Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Situazione Telecom - SSC (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2160713)


LUVІ 15-03-2010 12:48

Situazione Telecom - SSC
 
Non so se qualcuno di voi ne è coinvolto, io lo sono in maniera indiretta.
Gran parte di T.IT confluirà in una società esterna, controllata al 100% da TI, chiamata SSC, "forte" già di 600 dipendenti e 60 milioni di euro di passività, senza asset.
Si tratta di circa 2400 persone.
Successivamente si procederà ad un drastico ridimensionamento del personale.
Ovviamente tutte le consulenze in essere con il settore, verranno congelate e/o tagliate, nella misura del 75%.
Sarà una vicenda di cui si parlerà molto nei prossimi giorni; la cosa dovrebbe avvenire in aprile.

LuVi

lupotto 15-03-2010 12:54

Ho alcuni conoscenti in telecom, per caso si tratta di una parte dei famosi 5500 esuberi di cui si parlava l'anno scorso che telecom stà cercando di mandar via?

Comunque sia è uno schifo, consentire per legge queste cessioni di rami d'azienda a società di fatto "vuote", che poi fanno il lavoro sporco per conto di altri. :muro:

LUVІ 15-03-2010 12:59

Quote:

Originariamente inviato da lupotto (Messaggio 31255810)
Ho alcuni conoscenti in telecom, per caso si tratta di una parte dei famosi 5500 esuberi di cui si parlava l'anno scorso che telecom stà cercando di mandar via?

Comunque sia è uno schifo, consentire per legge queste cessioni di rami d'azienda a società di fatto "vuote", che poi fanno il lavoro sporco per conto di altri. :muro:

No, quelli dovrebbero averli già fatti, gran parte con mobilità volontarie e scivoli prepensionamento. Questa è un altra storia.
Molti sono convinti che questa "scatola vuota" verrà riempita solo per farla fallire.
C'è la seria preoccupazione che molti dipendenti, anche con 20 anni di servizio, possano persino perdere il TFR.

LuVi

pegasoalatp 15-03-2010 13:01

ma sul TFR non c'e' la garanzia dell' INPS "comunque vada" ?

pardella 15-03-2010 13:02

Quote:

Originariamente inviato da LUVІ (Messaggio 31255877)
No, quelli dovrebbero averli già fatti, gran parte con mobilità volontarie e scivoli prepensionamento. Questa è un altra storia.
Molti sono convinti che questa "scatola vuota" verrà riempita solo per farla fallire.
C'è la seria preoccupazione che molti dipendenti, anche con 20 anni di servizio, possano persino perdere il TFR.

LuVi

Da consulente che è dentro la situazione...;)...io conosco la versione che si sta riempiendo per poi venderla all'esterno...farla fallire non credo abbia senso, visto che telecom dovrà pur continuare ad offrire servizi..e quindi necessita di gente che sviluppa ed esercisce i suoi servizi..

LUVІ 15-03-2010 13:03

Quote:

Originariamente inviato da pardella (Messaggio 31255921)
Da consulente che è dentro la situazione...;)...io conosco la versione che si sta riempiendo per poi venderla all'esterno...farla fallire non credo abbia senso, visto che telecom dovrà pur continuare ad offrire servizi..e quindi necessita di gente che sviluppa ed esercisce i suoi servizi..

Si, anche io non riesco a credere a questa versione.
E' ovvio però che problemi ci saranno, visto che oggi come oggi, gran parte di quei servizi viene garantita dai consulenti che, per forza di cose, dovranno abbandonare la struttura prima dei dipendenti.

LuVi

fuocoz 15-03-2010 13:04

Quote:

Originariamente inviato da pegasoalatp (Messaggio 31255914)
ma sul TFR non c'e' la garanzia dell' INPS "comunque vada" ?

Si ma gira che ti rigira alla fine il conto lo paga il contribuente.


Ps: ma che fine faranno fare a quei 600mil di passività?

Fides Brasier 15-03-2010 14:59

ssc e' la societa' ceduta ad engineering, non e' cosi'?
edit: anzi a quanto pare anche no, o meglio non piu'. due mesi fa mi sembrava cosa ormai fatta.

