Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Shub 30-05-2015 19:26

Quote:

Originariamente inviato da fillobotto (Messaggio 42530037)
Ho in attivazione la 30Mb Vodafone, già arrivata la Vodafone Station Revolution.
Oggi nel servizio GEA vedo che da pallino giallo che era, la FTTH è verde!
Come bisogna procedere? Poi avrei una domanda tecnica riguardo ai loro cavi: deve venire un operatore a sistemare i cavi? In casa mia era comunque il doppino?

Prova a chiamare il 190 per sapere se la tua abitazione e' raggiunta in FTTH e se puoi quindi cambiare contratto; per i cavi, posano tutto ex novo in fibra, dalla strada fino nel local tecnico dell'edificio, da li' piano per piano, e dal piano alla scatoletta in casa, tutti cavi fibra.

In FTTC invece usano il doppino telefonico già presente, correggetemi se sbaglio, perche' fino alla C di cabina il collegamento e' VDSL.

fillobotto 30-05-2015 20:06

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 42530095)
Prova a chiamare il 190 per sapere se la tua abitazione e' raggiunta in FTTH e se puoi quindi cambiare contratto; per i cavi, posano tutto ex novo in fibra, dalla strada fino nel local tecnico dell'edificio, da li' piano per piano, e dal piano alla scatoletta in casa, tutti cavi fibra.

In FTTC invece usano il doppino telefonico già presente, correggetemi se sbaglio, perche' fino alla C di cabina il collegamento e' VDSL.

Ho già capito che ne passerà, oltretutto non riesco a trovare nemmeno i loro apparecchi all'interno del condominio.
Poi la Vodafone mi ha già posticipato l'attivazione due volte dicendo che il cod migrazione è errato, ma vaff!

Rubberick 31-05-2015 02:01

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 42529943)
Si', sono rimasto colpito anche io. Essendo in una via senza uscita, non potrei avere la 20ina (!!) di connessioni che ho avuto... e l'ho provato io stesso dal fondo della via.

Sono quasi un provider wi-max :) :) :) :)

Io invece devo ancora riuscire ad usare con profitto quella di qualcun altro... :rolleyes:

come fai a vederlo ? te lo segna? non ho mai provato il servizio

amd-novello 31-05-2015 02:43

Si attiva di default col nuovo firmware. Nell'elenco degli ip collegati vedrai il gruppo 192.168.6.x

Shub 31-05-2015 06:13

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42530721)
come fai a vederlo ? te lo segna? non ho mai provato il servizio

La app vofafone riporta le connessioni "wireless", tra cui quelle dei passanti... quando ci si connette con un telefono ad una rete "Vodafone-WiFi" (hanno tutte lo stesso SSID) si deve aprire una pagina a caso: dal browser si viene reindirizzati su una pagina di vodafone dove si deve fare il login con username e password (un PIN) che si e' precedentemente impostati nonricordodove :) e solo allora si puo' navigare.

Con android il meccanismo e' tutto fuorche' comodo, perche' quando il telefono si connette alla rete "Vodafone-WiFi", dopo poco si accorge che non si sfoglian verze (non si naviga) e, ritenendola una rete "che non funziona", non ci si connette piu'.

Altra cosa: da casa mia si "prendono" altre due reti aperte oltre quella generata dalla mia Station: secondo me questo uso di SSID uguali per tutti non e' una gran pensata. Per esempio, Android dalle prove che ho fatto non discrimina le reti in base al BSSID, quindi la rete di nome "Vodafone-WiFi" che ritiene inutilizzabile, di fatto rende inutilizzabili tutte quelle del mondo.

Ovviamente parlo di automatizzazioni, a mano va bene tutto, anche se a volte si deve bloccare la navigazione dati 3G/4G, se no android ritiene che con la rete wifi non si navighi e non spegne quella dati su cellulare, con il risultato che non si riesce ad accedere alla pagina vodafone con username/pw per sbloccare il funzionamento della rete wifi aperta.

Nel complesso ce la si fa, ma e' scomodo, questo e' sicuro. Direi che e' piu' una roba da usare con il portatile, li' e' molto piu' comodo, Seven si accorge che serve una ulteriore autenticazione via web e ti avverte, per dirne una.

Rubberick 31-05-2015 09:14

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 42530753)
La app vofafone riporta le connessioni "wireless", tra cui quelle dei passanti... quando ci si connette con un telefono ad una rete "Vodafone-WiFi" (hanno tutte lo stesso SSID) si deve aprire una pagina a caso: dal browser si viene reindirizzati su una pagina di vodafone dove si deve fare il login con username e password (un PIN) che si e' precedentemente impostati nonricordodove :) e solo allora si puo' navigare.

