Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Psyred 14-11-2014 15:47

Quote:

Originariamente inviato da FabryHw (Messaggio 41781799)
Non mi interessa avere un profilo da 1Gbps se poi condivido con altri 64 una linea a 2.5Gbps o al più 10Gbps.
Già sul primo tratto, poi cmq la rete non è dimensionata per reggere tanta gente a quelle velocità.
Inutile sognare profili che poi per usarli a banda piena devi aspettare le 4 del mattino.

Infatti noto che tutti i clienti Fastweb VDSL stanno andando sempre a banda piena e costante, in qualsiasi orario. :mc:

Quote:

Originariamente inviato da FabryHw (Messaggio 41781799)
Inoltre quelli non sono MCR, ma sono solo la banda nominale, alias come la portante VDSL.
Figurati se danno MCR di Mbit a certe cifre (oddio con Telecom almeno, in effetti cosa fa Vodafone lo ignoro).

Potrebbero essere anche MCR, in fondo stiamo parlando di una tecnologia diversa dalle xDSL (e oltretutto su rete non Telecom).

Quote:

Originariamente inviato da FabryHw (Messaggio 41781799)
In Vdsl i 200Mb simmetrici (di più in asim.) sono raggiungibili con il profilo 30a per chi è vicino, e poi c'è il nuovo G-Fast.

Per il G.Fast devi avvicinare ulteriormente la fibra all'utente, almeno per sfruttarlo al massimo delle sue possibilità. A quel punto tanto vale cablare in FTTH.

Quote:

Originariamente inviato da FabryHw (Messaggio 41781799)
FastWeb mi pare che abbia annunciato che vuole proporre linee internet a "fino a" 1Gbps, però se apri l'annuncio di FastWeb scopri che non parlano di Fibra ma di RAME (o meglio fibra fino all'armadio e poi G-Fast)

Puro marketing per quanto mi riguarda.

Psyred 14-11-2014 15:56

Quote:

Originariamente inviato da FabryHw (Messaggio 41781799)
Telecom dà solo 100Kbit (parlo di vdsl) e pure solo sulle aziendali (oddio ci sono anche i profili 256, 512 e 1024, ma per un 512Kb sei ampiamente oltre i 120-150E mese).

Persino meno dei 512/512 Kb di quei profili base? Il solito ladrocinio.

Telstar 14-11-2014 16:36

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 41781858)
Infatti noto che tutti i clienti Fastweb VDSL stanno andando sempre a banda piena e costante, in qualsiasi orario. :mc:

Questo è vero. Peccato che a me erano solo 6 Mega :D

Psyred 14-11-2014 16:58

Quote:

Originariamente inviato da Telstar (Messaggio 41782153)
Questo è vero. Peccato che a me erano solo 6 Mega :D

Ma per tornare IT a voi questa 300 Mb come sta andando, a livello di stabilità? Ci sono rallentamenti negli orari di maggior traffico o la banda rimane costante?

FabryHw 14-11-2014 17:19

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 41781858)
Infatti noto che tutti i clienti Fastweb VDSL stanno andando sempre a banda piena e costante, in qualsiasi orario. :mc:

Infatti è un problema di banda del provider che non risolvi dando la FTTH anzi lo peggiori pure facendolo.
Non è il primo tratto (alias l'unico posto dove c'è VDSL o GPON) che non ce la fa, ma quello dopo.

Quote:

Potrebbero essere anche MCR, in fondo stiamo parlando di una tecnologia diversa dalle xDSL (e oltretutto su rete non Telecom).
MCR non è mica legato alla tecnologia xDSL.
Se per te il MCR della GPON è (ma non è così) 2.5Gbps diviso 64 utenti allora puoi benissimo dire (risbagliando) che il MCR della VDSL è 1Gbps diviso 48 utenti.