LUVІ 15-03-2010 15:08

Quote:

Originariamente inviato da Fides Brasier (Messaggio 31257711)
ssc e' la societa' ceduta ad engineering, non e' cosi'?
edit: anzi a quanto pare anche no, o meglio non piu'. due mesi fa mi sembrava cosa ormai fatta.

Esatto, è quella che DOVEVA essere ceduta ad Engineering.
Comunque qui la situazione è veramente tesa.
@pardella, esattamente di che ti occupi?

LuVi

pardella 15-03-2010 15:15

Quote:

Originariamente inviato da LUVІ (Messaggio 31257842)
Esatto, è quella che DOVEVA essere ceduta ad Engineering.
Comunque qui la situazione è veramente tesa.
@pardella, esattamente di che ti occupi?

LuVi

per questioni di privacy è meglio se non lo scrivo su un forum...:P...:D

cereale123 15-03-2010 15:49

Quote:

Originariamente inviato da LUVІ (Messaggio 31255709)
Ovviamente tutte le consulenze in essere con il settore, verranno congelate e/o tagliate, nella misura del 75%.


LuVi

Questa è un'ipotesi dettata dal buon senso? (prima fuori i consulenti e poi i dipendenti). In caso affermativo -per esperienza- ti dico che il buon senso non è mai praticato nei casermoni..ragion per cui ho visto con mano periodi di cassa integrazione dove al lavoro entravano solo i consulenti...

LUVІ 15-03-2010 16:01

Quote:

Originariamente inviato da cereale123 (Messaggio 31258456)
Questa è un'ipotesi dettata dal buon senso? (prima fuori i consulenti e poi i dipendenti). In caso affermativo -per esperienza- ti dico che il buon senso non è mai praticato nei casermoni..ragion per cui ho visto con mano periodi di cassa integrazione dove al lavoro entravano solo i consulenti...

No, non è una ipotesi di buon senso. Anche se so che le realtà in cui con azienda in crisi si assumono tind e si mandano via td sono comuni....
Potrebbe anche essere una speranza (giusta, aggiungo io, anche se sarebbe una situazione che mi danneggerebbe) dei dipendenti.

LuVi

cereale123 15-03-2010 17:26

ma sei a parco dei medici?

LUVІ 15-03-2010 18:51

Quote:

Originariamente inviato da cereale123 (Messaggio 31259778)
ma sei a parco dei medici?

No, Pomezia.

LUVІ 15-03-2010 18:52

Quote:

Originariamente inviato da Antonio23 (Messaggio 31259468)
scusatemi, Telecom Italia Lab esiste ancora? o, più in generale, in telecom italia si fa ancora ricerca?

Qualcosina... http://www.nextinnovation.it/site/next.html

Anche TILab esiste ancora.

LuVi

Amodio 15-03-2010 20:48

ed io che avevo chiesto alla mia ditta di trasferirmi a pomezia per essere piu vicino a casa :(
cmq..2 anni fa ero a parco de medici, e si sentiva già puzza di bruciato...ora non so se si sono cotti o altro, ma fatto sta che miei colleghi che sono cnora li, mi hanno detto di molti licenziamenti e abbassamento di tariffe

DvL^Nemo 15-03-2010 20:51

Quote:

Originariamente inviato da LUVІ (Messaggio 31255709)
Non so se qualcuno di voi ne è coinvolto, io lo sono in maniera indiretta.
Gran parte di T.IT confluirà in una società esterna, controllata al 100% da TI, chiamata SSC, "forte" già di 600 dipendenti e 60 milioni di euro di passività, senza asset.
Si tratta di circa 2400 persone.
Successivamente si procederà ad un drastico ridimensionamento del personale.
Ovviamente tutte le consulenze in essere con il settore, verranno congelate e/o tagliate, nella misura del 75%.
Sarà una vicenda di cui si parlerà molto nei prossimi giorni; la cosa dovrebbe avvenire in aprile.

LuVi

Con dirigenti del genere uno che si puo' aspettare ?
http://www.youtube.com/watch?v=xFMRubK2AZw

DvL^Nemo 15-03-2010 21:04

Quote:

Originariamente inviato da pegasoalatp (Messaggio 31255914)
ma sul TFR non c'e' la garanzia dell' INPS "comunque vada" ?

