![]() |
Quote:
sarebbe meglio usare un tipo F |
Quote:
Ho fatto un rapido approfondimento sul tipo F da te suggerito, ed effettivamente è migliore, consigliato per pompa di calore, condizionatori ed inverter in generale (è il mio caso, anche se al momento queste apparecchiature non sono ancora in funzione, a parte una lavatrice col motore inverter). D'altra parte per gli UPS, se non ho capito male, sembrano adatti i tipo A (comunque da scartare) o B. Inoltre ho letto dei superimmunizzati, ma l'elettricista me li ha sconsigliati, e non ho capito il motivo. Intanto hanno risposto alla mia richiesta di reso: "le chiedo per cortesia di indicarci la motivazione del reso, in modo da poterle inviare le istruzioni corrette per aprire una richiesta di reso sul nostro sito." Io non vorrei dirgli del difetto (per legge non sono obbligato, ma non vorrei neanche essere troppo "brusco", per evitare lungaggini), sennò molto probabilmente invece del rimborso mi proporranno la sostituzione, magari facendo scattare la garanzia. |
Devo sostituire un CyberPower CP900EPFCLCD. Dopo 8 anni di perfetto servizio il consumo del PC è troppo elevato e va in overload.
Oltre ai CyberPower CP1300EPFCLCD e CP1500EPFCLCD stavo valutando anche: APC BR1600SI Tecnoware EXA PLUS 1500. Qualcuno ha esperieza con questi ultimi due? In particolare il rumore. Producono ronzio durante il nurmale funzionamento in presenza di rete elettrica? Sieti riusciti a misurare il consumo per il solo funzionamento dell'UPS? Il CP900EPFCLCD è muto anche dopo 8 anni e non si avverte nulla nemmeno appoggiando l'orecchio. Consuma solo 2-4 watt per il funzionamento. Immagino che i modelli superiori si comportino allo stesso modo. Altri modelli sempre a onda sinusoidale pura? |
Se ti sei trovato così bene, perché cambiare marchio?
|
Magari c'è qualcosa di meglio. :D
Il CyberPower ha oltre 10 anni mentre gli altri due mi pare siano più recenti... |
Io intanto ho fatto il reso del CyberPower CP1500EPFCLCD (pur col dubbio se il problema dipende dall'UPS difettoso o dal mio salvavita, ma non ho potuto fare altre prove) che avrebbe dovuto proteggere un nuovo pc gaming.
Alcuni anni fa, prima di prendere l'attuale CP1500EPFCLCD (di cui sono soddisfattissimo), avevo comprato il Riello VST 1100, ma l'avevo subito rimandato indietro perchè ogni 15-20 minuti entrava in funzione la rumorosa ventola (ed eravamo in primavera, figuriamoci cosa sarebbe successo in estate). In riferimento alla considerazione di sinergine sul fatto che i 2 modelli da lui citati sono più recenti del CP1500EPFCLCD, anche io ci avevo pensato, ma nella pratica in questo settore non mi sembra ci sia bisogno di chissà quale evoluzione tecnologica, anzi, non troppo raramente i nuovi apparecchi sono peggiorativi. Almeno dal punto di vista del rendimento energetico/consumi dovrebbero esserci stati passi avanti, ma il CyberPower era già molto avanti quando è uscito, e consuma meno del più recente Tecnoware (anche se quest'ultimo - sulla carta - è più potente). > Tecnoware: premesso che non sono esperto e potrei sbagliarmi, per l'idea che mi sono fatto non mi sembrano affidabili e probabilmente sono meno potenti di quanto dichiarato: a me il loro servizio clienti un paio di anni fa aveva consigliato l'EXA PLUS 2000, che sulla carta era molto sovradimensionato rispetto alle mie necessità dell'epoca (per TV, PS4 etc). Sempre l'assistenza mi aveva detto che l'EXA PLUS 2000 "consuma circa dai 30 ai 70 W a seconda del funzionamento e dello stato delle batterie al quale poi andrà aggiunta la richiesta del carico. 20 Watt a batterie cariche". APC: Personalmente li scarto per il costo eccessivo, e mi sembra che rispetto al passato la qualità sia diminuita. Al momento la mia idea per il nuovo UPS è di rimanere su CyberPower (che ha anche i filtri EMI/RFI), ma sto cercando di capire, pur non non poche perplessità, se - come sostiene qualcuno - l'Amazon Commercial 700/1100 W è veramente fabbricato da CyberPower (pare sia simile al PR1000ELCD). |
