Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Hardware (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Apple silicon. Idee opinioni eccetera (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2916022)


devil_mcry 30-07-2020 15:51

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 46903118)
E quanto tempo date agli altri OS prima di fare lo stesso passaggio?
Ipotizzo che se va a buon fine l'idea di Apple nel giro di pochi anni abbandoneranno tutti le cpu x86 in favore di ARM, Windows compreso.
Ipotizzo anche che intel stessa sviluppi cpu simili come architettura ad arm.

PC portatili con ARM ci sono già, idem Windows il problema è che MS non ha il polso per dire cathedra mea, regulae meae.

Le app a 32bit sono emulate da x86 con immagina che prestazioni, le app a 64bit possono essere solo native e non ci sono

Inoltre, le prestazioni di quei device non sono ne carne ne pesce, non sono super ottimizzati, non sono super longevi in termini di autonomia...

Sono no carne no pesce

Max(IT) 30-07-2020 16:11

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 46903118)
E quanto tempo date agli altri OS prima di fare lo stesso passaggio?
Ipotizzo che se va a buon fine l'idea di Apple nel giro di pochi anni abbandoneranno tutti le cpu x86 in favore di ARM, Windows compreso.
Ipotizzo anche che intel stessa sviluppi cpu simili come architettura ad arm.

Non saprei. Dipende da quanto bene scalano queste cpu arm aggiungendo core e salendo con le frequenze.

devil_mcry 30-07-2020 16:13

Quote:

Originariamente inviato da Max(IT) (Messaggio 46903178)
Non saprei. Dipende da quanto bene scalano queste cpu arm aggiungendo core e salendo con le frequenze.

Considera che ARM ha presentato la sua prima soluzione full muscle, l'X1

Quei core dovrebbero andare davvero tanto di più



Immagino saranno la base dei prossimi SoC Apple, ovviamente ancora più pompati e performanti come da tradizione

E salgono anche un botto di clock

megamitch 30-07-2020 16:21

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 46903075)
Secondo me il punto è un po' l'incognita di cosa ci sarà su quella piattaforma oltre al mac os. Se al d1 ti danno il porting completo di tutto il loro parco software e una previsione per i software di maggior rilievo potrebbe essere alla fine equivalente.

Il mac air base non è tutta sta potenza io dubito che lo compri qualcuno per lavorare con software particolarmente pesanti e carichi impegnativi, è più un portatile da lavoro di ufficio e di supporto in mobilità

Per dire a me basterebbe solo essere sicuro di poterci sviluppare, anche per Android, e sarei contento.

Comunque è un po' un discorso di novità e di entusiasmo per l'idea, almeno diresti "pago 1k per qualcosa che non posso avere in nessun modo con la concorrenza" e non per un i3 povero edition...

Bah, il bello di usare un computer è avere un parco software molto ampio e con una grande flessibilità. Limiti da questo punto di vista mi fanno storcere il naso.

Sarà che sono abituato a Windows che ha millemila software che coprono un sacco di esigenze possibili, anche gratuiti.

devil_mcry 30-07-2020 16:59

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46903201)
Bah, il bello di usare un computer è avere un parco software molto ampio e con una grande flessibilità. Limiti da questo punto di vista mi fanno storcere il naso.

Sarà che sono abituato a Windows che ha millemila software che coprono un sacco di esigenze possibili, anche gratuiti.

sicuramente quello che dici è un valore e lo apprezzo anche io, il mio computer principale sarà sempre windows

però proprio perché quello sarebbe di supporto potrei accettare dei vincoli

Max(IT) 30-07-2020 17:06

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 46903186)
Considera che ARM ha presentato la sua prima soluzione full muscle, l'X1

Quei core dovrebbero andare davvero tanto di più



Immagino saranno la base dei prossimi SoC Apple, ovviamente ancora più pompati e performanti come da tradizione

E salgono anche un botto di clock

Occhio che i paragoni con i cortex lasciano un po’ il tempo che trovano.
I SoC A di Apple sono già ora una bestia totalmente diversa, molto più wide ed idonei ad un architettura “desktop grade”.
Basti pensare che X1 porta come novità una struttura cache di tipo 64 kB/1 Mb/8 Mb quando A13 per il cellulare era già 128 KB/8 Mb/16 Mb.

Per Apple sviluppare un SoC per notebook secondo me non sarà molto complesso.
A13 arriva a 2.66 GHz single thread e 2.59 GHz con 6 thread, quanto potrebbe arrivare in una configurazione 8 thread per notebook ? Ed in una a 16 thread ?

devil_mcry 01-08-2020 08:45

https://www.tomshw.it/hardware/apple...apple-silicon/

AlexSwitch 01-08-2020 09:15

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 46905370)

Urca 500 USD in meno rispetto all'ultimo modello equipaggiato con CPU Intel... Se la previsione si dovesse dimostrare veritiera il passaggio ad Apple Silicon partirebbe davvero con il turbo!!

Phoenix Fire 01-08-2020 09:59

sulla dotazione hw ci credo, visto che in tanti pensavamo che il primo modello potesse essere un MacBook 12". Sul prezzo non ci credo, Apple non abbasserà così tanto i prezzi, cannibalizzerebbe le vendite dell'air

Max(IT) 01-08-2020 11:27

Solo io ci credo davvero poco ? :wtf:
Troppe cose non mi tornano...