Si, il TFR da questo punto di vista e' in una botte di ferro, sicuri quindi che non si perdera' il TFR, ovviamente sempre se l'azienda li ha versati ;)

LUVІ 15-03-2010 21:35

Quote:

Originariamente inviato da DvL^Nemo (Messaggio 31262645)
Con dirigenti del genere uno che si puo' aspettare ?
http://www.youtube.com/watch?v=xFMRubK2AZw

Non mi va di aprire il video, sennò mi rodo il fegato.
Comunque... se è Luca "napoletone" Luciani, ora è a capo di Tim Brazil....

LuVi

DvL^Nemo 16-03-2010 11:04

Ultime news !!

http://cgi.ebay.it/Telecom-Dead-Men-...#ht_1262wt_960

Quote:


---------------------------------- Messaggio a tutti i media -----------------------------------------

su facebook:
Telecom Dead Men Walking

---------------------------------- Messaggio a tutti i media -----------------------------------------

http://informaticatelecom.splinder.com/


Egr. Dott. Franco Bernabè,

siamo un gruppo di lavoratori e lavoratrici appartenenti ad IT Operations di Telecom Italia S.p.A.
Ci rivolgiamo a Lei con questa lettera aperta per esternarLe tutta la nostra incredulità, i nostri dubbi ed i timori per il futuro che attende noi, le nostre famiglie e, se permette, la stessa Telecom Italia S.p.A.
Prendendo spunto dalle ben note vicende giudiziarie che hanno coinvolto Telecom Sparkle – e verso le quali, sia ben chiaro, nessuno di noi ha la benché minima responsabilità – Lei, in qualità di AD, ha sentito il dovere di inviare a tutti i dipendenti in data 3 marzo 2010 un'apprezzabile lettera in cui ribadiva l'impegno profuso nell'ultimo biennio per fare pulizia interna e predisporre gli strumenti idonei affinché non abbiano più a ripetersi episodi come quelli verificatisi nel passato e che tanto hanno nuociuto alla reputazione della nostra Azienda.
Nella medesima lettera Lei ha richiamato più volte concetti condivisibilissimi quali:
• la priorità della tutela dei dipendenti e degli azionisti;
• il costruire con il lavoro di tutti i giorni la fiducia dei nostri clienti;
• lo svolgere il proprio lavoro seriamente e responsabilmente non solo raggiungendo gli obiettivi, ma anche riconoscendo e operando nel rispetto dei valori etici del nostro Gruppo;
• l'impegno verso i clienti nella fornitura di un servizio di più alta qualità, con migliori assistenza e trasparenza;
• l'impegno verso l'Autorità di regolamentazione della concorrenza del nostro contributo allo sviluppo di un mercato delle telecomunicazioni efficiente, competitivo ed equo;
• il puntare sulla nostra professionalità e sulle nostre competenze.
La lettera si concludeva con un invito - che noi riportiamo con le Sue testuali parole - “a continuare ad impegnarvi nella consapevolezza che l'azienda di cui fate parte, di cui facciamo parte, è un'azienda solida, seria e i cui comportamenti sono e continueranno ad essere allineati con gli ambiziosi risultati che ci siamo prefissati...... Telecom Italia è un patrimonio che appartiene a tutti noi e dobbiamo fare tutto ciò che è nelle nostre facoltà per continuare a salvaguardarne le competenze e per garantirle un futuro prospero”.
Belle parole, indubbiamente, Dott. Bernabè.
Peccato però che il giorno successivo, 4 marzo 2010, sia pervenuta comunicazione formale alle organizzazioni sindacali della decisione di Telecom Italia di cedere il ramo d'azienda rappresentato dalla Funzione “IT Operations” a Shared Service Center S.r.l. (SSC), controllata da Telecom Italia S.p.A. che ne è pure, di fatto, l'unico committente.
L'intento espressamente dichiarato è quello di mantenere in Telecom Italia le attività di indirizzo e progettazione informatica e di lasciare ad SSC quelle operative (sostanzialmente sviluppo sw, ma non solo). Chiaramente SSC dovrà “progressivamente offrire i propri servizi end to end allineandosi ai best performer del mercato in termini di costi e qualità”. A tale scopo la medesima SSC “dovrà avviare tutte le iniziative di razionalizzazione dei propri costi industriali, compreso l'efficientamento dell'organico in forza, al fine di conseguire i livelli di competitività necessari”.