Quote:
L'UPS Amazon ha effettivamente le stesse identiche dimensioni del CyberPower, ed anche gli attacchi e le varie prese posteriori risultano identici. Rimane una differenza di potenza dichiarata. |
Quote:
|
Quote:
il CP1500EPFCLCD che hai provato emette ronzii vari mentre è in fuonzione? Quando passa a batteria parte la ventola ma quello non è un problema. PS: se hai il dubbio che sia difettoso perchè non lo cambi? Non ti ha dato fiducia? |
Quote:
E comparando le specifiche, il PR1000ELCD è superiore al CP1500EPFCLCD. https://www.cyberpower.com/eu/en/pro...l_tower#models VS https://www.cyberpower.com/eu/en/pro..._gen._1#models |
Sceglierei AmazonCommercial
|
Quote:
Ciao. Non l’avevo detto, ma quando sarà necessario infatti sostituirò le batterie dell’attuale CyberPower, che quindi continuerò ad usare. La situazione è questa: esattamente 6 anni fa ho comprato il CP1500EPFCLCD, sovradimensionato per il mio pc, perché pensavo di poter fare degli spostamenti nella camera e collegare anche TV, PS4, soundbase; poi non l’ho potuto fare e ho usato l’UPS solo col pc. Ha sempre funzionato benissimo: quasi 600 eventi, la maggior parte sbalzi di tensione, blackout ce ne sono stati, ma la batteria non è mai stata troppo sfruttata e va ancora bene. Qualche mese fa una mia familiare ha comprato un PC gaming con alimentatore da 750 W, ed in attesa di comprargli un nuovo UPS (quello che poi è risultato forse difettoso) le ho momentaneamente dato il vecchio UPS. Se trovo un nuovo CyberPower su un altro sito affidabile a prezzo non esagerato, sarà usato per il PC gaming, e riciclo il vecchio per la TV/PS4. In realtà di nuovi UPS me ne servono 2, visto che di mezzo c’è pure il vecchio PC (che prima o poi peraltro dovrò cambiare) al momento non protetto, ed in questo caso sto valutando l’Amazon Commercial da 700 W (che se tardo a trovare il nuovo CyberPower sarà intanto usato per la TV). Ricapitolando: 1) PC gaming > Nuovo CyberPower, oppure si continua con l’attuale CyberPower, sostituendo la batteria quando necessario. 2) TV/PS4/Soundbase > CyberPower vecchio (se non usato per il PC gaming), o valuto l’Amazon Commercial, penso sia sufficiente 700 W, se sono effettivi. 3) PC vecchio: non c’è fretta e, se prendo l’Amazon Commercial per la TV/PS4 e mi trovo bene potrei prenderlo anche per il PC. |
Quote:
Quote:
La ventola entra in funzione per pochi minuti anche in caso di sbalzi di tensione consistenti. Ovviamente se l'UPS è in camera da letto e mentre si dorme entra in funzione la ventola, disturba, ma qui c'è poco da fare, se non spegnerlo. La proprietaria del PC, il CyberPower del 2017 ce l'ha proprio in camera da letto, con l'allarme sonoro disabilitato, ma al primo blackout notturno successo un paio di settimane fa mentre dormiva - disturbata dal rumore - l'ha spento, ed in caso di temporali continuerà a farlo. Comunque mi sembra che la maggior parte degli esperti concordano sul fatto che, a meno di rischio particolare (fulmini) è meglio lasciarlo sempre acceso. Io ho sempre fatto così, ma non ce l'avevo in camera da letto. Comunque in base alla mia esperienza, il CP1500EPFCLCD è un eccellente UPS, ha funzionato e funziona benissimo ed in modo silenzioso. A batteria carica dovrebbe consumare non più di 10 Watt (15 W nel peggiore dei casi). 