Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Trotto@81 29-11-2019 18:47

A gennaio le batterie di serie del mio ups in firma compiranno sei anni e godono ancora di ottima salute. Nemmeno sullo smart-ups sono durate così tanto!

Dumah Brazorf 29-11-2019 19:53

Di solito gli ups hanno una o due prese con la sola protezione elettrica ma non l'alimentazione durante i black-out. Collega lì casse e ampli e altra roba esosa.
Il volante non consuma un gran ché.

mircocatta 29-11-2019 23:56

Grazie a tutti dei suggerimenti ;)

Che dite, ne vale la pena prenderlo su amazon tedesco il CP1500EPFCLCD che mi costa un 50€ in meno rispetto alla versione italiana?

Podz 30-11-2019 03:43

Non vedo problemi se lo store è affidabile. La garanzia del produttore dovrebbe valere anche in Italia, ma chiederei comunque per sicurezza.

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46509504)
c'è quache strumento con cui posso misurare manualmente il consumo del pc direttamente dalla presa di corrente per pochi euro?

Un wattmetro: 10-20€ ;)

Tummarellox 01-12-2019 19:51

Ciao a tutti! Premetto che sono un totale ignorante in materia, ma stavo pensando di prendere un UPS per il PC (su cui lavoro tutto il giorno), in quanto l'impianto elettrico è vecchio e dio solo sa come è stato fatto ai tempi, fatto sta che ho dei problemi di blackout/corrente che salta di tanto in tanto, e anche di "elettricità statica" sul case, che a lungo andare temo possa dare problemi (anche il PC da problemi dopo alcuni blackout a riavviarsi). Ad ogni modo, un UPS potrebbe fare al caso mio? Quantomeno per "stabilizzare" un minimo la questione e non dover temere più di tanto per il PC? Se sì, che modelli consigliate? Non mi serve particolarmente potente, visto che lo userei appunto per un PC di fascia media e poco altro.

Trotto@81 01-12-2019 20:00

Un UPS non sopperisce alle carenze di un impianto fatiscente.

Tummarellox 01-12-2019 20:19

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 46512327)
Un UPS non sopperisce alle carenze di un impianto fatiscente.

Quindi dici che non ne trarrei alcun vantaggio sotto l'aspetto della stabilità?

Trotto@81 01-12-2019 20:31

Sì, se hai cali di tensione, ma da come hai fatto intendere la messa a terra è inesistente e per la sicurezza personale farei subito controllare l'impianto aldilà del PC.

overjet 02-12-2019 07:37

salve a tutti,

che significa quando ad uno smart ups 750va lampeggiano tutte insieme le luci della batteria ?!?

Grazie.

Dark.Wolf 02-12-2019 07:57

Ciao

Che al carico attuale se va via la corrente la capacità della batteria non è sufficiente a garantire la tenuta (runtime < 5 min).
Potrebbe durare ancor meno o spegnersi se le batterie non sono in buone condizioni.

Se hai cambiato le batterie effettua una calibrazione del runtime, l'info riportata potrebbe essere errata.

overjet 02-12-2019 09:18

Quote:

Originariamente inviato da Dark.Wolf (Messaggio 46512632)
Ciao

Che al carico attuale se va via la corrente la capacità della batteria non è sufficiente a garantire la tenuta (runtime < 5 min).
Potrebbe durare ancor meno o spegnersi se le batterie non sono in buone condizioni.

Se hai cambiato le batterie effettua una calibrazione del runtime, l'info riportata potrebbe essere errata.

Grazie per caso sai come si effettua la calibrazione ?!?

Grazie.

Trotto@81 02-12-2019 09:44

La calibrazione la fai dal menù dell'UPS, ma devi collegarci un carico di almeno il 30% della potenza erogata, altrimenti non parte. Io metterei qualche lampada ad incandescenza pari a circa il 50% del carico, così fai pure prima.
Ovviamente quando fai ciò non collegarci il PC.

overjet 02-12-2019 10:21

Il mio ups non ha menù. Ha solo il tasto spento ed acceso.

Dark.Wolf 02-12-2019 10:39

Software Powerchute business e cavo usb. ;)

mircocatta 02-12-2019 15:28

ho acquistato un wattmetro.
allora, alla presa compreso di tutto quello che riguarda il pc, con volume di un brano musicale abbastanza alto, gpu bench + linx, segnava 500/530 watt di consumo medio (con 234v di tensione)
con un ups da 1300va (780w) starei anche abbastanza tranquillo per il solo pc+schermo...ardua scelta!

se ho dei picchi superiori al wattaggio dell'ups che succede? salta per aria? :stordita:

Podz 02-12-2019 23:56

Niente, semplicemente l'ups emette un segnale acustico/visivo interrompendo l'alimentazione e/o facendo scattare un disgiuntore automatico (pulsante sul retro, che dovresti poi spingere in dentro per ripristinare il funzionamento). Questo succede se il sovraccarico è di lieve entità, non ti consiglierei di provare con una stampante laser o una lavatrice ^^'

marcof12 03-12-2019 11:53

Buongiorno a tutti,
dovrebbe arrivarmi uno di questo ups FSP online formato tower, 3000va 2700w: https://www.fsp-europe.com/champ-tower-series-1k2k3k/

Qualcuno li conosce per esperienza diretta o sentito dire? Come sono anche come affidabilità nel tempo e consumi a riposo?

array81 03-12-2019 22:31

APC BK500EI o BX700U-GR per NAS Synology
 
Vorrei comprare un UPS per il mio NAS Synology DS216play. Dopo qualche ricerca mi ho indivuduato 2 modelli della APC ovvero il BK500EI e il BX700U-GR entrambi hanno la possibilità di essere collegati con il NAS via USB (il primo risulta compatibile sul sito Synologi, il secondo anche se non dichiarato lo è comunque).
A parte le prese (IEC e telefiniche il primo e SCHUKO il secondo) e la capacità (500VA il primo e 700VA il secondo) qualuno mi saprebbe illuminare in cosa differiscono? Mi pare di capire che appartengono a due famiglie diverse inoltre il primo costa qualcosa di più del secondo.
Mi sapreste consigliare a riguardo? Grazie.

Podz 04-12-2019 01:35

Il BK500EI non ha l'avr, ha un tempo di trasferimento superiore, e risale quasi al Cretaceo, per cui sceglierei il secondo, anche se non conosco le compatibilità con i NAS.

array81 04-12-2019 09:31

Chiarissimo, grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.