Con android il meccanismo e' tutto fuorche' comodo, perche' quando il telefono si connette alla rete "Vodafone-WiFi", dopo poco si accorge che non si sfoglian verze (non si naviga) e, ritenendola una rete "che non funziona", non ci si connette piu'.

Altra cosa: da casa mia si "prendono" altre due reti aperte oltre quella generata dalla mia Station: secondo me questo uso di SSID uguali per tutti non e' una gran pensata. Per esempio, Android dalle prove che ho fatto non discrimina le reti in base al BSSID, quindi la rete di nome "Vodafone-WiFi" che ritiene inutilizzabile, di fatto rende inutilizzabili tutte quelle del mondo.

Ovviamente parlo di automatizzazioni, a mano va bene tutto, anche se a volte si deve bloccare la navigazione dati 3G/4G, se no android ritiene che con la rete wifi non si navighi e non spegne quella dati su cellulare, con il risultato che non si riesce ad accedere alla pagina vodafone con username/pw per sbloccare il funzionamento della rete wifi aperta.

Nel complesso ce la si fa, ma e' scomodo, questo e' sicuro. Direi che e' piu' una roba da usare con il portatile, li' e' molto piu' comodo, Seven si accorge che serve una ulteriore autenticazione via web e ti avverte, per dirne una.

In teoria anche android se ne accorge ma non funziona sempre che ti reindirizza al login.

Cmq se si potesse in qualche modo autorizzare il tutto con una app a monte stesso di vodafone male non sarebbe per dire cosi' tutte le wifi free che becchi ci pensa lui e non devi mettere user e pass...

amd-novello 31-05-2015 11:01

[FIBRA] VodafoneIT 300Mbit/20Mbit
 
Si infatti sul cell di mia sorella connettendomi mi diceva, facendo scendere la tab delle reti, è richiesto il tuo intervento. Mentre su ipad si apre obbligatoriamente la pagina in safari

Shub 31-05-2015 18:36

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42530826)
Cmq se si potesse in qualche modo autorizzare il tutto con una app a monte stesso di vodafone male non sarebbe per dire cosi' tutte le wifi free che becchi ci pensa lui e non devi mettere user e pass...

Si', su Android l'unica per ora mi pare l'app. Ne sto scrivendo una, rozza, vediamo cosa ne esce. Autenticarsi non sembra facilissimo, ma almeno avere la lista di reti omonime e avere subito il browser aperto per il login già farebbe la differenza.

Quote:

Si infatti sul cell di mia sorella connettendomi mi diceva, facendo scendere la tab delle reti, è richiesto il tuo intervento. Mentre su ipad si apre obbligatoriamente la pagina in safari
Eh quello di ipad sarebbe il comportamento ideale.

Rubberick 01-06-2015 00:44

si dovrebbe vedere al livello di standard come funziona, è un redirect al livello di dns ma non so se invia altro

Shub 01-06-2015 13:03

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42532701)
si dovrebbe vedere al livello di standard come funziona, è un redirect al livello di dns ma non so se invia altro

L'autenticazione sembra funzionare su base dei due ip e dei due mac address, piu' la password e l'username. Facendo un po' di lavoro non e' impossibile automatizzare il login, imho.

bubez 01-06-2015 13:21

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42532701)
si dovrebbe vedere al livello di standard come funziona, è un redirect al livello di dns ma non so se invia altro

Non ho ancora provato il servizio ma immagino usi una captive network.
A logica non dovrebbe interferire con il DNS, ma piuttosto operare sul response header HTTP "Location" o qualcosa di simile.
Nell'implementazione di iOS, per esempio, appena ci si collega ad un nuovo network, il sistema cerca di caricare la pagina captive.apple.com/test/success.html.
Se ciò che gli ritorna indietro è "Success", allora si ha connettività e tutto va bene, altrimenti prende quello che viene ritornato, di solito appunto un redirect alla pagina di login e lo mostra all'utente su apposita view.
Fatto il login il sistema di autenticazione dovrebbe rimandare all'URL che si voleva inizialmente (success.html), e li iOS chiude automaticamente la view per il login perché a questo punto si è connessi.

Shub 01-06-2015 13:42

Quote:

Originariamente inviato da bubez (Messaggio 42533920)
Non ho ancora provato il servizio ma immagino usi una captive network.
A logica non dovrebbe interferire con il DNS, ma piuttosto operare sul response header HTTP "Location" o qualcosa di simile.

Quando da wget si chiede una pagina, torna indietro un 302 e via, scarica la pagina di login.