6 anni fa l'ho pagato 230 euro ed è stato un affarone. Purtroppo di questi tempi il costo è ben più alto. Appena comprato ho diminuito al minimo la luminosità del display, per farlo durare di più, e così facendo anche il tasto di accensione risulta solo debolmente luminoso, non disturba per niente neanche la notte. Il modello comprato recentemente non ho avuto modo di testarlo bene, visto che scattava il salvavita, quindi non so se è identico o in questi anni hanno modificato qualcosa (che sia letteralmente identico mi sembra improbabile). Da quel che ho letto in recensioni estere le batterie si esauriscono all'improvviso, ma anche da questo punto di vista, dopo 6 anni di uso continuo, quelle del mio UPS sembrano ancora in buone condizioni, penso favorite anche dal fatto che non si sono mai scaricate granchè: oggi ho controllato col PC gamig (ma in uso normale) e con 90 W di consumo l'autonomia stimata_display (senza staccare la spina) era di 50 minuti, anche se quella reale è inferiore, infatti l'UPS sovrastima un po' tutto (anche i Volt della rete elettrica mi sembra. Appena viene l'elettricista a rifare l'impianto gli chiedo di controllare). Circa 1 anno fa l'avevo messo a proteggere TV FHD 55", PS4, soundbase in gaming, e altri dispositivi in standby, per un consumo totale di circa 270-300 watt, e l'autonomia stimata su display era notevole. Staccando la spina l'autonomia su display diminuiva, ma era comunque ottima, anche se non ricordo i dettagli. Quote:
Ora aspetto e vedo se tornerà ad essere disponibile su Amazon (non disponibile da un bel po' di tempo) o su qualche sito affidabile; il sito su cui l'ho comprato un paio di settimane fa sembra serio (aspettando il rimborso) ma non voglio rischiare un secondo reso sullo stesso sito. Non che Amazon mi entusiasmi, ma vedremo, non mi sembra ci sia molta scelta. Se non torna disponibile, o in ogni caso (visto che di UPS me ne servono 2), sto considerando l'Amazon Commercial, che sembra fabbricato proprio da CyberPower. |
Quote:
|
Qualcuno qui ha l'AmazonCommercial?
Vorrei capire se emette ronzii quando è alimentato. Non ho capito se ha una ventola di raffreddamento o meno e se funziona sempre o solo in modalità batteria |
Ciao a tutti,
Un consiglio: Ho un ups APC BX700U-GR del 2017. l'ups dovrebbe "reggere" una tv 4k 55 + soundbar + modem tim + series s + raspberry 2. tuttavia oggi dopo pochi minuti(forse neanche uno) si è spento tutto (era tutto acceso). Ho fatto una prova lasciando tutto acceso ad eccezione della console e dopo circa 4 minuti si è di nuovo spento tutto. Ricordo che la batteria durasse molto di più, circa una 20 di minuti (solo tv + router). C'è da dire che nel 2017 avevo solo una tv fhd 42 + router + ps4. Secondo voi la batteria è da cambiare ? Avevo comprato l'apc a 85€ ma vedo che la batteria di ricambio costa 68 euro su amazon (scontata da 85) Mentre ci sono altre non originali a 30-40 € Cosa conviene fare ? Perchè piuttosto che spendere 70 € per la batteria compro un ups nuovo, magari con più capacità Grazie |
Quote:
|
Quote:
Nell'ottica di una tv 4k 55" + soundbar + console (ps5/xsx) + router, cosa posso prendere? avevo visto "l'erede" del bx700u, ovvero il BX950MI-GR. Può andare ? Invece il bticino LG-310082, che sta sui 100€ ? |
Quote:
Le ho sempre adoperate sia per gli UPS che per gli allarmi di casa Se l’Ups è buono e funziona bene, buttarlo quando la batteria è cotta per me è un pò come buttare un’automobile a posto perché ha le gomme consumate… |
Quote:
Stando alla richiesta, deve cambiare ups per passare ad uno con una autonomia molto maggiore, non semplicemente con una batteria fresca. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:38. |