Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


lord_orione 02-02-2010 19:55

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 30718747)
questo ti fa nascere un problema però... il fatto che la pompa e la vaschetta non sono una dopo l'altra...è sempre buona norma che la vaschetta sia prima della pompa per evitare possibili effetti di cavitazione che a lungo andare ti possono letteralmente mangiare la girante della pompa..per il resto puoi fare delle prove facendoti una copia in scala 1:1 del radiatore che vuoi montare con del cartone per verificare esattamente come sei messo ad ingombri..

Effetti di cavitazione....??!!:mbe:

Ma sei sicuro di quello che dici???

In idraulica ho visto montare "pompe a levante e serbatoi a ponente", senza nessun tipo di problema!!
Qua è la stessa cosa, soltanto che viene riprodotto in "micro"... quindi credo che un problema del genere, non esiste affatto!!

Secondo te, con rad biventola di buona fattura, riesco a raffreddare bene l'i7 920 magari overcloccato + una VGA nvidia futura???

Soulman84 02-02-2010 20:20

avevo letto un articolo scritto da un amico riguardo a questo, ma adesso l'articolo non è più online...

un biventola di buona fattura tiene di sicuro a bada il tuo i7, sulle vga nvidia non so esprimermi, ma da quello che ho letto in giro consumeranno ancora di più, quindi probabile che generino anche più calore...dipende anche dall'overclock che vuoi fare.. sbilanciandomi direi che per un oc medio ci puoi stare senza problemi, sempre se il rad prende abbastanza aria:)

lord_orione 02-02-2010 21:21

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 30719322)
avevo letto un articolo scritto da un amico riguardo a questo, ma adesso l'articolo non è più online...

un biventola di buona fattura tiene di sicuro a bada il tuo i7, sulle vga nvidia non so esprimermi, ma da quello che ho letto in giro consumeranno ancora di più, quindi probabile che generino anche più calore...dipende anche dall'overclock che vuoi fare.. sbilanciandomi direi che per un oc medio ci puoi stare senza problemi, sempre se il rad prende abbastanza aria:)

Allora...

ho cercato su wikipedia e questo fenomeno di cui tu parli, sembra esistere!!
Sinceramente io non ero a conoscenza, tanto meno dei suoi effetti... Mai visto e mai sentito!!!
Boo... forse i suoi effetti si vedono dopo tantissimo tempo, perchè sembra una sorta di "erosione" generata dalle bollicine che crea la giranda. Non ho trovato però quale sarebbero i metodi per abbattere totalmente/parzialmente il fenomeno.

Ho letto che il fenomeno si verifica comunque in maniera più o meno marcato, indifferetemente della posizione della vaschetta.... quindi non credo che si pone il problema della vaschetta! cosa dire degli impianti a liquido senza vaschetta??? con una "T" posta in alto per fare il rabbocco e fare uscire l'aria!:mbe:

Quindi con un rad biventola potrei rischiare di starci a pelo, giusto??:p

Soulman84 02-02-2010 21:54

nell'articolo di cui ti parlavo la conclusione era che gli effetti di cavitazione vengono minimizzati se la vaschetta è posta subito prima della pompa..sui sistemi senza vaschetta non ti so dire in effetti... per il problema radiatore dovresti provare ad usare il foglio di calcolo di andrea che si trova in prima pagina, selezioni il carico di calore (watt) che il tuo sistema dovrebbe buttare in acqua e i componenti del tuo ipotetico impianto e puoi farti un idea delle temperature che avrai...

lord_orione 02-02-2010 22:02

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 30720610)
nell'articolo di cui ti parlavo la conclusione era che gli effetti di cavitazione vengono minimizzati se la vaschetta è posta subito prima della pompa..sui sistemi senza vaschetta non ti so dire in effetti... per il problema radiatore dovresti provare ad usare il foglio di calcolo di andrea che si trova in prima pagina, selezioni il carico di calore (watt) che il tuo sistema dovrebbe buttare in acqua e i componenti del tuo ipotetico impianto e puoi farti un idea delle temperature che avrai...

Peccato!! Sarebbe stato utile quell'articolo!!!:(

Il foglio di calcolo si trova in prima pagine di questo thread???

Coma faccio a sapere il carico di calore (watt) che il tuo sistema dovrebbe buttare in acqua?????

Soulman84 02-02-2010 22:11

Quote:

Originariamente inviato da lord_orione (Messaggio 30720718)
Peccato!! Sarebbe stato utile quell'articolo!!!:(

Il foglio di calcolo si trova in prima pagine di questo thread???

