Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


1enry1 03-12-2014 07:53

e leggevo qualkche post fa' chje si parla anche di Duracell pro...mai sentite !

ma cosa hanno in piu delle duracell ultra ?

rack43 03-12-2014 10:11

Quote:

Originariamente inviato da 1enry1 (Messaggio 41859897)
e leggevo qualkche post fa' chje si parla anche di Duracell pro...mai sentite !

ma cosa hanno in piu delle duracell ultra ?

Le Duracell ProCell sono state sostituite dalle Duracell Industrial, da quanto riportato sul sito Duracell sembra siano uguali alle Duracell Plus Power, qualcuno sa qualcosa in più?

Qundi tra Duracell, Energizer e Varta consigliate Varta?

1enry1 04-12-2014 07:41

secondo me e da profano direi di si, energizer per me sono pessime e duracell con ste cavolo di pedite di liquido , pessime !


quindi h900 o luigi per sto strano caso delle 2 eneloop a 1,02 Volt dopo averle appena caricate dite NON colpa del MAHA ma dal fatto che erano 6 in serie ...o ?


grazie

luigimitico 04-12-2014 08:58

Impossibile dirlo a posteriori secondo me, le ipotesi sono entrambe valide e possibili.
Comunque prova a ricaricare e verifica quale è la capacità di ricarica di tutte e 6 le pile. Magari riesci a recuperare anche quelle che hai trovato un po' basse di tensione

hc900 04-12-2014 09:11

Quote:

Originariamente inviato da 1enry1 (Messaggio 41864574)
per sto strano caso delle 2 eneloop a 1,02 Volt dopo averle appena caricate dite NON colpa del MAHA ma dal fatto che erano 6 in serie ...o ?


grazie

Intanto chiariamo che hai delle batterie Amazon e non le Eneloop.
(Giusto per non incasinare il forum)

Armati di pazienza e costanza per verificare lo stato delle tue batterie, che se sono difettose saranno da cambiare. Con il tuo C9000 puoi verificare quasi tutto, basta metterlo a lavorare con criterio.

Per il discorso delle 6 batterie ministilo usate in serie, ho già detto quello che penso e quello che succede spesso con le batterie ricaricabili messe lì senza fare una selezione qualitativa.

1enry1 05-12-2014 08:39

vero solo che con SOLO 6 c'e da fare poca scelta.....


visto questo ottimo TEST sulle nostre eneloop ?

http://www.stefanv.com/electronics/sanyo_eneloop.html


bello vero ?

idro_stasi 05-12-2014 08:45

Quote:

Il caricatore mi è nuovo, invece per le batterie AAA, ci sono dei doppi contatti elettrici nella parte bassa, come per altri caricatori.
Salvo impedimenti meccanici che dall'immagine non si vedono, le batterie ministilo dovrebbero starci.
Si, avevi ragione tu: è che io sono imbranato ... mi hai risparmiato una spesa inutile, tra l'altro poi ho notato che dietro al caricabatterie c'è scritto AA/AAA :doh: meno male.

Quote:

Siamo alla quarta serie (BK-4MCC), ma anche se prendi la terza (HR-4UTGB) fai un buon acquisto
Riguardo alle eneloop: le bk-4mcc sono quelle nere? BK mi da tanto di black ... però sto vedendo dagli ultimi post che ci sono quelle giapponesi e quelle cinesi, come fare per riconoscerle? Questo modello, che da quanto mi hai detto è l'ultimo, quanti mAh ha?

Inoltre volevo sapere se una volta scariche, bisogna fargli fare poi con il caricabatterie la scarica completa e poi ricaricarle, oppure questa cosa non è necessaria.

Joystick 05-12-2014 10:08

sempre uguale. Le differenze evolutive stanno nei cicli e nel mantenimento di carica a distanza di tempo

Joystick 05-12-2014 10:10

Quote:

Originariamente inviato da done75 (Messaggio 41857019)
Come scritto qualche giorno fa ho preso da amazon Technoline BC 700 Caricatore per batterie, colore: Nero [Germania] + AmazonBasics - Pile ricaricabili AA Ni-MH, precaricate, 1000 cicli (tipico 2000 mAh/minimo 1900 mAh), confezione da 4 pezzi + AmazonBasics - Pile ricaricabili AAA Ni-MH, precaricate, 1000 cicli (tipico 800 mAh/minimo 750 mAh), confezione da 4.

Bene, prometto che appena ho un attimo mi leggo bene il manuale del Technoline, ma potreste intanto suggerirmi come caricare le amazon basics col suddetto?

Grazie mille

Caricale a 500mAh (ovvero 0.5C per le tue pile). Ti consiglio di leggere la prima pagina. C'è tutto quello che devi sapere.

hc900 05-12-2014 11:52

Quote:

Originariamente inviato da 1enry1 (Messaggio 41869531)
vero solo che con SOLO 6 c'e da fare poca scelta.....

Poco da fare: comprare un paio almeno come scorta.

hc900 05-12-2014 11:55

Quote:

Originariamente inviato da idro_stasi (Messaggio 41869551)
Si, avevi ragione tu: è che io sono imbranato ... mi hai risparmiato una spesa inutile, tra l'altro poi ho notato che dietro al caricabatterie c'è scritto AA/AAA :doh: meno male.