Comprenderà Dott. Bernabè, che il razionalizzare i costi efficientando l'organico comporta in noi, comuni lavoratori (e nelle nostre famiglie) che qui operiamo da 10, 20 o 30 anni qualche discreta preoccupazione.
Francamente non ci eravamo resi conto di essere i responsabili dell'impoverimento dell'Azienda, la causa principale dei suoi debiti e delle sue inefficienze.
Veda Dottore, quando sugli organi di stampa (L'Espresso n.10 dell'11/03/2010) si legge che un suo illustre predecessore, Riccardo Ruggiero, dal 2003 al 2006 ha percepito una retribuzione dai 3 ai 6 milioni di euro annui per poi uscire dall'azienda nel 2007 con un incentivo di 17,2 milioni, qualche piccolo sospetto sulle origini della situazione attuale a noi viene e a Lei?
Veda Dottore, quando si legge (sempre da l'Espresso n.10 dell'11/03/2010), che Telecom Italia paga circa 400 milioni di euro l'anno per l'affitto di immobili che prima erano di sua proprietà e poi sono passati a Pirelli Real Estate (nb sotto la presidenza di Marco Tronchetti Provera), qualche altro leggerissimo dubbio sulle cause delle difficoltà aziendali a noi viene ed a Lei?
Veda Dottore, il ramo d'azienda che Telecom Italia ha intenzione di cedere è composto da 2200 persone con alte professionalità e qualifiche tecniche; nondimeno esistono tra noi figure con le competenze in grado di valutare - aldilà dei propositi formali e delle rassicurazioni circa la solidità dell'azienda - i dati dell'ultimo bilancio non appena questo verrà approvato e reso pubblico.
Crediamo sia un nostro diritto sapere come stanno realmente le cose, per capire quali sono le prospettive future di Telecom Italia e di SSC, auspicando che nel contempo qualcuno ci spieghi come queste s'incardinano nel piano industriale.
Veda Dottore, citando il piano industriale le nostre menti corrono indietro ad anni neppure troppo lontani. Lei nel 2003 non c'era: in quell'anno le maggiori società che realizzavano sw per Telecom Italia, ossia Telesoft, Sodalia, Saritel, Netsiel (tutte S.p.A.) vennero incorporate in IT Telecom S.p.A. in modo da realizzare le sinergie operative, le razionalizzazioni e le ottimizzazioni che un unico polo informatico poteva garantire in un'attività definita “core” aziendale.
Nel 2005 tale comparto era ritenuto talmente vitale che la stessa IT Telecom veniva incorporata in Telecom Italia S.p.A.
Quello che sta avvenendo oggi è una drastica inversione di strategia, ma a questo punto abbiamo un quesito da sottoporLe: esiste in questa Azienda un coerente disegno strategico di medio-lungo periodo, svincolato dalle contingenze dell'immediato?
In tutta sincerità, Dottore, nel corso di questi anni abbiamo maturato qualche perplessità sulla conduzione manageriale, a vari livelli.
Non è questa la sede per trattare di argomenti quali la definizione degli obiettivi da raggiungere, le metodologie di misura adottate per quantificare la produttività o quelle per il riconoscimento dei meriti individuali.
Qui s’intende sottolineare che nonostante tutti gli strumenti posti in essere i conti non tornano, e non ci sembra corretto che gli unici a pagare siano i soliti, cioè noi lavoratori.
Per inciso, abbiamo constatato come i due maggiori responsabili – in termini di gerarchia aziendale, beninteso - della nostra funzione (IT Operations/Software Factory) non siano stati interessati dalla cessione: evidentemente le loro indubbie capacità continueranno ad essere più proficuamente impiegate in Telecom Italia S.p.A. piuttosto che in Shared Service Center S.r.l., o magari potremo ritrovarli nel CDA di quest'ultima.
Le porgiamo i nostri saluti Dottore, con la speranza che si possa fare chiarezza e superare insieme questo momento difficoltà.
Sappia però fin da ora che saremo inflessibili e determinati nella difesa dei nostri diritti e del nostro lavoro.