Quote:

Per il G.Fast devi avvicinare ulteriormente la fibra all'utente, almeno per sfruttarlo al massimo delle sue possibilità. A quel punto tanto vale cablare in FTTH.
Tanto cmq anche dove possono dare banda (di gente vicina ce ne è anche tanta) non lo danno lo stesso.
Non è la tecnologia su rame a limitare (o meglio non è solo lei, perché per limitare limita) ma è la banda che manca e si usa come scusa il rame per non darla o rimandare il più possibile profili ad alta banda.
Su FTTH la dai perché tanto hai forse il 5% delle linee in quelle condizioni, mentre su FTTC la percentuale è molto maggiore (e potrebbe essere già al 50% entro 1 anno).
Se avessi il 50% delle linee in FTTH già oggi stai tranquillo che non darebbero 100 o 300Mb a tutti (o se lo facessero poi dovresti aspettare ore assurde per vederli davvero), ma avresti linee FTTH a 50Mb max.

Telstar 14-11-2014 17:32

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 41782273)
Ma per tornare IT a voi questa 300 Mb come sta andando, a livello di stabilità? Ci sono rallentamenti negli orari di maggior traffico o la banda rimane costante?

Mi ha scaricato la nuova build di w10 TP in meno di 10 minuti (ci ha messo di più a installarla sul SSD). La banda è costante a tutte le ore. Direi che va alla grande.

Telstar 14-11-2014 17:34

Quote:

Originariamente inviato da FabryHw (Messaggio 41782398)
Su FTTH la dai perché tanto hai forse il 5% delle linee in quelle condizioni, mentre su FTTC la percentuale è molto maggiore (e potrebbe essere già al 50% entro 1 anno).
Se avessi il 50% delle linee in FTTH già oggi stai tranquillo che non darebbero 100 o 300Mb a tutti (o se lo facessero poi dovresti aspettare ore assurde per vederli davvero), ma avresti linee FTTH a 50Mb max.

Per questo credo che in futuro moduleranno varie fasce di prezzi (300, 100, 50 e 30 mega per esempio).

FutureMad 14-11-2014 17:38

Niente, ho appena parlato con il 190 ma non c'è modo di farsi attivare la 300 mega: bisogna aspettare il loro contatto commerciale. Credo che la persona con cui ho parlato non ne sapesse niente perchè non era neanche al corrente del fatto che si potesse richiedere online la VSR e ha detto che bisognerà aspettare metà dicembre (:confused:). Addirittura mi ha detto di fare un reclamo o una raccomandata AR per contestare il fatto che non mi abbiano mai mandato il Mobile WiFi che c'era in promozione all'atto della mia sottoscrizione. Mi sento un po' cornuto e mazziato perchè se avessi aspettato solo qualche giorno avrei avuto magari l'attivazione gratuita (108€ in meno, buttali via!) e/o la VSR e 300 mega senza sforzi.


Consigli??? :(

Psyred 14-11-2014 17:53

Quote:

Originariamente inviato da FabryHw (Messaggio 41782398)
Infatti è un problema di banda del provider che non risolvi dando la FTTH anzi lo peggiori pure facendolo.
Non è il primo tratto (alias l'unico posto dove c'è VDSL o GPON) che non ce la fa, ma quello dopo.

Ma quello dipende anche da come è dimensionata la rete del provider nel complesso. Oltretutto Fastweb sta passando automaticamente su FTTC tutti gli utenti coperti, mentre Telecom no. Chi può dire che non potrebbe accadere la stessa cosa a TI una volta che le utenze aumenteranno (e la banda dei profili salirà)?


Quote:

Originariamente inviato da FabryHw (Messaggio 41782398)
MCR non è mica legato alla tecnologia xDSL.
Se per te il MCR della GPON è (ma non è così) 2.5Gbps diviso 64 utenti allora puoi benissimo dire (risbagliando) che il MCR della VDSL è 1Gbps diviso 48 utenti.

Sbagli anche te allora, non sta scritto da nessuna parte che il fattore di splitting (se così lo vogliamo chiamare) su FTTC/VDSL debba essere per forza di 1:48, visto che come ho già detto prima le porte disponibili x ONU possono essere anche il doppio, se non di più.

