Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Shark 87 22-03-2012 18:42

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37149531)
Ok se lo trovo a 5 euro magari lo prendo.
Caspita le due vecchie pile del cordless dopo la carica fatta lunedì sera col caricabatteria del Lidl paiono resuscitate.
Ha ancora due tacche e non l'ho ancora messo sulla base.
A saperlo lasciavo stare di comprarle settimana scorsa. Adesso ho 4 AAA che non so che caspita farmene e su che apparecchio metterle.
6 euro buttati via mi sa.
Tenerle ferme si rovinano giusto?

se le tieni ferme per tanto tempo ogni mese con il multimetro controlli il voltaggio se segnano 1,2-1,3 volt ok se sono inferiori a 1,1volt le ricarichi mai farle scendere sotto i 0,9 volt pena si rovinano con il rischio che s'inverta la polarità...dipende quanto e il tasso di autoscarica...

paditora 22-03-2012 18:49

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 37149762)
se le tieni ferme per tanto tempo ogni mese con il multimetro controlli il voltaggio se segnano 1,2-1,3 volt ok se sono inferiori a 1,1volt le ricarichi mai farle scendere sotto i 0,9 volt pena si rovinano con il rischio che s'inverta la polarità...dipende quanto e il tasso di autoscarica...

se una volta al mese gli faccio fare un ciclo di scarica/carica va bene lo stesso?
tanto quel caricatore li del lidl prima di iniziare la fase di carica fa una fase di scarica

Shark 87 22-03-2012 19:16

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37149817)
se una volta al mese gli faccio fare un ciclo di scarica/carica va bene lo stesso?
tanto quel caricatore li del lidl prima di iniziare la fase di carica fa una fase di scarica

se e la prima volta che le carichi li fai fare la scarica/carica cmq la scarica e consigliabile ogni 3-4 cicli non sempre...cmq riguardo alla scarica ti saprà rispondere meglio un'altro utente vedi che ti dicono...

paditora 22-03-2012 19:39

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 37149960)
se e la prima volta che le carichi li fai fare la scarica/carica cmq la scarica e consigliabile ogni 3-4 cicli non sempre...cmq riguardo alla scarica ti saprà rispondere meglio un'altro utente vedi che ti dicono...

e allora l'unica è usarle anche
togliere le 2 pile dal cordless quando sono scariche, e metterne 2 di quelle nuove appena caricate, poi una volta scariche toglierle e metterne altre 2 e così via.
però so già che per 3-4 settimane magari lo faccio anche, poi mi rompo i coglioni e torno a ricaricarle sulla base del caricatore
insomma 4 pile comprate per niente :D

TigerTank 22-03-2012 19:49

Poco più di un mesetto fa ho preso una Wii con 3 controllers wireless. Ognuno di questi funziona con 2 pile AA, in uno le alcaline date in dotazione sono già morte e quelle negli altri 2 hanno ancora poco da vivere. A tal scopo ho predisposto le 8 Uniross Hybrio 2100 che ho in casa, visto che le eneloop le uso per il mouse wireless e per il flash della reflex. Dite che vanno bene? grazie!

sandroz84 22-03-2012 20:52

Quote:

Originariamente inviato da trepa (Messaggio 37147442)
Per Paditora test tempi ricarica.


Quello che ti serve è un multimetro (costo dai 5€) per verificare le correnti che nel caso della batteria ricaricata in 12 ore sono molto basse meno di 100mA

in questo modo puoi ricavare tutti i dati come sui professionali.

volendo esagerare puoi controllare con due multimetri andamento corrente/tensione

un multimetro serve sempre.

Con un multimetro e basta ci fai poco e nulla, sopratutto se prendi in considerazione i dati esclusivamente in carica, l'unico sarebbe creare un carico fittizio che garantisce una scarica a corrente costante, possibilmente 0.2C del nominale, per un tempo definito sino ad una determinata soglia di tensione minima, se si vogliono fare le cose fatte bene si può rilevare ogni 5 minuti la tensione ai capi della cella in modo da creare un grafico di scarica.