I lavoratori e le lavoratrici di IT Operations.


alphacygni 17-03-2010 06:12

Quote:

Originariamente inviato da DvL^Nemo (Messaggio 31262645)
Con dirigenti del genere uno che si puo' aspettare ?
http://www.youtube.com/watch?v=xFMRubK2AZw

senza guardare: e' "Napoletone"? Comunque non ha fatto una bella fine...:asd:

pardella 17-03-2010 09:48

Quote:

Originariamente inviato da alphacygni (Messaggio 31278280)
senza guardare: e' "Napoletone"? Comunque non ha fatto una bella fine...:asd:

direi che non è proprio così...è capo di tim brasil...a meno che diventare responsabile di tutto il ramo brasiliano sia da considerarsi una brutta fine :D

LUVІ 19-03-2010 06:14

Quote:

Originariamente inviato da pardella (Messaggio 31279867)
direi che non è proprio così...è capo di tim brasil...a meno che diventare responsabile di tutto il ramo brasiliano sia da considerarsi una brutta fine :D

Ecco, appunto :muro:
Ieri altra assemblea fiume, il 23 mega sciopero con presidio a Corso D'Italia.
La cosa sta per assumere contorni drammatici.
Hanno chiesto ai consulenti più coinvolgimento nella lotta; io sto cominciando ad avere un po di problemi strani....

LuVi

trentemoller 20-03-2010 18:26

ma questa SSC è un s.r.l.?

ultimamente ne sento spesso parlare dove lavoro, l'aria comunque non è delle migliori.. si parla di un grosso ridimensionamento.

si vocifera che molti project manager ecc. si ritroveranno un lavoro molti gradini sotto a quello di prima.

LUVІ 20-03-2010 18:37

Quote:

Originariamente inviato da trentemoller (Messaggio 31325201)
ma questa SSC è un s.r.l.?

ultimamente ne sento spesso parlare dove lavoro, l'aria comunque non è delle migliori.. si parla di un grosso ridimensionamento.

si vocifera che molti project manager ecc. si ritroveranno un lavoro molti gradini sotto a quello di prima.

Si, è una Srl, ma quello sarebbe il meno.. anche se una Srl con 3000 dipendenti e 2000 consulenti raramente s'è vista... il problema sono i debiti che ha..
Comunque si, diversi dirigenti hanno fatto un gradino verso il basso...

LuVi

trentemoller 20-03-2010 18:40

Quote:

Originariamente inviato da LUVІ (Messaggio 31325315)
Si, è una Srl, ma quello sarebbe il meno.. anche se una Srl con 3000 dipendenti e 2000 consulenti raramente s'è vista... il problema sono i debiti che ha..
Comunque si, diversi dirigenti hanno fatto un gradino verso il basso...

LuVi

lo chiedevo proprio per questo, una srl formata da tutte queste persone è molto strana.

LUVІ 20-03-2010 18:46

Quote:

Originariamente inviato da trentemoller (Messaggio 31325363)
lo chiedevo proprio per questo, una srl formata da tutte queste persone è molto strana.

Mah, essendo una controllata al 100% di TI penso sia una cosa anche normale come assetto; la cosa brutta è che quanto Telesoft è stata inglobata in TI si sono portati appresso gli asset, mentre ora che fanno uscire tutti ed i sistemi (gran parte erano, appunto, in Telesoft) gli asset se li tiene TI....

LuVi

cereale123 20-03-2010 19:30

ormai il profitto legato al prodotto non esiste più, i bilanci si creano con operazioni finanziare tipo SSC.

bleah!

LUVІ 22-03-2010 18:07

Domani sciopero generale, con presidio a Corso D'Italia.
A quanto sembra è previsto picchettaggio, ed alcuni miei colleghi consulenti sono stati precettati per andare in sede prima delle 6.00, per evitare i picchetti :rolleyes:
Io non sono precettato, sarò a lavoro, ma l'attività sarà nulla, perchè non ci saranno colleghi delle altre funzioni.

LuVi

Wagen 22-03-2010 20:02

Economia

* condividi
*
*
*
* .