Psyred 14-11-2014 18:05

Quoto anche questa parte dal pdf di Telecom (quindi non esattamente un fautore di FTTH) reperibile in rete http://www.telecomitalia.com/content...=auto,-193,776

Quote:

Come già detto, i sistemi GPON oggi permettono di offrire sia servizi simmetrici che asimmetrici, anche con bit rate elevati, ad es. fino a 1 Gbit/s di picco per cliente; infatti l’ONT ha un’interfaccia verso rete (PON) a 2,5/1.25 Gbit/s down/up e una o più interfacce lato cliente di tipo Fast Ethernet (100 Mbit/s) o Gigabit Ethernet (1 Gbit/s); è quindi possibile offrire anche un profilo di servizio 1 Gbit/s simmetrico. Il meccanismo di allocazione dinamica della banda rende, infatti, i sistemi GPON particolarmente efficienti nel modo di utilizzare e distribuire la risorsa banda a disposizione.
A questo va aggiunto che i sistemi PON hanno un percorso evolutivo già tracciato che nel tempo consentirà di aumentare sulla stessa infrastruttura il bit rate potenziale per cliente. Quindi oggi la GPON non ha criticità prestazionali ed è del tutto comparabile alla Punto-Punto; in futuro, grazie alle evoluzioni già tracciate, le soluzioni PON continueranno ad essere ampiamente adeguate alle esigenze di traffico, mantenendo in ogni caso un’elevata efficienza di utilizzo della banda.

FabryHw 14-11-2014 18:08

Come la GPON può anche essere su 128 allora.
Io ho citato il caso più comune e comunque in nessun casi stiamo parlando di MCR.
Quindi se non è il provider ha decidere di privilegiare i contratti FTTH non c'è differanza tra le tecnologie a livello di banda garantita.

La fibra garantisce però tempi di latenza migliore che però sulle FTTH residenziale sembrano essere spariti visto che dai tempi di ping mostrati qui, pingano come delle xdsl (parliamo di primo hop, il routing non va considerato).

Quote:

Quoto anche questa parte dal pdf di Telecom (quindi non esattamente un fautore di FTTH) reperibile in rete http://www.telecomitalia.com/content...=auto,-193,776
E quindi ?
Allocazione dinamica alias nessun frazionamento fisso alias posso usare la banda degli altri se non la usano.
Ma se la stanno usando ?
Rallento (come rallentano quelli in vdsl se tutti scaricano a manetta)!

Psyred 14-11-2014 18:20

Quote:

Originariamente inviato da FabryHw (Messaggio 41782620)
Come la GPON può anche essere su 128 allora.

Mi tocca quotare ancora un documento Telecom (LOL)

Quote:

Per diversi motivi legati a questi aspetti, in ambito internazionale le soluzioni GPON più sviluppate sono quelle con fattore di splitting 1:64 e, al momento, non sono note soluzioni in campo con fattore di splitting 1:128. Anche Telecom Italia ha recentemente deciso di optare per questa modalità [...]

Quote:

Originariamente inviato da FabryHw (Messaggio 41782620)
La fibra garantisce però tempi di latenza migliore che però sulle FTTH residenziale sembrano essere spariti visto che dai tempi di ping mostrati qui, pingano come delle xdsl (parliamo di primo hop, il routing non va considerato).

veramente ho visto che al primo hop la latenza è di 2-3 ms, così come quella su Milano, non vedo particolari differenze rispetto alla FTTH di Fastweb onestamente...

Psyred 14-11-2014 18:24

Quote:

Originariamente inviato da FabryHw (Messaggio 41782620)
E quindi ?
Allocazione dinamica alias nessun frazionamento fisso alias posso usare la banda degli altri se non la usano.
Ma se la stanno usando ?
Rallento (come rallentano quelli in vdsl se tutti scaricano a manetta)!

E quindi hai letto che GPON attualmente non ha criticità prestazionali ed è del tutto paragonabile alle soluzioni P2P, o devi dare addosso per partito preso a questa tecnologia?