Coma faccio a sapere il carico di calore (watt) che il tuo sistema dovrebbe buttare in acqua?????

calcola un 180/200w per la cpu in oc e un 150-200 per la vga..il foglio di calcolo dovrebbe essere in prima pagina, altrimenti lo trovi su coolingtechnique;)

lord_orione 02-02-2010 22:25

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 30720849)
calcola un 180/200w per la cpu in oc e un 150-200 per la vga..il foglio di calcolo dovrebbe essere in prima pagina, altrimenti lo trovi su coolingtechnique;)

ah! è in excel!! E come si usa?!

lord_orione 02-02-2010 22:33

Ho trovato questo articolo riguardo alla cavitazione:

http://www.italiamodding.it/index.ph...uide&Itemid=78

Credo che non ci dovrebbero essere problemi... infatti come già pensavo di fare e come afferma l'articolo, devo disporre tutti gli elementi nel seguente ordine:

vaschetta--->pompa--->waterblock cpu--->radiatore---->vaschetta

:D

Soulman84 02-02-2010 22:52

Quote:

Originariamente inviato da lord_orione (Messaggio 30721051)
ah! è in excel!! E come si usa?!

c'è spiegato tutto, smanettaci un pò e vedrai che è facile

Quote:

Originariamente inviato da lord_orione (Messaggio 30721173)
Ho trovato questo articolo riguardo alla cavitazione:

http://www.italiamodding.it/index.ph...uide&Itemid=78

Credo che non ci dovrebbero essere problemi... infatti come già pensavo di fare e come afferma l'articolo, devo disporre tutti gli elementi nel seguente ordine:

vaschetta--->pompa--->waterblock cpu--->radiatore---->vaschetta

:D

è l'articolo di cui parlavo io;)

orso73 03-02-2010 15:31

Quote:

Originariamente inviato da lord_orione (Messaggio 30718954)
Effetti di cavitazione....??!!:mbe:

Ma sei sicuro di quello che dici???

In idraulica ho visto montare "pompe a levante e serbatoi a ponente", senza nessun tipo di problema!!
Qua è la stessa cosa, soltanto che viene riprodotto in "micro"... quindi credo che un problema del genere, non esiste affatto!!

Secondo te, con rad biventola di buona fattura, riesco a raffreddare bene l'i7 920 magari overcloccato + una VGA nvidia futura???

Ho un radiatore biventola e un i7 e lo raffredda......e il mio wb nn e' dei migliori, quando una pompa cavita si sente si sente.....e' come se invece di acqua ci fosse sabbia nella girante....l'effetto avviene perche la pompa pompa-più-liquido di quanto ne arrivi e si crea un vuoto sotto la girante formando tante bolle che consumano la stessa girante......
Scusate se mi sono intromesso ma volevo sapere che pompa compare per sostiruire la mia Eheim 1200.....

:)

lord_orione 03-02-2010 15:37

Quote:

Originariamente inviato da orso73 (Messaggio 30729627)
Ho un radiatore biventola e un i7 e lo raffredda......e il mio wb nn e' dei migliori, quando una pompa cavita si sente si sente.....e' come se invece di acqua ci fosse sabbia nella girante....l'effetto avviene perche la pompa pompa-più-liquido di quanto ne arrivi e si crea un vuoto sotto la girante formando tante bolle che consumano la stessa girante......
Scusate se mi sono intromesso ma volevo sapere che pompa compare per sostiruire la mia Eheim 1200.....

:)

Un i7 overcloccato lo raffredda?? sicuro?? guarda che devo liquidare anche una vga....

Io come pompa ti consiglierei la swiftech mcp655, è potente ed è silenziosissima!!! Infatti nè possiedo 2!!;)

Fabreeze 04-02-2010 07:16

Ragazzi ho provato a cercare ma 510 pagine di post non sono una passeggiata..

Stanotte ho avuto una folgorazione da insonnia e volevo chiedervi se secondo voi è una completa idiozia o no.

Attualmente monto un impianto costituito da un ybris eclipse per la cpu, una pompa laing e un radiatore 3*12.

Non mi lamento delle prestazioni (che secondo me migliorano ulteriormente così) ma un pochino del rumore.
Dato che lascio il pc anche per giorni a renderizzare in maya e mentre lui lavora io dormo nella stessa stanza, mi è venuta in mente questa idea malsana.

Avete presente i minifrigo da campeggio? quelli da 4-6 litri? bene stavo pensando di trasformarlo in una vaschetta autoraffreddata.

I frigo in questione funzionano a celle di peltier quindi non hanno motore a far rumore, ma suppongo che qualcosa debba raffreddare il lato caldo delle celle.


Secondo voi ci guadagno in temini di rumore? E poi altro dubbio..i vari frigo che ho visto arrivano ad um massimo di 15 gradi sotto la temperatura ambiente quindi in un ambiente a 20 gradi si attestano sui 5..
Data la differenza di temperatura dite che rischio condensa? eventuali soluzioni?

Grazie a chiunque voglia darmi una mano

P.S. ovviamente le ventole del radiatore sono a 7v

orso73 04-02-2010 09:03

Quote:

Originariamente inviato da lord_orione (Messaggio 30729749)
Un i7 overcloccato lo raffredda?? sicuro?? guarda che devo liquidare anche una vga....