La riduzione degli organici è annunciata nel verbale di cessione del ramo d'azienda alla Ssc
sarà la controllata del gruppo a occuparsi delle procedure di "efficientamento" del personale
Telecom Italia ristruttura il settore It
"Posto a rischio per centinaia di dipendenti"
Sindacati in allarme: domani sciopero in 17 sedi da Palermo a Veneziadi SALVATORE MANNIRONI

Telecom Italia ristruttura il settore It "Posto a rischio per centinaia di dipendenti"

Franco Bernabè, amministratore delegato del gruppo Telecom Italia
ROMA - Si chiama "efficientamento". E' il nuovo eufemismo usato dalle aziende per annunciare riduzioni del personale ed è la parola per cui domani il settore IT di Telecom Italia si fermerà per una giornata di sciopero. I tagli all'organico sono infatti annunciati tra le righe del verbale con il quale Telecom Italia spa annuncia la cessione del proprio ramo d'azienda dell'Information technology alla srl Shared Service center (Ssc), una controllata Telecom con sede romana in via di Tor Pagnotta.

Telecom, spiega il verbale, conserverà le attività di indirizzo e programmazione informatica, mentre passerà a Ssc quelle operative. Ssc, invece, fornirà "servizi informatici all'interno del Gruppo, focalizzandosi esclusivamente sul static dei servizi offerti attraverso strutture che forniscano servizi end to end progressivamente allineati ai best performer del mercato di rifferimento sia in termini di qualità che di costi". Se questo è il progetto, il verbale precisa che "sarà compito di Ssc avviare tutte le iniziative di razionalizzazione dei propri costi industriali, compreso l'efficientamento dell'organico in forza, al fine di conseguire i livelli di competitività necessari".

L'operazione scatterà il primo aprile e coinvolge 2.150 dipendenti Telecom altamente qualificati - sesto e settimo livello e quadri - sparsi nelle sedi di Bari, Bologna, Cagliari, Cesano Maderno, Firenze, Foggia, Messina, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pomezia, Roma, Rozzano, Torino, Trento e Venezia. Il timore dei sindacati è che "l'efficientamento" finirà per riguardare centinaia e centinaia - forse ottocento - di questi lavoratori. Per questo è stato proclamato lo sciopero di domani anche se, in un contesto già difficile per il settore, sono le scelte complessive di Telecom Italia a preoccupare il sindacato: "Negli ultimi tre piani industriali - dice Alessandro Genovesi, segretario nazionale Slc Cgil - ha prevalso solo la logica del risparmio: riduzione degli investimenti, svendita di pezzi, come in Germania e Francia, e tagli al costo del lavoro. Il risultato è che dieci anni fa Telecom aveva 120mila dipendenti e oggi ne ha circa 58mila. Soprattutto non si vedono prospettive di rilancio. Anzi, mentre tutto il settore va verso l'integrazione con l'informatica, il potenziamento dei servizi di trasporto e personalizzazione dei contenuti, Telecom sembra andare nella direzione opposta".

Lo sciopero di settore di domani, così, rischia di essere l'inizio di una vertenza più ampia: "Aspettiamo il nuovo piano industriale che dovrebbe arrivare per la fine del mese - conferma Genovesi - . se dovesse confermare questa tendenza all'autodistruzione, sarà inevitabile una risposta ferma, con uno sciopero generale di gruppo"

http://www.repubblica.it/economia/20..._l_it-2826941/

LUVІ 22-03-2010 23:39

Meno male che cominciano ad interessarsene anche i media.
I miei colleghi domani andranno in giro con una maglietta con su scritto: "RISORSA PREGIATA IN MOBILITA'".
Perchè la presa per il culo più grande è come vengono definiti... "Risorsa pregiata"....

Lello4ever 23-03-2010 09:49

mia madre è tra questi 2000 che rischiano il posto, è andata a protestare a roma oggi:(

Andy1984 26-03-2010 11:35

Ciao a tutti!
Qualcuno conosce Top Master srl che da quanto ho capito è una società che appartiene a Telecom o a TIM??
Sapete di cosa si occupa? Consulenza tecnica o del tutto commerciale?
Grazie

Amodio 26-03-2010 11:40

Quote:

Originariamente inviato da Lello4ever (Messaggio 31355930)
mia madre è tra questi 2000 che rischiano il posto, è andata a protestare a roma oggi:(

piu che rischiare, si parla di farli diventare esterni, cio significa probabilità di contratti a progetto, e precariato vario

eppure mi sembra strano, cosa ci guadagnano se devono spendere di piu per i consulenti?