Quote:

Nell'implementazione di iOS, per esempio, appena ci si collega ad un nuovo network, il sistema cerca di caricare la pagina captive.apple.com/test/success.html.
Se ciò che gli ritorna indietro è "Success", allora si ha connettività e tutto va bene, altrimenti prende quello che viene ritornato, di solito appunto un redirect alla pagina di login e lo mostra all'utente su apposita view.
Fatto il login il sistema di autenticazione dovrebbe rimandare all'URL che si voleva inizialmente (success.html), e li iOS chiude automaticamente la view per il login perché a questo punto si è connessi.
Quando si fa il login appare invece una pagina che mostra un timer, quindi non c'e' il secondo redirect. Comodo e razionale, il sistema di iPad.

kazuyamishima 01-06-2015 14:38

Quote:

Originariamente inviato da Pikitano (Messaggio 42520318)
Io so che per un ufficio in Bicocca stanno cercando una linea almeno 10MB simmetrica....hanno preventivi dai 600 ai 1000 euro/mese.

Hai idea di cosa verrebbe a costare quello che chiedi tu?
C'è di certo, c'è da tempo, lo fanno tutti, ma è per GRAAAAAAAAAAANDI aziende, non per business "normale"

Parliamo della bicocca? Secondo me è meglio che verifichino accuratamente la copertura in fibra con metrobit/metroweb e fastweb, la prima è gpon la seconda p2p.Se gli interessano ottimi sla è un conto ma se vogliono solo 10 mega simmetrici se hanno copertura ftth le cifre sono davvero di molto inferiori.

Pikitano 02-06-2015 07:48

Si, Bicocca a Milano.
Ma parlo di connettività con band minima garantita molto alta e tempi di uptime coerenti con la banda minima. Hanno bisogno di un'offerta personalizzata e business ;)

Rubberick 02-06-2015 09:10

Quote:

Originariamente inviato da Pikitano (Messaggio 42536079)
Si, Bicocca a Milano.
Ma parlo di connettività con band minima garantita molto alta e tempi di uptime coerenti con la banda minima. Hanno bisogno di un'offerta personalizzata e business ;)

e allora... e cmq non suona un prezzo da ftth ti ho detto quanto di xdsl affasciate

in ftth quella banda la fai in poco ma voglio dire.. già una normale best effort + abbondante ti copre quei requisiti senza troppo sbatti, il discorso è che bisogna anche saper comprare non fidarsi troppo di quello che dicono i commerciali delle ditte.. a meno di requisiti particolarissimi che magari non so e allora c'e' poco da fare..

LuKe.Picci 02-06-2015 14:09

E' arrivato anche per me il momento di farvi qualche domanda di tipo più commerciale... :D

Sapete se l'attivazione dell'offerta per già clienti (mobile) può essere fatta anche dopo aver sottoscritto il contratto standard o si può usufruirne solo se già clienti in partenza? Farei passare un familiare a Vodafone se serve ma preferirei farlo dopo aver visto coi miei occhi la fibra funzionante,

diabolikum 02-06-2015 15:15

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 42537178)
E' arrivato anche per me il momento di farvi qualche domanda di tipo più commerciale... :D

Sapete se l'attivazione dell'offerta per già clienti (mobile) può essere fatta anche dopo aver sottoscritto il contratto standard o si può usufruirne solo se già clienti in partenza? Farei passare un familiare a Vodafone se serve ma preferirei farlo dopo aver visto coi miei occhi la fibra funzionante,

l'intestatario dei due contratti, mobile e casa, deve essere il medesimo per codice fiscale.

kazuyamishima 02-06-2015 15:36

Quote:

Originariamente inviato da Pikitano (Messaggio 42536079)
Si, Bicocca a Milano.
Ma parlo di connettività con band minima garantita molto alta e tempi di uptime coerenti con la banda minima. Hanno bisogno di un'offerta personalizzata e business ;)

Ah ecco mi pareva.Allora il problema sono bmg e sla: quelli si pagano...:rolleyes:

kazuyamishima 02-06-2015 15:53

Gli interlocutori per la fibra a Milano specie in caso di pmi sono comunque quelli che ho indicato prima: metroweb, fastweb e aggiungo telecom.

ATX12V 02-06-2015 16:18

Quote:

Originariamente inviato da Pikitano (Messaggio 42536079)
Si, Bicocca a Milano.
Ma parlo di connettività con band minima garantita molto alta e tempi di uptime coerenti con la banda minima. Hanno bisogno di un'offerta personalizzata e business ;)

A Milano c'è l'imbarazzo della scelta:

KPNQwest:

http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/DSL_Home.aspx

Qcom:

https://www.qcom.it/internet/

MC-link:

http://www.mclink.it/offerta/internet-e-dati/

ecc. ecc.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.