Verifica a quanti mA vengono ricaricate le batterie AAA.
Quote:

Inoltre volevo sapere se una volta scariche, bisogna fargli fare poi con il caricabatterie la scarica completa e poi ricaricarle, oppure questa cosa non è necessaria.
Per sicurezza fai una scarica, specie se hai un utilizzo con più di 2 batterie in serie.
;)

vale46pc 05-12-2014 19:55

dai ma esistono le XXX nere in versione AAA...cado dalle nuvole !

http://www.adorama.com/BYPEXXAAA8.html

bekko 06-12-2014 19:57

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 41872628)
dai ma esistono le XXX nere in versione AAA...cado dalle nuvole !

http://www.adorama.com/BYPEXXAAA8.html



http://www.panasonic-eneloop.eu/enel...eloop-pro.html

tomahawk 10-12-2014 11:17

Ragazzi, ho preso 4 AmazonBasics AA Ni-MH - quelle nere con le due foglioline verdi - durata di 500 cicli (2500 mAh, min. 2400 mAh) ed ho il Technoline BC 700. Le batterie sono made in Japan.

Inserendole nel BC 700, parte la carica automatica a 200 mA e mi dice che tutte e quattro hanno voltaggio 1,31V. Non mi dice a quanto ammonta la carica però. Questa cosa del BC 700 non l'ho capita: quando si inserisce una batteria non dice quanto è carica, ma parte subito con la ricarica a 200 mA. Dice 0.00 mAh di carica, cosa non possibile essendo le batterie già precaricate, no?

Le batterie sono già precaricate e so che volendo potrei usarle già così, ma c'è qualche ''trattamento particolare'' da fare per stare certo che siano buone e che rendano al massimo nel tempo? Devo scaricarle e ricaricarle prima di usarle?

luigimitico 10-12-2014 16:42

Fagli un bel ciclo di ricarica e togliti il pensiero. Puoi caricarle a 500 o 700mA
Se lo fai dicci poi quanta corrente hanno assorbito le pile

tomahawk 10-12-2014 22:57

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 41890935)
Fagli un bel ciclo di ricarica e togliti il pensiero. Puoi caricarle a 500 o 700mA
Se lo fai dicci poi quanta corrente hanno assorbito le pile

Ho messo a fare un ''test''...me li ha caricate ed ora sono in scarica a 100 mA. Boh, non ci capisco granché. Avevo capito che il ''test'' servisse solo a dirmi quanta carica era presente nelle batterie, invece è da 7 ore che sta.
Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 41889272)
Questa cosa del BC 700 non l'ho capita: quando si inserisce una batteria non dice quanto è carica, ma parte subito con la ricarica a 200 mA. Dice 0.00 mAh di carica, cosa non possibile essendo le batterie già precaricate, no?

Vorrei capire se è normale che il caricabatterie non mi dica la carica accomulata dalle pile quando le inserisco.

pluto63 11-12-2014 04:59

difatti non può dirtelo, ma solo dopo che effettua un ciclo di carica e scarica ti dice quanta corrente ha caricato questo e il valore per capire quanta capacità hanno le tue batterie.

non esistono carica batterie che inserendo una pila semiscarica ti può dire la capacità della stessa.

luigimitico 11-12-2014 07:50

Ciao tomahawk mi sa che non hai nemmeno visto da lontano il libretto di istruzioni del tuo bc700
La funzione test funziona cosi'
carica la pila alla corrente impostata (nel tuo caso a 200ma)
scarica la pila alla metà della corrente impostata precedentemente (100ma)
alla fine della scarica indica il valore di energia trovata nella pila e ricomincia la carica con la corrente impostata (200ma)
Considerando che la tua pila è da 2500mah per scaricarla ci metterà circa 25 ore
sentiti libero di continuare o annulla tutto e fai un bel test usando come ti avevo già detto 500 o 700ma come corrente.

tomahawk 12-12-2014 16:52

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 41892822)
Ciao tomahawk mi sa che non hai nemmeno visto da lontano il libretto di istruzioni del tuo bc700
La funzione test funziona cosi'
carica la pila alla corrente impostata (nel tuo caso a 200ma)
scarica la pila alla metà della corrente impostata precedentemente (100ma)
alla fine della scarica indica il valore di energia trovata nella pila e ricomincia la carica con la corrente impostata (200ma)
Considerando che la tua pila è da 2500mah per scaricarla ci metterà circa 25 ore
sentiti libero di continuare o annulla tutto e fai un bel test usando come ti avevo già detto 500 o 700ma come corrente.

Beh sì, non ho letto il fk manuale...:D

Ci ha messo quasi 48h in totale per completare il test (impostato di default, come hai detto tu). Ora esce la scritta ''full''. Una delle 4 segna 2.50Ah, le altre sono una 2.43Ah, una 2.40Ah e un'altra 2.47Ah. Quella che è arrivata a 2.50 Ah ha terminato la carica un paio d'ore prima delle altre. Per quanto riguarda il voltaggio sono a 1.44V .

pluto63 13-12-2014 02:07

direi che sono perfette, rispettano pienamente la loro descrizione.
Se le utilizzi a coppie di due, ti consiglio sempre di utilizzare quelle con la capacità più simile tra di loro


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.