LUVІ 03-04-2010 21:17

Quote:

Originariamente inviato da Amodio (Messaggio 31398837)
piu che rischiare, si parla di farli diventare esterni, cio significa probabilità di contratti a progetto, e precariato vario

eppure mi sembra strano, cosa ci guadagnano se devono spendere di piu per i consulenti?

No no, i consulenti TI dovrebbero saltare, ovviamente, visto che a rischio ci sono proprio i dipendenti TI.
Alcuni grossi gruppi, fra l'altro neppure toccati direttamente dalla cessione del ramo d'azienda, sono già stati mandati via.
Comunque tutto rinviato di un mese perchè :asd: si erano dimenticati di avvisare i sindacati della neonata provincia MB di Monza e Brianza.... :rolleyes:

LuVi

LUVІ 13-04-2010 06:21

Qualcuno ora dice che il tutto è rinviato ad agosto, per meglio ... efficientare i dipendenti....
Comunque vi consiglio il punto di vista di The Duke sulla vicenda (una "gola profonda" di TI).

http://daduke2010.blogspot.com/

Si decide di “cedere” 2200 persone per efficientare i numeri Telecom. Trattasi di fil già visti non diversi da quelli adottati
dal Tronchetto (vedi Tils, vedi Telepost, vedi Tess), sono cambiati i suonatori ma la musica è sempre la stessa.
Come mai non si va ad approfondire come sono stati spesi centinaia di milioni di euro da parte di Chiarelli (ex
Accenture e Opus Dei). Ci risulta che l’operaio di Dio abbia speso 100 milioni di euro per il CRM senza che questo
funzioni. Andiamo ad approfondire quanto ha speso Chiarelli verso Accenture per attività inutili o che non hanno
prodotto nulla di buono per Telecom.
Chiarelli che a cadenza settimanale ha prodotto documenti da 500 slides che non leggeva nessuno, e servivano solo a
fare fumo ed intasare la posta,
documenti dove dipingeva il
“paradiso aziendale” tutto
funziona alla perfezione.
Che responsabilità hanno i
colleghi di IT per le scelte miopi
ed inefficienti di un
magnagement scellerato?
Caro Berny vai a scavare bene
sulle attività di IT e vedrai di chi
sono le responsabilità del buco,
e prima di decidere di mettere
nel frullatore 2.200 famiglie
faresti meglio a chiedere i danni
ad autori e mandanti di tale
sfasciume economico.

cereale123 13-04-2010 07:44

mi risulta difficile pensare che la posta di TI s'intasi per file di 500 slides..

sul fatto che qualcuno messo li a governare la barca abbia speso milioni verso aziende "di fiducia" è un film visto e rivisto...

LUVІ 13-04-2010 15:01

Quote:

Originariamente inviato da cereale123 (Messaggio 31600211)
mi risulta difficile pensare che la posta di TI s'intasi per file di 500 slides..

A me per niente... visto che hanno cambiato exchange server a luglio, e molti non hanno più potuto collegarsi con outlook, non potendolo aggiornare, come me, ed usano sempre la webmail, con il limite a 120 mb!!!! :D

LuVi

cereale123 13-04-2010 15:35

Quote:

Originariamente inviato da LUVІ (Messaggio 31606558)
A me per niente... visto che hanno cambiato exchange server a luglio, e molti non hanno più potuto collegarsi con outlook, non potendolo aggiornare, come me, ed usano sempre la webmail, con il limite a 120 mb!!!! :D

LuVi

santa patata!

LUVІ 28-04-2010 12:28

Les jeux sont fait.
Il 2 maggio passano tutti in SSC.
E nel frattempo TI ha dichiarato 6800 esuberi... sulla rete... :rolleyes:
Non so proprio cosa rimarrà.... uno scatolone vuoto...

LuVi


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.