimenti, gran bel pc, quello score al timespy è fantastico

miguelx74 22-09-2019 17:01

Come vi trovate con la Rx 5700 che ha solo una ventola? Calore e rumore?

Poi altra domanda è stato risolto il problema dei crash durante i giochi, causati dai driver? Ho letto di questo problema da alcune recensioni, non so quanto affidabili.

Windtears 22-09-2019 17:08

Quote:

Originariamente inviato da miguelx74 (Messaggio 46399808)
Come vi trovate con la Rx 5700 che ha solo una ventola? Calore e rumore?

Poi altra domanda è stato risolto il problema dei crash durante i giochi, causati dai driver? Ho letto di questo problema da alcune recensioni, non so quanto affidabili.

io per ora non ne ho avuto uno, ma ho provato solo:

borderlands 2
the witcher 2
qualche visual novel (quindi 2d e non 3d)
superposition (quindi stress test)
mpc-hc (quindi riproduzione video)

driver 19.9.2 e windows 10 1903 18362.356

miguelx74 22-09-2019 17:17

grazie per la risposta.

Io vorrei usarla principalmente per mpc-hc (quindi riproduzione video con madVR).

Calore e rumore quindi nulla di particolare da segnalare . ok

Sono contento che i problemi di gioventù si siano risolti

viper-the-best 22-09-2019 18:05

Ho iniziato Control, molto godibile a 1440p e dettagli massimi con la 5700XT Pulse.

Ancora non ho capito come si attiva l'HDR con monitor compatibili, qualcuno sa illuminarmi?

alemax505 22-09-2019 19:11

Quote:

Originariamente inviato da Scarfatio (Messaggio 46399724)
Mentre senza il full raytracing quanti fps minimi hai visto?

guarda sinceramente non mi ricordo ma sicuramente piu della RX 5700 XT , quello che mi ricordo e che girava sui 35-45 in rtx con punte minime di 29FPS l´efetto sicuramente non e male, ma se devo sacrificare cosi tanti fps solo per l´rtx allora non ci siamo , praticamente pago una feature che non riesco ad utillizzare..

Quote:

Originariamente inviato da Portocala (Messaggio 46399750)
:mbe: Confronti 55-60fps normali con 29 in RT?

come detto sopra il confronto lo faccio con la perdita che si ha dei fps quando attivi rtx, tanto vale giocare senza efetti rtx .

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 46399757)
Complimenti, gran bel pc, quello score al timespy è fantastico

Grazie , sono molto contento della scheda video, silenziosa con buone prestazioni :)

Simedan1985 22-09-2019 20:03

Quote:

Originariamente inviato da Simedan1985 (Messaggio 46399501)
Ragazzi Helppp:D

Rx 5700xt nitro su x570 ACE e 3600x , quando setto i colori dal pannello AMD per renderli più vivi appena esco da un gioco vedo immagini e scritte tutte scontornate , i bianchi tutti bruciati , non definite . E devo resettare a default

Da cosa può dipendere? Il monitor è attaccato con Display port

Mi autoquoto perche ho trovato la soluzione , era praticamente l'Hdr attivato dalle impostazioni schermo di windows che creava il disturbo , tolto quello tutto ok!!!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.