Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


bluv 19-11-2016 21:58

Vorrei aggiornare i drivers per la mia mobo H77 Pro4/MVP.
Ricordo di aver chiesto tempo fa ma poi ho dimenticato e non ho più raccapezzato il suggerimento...:O
Attualmente ho il seguente (credo risalente al 2012):

INFO
6.0.1.6482
DirectX 11
HD Audio
ALC892

Iorion 21-11-2016 15:34

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 44233617)
devi proprio CLICCARE sul jack attivo (colorato) a cui hai collegato qualcosa insomma :)

"nada" nel senso su ubuntu non ti partiva l'audio lo stesso? Prova se ti va anche una distro ben diversa tipo Manjaro.

Siamo alla 7989 ora :read:

Niente da fare anche Manjaro.

Tra l'altro l'audio in cuffia ha smesso di funzionare sul raiontech dove era resuscitato...quindi immagino sia proprio un problema hardware.

Bon basta io quitto qui. Ci ho perso talmente tanto tempo che avrei potuto ricostruirmi il portatile da capo andando nelle miniere a estrarre i metalli per i componenti xD

Angeland 21-11-2016 23:00

Ragazzi scusatemi se sono off topic, ma il topic inerente alla mia scheda audio non è molto attivo.

Ho una domanda, volevo collegare l'impianto 5.1 che ho in firma alla scheda audio Asus xonar d1 ( attualmente uso la GPU collegata via HDMI).

Poiché questa scheda audio ha la porta spdif con Jack 3,5mm, mi conviene usare l'adattatore che ho nella confezione (Jack 3,5mm ---> entrata ottica) oppure compro direttamente un cavo con uscita ottica --> Jack 3,5 ?

Grazie mille

Sawato Onizuka 22-11-2016 21:32

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 44233688)
6.0.1.6482

:eekk: recente proprio :stordita: il primo post in prima pagina non ti è di aiuto?
Vista la versione però andrei di "driver fusion" in mod.provvisoria e POI metterei gli ultimi [vedi firma]

Quote:

Originariamente inviato da Iorion (Messaggio 44237870)
quindi immagino sia proprio un problema hardware.

poco ma sicuro, se hai pure resettato BIOS/UEFI (giusto per provare a impostazioni "standard") e con varie distro linux l'audio rimane comunque "zitto", c'è poco da fare :doh:

Quote:

Originariamente inviato da Angeland (Messaggio 44239145)
Grazie mille

:banned:

scherzi a parte....dipende dall'impianto, un cavo 'nativo' è sempre preferibile, ma se hai già l'adattatore perché non hai fatto una prova? ;)

bluv 22-11-2016 22:38

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 44242266)
:eekk: recente proprio :stordita: il primo post in prima pagina non ti è di aiuto?
Vista la versione però andrei di "driver fusion" in mod.provvisoria e POI metterei gli ultimi [vedi firma]

Seguirò i tuoi suggerimenti appena ho modo di...
Driver fusion e IObit hanno la stessa funzione?
Se ho dubbi chiedo di nuovo :)

Edit
Non so dove pescare la build 7989. Sul sito è presente la R2.79 del 2015/6/25 > http://www.realtek.com.tw/downloads/...&GetDown=false

Angeland 23-11-2016 00:39

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 44242266)


:banned:

scherzi a parte....dipende dall'impianto, un cavo 'nativo' è sempre preferibile, ma se hai già l'adattatore perché non hai fatto una prova? ;)

Grazie per l'aiuto :)

Non ho provato perché ho solo l'adattatore Jack 3,5mm --> uscita ottica, ma non ho nessun cavo ottico a casa :)

Quindi dovendolo comprare mi chiedevo se fosse meglio un classico cavo con l'entrata ottica da ambedue i lati (utilizzando l'adattatore) oppure un cavo con entrata ottica---> jack 3,5mm ( se non sbaglio dovrebbe chiamarsi toslink spdif) così da non utilizzare l'adattatore.

Se non ho capito male mi consigli la seconda opzione? :)

Sawato Onizuka 23-11-2016 16:43

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 44242421)
Driver fusion e IObit hanno la stessa funzione?

si ma ignoro l'efficacia del secondo ;)

Quote:

Non so dove pescare la build 7989.
link a softpedia nel primo post, digita 'realtek hd audio' e ti vengono fuori le versioni certificate

Quote:

Originariamente inviato da Angeland (Messaggio 44242572)
Se non ho capito male mi consigli la seconda opzione?

no, cavo nativo+adattatore. Così si è più sicuri di aver un cavo 'buono', rispetto un ibrido - che accozzaglie vengono fuori e potrebbero cmq funzionare male se non conosci un produttore affidabile.
Es. ho un cavo dvi-hdmi 1.2b da tanto tempo, ineccepibile e di qualità ok (ma pagato parecchio XD)

bluv 23-11-2016 18:42

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 44244692)
si ma ignoro l'efficacia del secondo ;)