Perché usare un modello discontinued come il 12" quando hai a listino il 13" Air ?

$799 quando l'ultimo Macbook 12" commercializzato mi pare costasse $1399 ? E da quando a cupertino fanno queste cose ? :wtf:

devil_mcry 01-08-2020 11:59

Non lo so, il prezzo sembra davvero interessante le cose sono due

O è molto più lento, oppure il prezzo è fake. Sulla scelta del 12 pollici ci potrei anche credere

Max(IT) 01-08-2020 12:04

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 46905563)
Non lo so, il prezzo sembra davvero interessante le cose sono due

O è molto più lento, oppure il prezzo è fake. Sulla scelta del 12 pollici ci potrei anche credere

A14X... per me le prestazioni saranno eccellenti rispetto alla linea U di intel...
Rispetto al A12X che stanno usando ora sui mini per sviluppatori parliamo di un grosso incremento.
Ora tornano tante cose, incluso il fatto che ipad pro 2020 sia uscito con A12Z (pressoché identico al precedente) invece che A13X come ci si aspettava. Il team era già impegnato con lo sviluppo di A14X.

devil_mcry 01-08-2020 12:06

Quote:

Originariamente inviato da Max(IT) (Messaggio 46905571)
A14X... per me le prestazioni saranno eccellenti rispetto alla linea U di intel...

Beh però cosa si sa di quel ipotetico soc? Tra l'altro, sarà più spinto del modello per ipad pro?

Altra ipotesi, c'è molto meno software di quanto immaginassi

Altrimenti il prezzo non torna, a meno che Apple non voglia creare una base consistente in poco tempo

PS, se esce a 800e a me va benissimo eh

Max(IT) 01-08-2020 12:08

al prezzo non credo assolutamente. Guardate quanto costa ipad pro.
Questo come minimo parte da $1049.

Max(IT) 01-08-2020 12:10

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 46905574)
Beh però cosa si sa di quel ipotetico soc? Tra l'altro, sarà più spinto del modello per ipad pro?

Altra ipotesi, c'è molto meno software di quanto immaginassi

Altrimenti il prezzo non torna, a meno che Apple non voglia creare una base consistente in poco tempo

PS, se esce a 800e a me va benissimo eh

non si sa nulla naturalmente, ma se pensi ad A12X del 2018 e ci metti i core nuovi il potenziale è enorme. Già i core di A13 per iphone singolarmente erano più veloci.

devil_mcry 01-08-2020 12:20

ah ok beh si sicuro che le aspettative ci sono vedremo

sarebbe bello dai sperarci XD comunque il prezzo convince poco anche a me mentre il resto lo trovo credibile

spaccacervello 01-08-2020 15:13

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 46905370)

Sempre che sia vero e non il solito clickbait, Komiya riporta anche il ritorno della tastiera con meccanismo a farfalla (4 Gen.) :muro: e le differenze con il modello pro.

recoil 03-08-2020 08:51

Quote:

Originariamente inviato da spaccacervello (Messaggio 46905840)
Sempre che sia vero e non il solito clickbait, Komiya riporta anche il ritorno della tastiera con meccanismo a farfalla (4 Gen.) :muro: e le differenze con il modello pro.

mi sembra un po' strano ma forse per i modelli ultra compatti tipo vecchio 12" non hanno alternative se vogliono tenere il portatile sottile
sui MBP non so, dopo aver fatto il 16" con tastiera "vecchio tipo" che senso ha riproporre la butterfly?

megamitch 03-08-2020 12:27

Visto l'andazzo che ha preso Apple:
- design ridotto al minimo: il computer deve essere sottilissimo
- processori ARM votati al risparmio energetico --> ergo batterie più piccole che garantiscano stesse durate

il mio "sogno" è che inizino a produrre un portatile 17 pollici senza avere schede grafiche pompatissime o prestazioni esagerate. Un "Air" da 17 pollici.

Io sono miope ed i portatili piccoli li detesto perchè faccio una fatica boia ad usarli.

Perchè Apple i portatili più grandi li deve per forza fare più pompati per cui partono da cifre folli ?

Io per casa avrei bisogno di un Air con monitor più grande. Se esistesse, potrei pensare di togliere il monitor esterno (a casa uso poco il PC)

Phoenix Fire 03-08-2020 12:45

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46907739)
Visto l'andazzo che ha preso Apple:
- design ridotto al minimo: il computer deve essere sottilissimo
- processori ARM votati al risparmio energetico --> ergo batterie più piccole che garantiscano stesse durate

il mio "sogno" è che inizino a produrre un portatile 17 pollici senza avere schede grafiche pompatissime o prestazioni esagerate. Un "Air" da 17 pollici.

Io sono miope ed i portatili piccoli li detesto perchè faccio una fatica boia ad usarli.

Perchè Apple i portatili più grandi li deve per forza fare più pompati per cui partono da cifre folli ?

Io per casa avrei bisogno di un Air con monitor più grande. Se esistesse, potrei pensare di togliere il monitor esterno (a casa uso poco il PC)

nel tuo caso comunque non è solo Apple, non mi pare ci siano produttori di macchine "grosse" e poco potenti


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.