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37150155)
Poco più di un mesetto fa ho preso una Wii con 3 controllers wireless. Ognuno di questi funziona con 2 pile AA, in uno le alcaline date in dotazione sono già morte e quelle negli altri 2 hanno ancora poco da vivere. A tal scopo ho predisposto le 8 Uniross Hybrio 2100 che ho in casa, visto che le eneloop le uso per il mouse wireless e per il flash della reflex. Dite che vanno bene? grazie!

Vai tranquillo, io con delle lsd ed il controller della 360 ci faccio un paio di mesi.;)

TigerTank 23-03-2012 08:56

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37150572)
Vai tranquillo, io con delle lsd ed il controller della 360 ci faccio un paio di mesi.;)

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 37151121)
Perché no? A patto però che la Wii e relativi controller wireless tollerino la tensione più bassa delle ricaricabili rispetto alle alcaline.

Grazie! Avevo proprio il dubbio su questo aspetto ma per ora sembra tutto ok ed il "telecomando" risponde bene. Ieri sera poi ho trovato nelle FAQ la dicitura: "Se vuoi utilizzare batterie ricaricabili, l'unico tipo di batterie consigliate sono le batterie NiMH (Nickel Metal Hydride)." Per cui tutto ok...anche perchè questi controllers tra sensori di movimento, vibrazione ed altoparlantino incluso, hanno fame di energia :)

frarug 23-03-2012 11:35

Scusate se vado OT, ma ho fatto un acquisto dal noto olandese; sono passati già 17 giorni e non ho ricevuto ancora niente. Devo cominciare a preoccuparmi??

MrZighi 23-03-2012 11:37

Consiglio utilizzo nuovo CB!
 
Ciao a tutti,

ho appena ricevuto il "pacchetto" dall' olandese (4 giorni per ricevere tutto) contenente:

1)LACROSSE BC-700 rimarchiato Technoline
2)8 celle Eneloop HR-3UTGA
3)4 celle Eneloop HR-4UTGA

Ho già' letto un po' di roba riguardo le principali funzioni del CB e visto alcuni video sul funzionamento ma volevo in ogni caso un vostro parere su quale sia la procedura più' corretta (utilizzando appunto il BC-700) per stabilire quali delle vecchie pile che mi ritrovo sono definitivamente da buttare (quindi non recuperabili nemmeno con la funzione refresh del CB).
Basta la eventuale segnalazione del CB oppure esiste qualche metodologia di carica-scarica-misurazione dei mAh "realmente" accumulabili dalla cella da eseguire?
Inoltre volevo un vostro consiglio su quale ritenete che sia la corrente di carica migliore da impostare (tra 200-500 e 700mA) per ricaricare in particolare le nuove eneloop sia AA sia AAA (no vorrei rovinarle subito con impostazioni di carica errate).
Grazie mille per la cortesia:)

SaggioFedeMantova 23-03-2012 11:44

Quote:

Originariamente inviato da frarug (Messaggio 37153569)
Scusate se vado OT, ma ho fatto un acquisto dal noto olandese; sono passati già 17 giorni e non ho ricevuto ancora niente. Devo cominciare a preoccuparmi??

no per ora stai tranquillo, prima di preoccuparti aspetta ancora una settimana o due

SaggioFedeMantova 23-03-2012 11:47

Quote:

Originariamente inviato da MrZighi (Messaggio 37153585)
Ciao a tutti,

ho appena ricevuto il "pacchetto" dall' olandese (4 giorni per ricevere tutto) contenente:

1)LACROSSE BC-700 rimarchiato Technoline
2)8 celle Eneloop HR-3UTGA
3)4 celle Eneloop HR-4UTGA