Io come pompa ti consiglierei la swiftech mcp655, è potente ed è silenziosissima!!! Infatti nè possiedo 2!!;)

be' ankio ho CPU-NB-VGA (giga ud5 Extreme)da raffreddare a 3.8ghz la temperatura dopo un'ora di prime95 e' 65gradi C con esterno a 18, il mio e' addirittura un radiatore con spessore di 3 cm (ora ho visto li fanno anche 4) e ho una pompa enheim da acquari (con poca prevalenza) certo se devi fare OC a 4,4ghz mettere la vga a fuoco allora non so la mia e' una 9800gtx non OC che cmq anke nei giochi non supera mai i 50C.........e ripeto io ho un WB della OClabs vecchio ..........
Comunque non sono un guru del liquido però ho questa situazione:) :)

orso73 04-02-2010 09:06

Quote:

Originariamente inviato da Fabreeze (Messaggio 30737582)
Ragazzi ho provato a cercare ma 510 pagine di post non sono una passeggiata..

Stanotte ho avuto una folgorazione da insonnia e volevo chiedervi se secondo voi è una completa idiozia o no.

Attualmente monto un impianto costituito da un ybris eclipse per la cpu, una pompa laing e un radiatore 3*12.

Non mi lamento delle prestazioni (che secondo me migliorano ulteriormente così) ma un pochino del rumore.
Dato che lascio il pc anche per giorni a renderizzare in maya e mentre lui lavora io dormo nella stessa stanza, mi è venuta in mente questa idea malsana.

Avete presente i minifrigo da campeggio? quelli da 4-6 litri? bene stavo pensando di trasformarlo in una vaschetta autoraffreddata.

I frigo in questione funzionano a celle di peltier quindi non hanno motore a far rumore, ma suppongo che qualcosa debba raffreddare il lato caldo delle celle.


Secondo voi ci guadagno in temini di rumore? E poi altro dubbio..i vari frigo che ho visto arrivano ad um massimo di 15 gradi sotto la temperatura ambiente quindi in un ambiente a 20 gradi si attestano sui 5..
Data la differenza di temperatura dite che rischio condensa? eventuali soluzioni?

Grazie a chiunque voglia darmi una mano

P.S. ovviamente le ventole del radiatore sono a 7v

C'e una ventolina a raffreddare, una volta l'ho fatta anchio una prova del genere ma ho abbandonato perche' non avevo tanto tempo e poi non potevo bucare il frigo a mamma (senno lei bucava me) ma non ho ottenuto risultati:( :(

Soulman84 04-02-2010 10:59

potresti avere problemi di condensa, specie in estate..non so quanto sia fattibile per il daily come cosa....

ps, hai la firma irregolare..

supersalam 04-02-2010 16:53

Ragazzi come vi sembra questo sistemino di Ybris?

http://www.ybris-cooling.it/ybris-st...html?cPath=106

Vorrei occupare meno spazio possibile, userei il liquido solo per la cpu.
La vaschetta sullo slot da 3,5 è una genialata.

rollo82 04-02-2010 16:58

Quote:

Originariamente inviato da supersalam (Messaggio 30745864)
Ragazzi come vi sembra questo sistemino di Ybris?

http://www.ybris-cooling.it/ybris-st...html?cPath=106

Vorrei occupare meno spazio possibile, userei il liquido solo per la cpu.
La vaschetta sullo slot da 3,5 è una genialata.

secondo me questo è meglio

http://www.ybris-cooling.it/black-ba...html?cPath=106

il black sun è migliore... per il resto, mi sto inizializzando quindi ti sapranno dire meglio altri

supersalam 04-02-2010 17:08

Quote:

Originariamente inviato da rollo82 (Messaggio 30745940)
secondo me questo è meglio

http://www.ybris-cooling.it/black-ba...html?cPath=106

il black sun è migliore... per il resto, mi sto inizializzando quindi ti sapranno dire meglio altri

Bhe certo, il problema è che non voglio spendere più di 150€.

wb: black sun (qui non si risparmia)
radiatore: non ho un full tower, non so nemmeno dove poterlo montare. Uno piccolino suppongo vada bene

pompa: una con un ottimo rapporto qualità prezzo
vaschetta: l'idea dello slot da 3.5 mi piace, ma probabilmente basta una più piccola per il solo processore.

oclla 04-02-2010 17:15

Le dimensioni della vaschetta sono assolutamente ininfluenti sulle prestazioni.
Più geniale del bay da 5,25", fidati, è la vaschetta integrata nel top della pompa (solo laing)

supersalam 04-02-2010 17:18

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 30746214)
Le dimensioni della vaschetta sono assolutamente ininfluenti sulle prestazioni.
Più geniale del bay da 5,25", fidati, è la vaschetta integrata nel top della pompa (solo laing)

Ho visto, il problema è che il mio case è un po piccolino. Ora devo uscire, più tardi vi posto una foto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.