FabryHw 14-11-2014 18:39

Ma leggi che c'è scritto che "al più" sono pari al punto a punto non che sono superiori.
Inoltre non c'è scritto che non ha il limite di banda e che è sempre come una una punto a punto (è come una punto a punto con l'utilizzo statistico medio ossia che mentre scarico io non scarichi anche tu ma quando lo facciamo insieme, naturalmente non solo in 2, non lo può più essere).
Manco la Vdsl è una punto a punto comunque, si l'Onu è in fibra punto a punto, ma le vdsl collegate all'onu sharano il percorso in fibra.

Se puoi (diverso da vuoi) darmi 100Mb in vdsl non c'è nessun vantaggio (ad oggi) a darla in FTTH.
Se il ping migliore non me lo dai della FTTH non me ne faccio molto di più.
Certo teoricamente puoi cambiare un valore in un config e di colpo darmi un 1Gbps nominale.
Peccato che però poi lo devi fare solo a me perché se lo dai anche agli altri in rete con me, lo vedrò molto raramente.

E se sono molto lontano dall'armadio e la vdsl non può darmi grosse velocità allora è molto probabile che non vedrò mai manco la FTTH perché la lontananza rende sconveniente cablarmi (poi magari lo fanno).

Psyred 14-11-2014 18:45

Veramente non scrive "al più", ma "del tutto" comparabile, che è ben diverso. Poi uno può anche dissentire naturalmente, anch'io ho dei dubbi sul fatto che possano garantire un servizio solido con profili da 1 Gb/s, ma con gli attuali 300 Mb non dovrebbero esserci problemi di sorta.

P.S.

I test della latenza sono qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=478

FabryHw 14-11-2014 20:05

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 41782767)
Veramente non scrive "al più", ma "del tutto" comparabile, che è ben diverso. Poi uno può anche dissentire naturalmente, anch'io ho dei dubbi sul fatto che possano garantire un servizio solido con profili da 1 Gb/s, ma con gli attuali 300 Mb non dovrebbero esserci problemi di sorta.

Come non ci sarebbero per quelli (fortunati) che sono in grado di prendere un profilo da almeno 400Mb su rame (parliamo del futuro G-Fast).

Comunque per tagliare la testa al toro basta vedere il MCR della fibra FTTH (100/10) Telecom.
E' dichiarato (per i contratti aziendali) ed è 100Kbit (ossia come la VDSL e l'adsl), altro che MCR a centinaia di Mbit.
Telecom ti dice apertamente che se tutti scariscano a manetta loro ti "garantiscono" solo 0.1Mbps di banda nonostante tutto il blasonato GPON, la fibra FTTH, ...ecc

Ovvio che è quasi impossibile (salvo disastri causati dall'aver venduto troppo facilmente profili ad alta velocità e basso costo un po' a tutti) che si andrà così lenti.
Ma ciò dimostra chiaramente che non c'è nessun vantaggio MCR con la fibra GPON come si voleva far credere o si sognava.
E se ti desse un giorno un contratto a 1Gbps probabilmente alzerebbe la soglia a solo 1Mb (ma più per la vergogna di dare ancora 100Kbit pure sui contratti 1Gbps :D).
Ovviamente parliamo dei contratti low cost (alias sotto i 100E/mese) dagli magari 1000E al mese e vedi che la banda garantita elevata (sempre con certi limiti) te la danno eccome.

Quote:

I test della latenza sono qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=478
Questi mi piacciono di più dei 6-7ms che ho visto nei post di alcuni.
Però allora mi chiedo perché se la fibra FTTH è così miracolosa non vanno tutti a 2-3ms (che è il tempo giusto).
Apparecchi di interfacciamento scadenti dati ad alcuni ?

Psyred 14-11-2014 20:19

Quote:

Originariamente inviato da FabryHw (Messaggio 41783103)
Come non ci sarebbero per quelli (fortunati) che sono in grado di prendere un profilo da almeno 400Mb su rame (parliamo del futuro G-Fast).