Ho già' letto un po' di roba riguardo le principali funzioni del CB e visto alcuni video sul funzionamento ma volevo in ogni caso un vostro parere su quale sia la procedura più' corretta (utilizzando appunto il BC-700) per stabilire quali delle vecchie pile che mi ritrovo sono definitivamente da buttare (quindi non recuperabili nemmeno con la funzione refresh del CB).
Basta la eventuale segnalazione del CB oppure esiste qualche metodologia di carica-scarica-misurazione dei mAh "realmente" accumulabili dalla cella da eseguire?
Inoltre volevo un vostro consiglio su quale ritenete che sia la corrente di carica migliore da impostare (tra 200-500 e 700mA) per ricaricare in particolare le nuove eneloop sia AA sia AAA (no vorrei rovinarle subito con impostazioni di carica errate).
Grazie mille per la cortesia:)

per caricare correttamente le pile eneloop devi impostare la corrente di carica a 0,5C (C=capacità nominale della pila, quella che c'è scritta sopra)

per verificare quanta carica riescano ad immagazzinare le altre pile vecchie, sottoponile ad un break-in, da scariche, il valore che ti restituirà alla fine sarà quello dell'effettiva capacità accumulata; nelle impostazioni del break-in inserisci la capacità nominale della pila.

MrZighi 23-03-2012 12:11

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37153673)
per caricare correttamente le pile eneloop devi impostare la corrente di carica a 0,5C (C=capacità nominale della pila, quella che c'è scritta sopra)

Questa formula mi e' nota, tuttavia come ho specificato il mio nuovo CB può' erogare max 700mA quindi, per esempio non posso caricare le AA ad 1A.
Presumo che nela caso della AA con capacita' nominale di 2000mAh e capacita' minima garantita di 1900mAh non possa che scegliere il max erogabile dal CB cioè' 700mA.
Questo a lungo andare potrebbe costituire un problema per le Eneloop??
Nel caso delle AAA la capacita' nominale e' di 800mAh quindi presumo che (sempre tra le tre opzioni disponibili) io debba scegliere una corrente di carica di 200mA anche se i 500mA sono più' vicini ai "teorici" 400mA a cui andrebbero caricate.



Quote:

verificare quanta carica riescano ad immagazzinare le altre pile vecchie, sottoponile ad un break-in, da scariche, il valore che ti restituirà alla fine sarà quello dell'effettiva capacità accumulata; nelle impostazioni del break-in inserisci la capacità nominale della pila.
Il CB-700 non ha la funzione break-in come il tuo MAHA per questo domandavo una procedura ad hoc per il mio CB.

MrZighi 23-03-2012 12:13

Quote:

Originariamente inviato da frarug (Messaggio 37153569)
Scusate se vado OT, ma ho fatto un acquisto dal noto olandese; sono passati già 17 giorni e non ho ricevuto ancora niente. Devo cominciare a preoccuparmi??

Io ho ricevuto del materiale "In Stock" in 4 giorni, ti posso dire che il corriere olandese in ITALIA affida la merce a SDA.
Fossi in te una mail di chiarimento la scriverei

sandroz84 23-03-2012 12:14

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37153673)
per caricare correttamente le pile eneloop devi impostare la corrente di carica a 0,5C (C=capacità nominale della pila, quella che c'è scritta sopra)

per verificare quanta carica riescano ad immagazzinare le altre pile vecchie, sottoponile ad un break-in, da scariche, il valore che ti restituirà alla fine sarà quello dell'effettiva capacità accumulata; nelle impostazioni del break-in inserisci la capacità nominale della pila.

Saggio, si tratta di un lacrosse bc700 non del powerex c9000.;)

Quote:

Originariamente inviato da MrZighi (Messaggio 37153585)
Ciao a tutti,

ho appena ricevuto il "pacchetto" dall' olandese (4 giorni per ricevere tutto) contenente:

1)LACROSSE BC-700 rimarchiato Technoline
2)8 celle Eneloop HR-3UTGA
3)4 celle Eneloop HR-4UTGA

Ho già' letto un po' di roba riguardo le principali funzioni del CB e visto alcuni video sul funzionamento ma volevo in ogni caso un vostro parere su quale sia la procedura più' corretta (utilizzando appunto il BC-700) per stabilire quali delle vecchie pile che mi ritrovo sono definitivamente da buttare (quindi non recuperabili nemmeno con la funzione refresh del CB).
Basta la eventuale segnalazione del CB oppure esiste qualche metodologia di carica-scarica-misurazione dei mAh "realmente" accumulabili dalla cella da eseguire?
Inoltre volevo un vostro consiglio su quale ritenete che sia la corrente di carica migliore da impostare (tra 200-500 e 700mA) per ricaricare in particolare le nuove eneloop sia AA sia AAA (no vorrei rovinarle subito con impostazioni di carica errate).
Grazie mille per la cortesia:)

Le eneloop mettile sempre in carica a 700mA.
Le vecchie da scariche le dovresti mettere in refresh, se ricordo bene si chiama così nel lacrosse.
A proposito del refresh sul lacrosse, mi pare di aver letto che la capacità finale riportata alla fine di questo programma viene calcolata in carica e non in scarica..
Ma è vero?

