![]() |
|
Quote:
Ad esempio, +10 di liquido in idle ok la gpu aumenta di 10, ma +10 di liquido anche in full, la scheda può arrivare anche a +20 e oltre sulla gpu. Con 42 gradi di liquido si innescano delle circostanze che i rad sottodimensionati non riescono a tenere a bada il power limit della tua 3080, ecco che la gpu sale ancora. Ti faccio un altro esempio, tra forza5 dove la vga sta a 38gradi (gioco molto leggero, 300w di assorbimento gpu) con t. liquido di 27gradi e cyberpunk con 400w di assorbimento con t liquido di 28 la gpu sale a 42-43 gradi. Eppure è salito solo di 1 grado il liquido, ma a seconda del carico la scheda può salire ben più su del solo grado di differenza. Questo per dire, +10 sul liquido può voler dire si +10 sulle temp gpu ma anche +15 o +18 a seconda dei watt da dissipare. |
Quote:
Chiedevo più che altro per vedere in che verso fare le prove, se prima smontare il wb GPU oppure provare ad aggiungere momentaneamente un rad esterno grosso e vedere come cambia il tutto. A questo punto giochicchio un attimo con sganci rapidi e raccordi e faccio prima la prova con i radiatori extra, se vedo che le temperature migliorano, ma di poco, smonto anche il wb. p.s. qualcuno sa se vendono ancora quegli stand per radiatori esterni che anni fa erano a marchio Phobya? In pratica erano dei telai per metterci dentro singoli radiatori e farli diventare una waterstation composta da più pezzi. |
Quote:
|
Quote:
Mi riferivo a qualcosa come questo: ![]() Ma sembra che dopo che è sparita phobya, alphacool non li ha più rimessi in vendita. |
Quote:
Ma toglimi una curiosità ora che radiatori usi nel helios, perché mi sono perso :D |
Quote:
Adesso ho un Black Ice Xtreme SR2 MP 420 sul frontale (ventole in immissione), e un XSPC EX360 sul tetto del case (ventole in estrazione). Le ventole sono delle Arctic Bionix 140 sul 420, e sul tetto ho il Coolermaster Masterfan SF360R : https://www.coolermaster.com/catalog...an-sf360r-argb |
Io fossi in te proverei a fare una prova di forza, cioè a smontare, se hai i tubi morbidi, i rad e metterli sul tavolo. Puliscili bene, perché la polvere è nemica numero 1 del flusso d'aria. Butta le ventole al massimo e prova a vedere quanto migliori in game.
Poi prova anche a smontare il waterblock e dai un occhio al contatto lasciato dalla pasta sul wb. Infine trai le conclusioni. In base ai risultati sai dove andare a parare. |
Quote:
Hai due radiatori ad alto fpi 16 fpi il 420mm e 18 fpi il 360mm di conseguenza le ventole devono avere pressione statica alta, le byonix vanno bene ma a mio avviso 1800rpm per 2.85mm/h2o sono pochi in rapporto al rumore però nulla di allarmante, mentre le masterfan sono completamente inadeguate sul 360mm 1.58mm/h2o a 1800rpm non sono fan da radiatore. Io sui due ek pe 360 (fpi 20) da 40mm uso delle vardar 120 da 2200rpm che generano 3.16mm/h2o tenendole a 1600/1700rpm restano silenziose ma mu garantiscono una buona pressione. Alla fine i problemi sono eventualmente il waterblock che non poggia bene sulla gpu ma sicuramente le ventole inadeguate per giunta se tenute sotto i 1000rpm Prima di pensare alla es esterna prova a cambiare ventole |
Quote:
L'Helios di per se credo sia il peggior case come areazione che abbia mai avuto, tra il fondo che non lascia passare nulla e il frontale soffocato dal vetro, a confronto l'HAF X che avevo nel 2012 valeva 10 Helios :asd: Il wb invece conto di smontarlo nel weekend lungo, dovrei avere più tempo e riuscire a farlo. Quote:
Nell'armadio ho ben 2 radiatori da 60mm da poter provare, sono XSPC RX480, RX360 e RX240! Messi assieme in serie valgono come 3 radiatori da 360 da 60mm, il problema sarà la pompa che temo inizierà a morire quando li collego tutti :stordita: Ma anche qui mi vengono in soccorso 2 DDC che ho in serie dentro un top EK, e volendo posso aggiungerle nel circuito assieme ai radiatori per aumentare il flusso a dismisura (sono le pmp400 con prevalenza 7mt). Ho anche una caterva di ventole accumulate negli anni, tra cui le vecchie Gentle Typhoon che sui radiatori lavorano bene... Quindi materiale per fare un test ne ho a iosa senza star a comprare direttamente una waterstation nuova :D |
Eh niente Maledette mail di ek con super offerte, preso il vector+backplate per la 2080ti in super sconto a 102€ spedito :D
|
Quote:
|
tra questi quick disconnect c'è qualcuno che li usa qua dentro? consigli su quali puntare?
|
Quote:
Per il resto mi sono trovato bene e hanno sempre funzionato a dovere. |
Ho ordinato alle 11 sul sito ek ed hanno già spedito, che velocità :)
|
fatto pure io ieri sera un ordine su ek (uno anche su ybris) e stamani avevo già il tracking. sono stati più veloci di ybris a questo giro. quest'ultimo mi ha preparato l'ordine a fine mattina :D
|
Quote:
Ma sto giro ek quantum a 102€ non potevo lasciarmelo sfuggire :D |
Quote:
da Lunedì scorso che cerco di farmi mandare la staffa lga1700 backplate e top acryl per il mio Magintude e finalmente oggi ce l'hanno fatta a darmi il link per pagare, 1 mail al giorno il servizio clienti EK, :doh: ad ogni modo anche a me han spedito oggi, mi da consegna già domani mi ricordano i bradipi della motorizzazione in zootropolis tanto cari a mio figlio :stordita: https://www.youtube.com/watch?v=UrvZgU_HVrM |
Quote:
Anche con l'ultima gpu che sto usando (3080ti OC), idem: idle 24-25, parte Cyb2077 a palla e subito a 35-36, e da li non si muove più finchè non smetto di giocare... |
@Goofy
Puoi fare una prova a pc con liquido a tamb ambiente? Lo accendi e carica subito un gioco pesante,e mi puoi dire a quanto arriva la temp della Gpu ? |
Abemus pressur test positivo!! minchia meno male che mi avete fatto notare che mancava un oring.... senza di voi sarei rovinato!! (in realtà lo sono anche con voi, dal punto di vista monetario!!)
Adesso posso riprendere a montare il tutto... sono più confuso che persuaso ahahahaha ![]() Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38. |
|