Comunque per tagliare la testa al toro basta vedere il MCR della fibra FTTH Telecom.
E' dichiarato (per i contratti aziendali) ed è 100Kbit (ossia come la VDSL e l'adsl), altro che MCR a centinaia di Mbit.
Telecom ti dice apertamente che se tutti scariscano a manetta loro ti "garantiscono" solo 0.1Mbps di banda nonostante tutto il blasonato GPON, la fibra FTTH, ...ecc

Ovvio che è quasi impossibile (salvo disastri causati dall'aver venduto troppo facilmente profili ad alta velocità e basso costo un po' a tutti) che si andrà così lenti.
Ma ciò dimostra chiaramente che non c'è nessun vantaggio MCR con la fibra GPON come si voleva far credere o si sognava.
E se ti desse un giorno un contratto a 1Gbps probabilmente alzerebbe la soglia a solo 1Mb (ma più per la vergogna di dare ancora 100Kbit pure sui contratti 1Gbps :D).
Ovviamente parliamo dei contratti low cost (alias sotto i 100E/mese) dagli magari 1000E al mese e vedi che la banda garantita elevata (sempre con certi limiti) te la danno eccome.


Ma questa è la FTTH di Metroweb/Vodafone non quella di Telecom, non credo proprio che gli MCR siano gli stessi. Dato che poi non mi risulta vengano diffusi pubblicamente, nessuno può dire quali siano.

Comunque cito per esteso il brano di prima tratto dal pdf Telecom, dato che è interessante:

Quote:

Un falso mito, che spesso si sente citare nelle dispute GPON vs Punto-Punto, è che i sistemi basati su mezzo condiviso (quali GPON e sue varianti) siano caratterizzati da limitazioni per quanto riguarda la banda disponibile per cliente. Si tratta di un falso problema! Va infatti ricordato che la banda a disposizione del cliente non dipende esclusivamente dalla linea di accesso, ma è fortemente influenzata dal dimensionamento dei segmenti di rete a monte della rete di accesso, a partire dalla rete metropolitana di raccolta a cui gli apparati di accesso sono direttamente connessi.
Non è realistico pensare di trasportare verso la rete IP la capacità potenziale sviluppabile da ogni singolo cliente (nel caso di una Centrale da 10.000 utenti ciò vorrebbe dire, con interfacce utente da 100 Mbit/s, una capacità in uscita dalla Centrale di 1.000 Gbit/s) senza alcuna funzionalità di concentrazione.[...]
Come già detto, i sistemi GPON oggi permettono di offrire sia servizi simmetrici che asimmetrici, anche con bit rate elevati, ad es. fino a 1 Gbit/s di picco per cliente; infatti l’ONT ha un’interfaccia verso rete (PON) a 2,5/1.25 Gbit/s down/up e una o più interfacce lato cliente di tipo Fast Ethernet (100 Mbit/s) o Gigabit Ethernet
(1 Gbit/s); è quindi possibile offrire anche un profilo di servizio 1 Gbit/s simmetrico. Il meccanismo di allocazione dinamica della banda rende, infatti, i sistemi GPON particolarmente efficienti nel modo di utilizzare e distribuire la risorsa banda a disposizione.
A questo va aggiunto che i sistemi PON hanno un percorso evolutivo già tracciato che nel tempo consentirà di aumentare sulla stessa infrastruttura il bit rate potenziale per cliente. Quindi oggi la GPON non ha criticità prestazionali ed è del tutto comparabile alla Punto-Punto; in futuro, grazie alle evoluzioni già tracciate, le soluzioni PON continueranno ad essere ampiamente adeguate alle esigenze di traffico, mantenendo in ogni caso un’elevata efficienza di utilizzo della banda.
http://www.telecomitalia.com/content...olo2_bassa.pdf

P.S.

e se lasciassimo discutere liberamente i clienti della 300/20 Vodafone invece di mandare regolarmente OT il thread?

Kikko90 14-11-2014 20:21

Bologna accelera: arriva la fibra ultraveloce a 300 mega
Entro il 2015 160.000 abitazioni servite in modalità FTTH. Il capoluogo emiliano tra i più veloci in Italia: benefici per cittadini, imprese e PA

Bologna, 14 novembre 2014 – Il Comune di Bologna, Metroweb Italia e Vodafone Italia annunciano l’attivazione a Bologna del servizio in fibra ottica in modalità FTTH a 300 Mbps. Un’accelerazione digitale che porta Bologna ad essere una delle città ai primi posti in Italia e in Europa in termini di connettività, con benefici e maggiore competitività per cittadini e imprese.