Vado di Driver Fusion :)

Quote:

link a softpedia nel primo post, digita 'realtek hd audio' e ti vengono fuori le versioni certificate
PUbblicato oggi > Realtek High Definition Audio Driver 6.0.1.7945 for Windows 7 64-bit (Softpedia)
Questo va bene?

bluv 25-11-2016 13:05

Ho scaricato il seguente Realtek High Definition Audio Driver 6.0.1.7945 for Windows 7 64-bit che si presenta come file .cab
Si potrebbe procedere anche con l'aggiornamento sui driver già presenti nel PC. È sempre preferibile prò dinstallare con Driver Fusion e installare i nuovi?!

Sawato Onizuka 25-11-2016 15:13

:muro: ah già, softpedia pubblica pure le versioni Windows Update (formato .cab appunto)

no, l'ultima è quella che vedi in firma (7989) e presente pure su softpedia ma con "datazione" appena più indietro benché sia versione più recente :rolleyes:

(però in .cab pesa meno il download, purtroppo anche i pacchetti di realtek son macigni come i forceware di nvidia ecc :( )

bluv 25-11-2016 15:54

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 44251148)
:muro: ah già, softpedia pubblica pure le versioni Windows Update (formato .cab appunto)

Ma all'interno c'è l'installer (credo) :mbe:
Altirmenti devo andare per forza di aggiornamento

Quote:

no, l'ultima è quella che vedi in firma (7989) e presente pure su softpedia ma con "datazione" appena più indietro benché sia versione più recente :rolleyes:
Ho Windows 7 64bit. Non è che fai riferimento ad una versione per W10?

Quote:

(però in .cab pesa meno il download, purtroppo anche i pacchetti di realtek son macigni come i forceware di nvidia ecc :( )
Non lo scarico di nuovo, mi tengo quello che ho!
Se mi dici cosa scegliere tra update o dinstall/reinstall così concludo :)

Angeland 25-11-2016 20:50

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 44244692)


no, cavo nativo+adattatore. Così si è più sicuri di aver un cavo 'buono', rispetto un ibrido - che accozzaglie vengono fuori e potrebbero cmq funzionare male se non conosci un produttore affidabile.
Es. ho un cavo dvi-hdmi 1.2b da tanto tempo, ineccepibile e di qualità ok (ma pagato parecchio XD)

Perfetto !!

Ti ringrazio :)

Sawato Onizuka 29-11-2016 18:37

:eekk: celebrazione: BUILD .8000 su station-drivers
traguardo simbolico ma d'effetto :sofico:

Sawato Onizuka 22-01-2017 18:46

2.81 UFFICIALI :eek:

Besk 24-01-2017 20:25

Changelog?

Sawato Onizuka 02-02-2017 19:43

-------History:
-------Driver
Package R2.81

Realtek HD Audio Driver support all of Realtek HD Audio Codec.

x86/x64
2. Add/Fix
1.) Driver :
1. Customizations.
2. Bug fix.


:banned:

bluv 07-04-2017 23:14

@ Sawato Onizuka
Mesi fa erroneamente scaricai (mi facesti scaricare) il file .zip... poi ci rinunciai in quel momento :O
I miei driver risalgono alla preistoria e vanno aggiornati per forza. Adesso sta scaricando l'excutable (consigliato da te appunto) al seguente link il seguente:
Quote:

64bits Vista, Windows7, Windows8, Windows8.1, Windows10 Driver only (Executable file) - R2.81 - 2017/1/13 - 217554k - Global
Prima do una ripulita in modalità provvisoria con driverfusion e poi installo i nuovi? Il tutto per la mia mobo ASROCK H77 (in firma)
Bye ;)

Sawato Onizuka 10-04-2017 15:23

si è consigliabile. Solo driverfusion ha la voce realtek, dopotutto 'DDU' è solo per la parte video (nvidia/amd/intel).
Alla fine l'exe ti estrae cmq i file dell'installazione in cartella che vuole lui (o nella tua predefinita dei temporanei)

bluv 10-04-2017 17:10

Dal pannello di controllo risulta la voce "Realtek Ethernet Controller Driver" (va rimossa?)
I realtek audio disinstallati con DriverFusion.

Sawato Onizuka 10-04-2017 21:07

:eek: ohi, quello è il controller di rete (solitamente chiamata convenzionalmente scheda di rete) :asd:

potresti aggiornar i driver pure a lui ma su questo fisso l'ultima versione (recentissima) mi pare davvero (/win7) :banned:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.