SaggioFedeMantova 23-03-2012 13:15

ah si è vero non ci pensavo al lacrosse :(
comunque le eneloop AA caricale a 700mah mentre le AAA mettile a 500

frarug 23-03-2012 13:27

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37153648)
no per ora stai tranquillo, prima di preoccuparti aspetta ancora una settimana o due

OK grazie per la risposta :D Sai com'è, è il primo ordine che faccio su internet e un pò di preoccupazione c'è :rolleyes:

Aspetterò :rolleyes:

FrancoC. 23-03-2012 15:18

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36601427)
Test autoscarica Eneloop
Il pacco di 8 "Colored (Limited Edition)" ha terminato ieri (22/12/2011) il Breack-In e giace, ora, nel cassetto.
I dati delle capacità ottenute sono i seguenti:
1) 1963 mAh,
2) 1927 mAh,
3) 1942 mAh,
4) 1927 mAh,
5) 1925 mAh,
6) 1967 mAh,
7) 1943 mAh,
8) 1957 mAh.
Niente male per celle con circa due anni di vita e già diverse ricariche; dati simili con celle di vecchia tecnologia sono impensabili, sarebbero già defunte, quantomeno avrebbero perso buona parte della loro capacità.

I risultati sulla capacità residua delle prime due celle al prossimo 23/3/2012.

Test autoscarica Eneloop
Ieri ho scaricato la prima coppia di Eneloop dopo tre mesi di stoccaggio; questo il risultato:
1) 1728 mAh
2) 1676 mAh

Il prossimo appuntamento il 23/6 con le celle 3) e 4).

metrino 23-03-2012 15:26

Quote:

Originariamente inviato da frarug (Messaggio 37154461)
OK grazie per la risposta :D Sai com'è, è il primo ordine che faccio su internet e un pò di preoccupazione c'è :rolleyes:

Aspetterò :rolleyes:

per piccoli ordini l'olandese spedisce con posta ordinaria.
normalmente 10-15 giorni bastano e avanzano.
in questi giorni però non arriva nulla dall'estero.
sono 15gg che aspetto due ordini da altri venditori, uno dall'inghilterra e uno dalla germania...

sandroz84 23-03-2012 16:10

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37155441)
Test autoscarica Eneloop
Ieri ho scaricato la prima coppia di Eneloop dopo tre mesi di stoccaggio; questo il risultato:
1) 1728 mAh
2) 1676 mAh

Il prossimo appuntamento il 23/6 con le celle 3) e 4).

Si evince che nel primo periodo perdono tanto, poi si stabilizzano (almeno si spera):D

paditora 23-03-2012 17:17

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37155441)
Test autoscarica Eneloop
Ieri ho scaricato la prima coppia di Eneloop dopo tre mesi di stoccaggio; questo il risultato:
1) 1728 mAh
2) 1676 mAh

Il prossimo appuntamento il 23/6 con le celle 3) e 4).

Sarebbero pile da 2500 mAh giusto?
Ma per curiosità quale è la soglia minima richiesta per far funzionare un apparecchio come una fotocamera digitale?
Perchè quelle vecchie che ho della Varta se le metto nella digitale anche appena dopo ricaricate, mi dice: "batteria scarica" o "batteria quasi scarica" e o si spegne proprio oppure dura pochi minuti e si spegne, se le metto in un orologio da muro, l'orologio va tranquillamente senza problemi.
Per cui suppongo che la pila anche dopo averla ricaricata non raggiunge nemmeno la capacità minima richiesta dalla digitale esatto?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.