Un risultato ottenuto grazie all’accordo siglato nel marzo scorso tra Comune di Bologna e Metroweb, in funzione del quale il Comune ha reso disponibili i propri cavidotti permettendo una riduzione dei tempi di realizzazione della rete e dei disagi ai cittadini. E’ in fase di completamente l’allacciamento in fibra ottica delle prime 40.000 unità abitative, che Metroweb prevede di estendere fino a 160.000 entro il 2015. Il programma ha come obiettivo il progressivo completamento della copertura della città.

L’infrastruttura realizzata da Metroweb – aperta a tutti gli operatori che intendono investire nel servizio – è di tipo FTTH (Fiber to the home), ovvero stabilisce un collegamento in fibra ottica diretto tra la centrale dell’operatore e le abitazioni e uffici dei Clienti, garantendone massima affidabilità e velocità. Grazie a questa iniziativa, di cui il Comune di Bologna è stato promotore, i cittadini bolognesi saranno tra i primi in Italia a poter usufruire di una connessione “a prova di futuro”, che consentirà di usufruire di servizi sempre più avanzati e applicazioni ad alta intensità di banda, quali streaming di video in alta definizione, connessioni multidevice e online gaming. Anche imprese e pubblica amministrazione potranno beneficiare di una rete in grado di veicolare servizi sempre più avanzati, come il cloud, lo smart working e le video conferenze in alta definizione.

Vodafone sarà il primo operatore ad accedere all’infrastruttura realizzata da Metroweb e, dal 23 novembre, offrirà ai cittadini bolognesi residenti nelle aree coperte la possibilità di attivare il servizio in fibra con prestazioni fino a 300Mbps in download e 20Mbps in upload.

“La rete a banda ultra larga è un nuovo asset strategico che potrà conferire competitività al sistema territoriale della città – sostiene Matteo Lepore, assessore Economia e promozione della Città, Agenda Digitale – Abbiamo scelto questi quartieri non solo per le caratteristiche urbanistiche ma anche perché diverse start-up vi stanno prendendo sede accanto ai numerosi insediamenti produttivi già esistenti che potranno quindi godere dei vantaggi di questa infrastruttura“.

“Grazie alla lungimiranza del Comune di Bologna, si è potuto realizzare un esempio di collaborazione pubblico-privata di grandissimo valore paradigmatico per tutto il Paese”. Ha detto Guido Garrone, Direttore Generale di Metroweb Italia. “Siamo fieri di poter dimostrare la valenza tecnologica della nostra rete FTTH – realmente a prova di futuro – anche a Bologna. Grazie alla nostra infrastruttura aperta e neutra è possibile sviluppare offerte competitive ed innovative per i cittadini, le imprese e la PA”.

“Siamo il primo operatore a cogliere l’opportunità di portare la fibra più veloce d’Italia ai nostri Clienti bolognesi” – dichiara Enrico Resmini, Direttore Ultrabroadband, Wholesale & Strategy di Vodafone Italia. “Siamo convinti che la banda ultralarga sia il motore per la crescita del Paese e questa iniziativa rientra nel piano di investimenti di Vodafone da 3,6 miliardi di euro per lo sviluppo delle reti di nuova generazione in Italia“.

Il progetto è stato reso possibile anche grazie a uno strumento innovativo: il Catasto Elettronico del Sottosuolo. Un database realizzato da Laboratori Marconi spa contenente il censimento delle infrastrutture tecnologiche esistenti e idonee per il progetto, che consentirà la contrazione di tempi e costi per la realizzazione delle opere.

Fonte: http://news.vodafone.it/2014/11/14/b...ce-a-300-mega/

Psyred 14-11-2014 20:27

Ottima notizia, quindi a Bologna l'offerta parte il 23 Novembre :cool:

Telstar 14-11-2014 21:40

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41782491)
Consigli??? :(

Richiama domani e spera di trovare una persona più gentile. :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.